Quindi dobbiamo confrontarci sulle dinamiche complesse, ma queste non si può dire quali siano per sicurezza e privacy.Spero ci possa confrontare in maniera professionale e corretta, perche' le problematiche relative alle "dinamiche complesse" esistono e non son sempre note, ne' a volte possono essere del tutto esplicitate per ovvi motivi di riservatezza, privacy o sicurezza. Ma esistono. Fatevene una ragione.
Non sono d'accordo. Finnair la mette molto chiara nelle sue FAQ:In caso di schedule change certamente. Capita spesso quando c'è un cambio di orario in anticipo. Ma questo è un discorso ben diverso: la riprotezione è responsabilità del vettore, e lo è anche la comunicazione. Sia per pura questione di buon senso, sia perché lo si evince chiaramente dalla legge. In caso di annullamento, è il vettore che ha l'onere di comunicare.
Per esempio:
- "An operating air carrier denying boarding or cancelling a flight shall provide each passenger affected with a written notice setting out the rules for compensation and assistance in line with this Regulation. It shall also provide each passenger affected by a delay of at least two hours with an equivalent notice. The contact details of the national designated body referred to in Article 16 shall also be given to the passenger in written form."
- "The burden of proof concerning the questions as to whether and when the passenger has been informed of the cancellation of the flight shall rest with the operating air carrier."
Se è responsabilità del vettore comunicare al passeggero il ritardo/annullamento e le sue ragioni, è responsabilità del vettore anche comunicare tutte le soluzioni alternative e provvedere all'assistenza. Poi il vettore può decidere di delegare a un agente di viaggio se vuole (può anche delegare a un operatore ecologico), ma questo non lo solleva dalla responsabilità legale di informare il passeggero. Se il passeggero non viene informato, la responsabilità è del vettore.
I have bought my ticket from a travel agent. Can you help me with changes or cancellation? | Finnair United KingdomI have bought my ticket from a travel agent. Can you help me with changes or cancellation?
Please contact your travel agent/travel website directly. The travel agent/travel website that made your booking is the "owner" of your reservation and is responsible for helping you, as part of your contract with them. We might not even have access to all the information in the reservation.
Se è cosi, come ha fatto Swiss a cambiare gli estremi della prenotazione?Non sono d'accordo. Finnair la mette molto chiara nelle sue FAQ:
I have bought my ticket from a travel agent. Can you help me with changes or cancellation? | Finnair United Kingdom
Quello di cui sopra e' uno dei motivi per cui sono arrivato all'odio viscerale per Concur, o le OTA.
La mia frase era ironica!
Quello che voglio dire e' che Swiss, pur ovviamente avendo 'visione' e 'possesso' della prenotazione (sta nel suo reservation system, dopotutto), non e' la compagnia da cui hai comprato il biglietto. E' la compagnia che fornisce il servizio; la compagnia da cui hai comprato, e che fa quindi da intermediario, e' AMEX. Sta ad Amex contattarti.Se è cosi, come ha fatto Swiss a cambiare gli estremi della prenotazione?
Volo dirottato da Swiss. Riprotezione fatta da Swiss e voli confermati, con conferma ricevuta da Swiss ieri via email.
Poi Swiss ha nuovamente modificato-- in modo unilaterale -- la prenotazione (peraltro in modo gradito, se solo fosse stato un posto confermato e non uno standby). Come mai non sarebbe in grado di inviare nuova notifica? La legge dice che ha l'obbligo di farlo.
Lo so. Ho scritto il post prima di leggere il tuo.La mia frase era ironica!
Qua siamo tutti in ansia per la valigia, però...Nel frattempo - per la cronaca - si è liberato un posto. Purtr... per fortuna stasera dovrebbe arrivare.
Al massimo è perfettamente normale. Ed è certamente legale un meccanismo del genere (se funziona).Quello che voglio dire e' che Swiss, pur ovviamente avendo 'visione' e 'possesso' della prenotazione (sta nel suo reservation system, dopotutto), non e' la compagnia da cui hai comprato il biglietto. E' la compagnia che fornisce il servizio; la compagnia da cui hai comprato, e che fa quindi da intermediario, e' AMEX. Sta ad Amex contattarti.
Non so come mai in certi casi i messaggi passino e in altri no. A mia esperienza, comprando via OTA o via SAP Concur, i cambi di orario/cancellazioni mi arrivavano (O, piu' spesso, NON arrivavano) tramite l'OTA. Ed e' perfettamente legale.
ok, rinuncio anche con te.Quindi dobbiamo confrontarci sulle dinamiche complesse, ma queste non si può dire quali siano per sicurezza e privacy.
Il tutto facendocene una ragione...perchè comunque esistono anche se non sono note.
Va bene...io, e non solo io mi sa, aspetto che qualcuno spifferi comunque
Se sei tu che scrivi, mi preoccuperei che non ti abbiano messo la moglie in valigia pur di farla rientrarepare che ne abbia imbarcata una ma gliene restituiscano due.
Rinunci a qualcosa che manco hai iniziato per la cronacaok, rinuncio anche con te.
Guarda, la stessa Unione Europea dice quanto segue nelle note sui diritti del passeggero:Al massimo è perfettamente normale. Ed è certamente legale un meccanismo del genere (se funziona).
Ma se un passeggero di un volo in giurisdizione 261/2004 non viene informato di un cambiamento la responsabilità ultima è del vettore. È il vettore che deve dimostrare di aver informato i passeggeri. Il fatto che deleghi questo incarico agli OTA perché la rivendita dei biglietti avviene così non altera il contenuto della legge.
Air Passenger Rights: Frequently Asked Questions (europa.eu)How can I enforce my rights under the Regulation?
If you booked the travel tickets directly, you should first complain to the operating air carrier concerned and refer to your rights under Regulation 261/2004/EC.
If your flight was delayed or cancelled or you were denied boarding as part of a package holiday, you should complain to the travel agency. If you make a claim in respect of a cancelled or delayed flight or a denial of boarding against your tour organiser, you cannot also claim from the air carrier. This was confirmed by the Court of Justice of the EU in the case of HG and others v Aegean Airlines, C-163/18.
Quasi pronto a scommettere che LX ha "reflighted" la valigia a Delta e, cosi facendo, han creato due records. Vabbe', di sicuro non il momento migliore per LH/LX.pare che ne abbia imbarcata una ma gliene restituiscano due.
guarda, di iniziare a discutere con chi percula ho smesso da tempo, stammi bene. Amico.Rinunci a qualcosa che manco hai iniziato per la cronaca
Sicuramente. Comunque queste son sciocchezze che non causano grandi problemi. Si fa per ridereQuasi pronto a scommettere che LX ha "reflighted" la valigia a Delta e, cosi facendo, han creato due records. Vabbe', di sicuro non il momento migliore per LH/LX.
Questo non era un package holiday.If your flight was delayed or cancelled or you were denied boarding as part of a package holiday
Se ne riceve due, metti la foto.
Giuro che è vero: la gestione molto buona di un ritardo di 18 ore mi ha trasformato in fan di AAL. Non lo ero mai stato.The free miles are not what I enjoyed the most. I liked that you were proactive; and I loved how you located my AAdvantage number to credit the free miles in spite of the fact that I was using my Alaska mileage plan number to collect miles for this trip. It's a small detail that shows that you took time to care and - pardon my French - that you have your shit together. If you could please teach Lufthansa how to give a f**k in situations like this I would really appreciate it.
Anyway, on a scale from 0 to 10, I would rate your handling of the delay an 8. In marketing terms, I am a net promoter of American Airlines. I probably wasn't one before this event.