Incidente mid-air per un 737 Max 9 di Alaska Air


Seaking

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Le porte potrebbero venire utilizzate: è necessario un lavoro di adattamento che la Boeing sconsiglia quanto ad onerosità, ma se l'operatore decidesse di densificare l'aereo la cosa è fattibile. Vedi il video di Chris Brady
al minuto 2:50 circa.
Il che, da un punto di vista pratico, ha anche senso visto che un aeromobile nel corso della sua vita operativa può essere sottoposto a riconfigurazioni della cabina per venire incontro alle esigenze (o meglio, alle mode) del momento, densificazione inclusa.
 
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Jambock

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Non so se le viti lente incriminate siano previste con blocco, non credo.

View attachment 17863
Grazie per la foto!
Quelle indicate sembrano le teste dei bulloni che tengono il "hinge guide fitting" attaccato alla struttura del plug.

Riusciresti a condividere anche il Multi Operator Message di Boeing con le istruzioni per l'ispezione? 😬


Per @Cesare.Caldi : il plug non è fissato da due bulloni. Il plug rimane in posizione grazie a 12 stop pad / stop fitting. Ci sono 4 "vertical movement arrestor bolts" che servono per evitare che il plug si alzi e si perca il contatto tra i 12 stop pad / stop fitting. Se il plug non si alza prima, il plug non si aprirà.
Il carico strutturale sui 4 "vertical movement arrestor bolts" è minimo.

Forse queste immagini possono aiutare a capire meglio i componenti.

Twitter NTSB:

Screenshot_20240109_182250_Chrome.jpg

Sempre dal video di "The Boeing 737 Technical Channel":
Simile alla foto postata da EEA, ma dall'altro lato.

Screenshot_20240109_182101_YouTube.jpg
 
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londonfog

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A me come pax il fatto di volare su un aereo che ha una porta fissata con solo questi due bulloni non mi rende affatto sicuro, ma in fase di progettazione non potevano pensare a un qualcosa di piu' robusto e strutturale visto che queste porte non verranno mai utilizzate?

La cosa migliore sarebbe che negli aerei che hanno una minor configurazione di posti e quindi non hanno necessità di queste uscite supplementari, che non ci siano proprio queste porte invece invece di lasciarle camuffate e con solo due bulloni a tenere tutto.
Cesare, scusami ma questa volta non posso resistere, sei anche ingegnere aeronautico adesso?
 

indaco1

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Immagino ci sia bisogno che si aprano, quando richiesto. Se devi imbullonare tutto allora tantovale che lasci la fusoliera con un buco in meno.
 

robygun

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Credo che sia più una questione di semplificazione progettuale/burocratica ..
Fisicamente quel "tappo" è uguale alla porta completa, manca solo il meccanismo di apertura.. se un domani si volesse attivare l'uscita di sicurezza basterebbe montare il portello completo, senza intervenire sulla struttura della fusoliera..
 
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kenadams

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Ma infatti il problema qua non sembra essere il progetto/disegno. Il problema è l'assemblaggio: qualsiasi parte dell'aereo diventa pericolosa se montata male. Anche un pezzo di fusoliera normale se i rivet sono fissati male costituisce un pericolo.
 

bande

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Niente verdure marce! :)

I 4 bulloni servono per evitare che il plug si alzi. Quando il plug si alza gli “stop pin” del plug non sono più in contatto con gli “stop pad” del frame, e il plug può aprirsi. I due hinge (le cerniere) sono nella parte inferiore, quindi il plug si apre verso il basso.

In condizioni normali questi “stop pad / pin” servono a tenere il plug in posizione e trasferire i carichi strutturali della differenza di pressione alla fusoliera.

Senza i bulloni/dadi* (mai installati, installati male senza la dovuta coppia di serraggio, installati male senza la coppiglia, bulloni/dadi difettosi o diversi dal previsto, etc...) il plug può muoversi verso l’alto e aprirsi.

