Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,091
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Apro una parentesi per una notizia inaspettata: secondo CH-aviation, AZ (Alitalia) avrebbe restituiti 100 milioni di euro allo Stato. Restituiti! Dovremmo cospargerci il capo di cenere tutti per avere sempre sostenuto che non sarebbero mai tornati indietro.

Manovra a mio avviso totalmente politica e adulatoria nei confronti UE; Alitalia A.S. ha una lista di creditori lunga come la 24 ore di Les Mans, so per certo che tante agenzie non hanno mai piu' visto gli incentivi ad esempio, tante altre non restuituiti i depositi cauzionali per i gruppi, altre non vedersi onorati i voucher covid, per non dire dei fornitori etc...
Leggo che giri cassa per asset ceduti avrebbero prodotto utili, faccio che ci credo e puo' essere dal momento che non operi piu' e dei rientri in effetti ci siano; ma leggo anche che si evita un'indagine della UE grazie a questa mossa.
Guarda caso proprio mentre la stessa UE sta valutando il processo LHG-ITA...
 
  • Like
Reactions: OneShot

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
Manovra a mio avviso totalmente politica e adulatoria nei confronti UE; Alitalia A.S. ha una lista di creditori lunga come la 24 ore di Les Mans, so per certo che tante agenzie non hanno mai piu' visto gli incentivi ad esempio, tante altre non restuituiti i depositi cauzionali per i gruppi, altre non vedersi onorati i voucher covid, per non dire dei fornitori etc...
Leggo che giri cassa per asset ceduti avrebbero prodotto utili, faccio che ci credo e puo' essere dal momento che non operi piu' e dei rientri in effetti ci siano; ma leggo anche che si evita un'indagine della UE grazie a questa mossa.
Guarda caso proprio mentre la stessa UE sta valutando il processo LHG-ITA...
In realtà si sta semplicemente rispettando la legge (cosa sempre strana in Italia). I crediti dello stato vantano il massimo privilegio in tutte le procedure concorsuali - i 100 milioni non potevano essere erogati ad alcun altro soggetto fino al totale soddisfacimento dei debiti verso lo stato

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,091
3,059
su e giu' sull'atlantico...
In realtà si sta semplicemente rispettando la legge (cosa sempre strana in Italia). I crediti dello stato vantano il massimo privilegio in tutte le procedure concorsuali - i 100 milioni non potevano essere erogati ad alcun altro soggetto fino al totale soddisfacimento dei debiti verso lo stato

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
eccerto...specialmente in questo caso no? Ridiamo di corsa i soldi allo Stato...quello stesso Stato che detiene ITA Airways...
La discontinuita' insomma.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
eccerto...specialmente in questo caso no? Ridiamo di corsa i soldi allo Stato...quello stesso Stato che detiene ITA Airways...
La discontinuita' insomma.
Non comprendo il nesso: c'è una norma di legge che impone il soddisfacimento in via preliminare del prestito dello Stato. Cosa c'entra il discorso di ITA, visto che è AZ in amministrazione che sta facendo utili e sta restituendo i quattrini?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,091
3,059
su e giu' sull'atlantico...

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
Io non sono mai dovuto uscire dall'area sterile nei miei transiti a LIN.
Non escludo che nel tuo caso sia stato diverso... ma mi chiedo il perché.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
si e' come dice @Dancrane , dipende se sbarchi col finger o no. A me e' capitato credo solo una volta ma in teoria sarei dovuto comuque uscire e rientrare, per lo meno questo e' quello che mi fu detto da un impiegato ITA alla lounge .. il 99% delle volte se arrivi al remoto devi invece per forza uscire, non ci sono cartelli "transiti" quando il cobus ti porta a destinazione
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,091
3,059
su e giu' sull'atlantico...
si e' come dice @Dancrane , dipende se sbarchi col finger o no. A me e' capitato credo solo una volta ma in teoria sarei dovuto comuque uscire e rientrare, per lo meno questo e' quello che mi fu detto da un impiegato ITA alla lounge .. il 99% delle volte se arrivi al remoto devi invece per forza uscire, non ci sono cartelli "transiti" quando il cobus ti porta a destinazione
non trovate sia dunque una follia questa dicrezionalita' che non prevede una procedura uniforme?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
non trovate sia dunque una follia questa dicrezionalita' che non prevede una procedura uniforme?
La normativa vieta i transiti a LIN. Il fatto che, tecnicamente, sia fattibile sbarcando al finger è altro discorso (tradotto, un limite strutturale consente di non rifare i controlli, ma non si potrebbe fare), ma non esistono corridoi per i transiti.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
Che poi, volendo ben vedere, e un problema di LIN più che di AZ. Con il check on line è possibile fare transiti fai da te (diretti o indiretti a seconda dello stand del volo incoming) con qualunque compagnia o combinazione di compagnie

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254
L'ultimo mio caso è stato un CTA-CDG con transito su LIN e valige imbarcate. Ovviamente con unico PNR.

