[OT] I nostri telefoni ci ascoltano?


enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Game, set, match.
Sono andato a prendere in aeroporto i miei suoceri ed in macchina mi dicevano che speravano andassero i condizionatori a casa che quando sono partiti non funzionavano bene.
Primo annuncio appena andato su FB.
IMG_5144.png
 
  • Like
Reactions: A345

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Sulle Alpi ci sono centinaia di montagne, caso strano mi è arrivata pubblicità di Monviso e Rosa il giorno dopo che ne avevo parlato.
Poche montagne fanno pubblicita'.

Ma ogni montagna che fa pubblicita' tende a raggiungere tutte le persone che hanno mostrato un interesse in tutte le montagne. Per l'appunto quella pubblicita' di quell'azienda era stata attivata pochi giorni fa.
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Ken, facciamo una prova empirica.

Ci vediamo per un pranzo\cena, lasciamo il mio iPhone sul tavolo (andrebbe in realtà benissimo anche in tasca, ha le orecchie lunghe), decidiamo prima dieci argomenti di conversazione (ovviamente non via WA o mail, ma accordandoci a voce) che non riguardino minimamente la mia sfera di interesse e che comunque abbiano di per sé peculiarità tali da non connotarli come "banali".
Se dopo pranzo\cena sul mio FB sul telefono arrivano tra le prime venti inserzioni almeno tre riferite agli argomenti prescelti, mi paghi il pranzo, altrimenti viceversa.
 

WB

Utente Registrato
17 Novembre 2007
239
37
Game, set, match.
Sono andato a prendere in aeroporto i miei suoceri ed in macchina mi dicevano che speravano andassero i condizionatori a casa che quando sono partiti non funzionavano bene.
Primo annuncio appena andato su FB.
Promuovere condizionatori in estate non mi sembra un caso da spionaggio industriale.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Game, set, match.
Sono andato a prendere in aeroporto i miei suoceri ed in macchina mi dicevano che speravano andassero i condizionatori a casa che quando sono partiti non funzionavano bene.
Primo annuncio appena andato su FB.
View attachment 16393

Sicuro che sia un matchpoint?

Benche' debba effettivamente ammettere che la frequenza col quale ti capita e' notevole, temo che niente di questo sia prova inconfutabile del fatto che Meta utilizzi il microfono a disposizione di WhatsApp per ascoltare le tue conversazioni e richiamare pubblicita' su Facebook. Anzi.

Se di utilizzo illecito del tuo microfono si tratta, questo ha tutto l'aspetto dell'adware/spyware associato a certe app.

Accetto volentieri la cosa della cena. A patto che prima tu mi consenta di:
-- vedere le impostazioni del tuo microfono.
-- vedere la lista di app sul tuo telefono.
-- esaminare i setting di location history su Facebook.
-- esaminare le fonti di dati che Facebook dichiara nella tua app.
-- Ripristinare le impostazioni di fabbrica (e reinstallare subito FB e WhatsApp ovviamente)

In cambio:
-- Ci possiamo mettere d'accordo via messaggi scritti WhatsApp su dove fare il pranzo e di quale/i argomento/i parleremo.
-- Possiamo chattare su WhatsApp anche per qualche settimana prima di vederci.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Ken, facciamo una prova empirica.

Ci vediamo per un pranzo\cena, lasciamo il mio iPhone sul tavolo (andrebbe in realtà benissimo anche in tasca, ha le orecchie lunghe), decidiamo prima dieci argomenti di conversazione (ovviamente non via WA o mail, ma accordandoci a voce) che non riguardino minimamente la mia sfera di interesse e che comunque abbiano di per sé peculiarità tali da non connotarli come "banali".
Se dopo pranzo\cena sul mio FB sul telefono arrivano tra le prime venti inserzioni almeno tre riferite agli argomenti prescelti, mi paghi il pranzo, altrimenti viceversa.
Io ci sto, però farei in questo modo:

- 5 argomenti come prima prova
- mi dai il tuo cellulare e reimposto un po' di cose
- in giornata diversa, altri 5 argomenti come seconda prova

e vediamo cosa succede. Tanto io mangio poco e bevo ancora meno.
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,429
112
Ma se si ha la paranoia che sia whatsapp a spiare, non basterebbe disabilitare laccesso al microfono di whatsapp?

l’unica cosa che si perderebbe è la facoltà di mandare vocali, ma probabilmente faresti felice il 90% dei contatti over 25 che i vocali li detesta
 
  • Like
Reactions: kenadams

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
71
54
VRN
SE:

1 - Tu ed il tuo amico avete localizzazione attiva
2 - Tu e il tuo amico siete iscritti a FB (anche se non amici)
3 - Il tuo amico del prato ha fatto ricerche sul prato (indipendentemente che sia sintetico o naturale)

non ti sorge il dubbio che, più che l'ascolto, sia un discorso di trasmissione di info di terzi?

