Analisi sull' andamento delle tariffe aeree


FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
687
465
Per curiosita' e anche perche' lo voglio fare, ho provato a vedere quanto quota adesso il Frecciarossa da Milano a Parigi.

Fino a Ottobre me lo da esaurito, almeno nelle date che ho provato. A Novembre me lo da sui 35 - 39 euro per tratta.... incluso bagaglio a volonta', la scelta del posto credo costi sui 2 euro, ma non ho provato per questa tratta, comunque non dovrebbero esserci altri extra. Quelllo indicato e' il prezzo migliore, di solito infrasettimanale: nel week end e in certe date il prezzo puo' essere piu' alto, anche sulla 70ina.

35-40 euro e' un prezzo del tutto paragonabile a una low cost. Semmai ho dei dubbi sul loro algoritmo, forse dovrebbero alzare i prezzi e riservare posti.... Come e' adesso non penso massimizzino bene lo yield e non riservano posti per chi ha proprio bisogno di viaggiare. Ovviamente va a opinioni, uno yield management piu' aggressivo molti lo rtengono una sbegulazzione.

Ovviamente altre linee possono avere costi ben diversi, ad esempio negli UK.
I Frecciarossa Milano-Parigi non sono esauriti: sono cancellati per l’interruzione della linea del Frejus in territorio francese, poco oltre Modane. L’interruzione dovrebbe protrarsi fino a dicembre, quindi le prenotazioni per novembre -ancorché possibili- sono a rischio cancellazione.
E non ci sono alternative di itinerario: per.il percorso Sempione-Losanna-Vallorbe-Dijion (quello del fu TEE Cisalpino) non c’è materiale interoperabile I-CH-F, per il percorso via Genova-XXmiglia-Nizza-Marsiglia l’allungamento è semplicemente improponibile se non per ferropirla (equivalente ferroviario degli aviopirla).
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,726
418
.
Mi era sfuggito questo dettaglio, ora capisco le stranezze nei prezzi. Chiedo scusa per la distorsione.

In teoria si sarebbe pure potuto azzardare un cambio a Zurigo ma anche il Gottardo di base ha i suoi problemucci per incidente, anche se c'e' l'alternativa del Gottardo storico che pero' aggiunge un'ora.

Gli aerei servono anche come backup in caso di eventi che compromettono le linee di terra, e mi chiedo se la crisi dei trafori ferroviari e stradali di quest'anno potrebbe avere un effetto transitorio sulle tariffe aeree e soprattutto se e' possibile mettere in piedi in tempi brevi voli sostitutivi cosi' come si fanno bus sostitutivi.
 

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,143
125
Pisa
Premesso che non sono del tutto d'accordo sull'escludere totalmente un settore dalla riduzione dell'impatto ambientale solo per la sua importanza, mi piacerebbe capire come è calcolato il rapporto costi benefici in termini di benessere.


Anche qui permettimi non sono d'accordo, sarebbe come dire che non chiudo l'acqua o faccio la differenziata perché tanto i miei vicini non lo fanno, perché devo farlo io?
Occupa una percentuale piccola delle emissioni e garantire lo spostamento delle persone è fondamentale nel mondo moderno, e In paesi ad alta vocazione turistica come io nostro, anche meglio.

Tu non é che hai deciso di non farti la doccia per un mese per l’ambiente quando hai un vicino che tiene tutte le cannelle aperte 24/7.
Questo è fermare l’aviazione.
 
  • Like
Reactions: londonfog

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
Occupa una percentuale piccola delle emissioni e garantire lo spostamento delle persone è fondamentale nel mondo moderno
Avevo capito cosa intendi, però ritengo che se si devono totalmente escludere certi settori dalla riduzione dell'impatto ambientale, cosa di cui personalmente non sono d'accordo, ci vogliono criteri oggettivi per dire quali sono importanti: molti settori potrebbero dire la stessa cosa.
Tu non é che hai deciso di non farti la doccia per un mese per l’ambiente quando hai un vicino che tiene tutte le cannelle aperte 24/7.
Questo è fermare l’aviazione.
Ma io non ho mai detto di fermare l’aviazione, rispondevo solo al concetto per cui se l'Europa prende misure contro il cambiamento climatico è solo fine a se stesso. Ho continuato a farmi la doccia ma chiudendo l'acqua quando mi insapono, questo significa fare qualcosa nel proprio piccolo nonostante il vicino menefreghista e ritengo giusto che l'Europa lo faccia.

