Aereo JAL in fiamme a Haneda


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Purtroppo Musk ha segato l'ultimo developer di Twitter che gestiva l'API per i forum, per cui gli embed diretti non funzionano, ma ci sono alcuni tweet interessanti:

https://x.com/grachan_smile/status/1742125688851939465?s=20

Questo Tweet, tradotto, dice:
I've been listening to air traffic control immediately before the accident between JAL Flight 516 and JA722A (Japan Coast Guard aircraft) at Haneda, and at least as far as I can hear, two minutes before the accident, the Japan Coast Guard aircraft was told, ``JA722A No.1 Taxi to Holding Point C- 1" This instruction was issued from tower control, and it appears that permission to enter the runway was not issued until the accident.
segue foto della mappa, Il punto C1 e' prima della pista.

Foto dell'incidente dall'alto:
(3) itshn on X: "羽田に着陸直前に上昇したから変だなーって思ったら何か燃えてるような気がする。。 https://t.co/d6Cod58PIm" / X (twitter.com)
 

OneShot

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Paris
Purtroppo Musk ha segato l'ultimo developer di Twitter che gestiva l'API per i forum, per cui gli embed diretti non funzionano, ma ci sono alcuni tweet interessanti:

https://x.com/grachan_smile/status/1742125688851939465?s=20

Questo Tweet, tradotto, dice:

segue foto della mappa, Il punto C1 e' prima della pista.

Foto dell'incidente dall'alto:
(3) itshn on X: "羽田に着陸直前に上昇したから変だなーって思ったら何か燃えてるような気がする。。 https://t.co/d6Cod58PIm" / X (twitter.com)
Ecco, se era l’unico sopravvissuto del dash e verrà ritenuto il responsabile dell’impatto, facile che decida di “pagare” con un gesto autolesionista.
 

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Ecco, se era l’unico sopravvissuto del dash e verrà ritenuto il responsabile dell’impatto, facile che decida di “pagare” con un gesto autolesionista.
NHK dice che c'e' un solo sopravvissuto sull'aereo della Guardia Costiera, ed e' grave. Pare oltretutto che il DHC-8 non avesse transponder; tu che sai, cambia qualcosa?
 

ILM4rcio

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Da un lato, per mia limitata esperienza, i passeggeri giapponesi portano bagagli a mano di piccole dimensioni, sono per lo piu' gente che imbarca in stiva.
Poi, una delle cose che fa (IMHO molto bene) il video di JAL e' di ricordarti di non tirar fuori le valigie dalle cappelliere. C'e' proprio la scena con l'asino che cerca di tirar fuori la valigia:



Per quel che vale, io sarei dell'idea di avere safety videos che vanno diretti al punto, senza frizzi o lazzi o humour. Non dico che si debba arrivare al punto di dire "se provi ad evacuare colla valigia ti aspetteranno punizioni medievali" ma quasi.
Purtroppo, da quello che ho visto, ormai puntano più a farti divertire che ad informare seriamente, secondo me è una di quelle cose che deve rimanere seria, si sta parlando della vita delle persone!
Comunque si, anche secondo me, la diligenza ed il rispetto delle regole che in media c'è in Giappone ha portato a questo ottimo risultato, non ci sono dubbi.
Senza tirare fuori ckse truculente, se ti beccano ad uscire con una valigia ti becchi accusa di tentato omicidio e multone per rimborsare i parenti delle vittime.
 

ILM4rcio

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Per intenderci, sul Tubo ho trovato il video di JAL:




La componente culturale e' verissima e non penso sia razzista ammetterlo. Ricordo quel volo di EK che s'e' spalmato a DXB, se non ricordo male era per Trivandrum, e c'erano i video della gente in coda che ritirava le valigie mentre gli AAVV, poracci, cercavano di spingerli fuori.
Quoto, in Medio Oriente sono mediamente un disastro, tra utentine CC che se ne sbattono.
 
