Il nuovo aeroporto di Bologna


belumosi

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Bologna castrato definitivamente. Dalle 23 alle 6 la capacità si ridurrà dagli attuali 24 m/h a 14.
L'AD dice espressamente che la crescita prevista in futuro non sarà più fattibile.

Aeroporto, Postacchini (presidente del Marconi): "Sui voli notturni non decide Lepore"

Dal 19 giugno ci sarà lo stop. Il sindaco aveva minacciato la chiusura dello scalo di notte: “Scelta sbagliata, le nuove regole saranno molto più restrittive”
15 GIUGNO 2023 ALLE 11:12

Dal 19 giugno ci sarà lo stop ai voli notturni sulla città dalle 23 alle 6, con regole più restrittive rispetto al passato e decolli e atterraggi solo verso il Bargellino, mentre dal 7 settembre tutti i voli, compresi quelli di giorno, dovranno effettuare una virata anticipata che consentirà di ridurre il disagio per i bolognesi che abitano nella zona dell'Aeroporto di Bologna. "Due misure che daranno grande sollievo a quella parte di città", assicurano Enrico Postacchini e Nazareno Ventola, rispettivamente presidente e ad del Marconi, che ieri hanno voluto spiegare nel dettaglio l'accordo raggiunto a Roma martedì dopo che il sindaco Matteo Lepore, ormai due settimane fa, aveva chiesto di interrompere i voli nella fascia notturna.

"Comprendo le ragioni del sindaco, quella richiesta nasceva dallo sconforto per il mancato avvio a giugno del decollo anticipato", esordisce Postacchini, che però sottolinea che l'Aeroporto "era ed è assolutamente in regola e non sarebbe stata applicabile un'ordinanza d'urgenza per la chiusura". Che sarebbe stata "una misura un po' scellerata", aggiunge, pur assicurando tutta la disponibilità dell'Aeroporto a sedere al tavolo di confronto richiesto dal Comune. Anche se ci tiene a precisare che il tavolo "avrà un compito di consultazione, non ha poteri di indirizzo né nei confronti degli azionisti né del cda. I nostri riferimenti sono il ministero dei Trasporti, Enac, Enav e gli enti internazionali, ai tavoli locali non si definiscono le strategie". Se la prende poi "con le tante fake news, che vanno bene sui social, ma chi ha responsabilità politiche dovrebbe studiare di più. Ma tutto bene quel che finisce bene".

Lo stop ai voli notturni prevede regole più stringenti rispetto a un accordo simile che risale al 2016 ma mai applicato totalmente. Quello contemplava deroghe per i voli sulla città nella fascia 23-06, oltre che per le ragioni di sicurezza e maltempo presenti anche in questo nuovo accordo, pure per motivi di traffico e ritardi, che questo accordo, però, non contempla più. L'intesa attuale "non ha impatti sui voli programmati fino a fine ottobre, quando termina la sperimentazione, poi valuteremo", precisa l'ad Ventola, che però sottolinea che la società ha sempre operato tenendo conto della sostenibilità, ma anche che "ovviamente lavora per crescere, come indica il nostro piano di sviluppo al 2030".
Ma il manager deve poi ammettere che con lo stop dei voli notturni qualche rinuncia ci sarà: la pista attualmente infatti consente 24 tra atterraggi e decolli all'ora, nei due sensi, mentre limitando il "traffico" in una sola direzione, quella verso Ovest, di notte si scenderà a 14.

"In teoria c'è una rinuncia a crescita futura che potrebbe non essere più possibile fare", dice Ventola.
"L'importante è che sia stata scongiurata l'ipotesi di chiusura totale dei voli notturni - conclude Postacchini - Al ritmo di 4-5 per notte parliamo di 1.800 voli all'anno, con merce per svariati miliardi di valore che viene esportata dalle aziende della regione".

 
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indaco1

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Boh, altre citta' farebbero carte false e buchi di bilancio per avere piu' voli.
 

belumosi

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Gli 11 Ryanair basati sicuro.
LH, AF, ITA, KLM, Iberia che fanno night stop.
I svariati cargo...
Non arriviamo a 24 movimenti l'ora, ma comunque nelle ore di punta 23-01 si arriva sicuro ai 20.
Probabilmente allungando un po' la sequenza dei voli fino all'una, una e mezzo, si dovrebbe riuscire a gestire l'attuale operativo in condizioni standard.
Saranno invece dolori ogni volta che i voli della fascia precedente alla riduzione (quella dalle 22 alle 23) dovessero avere ritardi generalizzati e "sconfinassero" nel periodo successivo alle 23. Si creerebbe giocoforza un collo di bottiglia che sposterebbe gli ultimi voli fino ad orari notturni (2-3).
Sarà poi molto difficile basare nuovi aerei o avere nuovi voli in night stop. Presumibilmente gli slot del primo periodo limitato (23-0.30 o 23-.1) saranno esauriti, quindi per operare con tranquillità, questi nuovi voli dovranno scegliere tra un rientro a BLQ abbastanza presto (max 22.30), oppure attendere la notte dopo le 0.30-1.
Follia pura.
 
