Incidente mid-air per un 737 Max 9 di Alaska Air


Fewwy

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Mentre setacciavo il web alla ricerca del Multi Operator Message di Boeing sulla questione, mi sono imbattuto in questo documento della CAA Malese di pochi giorni fa.

L'ennesima riprova che Boeing abbia un enorme problema di qualità che affligge le sue linee.

This Safety Information (SI) is published in response to Boeing’s Multi-Operator Message (MOM) as well as to alert all Malaysian-based airlines and operators operating the Boeing 737-8 (MAX) urging them to inspect specific tie rods that control rudder movement for possible loose hardware.

An urgent advisory has been issued by the Boeing Company for all Boeing 737 MAX aircraft worldwide following the discovery where an international operator detected a bolt with a missing nut while performing routine maintenance on a mechanism in the rudder-control linkage of the aircraft. In addition to this, the Boeing Company has also inspected several aircraft in production and found one additional aft rudder quadrant output rod with an under torqued (hand tight) fastener.

The fastener plays a significant role in ensuring proper functioning of the rudder control system. A disconnect between the aft quadrant output rod and the rudder feel and centering unit will result in loss of positive feel and centering in both the Captain and First Officer’s rudder pedals. The rudder will no longer respond to the pilot pedal inputs and will center relative to the current rudder trim neutral position. However, rudder trim control and yaw damping will be available and function normally.
 

Allegati

ILM4rcio

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Mamm mia, pensando all'ultima volta che il 737 ha avuto problemi ai comandi dei rudder (attuatore che si bloccava col freddo) mi vengono i brividi sulla sicurezza di questo aeromobile.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Articolo del WSJ sulla situazione nella fabbrica di un contractor esterno dove vengono costruite parte delle fusoliere.

il problema infatti, a mio umile avviso, e' proprio l'outsourcing esasperato in nome del cost-saving e dell'appalto; ben gli sta, a Boeing come a tutti coloro che lo attuano in modo illogico, sfrenato e a danno della qualita' del prodotto, nessuno escluso.
 

FLRprt

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Il software e l'implementazione del MCAS mi pareva fosse stato gestito tutto in casa Boeing. Non è solo l'outsourcing che è fonte di problemi o di guai.
Quello più preoccupante è la frase Boeing doubled down on the outsourcing approach in the 2000s with the 787 Dreamliner, which was the first jet in its history that was heavily designed by suppliers. To lower costs and risks of a new design, Boeing authorized dozens of suppliers to design and build major sections of the 787, including mostly completed fuselage sections. The strategy sped up development of the new model but resulted in production delays and billions in unplanned costs. Una macchina complessa come un liner è stata progettata da enne mani esterne a chi ha la responsabilità finale e marchia il prodotto col proprio nome???? Altro che outsourcing! Se uno di questi progettisti-costruttori esterni chiude o viene venduto, magari alla concorrenza, abbiamo un grosso, grossissimo problema. E siamo di nuovo allo short term gain, long term pain.
So bene che da tempo molti subsistemi sono delegati anche nella progettazione ad esterni: i motori in primis, ma anche carrelli, APU, avionica, sedili e via elencando: ma la filosofia è diversa: si tratta di un subsistema chiuso che richiede competenze specialistiche, poi si parte da una specifica del progettista della macchina e le varie Pratt & Whitney/Dowty/Collins/Allied Signal eccetra cooperano con il progettista della macchina per l'integrazione dei subsistemi nella macchina: non si può pensare che chi fa la fusoliera e la ali faccia anche il motore ed il radar.
Jambock in altro thread ci ha documentato il problema dei altri bolloni non strinti (coppia di serraggio zero: spero che almeno il bullone fosse stato avvitato a fondo corsa ancorchè senza serrarlo con la coppia richiesta): chi fa il montaggio, personale Boeing od esterno?
 

Fewwy

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OT dal webbe.
Caption: Millenial Boeing vs Boomer Boeing

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(il fatto che fossero entrambi un 737 fa ridere, ma fa anche un po' riflettere... avrebbe anche diritto di andarsene in pensione il nostro)
 

indaco1

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.
Parlando di fornitori, con Spirit AeroSystems di Wichita hanno fatto un pasticcio, e' uno stabilimento storico di Boeing che e' stato separato e ceduto, ora lavora soprattutto per Boeing e fa parti importantissime dei mezzi. Ma non lavora solo per Boeing, anche per la concorrenza, il che renderebbe molto problematico reincorporarlo. Del resto un fornitore puo' fare economie soprattuto se lavora per tutti. Pare che la cosa crei dei bei grattacapi sulla produzione.
 

robygun

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Questo vizio di esternalizzare rami d'azienda per poi diventarne cliente c'è anche in italia, sarà finanziariamente sensato ma per me è folle..
 
