Aereo JAL in fiamme a Haneda


matteonair

Utente Registrato
27 Novembre 2015
123
35
Torino
Speriamo il meglio anche per gli occupanti dell’altro aeromobile!
Ma come mai non provano nemmeno a spegnere l’incendio sul 350?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Da quel poco che si vede dell’evacuazione non c’è nessuno che fa tappo per prendere la valigia dalla cappelliera.
Fosse successo in (quasi) qualunque altra parte del mondo sarebbe stata una strage
Da un lato, per mia limitata esperienza, i passeggeri giapponesi portano bagagli a mano di piccole dimensioni, sono per lo piu' gente che imbarca in stiva.
Poi, una delle cose che fa (IMHO molto bene) il video di JAL e' di ricordarti di non tirar fuori le valigie dalle cappelliere. C'e' proprio la scena con l'asino che cerca di tirar fuori la valigia:



Per quel che vale, io sarei dell'idea di avere safety videos che vanno diretti al punto, senza frizzi o lazzi o humour. Non dico che si debba arrivare al punto di dire "se provi ad evacuare colla valigia ti aspetteranno punizioni medievali" ma quasi.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Qualche info da verificare: l’aereo della Guardia Costiera era un Dash 8-300, a bordo erano in 12 e sarebbero 6 i morti
 
  • Like
Reactions: Paolì

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Botta sul muso dovrebbe essere quella causata dal Dash
A giudicare da questa foto e dai video, sembra che l'impatto sia avvenuto "dopo" l'atterraggio, e non (come magari pensavo solo io) al momento in cui l'A350 toccava terra.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,009
756
Pisa
Per quel che vale, io sarei dell'idea di avere safety videos che vanno diretti al punto, senza frizzi o lazzi o humour. Non dico che si debba arrivare al punto di dire "se provi ad evacuare colla valigia ti aspetteranno punizioni medievali" ma quasi.
Sono d'accordissimo, ci sono tanti altri momenti per esprimere il lato "commerciale" del volo. La safety demo deve essere breve, chiara e coincisa. Niente atleti, mr bean o balletti...
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
519
441
BLQ - DXB
Poi, una delle cose che fa (IMHO molto bene) il video di JAL e' di ricordarti di non tirar fuori le valigie dalle cappelliere. C'e' proprio la scena con l'asino che cerca di tirar fuori la valigia:

Mah, sono dell’idea che il safety video valga veramente poco; volo principalmente con Emirates verso Africa, Turchia e India: metá dei passeggeri sono in piedi appena le ruote toccano terra e dei richiami del personale se ne sbattono allegramente.
magari in Italia o in generale in Europa non siamo proprio “compliant” ma nei paesi verso i quali volo io c’è aria da far west
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Sono d'accordissimo, ci sono tanti altri momenti per esprimere il lato "commerciale" del volo. La safety demo deve essere breve, chiara e coincisa. Niente atleti, mr bean o balletti...

Per intenderci, sul Tubo ho trovato il video di JAL:


Mah, sono dell’idea che il safety video valga veramente poco; volo principalmente con Emirates verso Africa, Turchia e India: metá dei passeggeri sono in piedi appena le ruote toccano terra e dei richiami del personale se ne sbattono allegramente.
magari in Italia o in generale in Europa non siamo proprio “compliant” ma nei paesi verso i quali volo io c’è aria da far west
La componente culturale e' verissima e non penso sia razzista ammetterlo. Ricordo quel volo di EK che s'e' spalmato a DXB, se non ricordo male era per Trivandrum, e c'erano i video della gente in coda che ritirava le valigie mentre gli AAVV, poracci, cercavano di spingerli fuori.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: B787

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,009
756
Pisa
Per intenderci, sul Tubo ho trovato il video di JAL:

Non voglio andare troppo OT ma ho appena guardato questo che hai postato e in seguito quello di ITA. Due mondi separati. Infatti uno dura 3 minuti e l'altro 6. E non perché quello italiano abbia più informazioni, anzi...

Sicuramente c'è un grosso fattore culturale e credo che in Europa sarebbe andata molto peggio, faccio comunque i complimenti dall'equipaggio per aver evacuato un 350 in queste condizioni, veramente complimenti e che sia d'esempio negli addestramenti e come "just culture".
Ora attendiamo di capire cosa è successo
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Non voglio andare troppo OT ma ho appena guardato questo che hai postato e in seguito quello di ITA. Due mondi separati. Infatti uno dura 3 minuti e l'altro 6. E non perché quello italiano abbia più informazioni, anzi...
Al minuto 2:35, poi, c'e' il cambio di tono col messaggio delle valigie che, credimi, in cabina attira l'attenzione. Sotto questo punto di vista secondo me i vari video di Air NZ (e anche BA, AF, altri) sbagliano. Il briefing viene fatto per un motivo ben preciso e si vede il risultato in questo caso IMHO.
 

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
419
27
lucca
Davvero applausi a 4 mani sia all’equipaggio che ai passeggeri, sono più che convinto che senza il senso civico e l’educazione che gli contraddistingue non sarebbe stato possibile

Marco