Mica stavano facendo addestramento... gli stava solo anticipando come avrebbe gradito fosse fatta una cosa da lì a breve.Oh signur! Lo userò come esempio di bad training.
Preferisco ricordare questo episodioPassano gli anni ma certi atteggiamenti (devo dire romanodontici) non cambiano granche'...
Questo lo conoscimao tutti ma vale sempre la pena sorridere un po' in queste tristi mattine per il mondo!
Io ho volato poco prima che mi calasse la vista, e sono stato messo a terra 45 anni fa. (Direi che rientro nell'addestramento "all'antica") Il mio primo CPT si mise a sedere a sinistra e disse (volavo per LH) "Schweigen, beobachten, lernen", vale a dire tacere, osservare, e imparare. Non si sarebbe mai permesso un comportamento del genere. Non ho resistito a guardare tutto il video, mi sembrava di guardare Alberto Sordi, o Enrico Montesano fare la caricatura di un pilota romano.A me la cosa che preoccupa di più è un'assenza di briefing seri, di set up fatti un po alla carlona, di entrambi a manipolare l'MCP quando il CPT invece che cambiare l'HDG cambia la SPD.
Anche il fatto che accettino un "direct to" senza vedere sull'ND se ha senso e se è corretto.
La sensazione che mi ha dato questo video è di un modo di volare "all'antica" , dove il cpt è dio sceso in terra e pilota l'aereo a modo suo.
Io ho volato poco prima che mi calasse la vista, e sono stato messo a terra 45 anni fa. (Direi che rientro nell'addestramento "all'antica") Il mio primo CPT si mise a sedere a sinistra e disse (volavo per LH) "Schweigen, beobachten, lernen", vale a dire tacere, osservare, e imparare. Non si sarebbe mai permesso un comportamento del genere. Non ho resistito a guardare tutto il video, mi sembrava di guardare Alberto Sordi, o Enrico Montesano fare la caricatura di un pilota romano.
Io purtroppo ho avuto a che fare con questi "comandanti" e devo dire che molti di loro sono ex az e simili. (Non vuole essere un'accusa ma solo una "statistica").Io ho volato poco prima che mi calasse la vista, e sono stato messo a terra 45 anni fa. (Direi che rientro nell'addestramento "all'antica") Il mio primo CPT si mise a sedere a sinistra e disse (volavo per LH) "Schweigen, beobachten, lernen", vale a dire tacere, osservare, e imparare. Non si sarebbe mai permesso un comportamento del genere. Non ho resistito a guardare tutto il video, mi sembrava di guardare Alberto Sordi, o Enrico Montesano fare la caricatura di un pilota romano.
Ma meno male! Tutti noi abbiamo ancora ben impresso nella mente il dramma dell'AZ404, tanto per citare un incidente a noi vicino...in caso di emergenza sono io FO a dover ( e poter) iniziare un ragionamento su come si possa gestire.
Certo, capisco. Come quando una volta chiese al suo FO: "Ma tu vedi qualcuno alla tua destra?" Lui si girò a destra, guardando il cockpit window e oltre e rispose: "no, nessuno."Mica stavano facendo addestramento... gli stava solo anticipando come avrebbe gradito fosse fatta una cosa da lì a breve.
Ottimo CRM direi
Pure peggio del line check, perchè al check si spera non rimanga nulla di registrato, con le telecamerine invece...con tutte quelle GoPro...mi sarei sentito come ad un line check....
Congratulazioni per la promozione.Io purtroppo ho avuto a che fare con questi "comandanti" e devo dire che molti di loro sono ex az e simili. (Non vuole essere un'accusa ma solo una "statistica").
Ora volo per una famosa low cost europa e Il cockpit gradient è praticamente quasi zero, anzi, in caso di emergenza sono io FO a dover ( e poter) iniziare un ragionamento su come si possa gestire.
Grazie milleCongratulazioni per la promozione.
Tra l'altro, come ulteriore chicca di safety, mi stavano facendo notare come a 19:32 il comandante chieda conferma al primo ufficiale che il minimum diverting fuel sia 2.8 tons.Per chi volesse, segnalo questo video
Allora non era una leggenda...Certo, capisco. Come quando una volta chiese al suo FO: "Ma tu vedi qualcuno alla tua destra?" Lui si girò a destra, guardando il cockpit window e oltre e rispose: "no, nessuno."
E il simpaticone, girandosi a destra e guardandolo rispose: "neanche io!"
Dura resistere e non mettergli le mani addosso...Certo, capisco. Come quando una volta chiese al suo FO: "Ma tu vedi qualcuno alla tua destra?" Lui si girò a destra, guardando il cockpit window e oltre e rispose: "no, nessuno."
E il simpaticone, girandosi a destra e guardandolo rispose: "neanche io!"
A quel punto il FO avrebbe dovuto aggiungere: "il problema è che anche guardando a sinistra non vedo granchè...."Certo, capisco. Come quando una volta chiese al suo FO: "Ma tu vedi qualcuno alla tua destra?" Lui si girò a destra, guardando il cockpit window e oltre e rispose: "no, nessuno."
E il simpaticone, girandosi a destra e guardandolo rispose: "neanche io!"
Il discorso, a mio parere, è un altro. Se vuoi partecipare ad un'attività tipo questo video che possa servire a propagandare quanto sei bravo, professionale e soprattutto non continuo di una certa mentalità "statale", allora hanno cannato alla grande.Mamma mia quanta austerità…
Sono d’accordo che, sapendo di essere ripresi, si sarebbero potuti risparmiare qualche battuta; ma trovo questo sarcasmo o pressapochismo - come lo definisce qualcuno - abbastanza normale, per delle persone che svolgano questo lavoro da tanti tanti anni e che trascorrano svariate ore di turno assieme, per diversi giorni consecutivi.
In realtà più grandi ed internazionali di quella di AeroItalia questi episodi non si verificano, semplicemente perché esiste una barriera linguistica, culturale e perché, essendo delle realtà globali, si lavora costantemente con dei colleghi sconosciuti, con i quali manca del tutto la confidenza.
Per quanto possa apparire più o meno professionale, da passeggero (ed anche da collega), mi sentirei sicuramente più in buone mani a volare con Max Tortora ed Enrico Bertolino, che non con qualche ragazzetto upgradato a 3.000 ore che mangia pane ed essopì, e che ripone in esse la chiave di volta di questo mestiere.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk