Video YT di Just Pilots: sempre una buona idea?


njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
787
476
Roma
A me la cosa che preoccupa di più è un'assenza di briefing seri, di set up fatti un po alla carlona, di entrambi a manipolare l'MCP quando il CPT invece che cambiare l'HDG cambia la SPD.
Anche il fatto che accettino un "direct to" senza vedere sull'ND se ha senso e se è corretto.

La sensazione che mi ha dato questo video è di un modo di volare "all'antica" , dove il cpt è dio sceso in terra e pilota l'aereo a modo suo.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,008
2,055
Londra
A me la cosa che preoccupa di più è un'assenza di briefing seri, di set up fatti un po alla carlona, di entrambi a manipolare l'MCP quando il CPT invece che cambiare l'HDG cambia la SPD.
Anche il fatto che accettino un "direct to" senza vedere sull'ND se ha senso e se è corretto.

La sensazione che mi ha dato questo video è di un modo di volare "all'antica" , dove il cpt è dio sceso in terra e pilota l'aereo a modo suo.
Io ho volato poco prima che mi calasse la vista, e sono stato messo a terra 45 anni fa. (Direi che rientro nell'addestramento "all'antica") Il mio primo CPT si mise a sedere a sinistra e disse (volavo per LH) "Schweigen, beobachten, lernen", vale a dire tacere, osservare, e imparare. Non si sarebbe mai permesso un comportamento del genere. Non ho resistito a guardare tutto il video, mi sembrava di guardare Alberto Sordi, o Enrico Montesano fare la caricatura di un pilota romano.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,976
1,863
.
Io ho volato poco prima che mi calasse la vista, e sono stato messo a terra 45 anni fa. (Direi che rientro nell'addestramento "all'antica") Il mio primo CPT si mise a sedere a sinistra e disse (volavo per LH) "Schweigen, beobachten, lernen", vale a dire tacere, osservare, e imparare. Non si sarebbe mai permesso un comportamento del genere. Non ho resistito a guardare tutto il video, mi sembrava di guardare Alberto Sordi, o Enrico Montesano fare la caricatura di un pilota romano.
 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
787
476
Roma
Io ho volato poco prima che mi calasse la vista, e sono stato messo a terra 45 anni fa. (Direi che rientro nell'addestramento "all'antica") Il mio primo CPT si mise a sedere a sinistra e disse (volavo per LH) "Schweigen, beobachten, lernen", vale a dire tacere, osservare, e imparare. Non si sarebbe mai permesso un comportamento del genere. Non ho resistito a guardare tutto il video, mi sembrava di guardare Alberto Sordi, o Enrico Montesano fare la caricatura di un pilota romano.
Io purtroppo ho avuto a che fare con questi "comandanti" e devo dire che molti di loro sono ex az e simili. (Non vuole essere un'accusa ma solo una "statistica").
Ora volo per una famosa low cost europa e Il cockpit gradient è praticamente quasi zero, anzi, in caso di emergenza sono io FO a dover ( e poter) iniziare un ragionamento su come si possa gestire.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,398
2,514
in caso di emergenza sono io FO a dover ( e poter) iniziare un ragionamento su come si possa gestire.
Ma meno male! Tutti noi abbiamo ancora ben impresso nella mente il dramma dell'AZ404, tanto per citare un incidente a noi vicino...
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,913
3,026
Paris
Mica stavano facendo addestramento... gli stava solo anticipando come avrebbe gradito fosse fatta una cosa da lì a breve.

Ottimo CRM direi 😁
Certo, capisco. Come quando una volta chiese al suo FO: "Ma tu vedi qualcuno alla tua destra?" Lui si girò a destra, guardando il cockpit window e oltre e rispose: "no, nessuno."
E il simpaticone, girandosi a destra e guardandolo rispose: "neanche io!"
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,546
736
Torino
Io purtroppo ho avuto a che fare con questi "comandanti" e devo dire che molti di loro sono ex az e simili. (Non vuole essere un'accusa ma solo una "statistica").
Ora volo per una famosa low cost europa e Il cockpit gradient è praticamente quasi zero, anzi, in caso di emergenza sono io FO a dover ( e poter) iniziare un ragionamento su come si possa gestire.
Congratulazioni per la promozione.

Se per questo, ottimi esempi di leadership si trovano anche in Ryanair, purtroppo: giusto l'altro ieri sono venuto a sapere da un loro pilota che il comandante di questo volo salito alle cronache quest'estate, aveva preso la meravigliosa decisione di chiudersi in cockpit fino alla partenza per evitarsi qualsiasi rogna con i passeggeri, lasciando che se la vedessero gli assistenti di volo.

