Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


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xxxray

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27 Maggio 2017
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Non so nulla di come avvenne la vendita, ma avendo una certa familiarità immagino che il prezzo pagato sia stato un simbolico 1€, come spesso accade, ma in cambio ITA si sia accollata dei debiti, come ad esempio il TFR, ratei ferie, 13/14esima di tutti i dipendenti passati, i leasing degli aerei, le passività verso fornitori strategici, le royalties o cmq costi per non perdere gli slot, i costi per mantenere le licenze...

Di solito si parla di "componenti prezzo", in questo caso un pezzo è pagato per cassa (1€), il resto pagato per accollo. Immagino che da li si arrivi a €140m negativi. è un classico delle operazioni distressed, dove stai acquisendo rami d'azienda con equity negativa e/o che bruciano cassa
Si si certo come no ….
 

londonfog

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Si si certo come no ….
Scusami ma @El Cubetazo ha descritto come va il mondo. Succede cosi' ovunque quando qualcuno compra un'azienda "messa male" il prezzo di acquisto e' simbolico perche' il compratore si accolla degli oneri. Prima di riderci sopra bisognerebbe capire quali oneri si sia accollata ITA, vedendo i bilanci pubblicati da ITA. @belumosi mi sembra abbia pubblicato il link. Se fossi in te andrei a controllare prima di riderci sopra. (Poi magari ci ridi sopra comunque, ma almeno lo fai con cognizione di causa)
 

East End Ave

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Scusami ma @El Cubetazo ha descritto come va il mondo. Succede cosi' ovunque quando qualcuno compra un'azienda "messa male" il prezzo di acquisto e' simbolico perche' il compratore si accolla degli oneri. Prima di riderci sopra bisognerebbe capire quali oneri si sia accollata ITA, vedendo i bilanci pubblicati da ITA. @belumosi mi sembra abbia pubblicato il link. Se fossi in te andrei a controllare prima di riderci sopra. (Poi magari ci ridi sopra comunque, ma almeno lo fai con cognizione di causa)
Tutto mi risulta tranne che ITA si sia accollato alcun debito pregresso dell’ennesima Alitalia fallita!
 

londonfog

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Londra
Tutto mi risulta tranne che ITA si sia accollato alcun debito pregresso dell’ennesima Alitalia fallita!
Non discuto, questo dovrebbe essere evidente o meno dal bilancio di ITA (se lo pubblicasse). Stavo solo commentando sul processo che si conclude con l'acquisto di una qualsiasi azienda sull'orlo della bancarotta.
 

El Cubetazo

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Tutto mi risulta tranne che ITA si sia accollato alcun debito pregresso dell’ennesima Alitalia fallita!
Dubito fortemente, banalmente pensando ai leasing

Dal bilancio infatti pare che abbiano dovuto spostarli.


In data 8 ottobre 2021, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato (i) l’approvazione dell’acquisizione di beni e
rapporti ricompresi nel c.d. perimetro “aviation” di titolarità di Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in A.S. e
Alitalia Cityliner S.p.A. in A.S., (ii) la sottoscrizione in forma notarile del relativo atto di cessione dei beni, assets
e contratti ricompresi nel detto perimetro “aviation”, nonché (iii) la sottoscrizione anche in forma notarile, in Italia
e/o all’estero, ovvero, a seconda del caso, della ratifica della documentazione connessa ed ancillare all’atto di
cessione e comunque funzionale al perfezionamento della predetta cessione, ivi inclusi gli accordi di novazione
dei contratti di leasing di aeromobili e la documentazione ad essi connessa e/o strumentale (l’“Operazione”)
 

East End Ave

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Dubito fortemente, banalmente pensando ai leasing

Dal bilancio infatti pare che abbiano dovuto spostarli.


In data 8 ottobre 2021, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato (i) l’approvazione dell’acquisizione di beni e
rapporti ricompresi nel c.d. perimetro “aviation” di titolarità di Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in A.S. e
Alitalia Cityliner S.p.A. in A.S., (ii) la sottoscrizione in forma notarile del relativo atto di cessione dei beni, assets
e contratti ricompresi nel detto perimetro “aviation”, nonché (iii) la sottoscrizione anche in forma notarile, in Italia
e/o all’estero, ovvero, a seconda del caso, della ratifica della documentazione connessa ed ancillare all’atto di
cessione e comunque funzionale al perfezionamento della predetta cessione, ivi inclusi gli accordi di novazione
dei contratti di leasing di aeromobili e la documentazione ad essi connessa e/o strumentale (l’“Operazione”)
...leasing che NON sono debiti manco per nulla...solo mera continuita' contrattuale tra A e C (che prima era B)
 