La discussione è nata dall'articolo sulla proposta francese di aumentare i prezzi dei voli per contribuire alla transizione ecologica. Lufthansa propone di pagare 10€ in più per compensare la Co2 o aumentare l'uso dei Saf, non so se bastino davvero, ma se così fosse si potrebbe inserire un sovrapprezzo direttamente nel prezzo, magari anche più basso perché pagato da tutti.
 

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
852
439
Una serie di bla bla bla senza che giornalista metta in discussione affermazioni più fantasiose di quelle di MOL
20230913_114445.jpg
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,547
1,373
Detta in maniera molto semplice, MOL ha risposto in maniera logica alla follia del governo. Le compagnie aeree hanno tutto l'interesse a limitare l'offerta di voli (sopratutto off season) in modo da generare tariffe più alte che permettano in alta stagione di avere un revenue maggiore. In altre parole la "furbata" del governo avrà come risultato minore offerta e tariffe più alte tutto l'anno.
Questo è quello che succede quando si è studiato economia al CEPU e si pensa di essere furbi.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,000
2,047
Londra
Detta in maniera molto semplice, MOL ha risposto in maniera logica alla follia del governo. Le compagnie aeree hanno tutto l'interesse a limitare l'offerta di voli (sopratutto off season) in modo da generare tariffe più alte che permettano in alta stagione di avere un revenue maggiore. In altre parole la "furbata" del governo avrà come risultato minore offerta e tariffe più alte tutto l'anno.
Questo è quello che succede quando si è studiato economia al CEPU e si pensa di essere furbi.
Mi sa che non hanno nemmeno studiato economia, mio nonno avrebbe detto "sono quelli che aprono bocca e danno fiato"
 
  • Like
Reactions: Paolo_61

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
142
62
Detta in maniera molto semplice, MOL ha risposto in maniera logica alla follia del governo. Le compagnie aeree hanno tutto l'interesse a limitare l'offerta di voli (sopratutto off season) in modo da generare tariffe più alte che permettano in alta stagione di avere un revenue maggiore. In altre parole la "furbata" del governo avrà come risultato minore offerta e tariffe più alte tutto l'anno.
Questo è quello che succede quando si è studiato economia al CEPU e si pensa di essere furbi.
dal punto di vista teorico ci potrebbe essere un nuovo entrante
 

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
142
62

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,547
1,373
dal punto di vista teorico ci potrebbe essere un nuovo entrante
Su rotte dominate da FR? Con la prospettiva di dovere tagliare i prezzi nella winter e di non poter recuperare nella summer perché il prezzo di vendita ha un cap? Neanche il professor Pirlati farebbe una cosa del genere
 

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
142
62
Su rotte dominate da FR? Con la prospettiva di dovere tagliare i prezzi nella winter e di non poter recuperare nella summer perché il prezzo di vendita ha un cap? Neanche il professor Pirlati farebbe una cosa del genere
ho scritto "da un punto di vista teorico"; è sempre un bilanciamento tra domanda e offerta. Se la domanda c'è e l'offerta non si adegua
perchè cosi i prezzi salgono, da un punto di vista teorico c'è la possibilità che qualche vettore entri perchè c'è spazio, ai prezzi precedenti.
Se invece la domanda non c'è perchè è comunque creata dall'abbondanza di offerta e di prezzi concorrenziali, è probabile che questo
spazio non verrebbe creato.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,547
1,373
ho scritto "da un punto di vista teorico"; è sempre un bilanciamento tra domanda e offerta. Se la domanda c'è e l'offerta non si adegua
perchè cosi i prezzi salgono, da un punto di vista teorico c'è la possibilità che qualche vettore entri perchè c'è spazio, ai prezzi precedenti.
Se invece la domanda non c'è perchè è comunque creata dall'abbondanza di offerta e di prezzi concorrenziali, è probabile che questo
spazio non verrebbe creato.
Un nuovo entrante che operasse con prezzi bassi nella winter perderebbe la possibilità di recuperare nei due mesi di alta stagione (soprattutto la Sardegna ha una stagionalità assurda), essendo comunque meno efficiente di FR - per definizione.
In Italia abbiamo sempre questa strana e buffa idea che un regolatore politico possa fare meglio del mercato.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
MOL stavolta ci va giù pesante e chiede la cacciata di Di Palma, reo, secondo lui, di avere fornito al governo false informazioni che avrebbero indotto l'esecutivo all'emissione del famoso decreto.