 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,546
736
Torino
Per chi volesse, segnalo questo video

Tra l'altro, come ulteriore chicca di safety, mi stavano facendo notare come a 19:32 il comandante chieda conferma al primo ufficiale che il minimum diverting fuel sia 2.8 tons.

Quello, dopo averci messo un po' a capire la richiesta, legge dal documento "one-seven-eight-three" ovvero 1'783 kgs, che però probabilmente era l'alternate fuel, senza final reserve.

Morale della favola, il PIC esclama entusiasta: "Ah, allora abbiamo DUE tonnellate in più!" creando nella sua testa l'erronea convinzione di avere molto più tempo extra a disposizione per affrontare qualsiasi evenienza.
 
Ultima modifica:

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
523
310
Certo, capisco. Come quando una volta chiese al suo FO: "Ma tu vedi qualcuno alla tua destra?" Lui si girò a destra, guardando il cockpit window e oltre e rispose: "no, nessuno."
E il simpaticone, girandosi a destra e guardandolo rispose: "neanche io!"
Allora non era una leggenda...
 

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,347
493
Piacenza, Emilia Romagna.
Certo, capisco. Come quando una volta chiese al suo FO: "Ma tu vedi qualcuno alla tua destra?" Lui si girò a destra, guardando il cockpit window e oltre e rispose: "no, nessuno."
E il simpaticone, girandosi a destra e guardandolo rispose: "neanche io!"
Dura resistere e non mettergli le mani addosso...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Certo, capisco. Come quando una volta chiese al suo FO: "Ma tu vedi qualcuno alla tua destra?" Lui si girò a destra, guardando il cockpit window e oltre e rispose: "no, nessuno."
E il simpaticone, girandosi a destra e guardandolo rispose: "neanche io!"
A quel punto il FO avrebbe dovuto aggiungere: "il problema è che anche guardando a sinistra non vedo granchè...."
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR and AFA

I-A320

Utente Registrato
11 Settembre 2008
607
2
Mamma mia quanta austerità…
Sono d’accordo che, sapendo di essere ripresi, si sarebbero potuti risparmiare qualche battuta; ma trovo questo sarcasmo o pressapochismo - come lo definisce qualcuno - abbastanza normale, per delle persone che svolgano questo lavoro da tanti tanti anni e che trascorrano svariate ore di turno assieme, per diversi giorni consecutivi.
In realtà più grandi ed internazionali di quella di AeroItalia questi episodi non si verificano, semplicemente perché esiste una barriera linguistica, culturale e perché, essendo delle realtà globali, si lavora costantemente con dei colleghi sconosciuti, con i quali manca del tutto la confidenza.
Per quanto possa apparire più o meno professionale, da passeggero (ed anche da collega), mi sentirei sicuramente più in buone mani a volare con Max Tortora ed Enrico Bertolino, che non con qualche ragazzetto upgradato a 3.000 ore che mangia pane ed essopì, e che ripone in esse la chiave di volta di questo mestiere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,976
1,863
.
Mamma mia quanta austerità…
Sono d’accordo che, sapendo di essere ripresi, si sarebbero potuti risparmiare qualche battuta; ma trovo questo sarcasmo o pressapochismo - come lo definisce qualcuno - abbastanza normale, per delle persone che svolgano questo lavoro da tanti tanti anni e che trascorrano svariate ore di turno assieme, per diversi giorni consecutivi.
In realtà più grandi ed internazionali di quella di AeroItalia questi episodi non si verificano, semplicemente perché esiste una barriera linguistica, culturale e perché, essendo delle realtà globali, si lavora costantemente con dei colleghi sconosciuti, con i quali manca del tutto la confidenza.
Per quanto possa apparire più o meno professionale, da passeggero (ed anche da collega), mi sentirei sicuramente più in buone mani a volare con Max Tortora ed Enrico Bertolino, che non con qualche ragazzetto upgradato a 3.000 ore che mangia pane ed essopì, e che ripone in esse la chiave di volta di questo mestiere.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il discorso, a mio parere, è un altro. Se vuoi partecipare ad un'attività tipo questo video che possa servire a propagandare quanto sei bravo, professionale e soprattutto non continuo di una certa mentalità "statale", allora hanno cannato alla grande.
E' chiaro che il Cpt stava facendo lo splendido a favore di camera, ma se questo forse può sembrare simpatico all'UDS, a gente appena un pelo più sgamata fa sorgere, nella migliore delle ipotesi, qualche risatina di scherno.
Ma come? La categoria si spertica in scioperi e rimostranze perché "ve ce vorrei vede a voi senza di noi là davanti", poi l'impressone che generi è quella di stare su un bus dell'ATAC?