* da capire quanti di questi bulloni/dadi devono avere qualche problema per permettere al plug di muoversi. Direi almeno 2, ma non lo so.
Aggiungo che le porte degli Airbus sono fatte nello stesso modo, la prossima volta che imbarcate su un A32f o un A33f fate caso ai fitting intorno alla porta, sono loro che portano tutto il carico della differenza di pressione.
Le porte del 737 funzionano con un principio diverso (quando sono chiuse la porta è più grande del buco) e si nota dal modo in cui si aprono arrotandosi e turnicandosi invece di traslare verticalmente per disingaggiare i pressure fitting.
 

bande

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A me come pax il fatto di volare su un aereo che ha una porta fissata con solo questi due bulloni non mi rende affatto sicuro, ma in fase di progettazione non potevano pensare a un qualcosa di piu' robusto e strutturale visto che queste porte non verranno mai utilizzate?

La cosa migliore sarebbe che negli aerei che hanno una minor configurazione di posti e quindi non hanno necessità di queste uscite supplementari, che non ci siano proprio queste porte invece invece di lasciarle camuffate e con solo due bulloni a tenere tutto.
Aspetta di vedere quanto non sono grandi i bulloni che tengono il motore appeso al pilone
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
A me come pax il fatto di volare su un aereo che ha una porta fissata con solo questi due bulloni non mi rende affatto sicuro, ma in fase di progettazione non potevano pensare a un qualcosa di piu' robusto e strutturale visto che queste porte non verranno mai utilizzate?

La cosa migliore sarebbe che negli aerei che hanno una minor configurazione di posti e quindi non hanno necessità di queste uscite supplementari, che non ci siano proprio queste porte invece invece di lasciarle camuffate e con solo due bulloni a tenere tutto.
Ti prego…rileggi tutto il thread e capirai che non si parla di due vitarelle…ma fallo!
 

I-DAVE

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A me come pax il fatto di volare su un aereo che ha una porta fissata con solo questi due bulloni non mi rende affatto sicuro, ma in fase di progettazione non potevano pensare a un qualcosa di piu' robusto e strutturale visto che queste porte non verranno mai utilizzate?

La cosa migliore sarebbe che negli aerei che hanno una minor configurazione di posti e quindi non hanno necessità di queste uscite supplementari, che non ci siano proprio queste porte invece invece di lasciarle camuffate e con solo due bulloni a tenere tutto.
Ma ovviamente! Come ci insegna la tv, d'altro canto: per dipingere una parete grande, ci vuole un pennello grande!

1704834643593.jpeg

DaV
 

Seaking

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Da AvHerald, che a sua volta cita un aggiornamento di NTSB dell'8 gennaio:

"No one amongst the flight crew knew that the cockpit door was designed to open in case of a rapid decompression, Boeing is going to make changes to the manuals."

A me frasi di questo tipo lasciano allibito, davvero allibito.
Possibile che dopo gli incidenti causati dalla totale inconsapevolezza da parte dei piloti che ci fosse un MCAS e come questo funzionasse, si continui a omettere nei manuali e nell'addestramento informazioni fondamentali come quella qui sopra?

Meriterebbero di diventare una badco e di risorgere mesi (o forse anni) dopo, opportunamente ripuliti (missione, visione, valori, organizzazione, processi, tecnologie, ecc.), come una newco...

Non accadrà mai, ma sperare conforta.
 

marco345

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"No one amongst the flight crew knew that the cockpit door was designed to open in case of a rapid decompression, Boeing is going to make changes to the manuals."

A me frasi di questo tipo lasciano allibito, davvero allibito.
Possibile che dopo gli incidenti causati dalla totale inconsapevolezza da parte dei piloti che ci fosse un MCAS e come questo funzionasse, si continui a omettere nei manuali e nell'addestramento informazioni fondamentali come quella qui sopra?
Proprio questo il fatto grave non la mancanza di uno o cento bulloni
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Proprio questo il fatto grave non la mancanza di uno o cento bulloni
Beh, oddio…diciamo quantomeno gravi entrambe le cose.
Che poi avrebbe quasi senso che la CD si aprisse nel caso di specie; garantendo una comunicazione visiva e vocale diretta con cabin crew e possibilità di visuale diretta della cabina. Certo, pure vero che volerebbe via qualcosa che invece sarebbe bene restasse al suo posto (da ox.masks a headphones tanto per dire…). In ogni caso basterebbe saperlo!