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m.ridoni

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Non ho capito, questo contractor rifornisce le parti che sono implicate nel difetto? E se è così, è possibile che rifornisca anche AirBus?
Ho sintetizzato perché stavo scrivendo dal cellulare ma, no, non costruiscono "parti" delle fusoliere, ma "parte", nel senso una certa percentuale di fusoliere intere, sono l'unico fornitore per una serie di modelli Boeing (non specificati nell'articolo). Non credo Airbus c'entri nulla, anche per ragion di segreti industriali.
 
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kenadams

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Credo che si debba fare un po' più di chiarezza nel descrivere il ruolo di Spirit AeroSystems.

1. L'azienda è sì stata creata con la cessione di un ramo d'azienda di Boeing (l'impianto di Wichita), ma questo è avvenuto quasi 20 anni fa. Da allora l'azienda ha acquisito anche stabilimenti precedentemente di Bombardier e di BAe.
2. Lo stabilimento di Wichita produce parte della fusoliera di quasi tutti gli aerei Boeing (anche se si tratta di parti diverse delle fusoliere del 737, 787 e altri).
3. Spirit AeroSystems ha anche uno stabilimento in Francia, a Saint-Nazaire, dove vengono installati parte della fusoliera e delle ali (made in USA) dell'A350.
4. L'azienda produce qualcosa anche per A220, A380, A320 e molto altro che trovate qua.

In questo thread si parla principalmente dello stabilimento di Wichita perché non sono a oggi emersi problemi negli altri stabilimenti in giro per il mondo.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Credo che si debba fare un po' più di chiarezza nel descrivere il ruolo di Spirit AeroSystems.

1. L'azienda è sì stata creata con la cessione di un ramo d'azienda di Boeing (l'impianto di Wichita), ma questo è avvenuto quasi 20 anni fa. Da allora l'azienda ha acquisito anche stabilimenti precedentemente di Bombardier e di BAe.
2. Lo stabilimento di Wichita produce parte della fusoliera di quasi tutti gli aerei Boeing (anche se si tratta di parti diverse delle fusoliere del 737, 787 e altri).
3. Spirit AeroSystems ha anche uno stabilimento in Francia, a Saint-Nazaire, dove vengono installati parte della fusoliera e delle ali (made in USA) dell'A350.
4. L'azienda produce qualcosa anche per A220, A380, A320 e molto altro che trovate qua.

In questo thread si parla principalmente dello stabilimento di Wichita perché non sono a oggi emersi problemi negli altri stabilimenti in giro per il mondo.
Ricordo male o si erano presentati problemi con le componenti prodotte a Grottaglie nel 21 e nel 23?


 

Azeta

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Tra uso di materiali non conformi alle specifiche e pezzi con misure fuori tolleranza credo che la storia sia assai lunga e variegata. In ogni caso qui non credo sia un pezzo difettoso quanto più banalmente un montaggio fatto alla carlona senza un successivo controllo di qualità degno di tale nome
 

kenadams

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Ricordo male o si erano presentati problemi con le componenti prodotte a Grottaglie nel 21 e nel 23?


Sì ma questa roba non credo sia imputabile a Spirit Aerosystems.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Tra uso di materiali non conformi alle specifiche e pezzi con misure fuori tolleranza credo che la storia sia assai lunga e variegata. In ogni caso qui non credo sia un pezzo difettoso quanto più banalmente un montaggio fatto alla carlona senza un successivo controllo di qualità degno di tale nome
Siamo d'accordo che al momento non si parla di pezzo difettoso quanto di difetto di montaggio, ma e' tutto da appurare ancora.
Quanto al difforme...se anche solo piu' "scadente" direi che ne vada della sicurezza in ogni caso.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Sì ma questa roba non credo sia imputabile a Spirit Aerosystems.
ah ok, non avevo compreso ti riferissi specificatamente a S.A.
Resta che dare commesse a destra e a manca, acquistando allo stesso tempo pezzi da compagnie terze assai poco serie (vedi i recenti casi di AOG Technics) e' il boomerang di ritorno dell'outsourcing sfrenato in nome dell'economia. Elemento che ormai impera soprattutto nelle grandi aziende USA quotate in borsa, che devono dare agli azionisti rese di profitto immediate e non piu' ne' a lungo ne' a medio termine; un'esasperazione sempre piu' tesa e pericolosa, per farmaceutiche, costruzioni, trasporti in particolare.