RYANAIR CHIEDE AL PRESIDENTE ENAC DI PALMA DI DIMETTERSI VISTO CHE IL FALSO RAPPORTO DI ENAC HA INDOTTO IN ERRORE IL GOVERNO SUL DECRETO PREZZI
Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Italia, ha chiesto oggi (14 settembre) al presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma di assumersi la responsabilità (per il falso rapporto prodotto dall’ENAC e presentato al Governo Italiano sul prezzo dei biglietti aerei) e di dimettersi.
Ryanair ha sottolineato i molteplici errori nel rapporto ENAC tra cui false affermazioni su biglietti aerei (inesistenti) da 1.000 euro, false affermazioni su algoritmi inesistenti relativi a telefoni cellulari, geolocalizzazioni o browser Internet e false affermazioni su regimi di oligopolio nel mercato italiano.
Ryanair ritiene inaccettabile che il Presidente della Direzione del trasporto aereo italiano non abbia spiegato con precisione il diritto comunitario (Reg. 1008/2008) al Ministro Urso, che garantisce a tutte le compagnie aeree la libertà di prezzo, non solo in Italia, ma in tutta Europa.
Il decreto illegale del Ministro Urso aumenterà le tariffe aeree sulle rotte verso la Sicilia e la Sardegna e ridurrà la capacità.I commenti di ieri di Di Palma, che afferma erroneamente che esiste un “oligopolio” in Italia, mostrano quanto sia poco informato sulla gestione delle compagnie aeree. Nel primo caso, un oligopolio richiede che gli ostacoli all’ingresso sul mercato e/o la collusione dei prezzi tra i partecipanti sia reale.
Non vi è alcuna barriera all’ingresso sulle rotte nazionali verso la Sicilia o la Sardegna. Ryanair si è offerta di aggiungere capacità su queste rotte ed abbassare ulteriormente le tariffe aeree se il Governo Italiano eliminerà l’addizionale municipale imposta per finanziare le pensioni degli ex piloti Alitalia.
Non ci sono barriere all’ingresso se non il decreto illegale, ed ancora inspiegabile, sul controllo dei prezzi del ministro Urso che cerca di imporre controlli sui prezzi illegalmente, e che aumenterà le tariffe aeree, riducendo la capacità verso Sicilia e Sardegna.