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indaco1

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Potrebbe avere senso basare meno mezzi a BLQ servendolo nella parte centrale della giornata con mezzi basati altrove?

Comunque cosi' facendo tolgono personale e economia a Bologna.

Voglio sperare che in caso di ritardi dovuti a causa di forza maggiore permetteranno ai voli di rientrare, anche se vengono superate le quote, se la cosa non e' sistematica e non e' prevista dall'orario schedulato.
 
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Dr. AlphaMike

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Bologna
Il people mover ha trasportato 1.600.000 passeggeri da bologna a novembre, l'aeroporto nello stesso periodo ha movimentato 9.299.285 pax; indicando quindi che il 17% dei passeggeri utilizza il PM per raggiungere l'aeroporto, la percentuale dovrebbe essere leggermente più bassa se si sottraggono i dipendenti che lo usano per andare al lavoro.

Anche quest'anno la società di gestione dovrà corrispondere il 25% degli utili al comune; per il periodo compreso tra novembre 2021 e novembre 2022, il comune ha incassato 140000€.

Di sicuro è un opera che funziona, infatti si sta meditando di inserire una terza navetta


Oltre un milione e 600mila passeggeri da gennaio a novembre 2023

Sono 1.614.164 i passeggeri trasportati da Marconi Express dal primo gennaio al 30 novembre 2023: una crescita di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo del 2022, quando i passeggeri erano stati 1.340.114. Nei primi 11 mesi del 2023, la media giornaliera è pari a 4.847 persone, oltre 800 in più rispetto ai 4.024 passeggeri al giorno del 2022. Un risultato in linea con la crescita dell’Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi, che da gennaio a novembre ha avuto complessivamente 9.299.285 passeggeri, in aumento del 17,6% sullo stesso periodo del 2022 e del 7,0% sullo stesso periodo del 2019.

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Nel dettaglio, a gennaio 2023 Marconi Express ha avuto 104.333 passeggeri, a febbraio 99.866, a marzo 125.453, ad aprile 158.048, a maggio 153.000. A giugno la crescita fino a 165.680 utenti, con il picco di 186.938 passeggeri toccato a luglio, che rappresenta il miglior dato mensile dall’avvio del servizio. Ad agosto i passeggeri sono stati 172.861, a settembre 169.111. Concluso il periodo estivo, a ottobre hanno utilizzato Marconi Express 158.547 persone, mentre a novembre sono state 120.327.

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Gli spostamenti dall’aeroporto alla stazione centrale di Bologna e viceversa tramite Marconi Express hanno consentito di risparmiare nei primi 11 mesi del 2023 circa 825,2 tonnellate di CO2: il calcolo è il risultato della moltiplicazione del numero dei passeggeri trasportati per un coefficiente che tiene conto delle emissioni medie di un’automobile, del tragitto medio per raggiungere l’aeroporto di Bologna e della quota di utenti che si sarebbe mossa con un mezzo proprio in alternativa a Marconi Express. Nello stesso periodo, i 1.904 pannelli fotovoltaici installati lungo la via di corsa hanno prodotto più di 408 MWh, fornendo circa il 35% del fabbisogno energetico.


Fonte Marconi Express: https://www.marconiexpress.it/oltre-un-milione-e-600mila-passeggeri-da-gennaio-a-novembre-2023/
 

Dr. AlphaMike

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Bologna
140.000 euro del Comune sarebbe il 25% degli utili di esercizio?
Esatto 140000€ riferiti al periodo novembre 2021 novembre 2022, non so dirti se siano utili di esercizio o utile per passeggero superata la soglia degli 1.25 min di pax.

Nell'articolo che ti allego è riportato che il comune si aspettava 240.000€ quindi viene da pensare che il comune guadagni circa 1€ (probabilmente questa cifra varia in base al costo medio del biglietto, per ogni passeggero sopra gli 1,25 min di pax) che avrebbe senso visto che l'anno scorso i passeggeri erano 1,45 min.