londonfog

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...leasing che NON sono debiti manco per nulla...solo mera continuita' contrattuale tra A e C (che prima era B)
Non confondiamo continuità aziendale con continuità contrattuale. E' teoricamente possibile che l'azienda X ceda (o venda) un contratto all'azienda Y senza che fra le due via sia alcun collegamento. In questo caso, Y subentra agli obblighi (e ai vantaggi) contrattuali di X senza che ci sia un collegamento fra le due aziende. Se cosi' non fosse tutte le aziende che comprano (o vendono) "distressed debts" o "distressed assets" (non so come di dica in Italiano) non potrebbero esistere, come non potrebbero esistere cessioni di rami di azienda.
 

OneShot

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Non confondiamo continuità aziendale con continuità contrattuale. E' teoricamente possibile che l'azienda X ceda (o venda) un contratto all'azienda Y senza che fra le due via sia alcun collegamento. In questo caso, Y subentra agli obblighi (e ai vantaggi) contrattuali di X senza che ci sia un collegamento fra le due aziende. Se cosi' non fosse tutte le aziende che comprano (o vendono) "distressed debts" o "distressed assets" (non so come di dica in Italiano) non potrebbero esistere, come non potrebbero esistere cessioni di rami di azienda.
Quoto le tua risposta in modo indiretto per formulare la mia domanda.
ITA rileva gli asset di AZ per la parte aviation, quindi i leasing degli aeromobili, probabilmente facendo un favore ai lessors (che si sono risparmiati di metterli al prato per qualche tempo, cercare un nuovo cliente, occuparsi della manutenzione e aeronavigabilità ecc), ma con che contropartita?
A: mi prendo tali asset, se ti sta bene è così e da domani pago io la fattura e stai tranquilla almeno per i prossimi 2/3 anni;
B: come sopra, ma chiedendo ai lessors di stralciare i debiti che la AS aveva accumulato fino a quel momento (quanto? Qualche milioni? Decine? Centinaia?) che andranno ad alleggerire la colonna di destra dello stato patrimoniale della AS, compensando quel misero eurino della colonna di sinistra?
 
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East End Ave

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Non confondiamo continuità aziendale con continuità contrattuale. E' teoricamente possibile che l'azienda X ceda (o venda) un contratto all'azienda Y senza che fra le due via sia alcun collegamento. In questo caso, Y subentra agli obblighi (e ai vantaggi) contrattuali di X senza che ci sia un collegamento fra le due aziende. Se cosi' non fosse tutte le aziende che comprano (o vendono) "distressed debts" o "distressed assets" (non so come di dica in Italiano) non potrebbero esistere, come non potrebbero esistere cessioni di rami di azienda.
Appunto, quali debiti dunque?
 

East End Ave

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350 mio per manutenzioni di beni in leasing e qualche decina di milioni di differenza fra il valore degli a/m e i canoni futuri (bilancio 2021, postato da belumosi)
a parte che sono soldi pubblici (...) e gia' qui ci sarebbe da disquisire, io lo leggo come rischio d'impresa continuativo, dal momento che la presa in carico delle spese e' il proseguimento naturale dell'azione commerciale, dove se compri una cosa piu' grande per farne una piu' piccola e' ovvia una prima remissione , ma solo parziale e -nuovamente- mera continuazione dell'attivita' gia' in essere.
Altrimenti potevi benissimo lasciargli aerei e leasing e ripartire da zero no?
 

El Cubetazo

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...leasing che NON sono debiti manco per nulla...solo mera continuita' contrattuale tra A e C (che prima era B)
In realtà sono di fatto passività future... Ed infatti se riclassifichi secondo IFRS 16 e non principi contabili italiani rientrano nella posizione finanziaria netta.

Qualunque acquisizione in bonis li mette nella PFN, soprattutto su un'azienda come una compagnia aerea. Figurati su un'azienda distressed...
Se fossi advisor di ITA farei di tutto per farli rientrare nella componente prezzo, mi abbassa enormemente la componente cash.

Edit: aggiungo, che in una logica fallimentare come quella di un'azienda in AS, le passività leasing future generano di fatto un debito prededucibile, che va quindi a discapito dei creditori antecedenti l'AS, peggiorando la loro recovery. è nell'interesse di qualunque Commissario sbarazzarsene in fretta ed utilizzare le risorse per pagare i creditori esistenti, anzi che continuare a generare prededucibile in nome di una fantomatica asta che a mercato non avrebbe certamente portato a una mazza.
 