Il Group CEO di Ryanair, Michael O’Leary, ha dichiarato:
“Il falso rapporto ENAC-Di Palma, è disseminato di errori e false affermazioni, ma sorprendentemente non sottolinea l’obbligo legale dell’Italia di garantire la libertà di prezzo sia per i vettori italiani che per quelli dell’UE che operano nel mercato italiano.
Questo falso rapporto dell’ENAC dimostra che il suo Presidente non è idoneo a supervisionare le attività dell’ENAC. Non ci sono prove di alcuna collusione dei prezzi tra le compagnie aeree, specialmente quando ITA applica tariffe molto elevate e Ryanair offre solo tariffe basse.
Le sue false affermazioni di ieri sugli oligopoli mostrano la sua incompetenza sull’economia delle compagnie aeree. Se era davvero preoccupato per gli oligopoli, allora perché l’Italia propone di vendere ITA a Lufthansa, la compagnia aerea con le tariffe più alta d’Europa? La vendita di ITA a Lufthansa ridurrà il numero di concorrenti nel mercato italiano, ma Di Palma e l’ENAC non sembrano avere problemi con questa vendita, che ridurrà la concorrenza ed aumenterà ulteriormente le tariffe ITA.
Gli oligopoli esistono solo dove vi è barriera all’ingresso e collusione dei prezzi tra i partecipanti. Non vi è alcuna barriera all’ingresso sui mercati nazionali verso Sicilia e Sardegna, e Ryanair si è offerta di aumentare i voli nelle Isole non appena il Governo Italiano rimuoverà l’addizionale municipale, in base alla quale i cittadini e i visitatori italiani sono chiamati a finanziare le pensioni degli ex piloti Alitalia.
Questa dovrebbe essere una responsabilità del Governo e non una tassa sui passeggeri. Il falso rapporto dell’ENAC dell’onorevole Di Palma e le sue false affermazioni sugli oligopoli dimostrano che non è adatto a ricoprire la carica di presidente dell’ENAC, e dovrebbe dimettersi (per aver fuorviato il ministro Urso), e consentire a qualcuno competente di fare questo lavoro.
È responsabilità dell’ENAC fornire una consulenza accurata e lecita al Governo italiano, non presentare false segnalazioni, citare false tariffe, senza alcuna prova a sostegno delle sue affermazioni, ed inventare false affermazioni su algoritmi inesistenti relativi a telefoni cellulari, browser Internet o geolocalizzazioni.
L’aviazione italiana sarebbe meglio servita, nominando qualcuno competente per la carica di presidente dell’ENAC, garantendo che i rapporti inviati Governo Italiano contengano informazioni fattuali, supportate da prove e consulenze legali accurate, e ciò incoraggerebbe le compagnie aeree ad aumentare la capacità, che è l’unico modo per abbassare le tariffe da e per le isole di Sicilia e Sardegna.
Mentre Di Palma fornisce informazioni false per fuorviare il Governo Italiano, Ryanair continua ad aggiungere aerei, più voli e tariffe più basse da e per l’Italia. Ieri Ryanair ha aggiunto 2 nuovi aeromobili a Milano questo inverno e 2 aeromobili a Roma, ha lanciato 17 nuove rotte da / per Milano e Roma, offrendo più crescita, tariffe più basse e più posti di lavoro in Italia, mentre Di Palma ed il Ministro Urso producono decreti di controllo dei prezzi illegali ed illogici, in violazione del diritto dell’UE che l’Italia (come stato membro dell’UE) è obbligata a rispettare. Questo decreto illegale ed illogico comporterà solo una minore capacità e tariffe aeree elevate sulle rotte nazionali da / per la Sicilia e la Sardegna”.
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,778
280
DUS/NAP
In che senso si chiedono le dimissioni e non lo si porta invece in tribunale, visto che si tratta di dichiarazioni a loro detta non veritiere? Fosse così, sarebbe gravissimo, non bisognerebbe dover chiarire tutto in una sede adeguata?
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
687
465
O'Leary non è un benefattore. Direi che la sua specializzazione è il "chiagne e fotte". E' un furbacchione che ha sfruttato e sfrutta a suo pro le aree "grige" della normativa comunitaria e nazionale. E la trasparenza non è il suo forte: gli accordi di co-marketing sfuggono pressoché a qualsiasi forma di pubblicità, così come gli sconti sull'handling. Dice di non usare gli algoritmi; ma quante volte nella stagione estiva le sue tariffe sottodata sono più alte delle tariffe della concorrenza legacy? Quando c'era AZ, ho ben presente cosa succedeva sulla tratta Pisa - Lamezia: Alitalia esauriva i posti che erano a prezzo fisso e Ryanair raddoppiava le tariffe. Per non parlare poi di trucchi a trucchetti vari: un po' di'anni fa era obbligatorio inserire il numero di documento di identità al momento della prenotazione, e così feci, ma ho dovuto rifare la carta di identità perché scadeva tra prenotazione e partenza volo. Conclusione: imbarco negato. All'epoca non c'erano le normative comunitarie che gli avrebbero fatto pagare caro e salato lo scherzetto.
E' poi bravo nel gioco delle tre carte: gli aerei tolti da Sicila e Sardegna, che non riempirebbe d'inverno, non li sposta fuori Italia ma su Milano e Roma. Smettiamo di incensarlo. Qualche anno fa, per introdurre la concorrenza ad Alitalia, ci si inventò Air One. Sappiamo tutti come è andata. Ci sarà un perché se Francia e Germania hanno tenuto Ryanair fuori dal mercato interno: noi gli abbiamo spalancato le porte e ora dobbiamo sottostare alle sue condizioni perché se effettivamente Ryanair abbandonasse da mattina a sera il mercato italiano il problema sarebbe enorme per i voli interni. Vero che anche lui sa bene che non può rinunciare facilmente ad una milky cow come è il mercato italiano e che cerca di difendere ad ogni modo la sua rendita di posizione.

Post scriptum : non abbiamo alternatiive. Moretti ha levato i treni notturni a lunga percorrenza, quindi le alternative sono volare o gli autobus. Ovviamente, la Sardegna è un discorso a parte; ma anche le Ferrovie dello stato avevano minimo due corse giornaliere Golfo Aranci - Civitavecchia che ora non ci sono più. Lo sapete che se c'è da spostare un rotabile dal Nord Italia oggi l'unica possibilità è far arrivare il vagone/locomotiva/automotrice a Villa San Giovanni e da lì fare una corsa straordinaria Villa San Giovanni - Golfo Aranci? Il traghettamento ferroviario da Civitavecchia non è più possibile. Forso abbiamo sbagliato tutto nella politica dei trasporti.
 
  • Like
Reactions: enryb and magick

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
852
439
E perché il giochetto sulla tratta pisa-lamezia non lo faceva Az? Se il negoziante mio concorrente è fesso io devo fare beneficenza al mio cliente? Oppure come l'hai raccontata è troppo semplice?