Io continuo a suggerirti di rivedere con molta attenzione le impostazioni sulla privacy sul tuo cellulare
Questo è già più plausibile... (anche se, nel mio caso, il mio amico non ha fb)
Rimarrebbe comunque un po' una forzatura nell'utilizzo dei dati personali (a cui probabilmente, andando a leggere bene, abbiamo acconsentito attivando chissà quale app): meno male che il mio amico ha cercato prati ingialliti, se cercava cose 🔞? 😅 Ah, ma bastava non parlarne dal vivo 🤭
Per le impostazioni che suggerite di controllare su iPhone... qualche anima pia potrebbe dare qualche suggerimento anche per i povery che hanno Android? 😅 Grazie...
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
Ci possiamo mettere d'accordo via messaggi scritti WhatsApp su dove fare il pranzo e di quale/i argomento/i parleremo.
-- Possiamo chattare su WhatsApp anche per qualche settimana prima di vederci.
Suggerisco di usare Signal per mettervi d'accordo su cosa parlare, altrimenti si perde il presupposto del test.
 

I-POV

Socio AIAC
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,601
64
Varese - Chatham NJ
Prima del Covid, sono stato invitato con la mia azienda da un grande operatore italiano nella sede di Milano.
L'incontro aveva lo scopo di venderci dei servizi particolari nel portafoglio anche degli altri grandi operatori.
Come prima cosa ci hanno fatto vedere la realizzazione di uno studio commissionato da un grande parco giochi del nord.
In pratica questo loro committente voleva sapere da dove provenivano i loro clienti per poi poter indirizzare le loro campagne marketing.
Ci hanno fatto vedere tutti i movimenti di un signore tedesco che, partito da una località vicino a Monaco, per 15 giorni è andato in Calabria, ha gironzolato in zona Tropea e poi è tornato verso nord fermandosi appunto in un albergo appena al di fuori di questo parco, ha dormito e poi il giorno dopo ha passato tutto il tempo nel parco. La sera è tornato in albergo e la mattina dopo a casa in Germania.
La mia ex (da oggi) azienda gestisce centri commerciali in tutta Italia.
In pratica, ci hanno spiegato che, loro possono visualizzare i movimenti di chiunque (anche di altri operatori) e fornire delle statistiche molto precise. Ad Esempio se c'è un cartellone pubblicitario di un Centro Commerciale, contare quante persone passano davanti al cartellone e successivamente visitano il centro. Ad Esempio dove si muovono a Firenze tutti i visitatori americani o di altra nazionalità. Quante persone si fermano davanti ad una vetrina e poi entrano nel negozio. addirittura l'età (giovane, adulto o anziano) e l'etnia con una precisione superiore al 90%.
L'esatto indirizzo di residenza in base a dove risiede il cell. durante la notte. Oppure servizi all'alta moda, segnalando direttamente al commesso se il cliente che entra in quel momento è altospendente o meno.
Servizi che rivendono ovviamente a caro prezzo
A domanda precisa, ci è stato risposto che era tutto perfettamente legale per quanto riguarda la privacy. :D :D :D

Io e i miei colleghi siamo usciti a dir poco scossi.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,267
1,784
NYC
Suggerisco di usare Signal per mettervi d'accordo su cosa parlare, altrimenti si perde il presupposto del test.
A me piacerebbe invece chattare su WhatsApp di qualcosa (non utilizzando audio) per vedere se si verifichi lo stesso fenomeno. Ne dubito perche' -- mentre una app terza potrebbe riuscire a sfruttare vulnerabilita' di WhatsApp o altre app per sfruttarne l'accesso al microfono -- e' assai piu' difficile violare l'encryption delle conversazioni WhatsApp: a meno, ovviamente, che Enrico non si metta a dettare i messaggi vocalmente (ma dettando vocalmente anche Signal perderebbe di senso).
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Prima del Covid, sono stato invitato con la mia azienda da un grande operatore italiano nella sede di Milano.
L'incontro aveva lo scopo di venderci dei servizi particolari nel portafoglio anche degli altri grandi operatori.
Come prima cosa ci hanno fatto vedere la realizzazione di uno studio commissionato da un grande parco giochi del nord.
In pratica questo loro committente voleva sapere da dove provenivano i loro clienti per poi poter indirizzare le loro campagne marketing.
Ci hanno fatto vedere tutti i movimenti di un signore tedesco che, partito da una località vicino a Monaco, per 15 giorni è andato in Calabria, ha gironzolato in zona Tropea e poi è tornato verso nord fermandosi appunto in un albergo appena al di fuori di questo parco, ha dormito e poi il giorno dopo ha passato tutto il tempo nel parco. La sera è tornato in albergo e la mattina dopo a casa in Germania.
La mia ex (da oggi) azienda gestisce centri commerciali in tutta Italia.
In pratica, ci hanno spiegato che, loro possono visualizzare i movimenti di chiunque (anche di altri operatori) e fornire delle statistiche molto precise. Ad Esempio se c'è un cartellone pubblicitario di un Centro Commerciale, contare quante persone passano davanti al cartellone e successivamente visitano il centro. Ad Esempio dove si muovono a Firenze tutti i visitatori americani o di altra nazionalità. Quante persone si fermano davanti ad una vetrina e poi entrano nel negozio. addirittura l'età (giovane, adulto o anziano) e l'etnia con una precisione superiore al 90%.
L'esatto indirizzo di residenza in base a dove risiede il cell. durante la notte. Oppure servizi all'alta moda, segnalando direttamente al commesso se il cliente che entra in quel momento è altospendente o meno.
Servizi che rivendono ovviamente a caro prezzo
A domanda precisa, ci è stato risposto che era tutto perfettamente legale per quanto riguarda la privacy. :D :D :D

Io e i miei colleghi siamo usciti a dir poco scossi.
Beh, sei-sette anni fa incontravo degli overlander (in bici) in Kazakhstan e Kyrgyzstan che mi raccontavano come, in Xinjiang, la madama cinese riuscisse sempre a trovarli quando volevano andare a fare wild camping. Uno m'ha raccontato la storia di come, fermatosi in mezzo al nulla ben al di fuori di Hotan, s'è trovato il telefono a squillare, con la polizia dall'altro lato della linea a dirgli che di li a venti minuti sarebbe arrivata una volante a portarlo in un ostello per stranieri...
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Ma se si ha la paranoia che sia whatsapp a spiare, non basterebbe disabilitare laccesso al microfono di whatsapp?

l’unica cosa che si perderebbe è la facoltà di mandare vocali, ma probabilmente faresti felice il 90% dei contatti over 25 che i vocali li detesta
Già fatto.
Non ascolto nè uso vocali, peraltro.
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,429
112
Prima del Covid, sono stato invitato con la mia azienda da un grande operatore italiano nella sede di Milano.
L'incontro aveva lo scopo di venderci dei servizi particolari nel portafoglio anche degli altri grandi operatori.

[…]

Io e i miei colleghi siamo usciti a dir poco scossi.
si è no
un conto è quello che vediamo nei fil di fantascienza, distonici o dove è coinvolta l’NSA
un altro è quello che cercano di vendermi le telco

un altro ancora è la realtà de,le cose.

dall’avvento del GSM (30 anni?) è possibile tracciare gli spostamenti di una SIM, con precisione via via più precisa con l’affinarsi della tecnologia. Oggi, mi pare, si riesca a triangolare con una precisione di 15/20mt.
ma, ad esempio, quando ti vendono i dati, possono farlo solo per “cella”

questi dati poi sono anonimizzati e aggregati, il che vuol dire che l’esempio del riccone che entra in gioielleria non esiste.

quello che possono fare è dirti:
- il tuo parco è frequentato soprattutto da tedeschi (in realtà lo si vedeva già 30 anni fa mandando lo schiavato di turno a contare le targhe)
- il tuo cliente tedesco arriva da te come ultima tappa, quindi può avere poco tempo/pochi soldi/decidere all’ultimo di saltare per qualsiasi imprevisto

ma sono dati anonimi e aggregati che non ledono la privacy in quanto non vanno a bersagliare il singolo.

stessa cosa i sensori che misurano l’efficacia delle affissioni: prima ci si basava sul traffico di passaggio, più o meno accurato. oggi invece la concessionaria può dirti prima che tipo di pubblico potrà visionare la tua inserzione, e post mortem della campagna darti tutti i kpi, aggregati ed anonimi.

la teconologia consentirebbe di essere più invasiva? Sicuramente sì.
lo è oggi, perlomeno in Occidente? (Quasi) sicuramente no

la grossa differenza rispetto a 10 anni fa non è tanto il telefono che ci spia con il microfono (per me è una boiata) quanto il fatto che senza accorgercene offriamo tutta una serie di dati che già davamo in passato ma oggi riescono a essere messi in correlazione tra loro in maniera estremamente più rapida ed efficace
 
  • Like
Reactions: flapane

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
Sicuro che sia un matchpoint?

Benche' debba effettivamente ammettere che la frequenza col quale ti capita e' notevole, temo che niente di questo sia prova inconfutabile del fatto che Meta utilizzi il microfono a disposizione di WhatsApp per ascoltare le tue conversazioni e richiamare pubblicita' su Facebook. Anzi.

Se di utilizzo illecito del tuo microfono si tratta, questo ha tutto l'aspetto dell'adware/spyware associato a certe app.

Accetto volentieri la cosa della cena. A patto che prima tu mi consenta di:
-- vedere le impostazioni del tuo microfono.
-- vedere la lista di app sul tuo telefono.
-- esaminare i setting di location history su Facebook.
-- esaminare le fonti di dati che Facebook dichiara nella tua app.
-- Ripristinare le impostazioni di fabbrica (e reinstallare subito FB e WhatsApp ovviamente)

In cambio:
-- Ci possiamo mettere d'accordo via messaggi scritti WhatsApp su dove fare il pranzo e di quale/i argomento/i parleremo.
-- Possiamo chattare su WhatsApp anche per qualche settimana prima di vederci.
Bene tutto, affare fatto.