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Farfallina

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a parte che sono soldi pubblici (...) e gia' qui ci sarebbe da disquisire, io lo leggo come rischio d'impresa continuativo, dal momento che la presa in carico delle spese e' il proseguimento naturale dell'azione commerciale, dove se compri una cosa piu' grande per farne una piu' piccola e' ovvia una prima remissione , ma solo parziale e -nuovamente- mera continuazione dell'attivita' gia' in essere.
Altrimenti potevi benissimo lasciargli aerei e leasing e ripartire da zero no?
I commissari debbono cercare di ridurre per quanto possibile il monte debiti, quindi come ha giustamente fatto notare Paolo il fatto che ITA si sia accollata debiti / accantonamenti e qualcos'altro sulla flotta in leasing vuol dire comunque aver tirato fuori un valore per la procedura.
Attenzione che non avessero fatto la cessione come state sostenendo avrebbero invece commesso delle negligenze. Non è che passivo 1 o 100 è la stessa cosa perché si tratta di passivo, anche perché ci sono diversi livelli di privilegio e magari grazie all'attività di liquidazione e magari alla gestione della parte handling che una volta scorporata pare producesse qualche utile è pure possibile che i costi della procedura e qualche creditore privilegiato prendano pure qualcosa.
Il rischio di danno erariale si potrebbe manifestare se emergesse che c'erano altri (con offerte serie e presentate) rispetto ad ITA che valorizzavano di più i beni ceduti ma direi che è questo il caso.
 

Paolo_61

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a parte che sono soldi pubblici (...) e gia' qui ci sarebbe da disquisire, io lo leggo come rischio d'impresa continuativo, dal momento che la presa in carico delle spese e' il proseguimento naturale dell'azione commerciale, dove se compri una cosa piu' grande per farne una piu' piccola e' ovvia una prima remissione , ma solo parziale e -nuovamente- mera continuazione dell'attivita' gia' in essere.
Altrimenti potevi benissimo lasciargli aerei e leasing e ripartire da zero no?
Perché trovi 50 aerei, di cui una decina di WB, dalla sera alla mattina, ovviamente non sborsando neanche un euro di anticipo .
 
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East End Ave

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Perché trovi 50 aerei, di cui una decina di WB, dalla sera alla mattina, ovviamente non sborsando neanche un euro di anticipo .
No Paolo, appunto; questo non giustifica pero' l'ennesima porcata e spero tu ne convenga perche' di tale essenza trattasi in maniera del tutto evidente. Anche perche' altri son falliti, hanno cessato le operazioni con grounding pesantissimi e son ripartiti dalle ceneri...
 

OneShot

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Riassumendo: la mano destra (AZ) ha il sapone per lavarsi (asset, leasing ecc) che ha già acquistato/contratto e la mano sinistra (ITA) per fare quello che vuole fare (lavarsi) ha bisogno del sapone.
Quindi la mano destra potrebbe dire alla sinistra: lo vuoi il sapone? Mi devi 100 ovvero il valore più qualcos’altro perché quello che ti do ha un valore, ovvero il sapone da me avuto e il fatto che se ti vuoi lavare, non hai il sapone e devi aspettare mesi. altrimenti tu nisba!
Ma la mano sinistra, furba, ribatte che tanto chi comanda è il cervello (MEF?) e a lui di sborsare di più non gliene frega perché entrambe le mani sono sue.
Così la mano destra cede l’asset strategico a valore di costo, la sinistra si lava immediatamente (anzi una sciacquatina se l’era già data prima visto che con un po’ di sapone era già stato pittato BORN IN 2021) e la mano destra che poteva abbondantemente ripagare i fornitori di sapone, acqua, carta ecc si trova ad avere meno soldi di quello che avrebbe potuto. Ma il cervello ha voluto così. E qualcuno se la piglierà nder secchio…
 
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Paolo_61

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No Paolo, appunto; questo non giustifica pero' l'ennesima porcata e spero tu ne convenga perche' di tale essenza trattasi in maniera del tutto evidente. Anche perche' altri son falliti, hanno cessato le operazioni con grounding pesantissimi e son ripartiti dalle ceneri...
Nel trasporto aereo il più pulito c’ha la rogna (cit.)
Fra monopoli di fatto, azioni protezionistiche, commistioni pubblico/privato, “ruolo strategico” è compagnia cantante se ne salvano ben pochi. Lo stesso per altro vale pure per i due produttori di aerei, come ampiamente dimostrato dalle rispettive cause davanti al WTO.
Per questo non mi straccio le vesti per la nascita di ITA.
 
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