Le valige sono state regolarmente gestite.

Si lo sbarco dal primo segmento è avvenuto da finger...

Biglietti simili, soprattutto per LCY sono regolarmente in vendita... avranno trovato un modo per farlo...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,583
403
38
Milano/Pavia/Berlino
Reuters riporta che ci si avvierebbe verso la fase 2, come già anticipato da Giorgetti, nonostante la mossa di LH di qualche giorno fa rispetto agli slot su LIN:


Exclusive: Lufthansa's ITA Airways stake set to face full EU competition inquiry
Foo Yun CheeJanuary 16, 20244:59 PM GMT+1Updated 3 hours ago
A Lufthansa Airbus A319 airplane lands at the Charles de Gaulle International Airport in Roissy, near Paris

A Lufthansa Airbus A319 airplane lands at the Charles de Gaulle International Airport in Roissy, near Paris, July 28, 2017. REUTERS/Benoit Tessier/File Photo/File Photo Acquire Licensing Rights

BRUSSELS, Jan 16 (Reuters) - EU regulators have not sought feedback from rivals and customers on Lufthansa's (LHAG.DE)remedies related to its bid for a minority stake in ITA Airways, suggesting the deal faces a full-scale investigation, three people with direct knowledge of the matter said.

Lufthansa put in its offer to the European Commission on Jan. 8.

It was prepared to cede slots at Milan-Linate Airport, where it overlaps with the Italian state-owned company on roughly half a dozen European routes to Lufthansa hubs in Frankfurt, Munich, Vienna and Zurich, sources have previously told Reuters.

The Commission declined to comment.

The EU competition enforcer typically starts a market test once remedies are offered by asking rivals and customers for their views on whether these address antitrust concerns.

That the Commission has not launched a market test on Lufthansa's remedies suggests the EU executive does not think they are sufficient and that an in-depth EU investigation would follow the regulators' preliminary review of the deal that ends on Jan. 29, the people said.

An Italian government source said a full-scale EU enquiry is expected, repeating Economy Minister Giancarlo Giorgetti's comments last month.

Reporting by Foo Yun Chee, additional reporting by Giuseppe Fonte in Rome and Ilona Wissenback in Frankfurt; editing by Kevin Liffey and Barbara Lewis
 
  • Like
Reactions: belumosi

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Lufthansa/Ita: proseguono dialoghi con Ue, closing slitta a meta' anno
16 gennaio 2024

29 gennaio prossimo incontro a Bruxelles (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 16 gen - Proseguono i dialoghi tra Lufthansa e l'Unione Europea per chiudere il dossier Ita. Il 29 gennaio e' previsto un nuovo incontro a Bruxelles ma difficilmente il summit potra' sbrogliare la matassa e portare a compimento l'integrazione ormai annunciata a maggio dello scorso anno. E' quanto apprende Radiocor da una fonte a conoscenza del dossier che precisa come sia probabile che si vada ad una fase 'due' con la chiusura del deal, auspicabilmente, entro la meta' dell'anno in corso. I nodi da sciogliere e che sono frutto di serrate trattative tra la compagnia teutonica e l'Unione europea riguardano prevalentemente la questione degli slot, con particolare attenzione a quelli di Linate da sempre considerati particolarmente ghiotti; e le rotte. Sotto questo punto di vista nel mirino ci sarebbero i collegamenti con Vienna e con Bruxelles. Secondo la Commissione europea e' che, lasciando invariato il quadro attuale, il rischio e' che ci sia un intralcio alla libera concorrenza. Lufthansa acquisira' il 41% di Ita Airways attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, con l'opzione di acquisire le azioni rimanenti in un secondo momento. Il ministero dell'Economia e Lufthansa hanno confermato l'accordo di massima per la cessione di una quota di minoranza di Ita al gruppo tedesco che pero' ancora deve essere finalizzato. Dopo il 2025, quando la compagnia si prevede che sara' diventata profittevole, e' previsto un investimento nell'ordine di 450 milioni per il controllo di Ita da parte dei tedeschi, mentre il Mef potrebbe mantenere il 10% o un rappresentante nel board.

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.