News Flotta ITA Airways


Giaco

Utente Registrato
11 Maggio 2013
196
42
Raga scusate, ma Belgrado che doveva aprire a giugno e’ slittata, e’ prevista, era una boutade?
 

takeoff

Utente Registrato
27 Maggio 2014
118
26
Come mai gli A223 vengono usati principalmente su rotte nazionali e soltanto su alcune (poche) rotti internazionali minori?
La differenza posti con gli A320 è minima e credo siano più comodi e soprattutto consumino meno carburante. Dunque perchè non usare i vecchi 320 su rotte nazionali e i 223 su quelle internazionali?
Un po come gli MD80 nell'ultimo periodo...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
Come mai gli A223 vengono usati principalmente su rotte nazionali e soltanto su alcune (poche) rotti internazionali minori?
La differenza posti con gli A320 è minima e credo siano più comodi e soprattutto consumino meno carburante. Dunque perchè non usare i vecchi 320 su rotte nazionali e i 223 su quelle internazionali?
Un po come gli MD80 nell'ultimo periodo...
In realtà corrispondono ad A319 quindi in confronto non è con A320 ma con rotte operate da A319. Potrebbe incidere anche l'interoperabilità degli equipaggi.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
Ciao. Qualcuno conosce il nome assegnato a EI-HHI dopo la riverniciatura?

Giacomo Agostini.

Lo dico anche a chi volesse aggiornare la prima pagina.

Nel frattempo nella giornata di giovedì 7 dicembre il nuovo A330 NEO (marche provvisorie F-WWKB, marche future I-ITYA, MSN 2047) di ITA Airways ha effettuato il primo volo durato quasi 3 ore.

L’aereo diventerà il sesto nella flotta di ITA Airways ma il primo di proprietà della compagnia di bandiera italiana e il primo aereo immatricolato in Italia.


 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Giacomo Agostini.

Lo dico anche a chi volesse aggiornare la prima pagina.

Nel frattempo nella giornata di giovedì 7 dicembre il nuovo A330 NEO (marche provvisorie F-WWKB, marche future I-ITYA, MSN 2047) di ITA Airways ha effettuato il primo volo durato quasi 3 ore.

L’aereo diventerà il sesto nella flotta di ITA Airways ma il primo di proprietà della compagnia di bandiera italiana e il primo aereo immatricolato in Italia.


Non era il nome di EI-IKB? Vado a memoria….
 

I-BUSF

Utente Registrato
31 Gennaio 2012
139
25
Per i prossimi 2 221, quindi presumibilmente HLC e HLD, Planespotters riporta come MSN 50071 e 50073, quindi non 50072...
Stesso sito, per quanto riguarda i 32N, riporta MSN 11972 (presumibilmente HOL) come un A320-251N (quindi motori non PW, ma CF) destinato ad Air India.
 
Ultima modifica:

takeoff

Utente Registrato
27 Maggio 2014
118
26
Per me no, l’abbinamento é “sacro” tra storia e metallo e una tantum…che passi come niente fosse da un aereo ad un altro mi sembra anzi svilire il prestigio e l’onore stesso del nome.
Anche per me l'abbinamento dovrebbe rimanere sacro, però in questo caso già si trattava di un secondo nome utilizzato per pochissimo. IKB era lo storico Mozart...
A me ancora non vanno giu i nomi degli sportivi ai nostri aerei. Siamo la prima potenza culturale al mondo. Una volta viaggiavi in America su Michelangelo e Raffaello, oggi su Francesco Totti (gran giocatore tra l'altro, ma non è questo il punto)
Oppure le città, permettevano un bel "viaggio in Italia" virtuale.
DIversa la questione sugli aerei Lufthansa, che spesso prendono il nome di paesetti insiginificanti e non ne vedo il senso
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
Anche per me l'abbinamento dovrebbe rimanere sacro, però in questo caso già si trattava di un secondo nome utilizzato per pochissimo. IKB era lo storico Mozart...
A me ancora non vanno giu i nomi degli sportivi ai nostri aerei. Siamo la prima potenza culturale al mondo. Una volta viaggiavi in America su Michelangelo e Raffaello, oggi su Francesco Totti (gran giocatore tra l'altro, ma non è questo il punto)
Oppure le città, permettevano un bel "viaggio in Italia" virtuale.
DIversa la questione sugli aerei Lufthansa, che spesso prendono il nome di paesetti insiginificanti e non ne vedo il senso
Io vorrei solo ricordare che in Italia ci sono 2 milioni di analfabeti totali, 13 milioni di semi analfabeti (sanno firmare ma non capiscono cio' che leggono) e altri 13 milioni di analfabeti di riporto, vale a dire che non sanno piu' ne' leggere e ne' scrivere.
Sostenere quindi che siamo la prima potenza culturale del mondo e' legittimo, ma alquanto fuorviante.
Alitalia aveva denominato i suoi aerei con nomi quali Calvino Sciascia Marinetti Parini ecc...
Il 99,9% periodico dei nostri connazionali non saprebbe indicare una sola opera dei suddetti signori e la maggior parte di essi ne confonderebbe i cognomi con chiunque altro.
Senza quindi voler difendere o elogiare nessuno io credo che chiunque e sottolineo CHIUNQUE abbia contribuito a dare lustro al nostro paese sia meritorio di considerazione e se tale lustro sia avvenuto nell'arte o nella cultura o nella storia o nel cinema o nello sport poco importa.
Ita ha scelto quest'ultimo ambito con il consenso degli interessati.
Puo' piacere oppure no. Ma personalmente non lo trovo irriverente visto che un gol di Baggio, uno scatto di Pantani o un sorpasso di Agostini sono nell'immaginario collettivo degli italiani e ne hanno unificato gli animi in quei momenti.
Ed il tutto, lo specifico con grande enfasi, avendo il massimo rispetto per ogni singola opinione e per la nostra millenaria storia e il nostro infinito patrimonio artistico nei confronti del quale io mi inorgoglisco.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ploncito

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,091
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Io vorrei solo ricordare che in Italia ci sono 2 milioni di analfabeti totali, 13 milioni di semi analfabeti (sanno firmare ma non capiscono cio' che leggono) e altri 13 milioni di analfabeti di riporto, vale a dire che non sanno piu' ne' leggere e ne' scrivere.
Sostenere quindi che siamo la prima potenza culturale del mondo e' legittimo, ma alquanto fuorviante.
Alitalia aveva denominato i suoi aerei con nomi quali Calvino Sciascia Marinetti Parini ecc...
Il 99,9% periodico dei nostri connazionali non saprebbe indicare una sola opera dei suddetti signori e la maggior parte di essi ne confonderebbe i cognomi con chiunque altro.
Senza quindi voler difendere o elogiare nessuno io credo che chiunque e sottolineo CHIUNQUE abbia contribuito a dare lustro al nostro paese sia meritorio di considerazione e se tale lustro sia avvenuto nell'arte o nella cultura o nella storia o nel cinema o nello sport poco importa.
Ita ha scelto quest'ultimo ambito con il consenso degli interessati.
Puo' piacere oppure no. Ma personalmente non lo trovo irriverente visto che un gol di Baggio, uno scatto di Pantani o un sorpasso di Agostini sono nell'immaginario collettivo degli italiani e ne hanno unificato gli animi in quei momenti.
Ed il tutto, lo specifico con grande enfasi, avendo il massimo rispetto per ogni singola opinione e per la nostra millenaria storia e il nostro infinito patrimonio artistico nei confronti del quale io mi inorgoglisco.
Continuiamo quindi a spostare l’asticella verso il basso, va bene così.
Quando saremo 60 milioni di analfabeti fammi uno squillo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: londonfog