News Flotta ITA Airways


Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,413
1,295
Close to de siti eirport
Prenotato oggi tutti i voli anda e rianda per Londra da Linate fino a fine anno con mix BA, EY e ITA: l’ultimo volo con questi ultimi a Dicembre su LCY me lo da ancora con Eastern: niente 220 :(
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Prenotato oggi tutti i voli anda e rianda per Londra da Linate fino a fine anno con mix BA, EY e ITA: l’ultimo volo con questi ultimi a Dicembre su LCY me lo da ancora con Eastern: niente 220 :(
Considerando che dovrebbe entrare in linea non prima di inizio dicembre e che devono essere abilitati i crew, se ne parla col nuovo anno immagino.
 

Berlin

Utente Registrato
23 Agosto 2015
135
42
Berlin
Buongiorno,
ho una domanda per EI-MAW e per chiunque possa rispondere, circa una discrepanza nei totali dei nuovi modelli per ITA, tra la lista di EI-MAW e la lista riportata dal sito EAF (European Air Fleet).
Mi rendo conto che entrambi sono lavori amatoriali ma entrambi mi sembrano molto ben fatti e accurati. Magari EAF é meno esatto per quanto riguarda ITA ed é piu orientato verso LH.
Cmq, le discrepanze sono le seguenti.
A220-100: Qui (AC) vengono riportati in totale 13 esemplari. EAF ne riporta solo 7
A220-300: la differenza é di 14 (AC) contro 15 (EAF)
A320Neo: 19 (AC) - 28 (EAF)
A330-900: 18 (AC) - 17 (EAF)

In un paio di casi si tratta di differenze notevoli. Da cosa deriva? EAF ha calcolato male gli acquisti diretti di ITA presso Airbus e i leasing?

Infine, una richiesta, se possibile, agli utenti del forum.
Noto che su questo thread (il mio preferito) vengono spesso citate solo le registrazioni degli aerei e non viene quasi mai specificato il modello.
Ma voi ricordate a memoria tutte le registrazioni?
Io fatico a ricordare se un EI-xxx sia un A320 un A330.
Aiuterebbe molto nella comprensione del thread se venissero specificati anche il tipo di aeromobile di cui si sta parlando e non solo la "targa" :)

Grazie
Saluti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gbarone

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Noto che su questo thread (il mio preferito) vengono spesso citate solo le registrazioni degli aerei e non viene quasi mai specificato il modello.
Ma voi ricordate a memoria tutte le registrazioni?
Io fatico a ricordare se un EI-xxx sia un A320 un A330.
Aiuterebbe molto nella comprensione del thread se venissero specificati anche il tipo di aeromobile di cui si sta parlando e non solo la "targa" :)
Se prendi il primo post del thread trovi tutto.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Buongiorno,
ho una domanda per EI-MAW e per chiunque possa rispondere, circa una discrepanza nei totali dei nuovi modelli per ITA, tra la lista di EI-MAW e la lista riportata dal sito EAF (European Air Fleet).
Mi rendo conto che entrambi sono lavori amatoriali ma entrambi mi sembrano molto ben fatti e accurati. Magari EAF é meno esatto per quanto riguarda ITA ed é piu orientato verso LH.
Cmq, le discrepanze sono le seguenti.
A220-100: Qui (AC) vengono riportati in totale 13 esemplari. EAF ne riporta solo 7
A220-300: la differenza é di 14 (AC) contro 14 (EAF)
A320Neo: 19 (AC) - 28 (EAF)
A330-900: 18 (AC) - 17 (EAF)

In un paio di casi si tratta di differenze notevoli. Da cosa deriva? EAF ha calcolato male gli acquisti diretti di ITA presso Airbus e i leasing?

Infine, una richiesta, se possibile, agli utenti del forum.
Noto che su questo thread (il mio preferito) vengono spesso citate solo le registrazioni degli aerei e non viene quasi mai specificato il modello.
Ma voi ricordate a memoria tutte le registrazioni?
Io fatico a ricordare se un EI-xxx sia un A320 un A330.
Aiuterebbe molto nella comprensione del thread se venissero specificati anche il tipo di aeromobile di cui si sta parlando e non solo la "targa" :)

Grazie
Saluti
Ciao, conosco il sito EAF e concordo che sia ben fatti, tuttavia ha un aggiornamento piuttosto lento e approssimativo. Più volte ho scritto e cercato di collaborare, dando correzioni si phase-in e phase out, marche, codici e tutto il cucuzzaro, ma dopo un po’ mi sono stancato vedendo che dall’altro lato veniva recepito molto lentamente e senza nemmeno un “grazie”. Non ho idea delle loro fonti, che seppur vicine alla realtà, spesso vanno a braccio, come le marche che mettono in ordine alfabetico anche quelle future di cui non si sa nulla, salvo poi correggere.

Le mie fonti, senza voler peccare di presunzione, sono forse più ristrette sul fronte temporale, ma più accurate e attendibili.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
Ma poi, non era prevista la riconfigurazione dei a320cei e a319ceo ? Cosi era scritto sul comunicato di safrane.

Sarebbe opportuno perché cadono veramente a pezzi.
 

Berlin

Utente Registrato
23 Agosto 2015
135
42
Berlin
Ciao, conosco il sito EAF e concordo che sia ben fatti, tuttavia ha un aggiornamento piuttosto lento e approssimativo. Più volte ho scritto e cercato di collaborare, dando correzioni si phase-in e phase out, marche, codici e tutto il cucuzzaro, ma dopo un po’ mi sono stancato vedendo che dall’altro lato veniva recepito molto lentamente e senza nemmeno un “grazie”. Non ho idea delle loro fonti, che seppur vicine alla realtà, spesso vanno a braccio, come le marche che mettono in ordine alfabetico anche quelle future di cui non si sa nulla, salvo poi correggere.

Le mie fonti, senza voler peccare di presunzione, sono forse più ristrette sul fronte temporale, ma più accurate e attendibili.
Grazie EI-MAW,

apprezzo molto questo tuo lavoro.
Sono sorpreso dal comportamento di EAF.
Quanto alle marche, vedro´ di saltare sulla prima pagina per capire di chi si sta parlando.

Saluti
 
  • Like
Reactions: EI-MAW

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
Mi sa che hai letto in modo errato, anche perché la maggior parte va in phase out
Questo il testo di un anno fa.

“Safran is a major supplier for ITA Airways’ new cabins. ITA Airways, the new Italian flag carrier, has kicked off a vast program to revamp the interiors of its fleet, comprising Airbus A220, A319ceo, A320neo/ceo, A321neo and A330neo jetliners.

Safran Seats will provide all economy and premium economy class seats for this new fleet. The company worked intensively to give these seats a premium look, especially by using Italian fabrics and leather.

Safran Cabin is also a fleet supplier, especially the exceptionally comfortable cargo bay rest areas for flight crews. Safran Cabin also offers galleys, cooking equipment and food and beverage carts to ensure top-flight service quality.

Safran Passenger Innovations was also selected by ITA Airways to provide in-flight entertainment and connectivity systems: RAVE wireless for a dozen Airbus A320neo twinjets, and RAVE Centric for nine Airbus A321neo and 17 Airbus A330neo jetliners.”
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Accogliendo un suggerimento di @aa/vv?? ho aggiunto in coda al primo post ulteriori tabelle delle macchine uscite e che usciranno a breve, cercando di tenerne traccia. Sullo stato delle macchine radiate e che non sono finite ad altri operatori è difficile avere certezza, quindi chiunque abbia notizie, ovviamente certe e provate, faccia pure un fischio e sarà mia cura aggiornare.

EI-HOE è già presso il delivery center e dovrebbe volare a FCO il 22, seguito da EI-HOA il 24.
 
Ultima modifica:

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,044
305
Genova - LIMJ
Accogliendo un suggerimento di @aa/vv?? ho aggiunto in coda al primo post ulteriori tabelle delle macchine uscite e che usciranno a breve, cercando di tenerne traccia. Sullo stato delle macchine radiate e che non sono finite ad altri operatori è difficile avere certezza, quindi chiunque abbia notizie, ovviamente certe e provate, faccia pure un fischio e sarà mia cura aggiornare.

EI-HOE è già presso il delivery center e dovrebbe volare a FCO il 22, seguito da EI-HOA il 24.
Grazie come sempre per il tuo lavoro di fino EI-MAW!
 

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
Prenotato oggi tutti i voli anda e rianda per Londra da Linate fino a fine anno con mix BA, EY e ITA: l’ultimo volo con questi ultimi a Dicembre su LCY me lo da ancora con Eastern: niente 220 :(
sinceramente hanno fatto veramente schifo con gli A220 e i ritardi. Ad agosto avevo LCY-LIN e mi e' stato spostato su LHR. Zero spiegazioni da Ita. Ho poi scoperto che tutto l'operativo da LCY di Ita era stato cancellato a cavallo tra luglio e agosto, ci devono essere stati problemi con German Airways che non avranno messo piu' a disposizone i loro E190. Non sono riuscito a intercettare il caposcalo a LHR per chiedere ulteriori delucidazioni. Per me LHR e' piu' lontano da raggiungere, preferisco di gran lunga LCY, avrei forse pagato anche di meno se avessi scelto LHR quando ho comprato i biglietti