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hyppo

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Le ultime info parlano di 17 feriti tra pax e crew del volo JAL e 5 dispersi e 1 ferito grave tra gli occupanti del Dash
 

hyppo

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Davvero applausi a 4 mani sia all’equipaggio che ai passeggeri, sono più che convinto che senza il senso civico e l’educazione che gli contraddistingue non sarebbe stato possibile

Marco
Anche il 340 di AF a Toronto da Parigi se non sbaglio nel 2005 fu evacuato senza vittime e pochi feriti
 
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enrico

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Al minuto 2:35, poi, c'e' il cambio di tono col messaggio delle valigie che, credimi, in cabina attira l'attenzione. Sotto questo punto di vista secondo me i vari video di Air NZ (e anche BA, AF, altri) sbagliano. Il briefing viene fatto per un motivo ben preciso e si vede il risultato in questo caso IMHO.
Quoto.
Pure quello di ITA sebbene molto simpatico ha utilità zero per il fine che invece dovrebbe perseguire.
Ci vorrebbe un capitano che con tono grave dica: "se in caso di evacuazione di emergenza vi fermerete a prendere i vostri bagagli, qualcuno morirà, e voi ne sarete i responsabili".
Meno simpatico, ma più utile di Charlton Myers e della Goggia.
 
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enrico

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Rapallo, Liguria.
Dal video si vede chiaramente che la palla di fuoco è il carburante esploso dell'aereo preso con il muso dal 350, poteva essere una strage di dimensioni ben maggiori.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
A vedere l’inclinazione dello scivolo 4L è impressionante, quasi verticale dato che la coda è impennata; sarà un salto di quanto , quasi 10 metri?
invece sentivo commenti sulla diretta circa la scarsa angolazione degli slides di 1L e 1R , che chiaramente rallenta l’evacuazione.
Ma malgrado tutto ciò ce l’hanno fatta, mi associo a tutte le considerazioni sulla buona riuscita dell evacuazione perché Jap; un popolo di depressi, ma precisi.
Engine 2 still running!
 
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marco345

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Secondo voi il 350 ha colpito una parte (il muso?) del Dash8 per poi scaraventarlo a lato danneggiando cosi solo il il muso e il carrello anteriore, non toccando nemmeno l'ala o il motore.
 

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Secondo voi il 350 ha colpito una parte (il muso?) del Dash8 per poi scaraventarlo a lato danneggiando cosi solo il il muso e il carrello anteriore, non toccando nemmeno l'ala o il motore.
l'ala sembra bella intatta:



il motore ha dei danni, non so se a causa della strisciata o di qualche impatto: (4) Ricole on X: "生まれて初めて、生命の危機を感じました。 A350の45Hに座っていましたが、ものすごい衝撃の直後、両翼から炎が… 前のハッチしか開かず、機内に煙が充満する中ケータイだけ手に脱出してきました。 https://t.co/is5R8KccSw" / X (twitter.com)
 
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ILM4rcio

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Dal video si vede chiaramente che la palla di fuoco è il carburante esploso dell'aereo preso con il muso dal 350, poteva essere una strage di dimensioni ben maggiori.
Qualcuno sa se la fattura in composito del 350 possa aver avuto un ruolo nel risultato? Intendo, una carlinga in alluminio più classica si sarebbe comportata in modo differente?
 
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Qui un video all'interno della cabina. Incredibile la disciplina dei passeggeri.

「早く出してください!」衝突炎上のJAL機 緊迫の機内映像(2024年1月2日) (youtube.com)

Una collega di 8200 era a bordo del volo di G-VIIO, il volo per LGW che prese fuoco a Vegas, e dovette quasi prendere a pugni certi passeggeri che, in preda al panico piu' totale, cercavano di andare ad aprire la porta (2L vorrei dire) letteralmente prospiciente all'incendio.

Non giudico nessuno, perche' grazie al cielo non sono mai stato in una situazione del genere, ma e' qualcosa che solo in Giappone puo' succedere.

Qualcuno sa se la fattura in composito del 350 possa aver avuto un ruolo nel risultato? Intendo, una carlinga in alluminio più classica si sarebbe comportata in modo differente?
Direi che ha tenuto botta finche' ha potuto, guarda qua.

「降りて10分で火が噴き上がった」 羽田・日航機衝突、脱出の乗客 - YouTube
 
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robygun

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Conferenza stampa di JAL, riporto quanto traduce Google:

Japan Airlines press conference: ``Landing clearance was issued'' ``Could not see presence of Japan Coast Guard aircraft''
 

robygun

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Che gli sia entrato in pista quando oramai avrebbero comunque dovuto mettere le ruote a terra, anche riattaccando?