Ripeto è sempre una ipotesi io non ho trovato il contratto di affidamento del servizio e non ho modo di leggerlo.

Sulla stampa è riportato così:
"Il Comune di Bologna incassa oltre 140mila euro grazie ai ricavi del People mover: per la precisione 141.385,35 euro in riferimento al periodo compreso tra il novembre 2021 e il novembre 2022, cioè il secondo anno di esercizio della monorotaia che collega la stazione centrale con l’aeroporto Marconi.

Si tratta della quota (pari al 25%) degli extra-profitti che, secondo il contratto di concessione, il gestore Marconi Express deve corrispondere all’amministrazione nel momento in cui si supera la soglia di passeggeri corrispondente agli obiettivi definiti nella gara di affidamento. "

https://www.ilrestodelcarlino.it/bo...ver-comune-incassa-gli-extraprofitti-3a0ad583

Visto l'aumento del costo del biglietto e del numero di passeggeri è lectio aspettarsi che quest'anno il comune incasserà di più.
 

ilverococco

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Nel 2023 il PM ha trasportato 1.730.104 pax, contro i 1.447.991 del 2022.
che facendo i conti della serva significa che il PM muove circa il 18/20% dei passeggeri dell'aeroporto.
qualcuno sa quale fosse l'obiettivo? a me non sembra male aver tolto dalle strade una macchina ogni 5 che vanno in aeroporto (ok, c'è anche il bus, sto semplificando).
Sbaglio?
 

belumosi

Socio AIAC
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Il rapporto tra pax del PM e pax di BLQ riporta un 17.35%, percentuale da correggere leggermente al ribasso in quanto una parte dei pax del PM sono dipendenti dello scalo.
 

londonfog

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Londra
Il rapporto tra pax del PM e pax di BLQ riporta un 17.35%, percentuale da correggere leggermente al ribasso in quanto una parte dei pax del PM sono dipendenti dello scalo.
Considerando che chi deve andare nella parte ovest della citta' fa prima col taxi anziche' prendere un taxi dalla stazione, non mi sembra male.
 
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libicocco

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Anche considerando che abitando in un raggio di 80/90 km due pax auto e parcheggio per pochi gg, in alternativa, sono piu' convenienti (incluso treno)
 
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flori2

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padova
Ammazza che contenti di pagare 12.8 euro a tratta per pochi minuti...Una coppia sono 25.6 euro. Solo il bus da Ospedale Maggiore costa 4 euro...
 

Planner

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C'è un differenziale di crescita a favore del people mover rispetto all'aeroporto: se i passeggeri di BLQ sono aumentati del 17,4% nel 2023, rispetto all'anno precedente, gli utenti della navetta sono cresciuti, nello stesso periodo, del 19,5%.
Nel 2023 il PM ha trasportato 1.730.104 pax, contro i 1.447.991 del 2022.
 

s4lv0z

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Più che interpretare le variazioni percentuali... dai numeri fondamentali... il punto per me è che occorre ammettere che il tanto criticato (a partire da me) progetto del people mover.... funziona.

Serve solo per andare alla stazione... in confronto la BART di San Francisco è economica... costa più del taxi... ecc ecc

Ma sta funzionando.

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foxtrot bravo

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il taxi dall'interno delle mura a BLQ costa 20/22 euro (la tariffa non ha subito aumenti significativi con KM30). In due persone conviene ed è molto più comodo.
 

fly347

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il taxi dall'interno delle mura a BLQ costa 20/22 euro (la tariffa non ha subito aumenti significativi con KM30). In due persone conviene ed è molto più comodo.
Sulla carta sì ma vale quasi ovunque questo ragionamento .Una famiglia di 4 persone da roma termini risparmia soldi prendendo il taxi rispetto al leonardo express per dire. Il punto è che il People mover in 7 minuti ti porta da stazione bologna ad aeroporto, se c' è traffico - e a Bologna non è raro - taxi molto più lento. Taxi è più comodo, vero; ma se devo restare 30 minuti bloccato nel traffico preferisco i 7 minuti magari schiacciato come una sardina nel People mover, ma sono solo 7min. Questo ragionamento vale ovviamente per chi raggiunge bologna in treno e deve andare in aeroporto. D altra parte se i clienti ci sono e il People mover non viaggia vuoto significa che il servizio risponde a una domanda a una tariffa equilibrata. Anzi a mio avviso il People mover è unico elemento positivo e all avanguardia di un aeroporto, Bologna, non esattamente accogliente