Turbolenze


Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
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85
l sito web Turbli.com ha elaborato una possibile soluzione per i viaggiatori che si lasciano prendere dal panico nel salire su un aereo per paura delle turbolenze e dei possibili sbalzi dell'aereo durante il tragitto. Si tratta di una mappa interattiva che prevede i livelli di turbolenza che si verificheranno durante il viaggio.

Utilizzando i dati dei modelli meteorologici sviluppati dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e da MetOffice - gli stessi utilizzati da piloti e compagnie aeree per pianificare i voli - i passeggeri possono salire a bordo dell'aereo sapendo se ci saranno turbolenze, quale sarà il loro livello e quanto dureranno.

La mappa funziona in tutto il mondo ed è aggiornata ogni sei ore, ma fornisce previsioni per 3, 6, 9 e 12 ore nel futuro, a livelli di altitudine che vanno dai 4.200 metri ai 11.800 metri, che di solito rappresentano la "quota di crociera" approssimativa per la maggior parte degli aerei passeggeri.

I dati per il sito web sono stati ricavati da uno studio di 500 delle maggiori rotte aeree del mondo e dall'analisi di oltre 150.000 registrazioni di voli a lungo e corto raggio del 2023, che hanno generato una media delle rotte di volo più turbolente dell'anno e una classifica degli aeroporti più difficili da raggiungere e da cui partire.

Come funziona la mappa delle turbolenze
Inserendo un volo specifico, la mappa mostrerà le possibili turbolenze in un grafico. Inoltre, è possibile accedere a una vista delle turbolenze in tutto il mondo, con aree gradualmente colorate, simili alle cosiddette "mappa di calore". Il blu chiaro indica una turbolenza leggera, cioè un volo tranquillo; il blu più scuro significa "turbolenze moderate", che implicano una momentanea sospensione dei servizi di bordo e difficoltà a camminare nei corridoi; l'arancione esprime una turbolenza pesante; infine, il rosso indica una turbolenza grave, che può causare "violente e improvvise" variazioni di altitudine.

Un'altra caratteristica utile della mappa è quella di selezionare un volo specifico per vedere come sarà il percorso. Inserendo l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, il sito mostrerà un grafico delle turbolenze con tutte le informazioni corrispondenti.

Turbli, tuttavia, avverte gli utenti che la sua mappa virtuale non è in grado di fornire previsioni “perfette”. «A causa della natura caotica delle turbolenze, le previsioni sono accurate solo per il futuro molto prossimo. Le previsioni a lungo termine si sono rivelate molto inaffidabili» hanno dichiarato. Il sito raccomanda di non consultare le rotte aeree con tanto anticipo, perché potrebbero cambiare.


Secondo la classifica del sito, le rotte più turbolente al mondo sono le seguenti:
  • Santiago (SCL), Cile - Santa Cruz (VVI), Bolivia.
  • Almaty (ALA), Kazakistan - Bishkek (FRU), Kirghizistan.
  • Lanzhou (LHW), Cina - Chengdu (CTU), Cina
  • Centrair (NGO), Giappone - Sendai (SDJ), Giappone
  • Milano (MXP), Italia - Ginevra (GVA), Svizzera
  • Lanzhou (LHW), Cina - Xianyang (XIY), Cina
  • Osaka (KIX), Giappone - Sendai (SDJ), Giappone
  • Xianyang (XIY), Cina - Chengdu (CTU), Cina
  • Xianyang (XIY), Cina - Chongqing (CKG), Cina
  • Milano (MXP), Italia - Zurigo (ZRH), Svizzera

D'altra parte, a causa della loro posizione, gli aeroporti con le statistiche di turbolenza più elevate sono:
  • Santiago (SCL), Cile
  • Natori (SDJ), Giappone
  • Wellington (WLG), Nuova Zelanda
  • Sapporo (CTS), Giappone
  • Osaka (KIX), Giappone
  • Bishkek (FRU), Kirghizistan
  • Tokoname (NGO), Giappone
  • Lanzhou (LHW), Cina
  • Tokyo (HND), Giappone
  • Christchurch (CHC), Nuova Zelanda
 

Giofumagalli

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19 Febbraio 2017
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l sito web Turbli.com ha elaborato una possibile soluzione per i viaggiatori che si lasciano prendere dal panico nel salire su un aereo per paura delle turbolenze e dei possibili sbalzi dell'aereo durante il tragitto. Si tratta di una mappa interattiva che prevede i livelli di turbolenza che si verificheranno durante il viaggio.

Utilizzando i dati dei modelli meteorologici sviluppati dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e da MetOffice - gli stessi utilizzati da piloti e compagnie aeree per pianificare i voli - i passeggeri possono salire a bordo dell'aereo sapendo se ci saranno turbolenze, quale sarà il loro livello e quanto dureranno.

La mappa funziona in tutto il mondo ed è aggiornata ogni sei ore, ma fornisce previsioni per 3, 6, 9 e 12 ore nel futuro, a livelli di altitudine che vanno dai 4.200 metri ai 11.800 metri, che di solito rappresentano la "quota di crociera" approssimativa per la maggior parte degli aerei passeggeri.

I dati per il sito web sono stati ricavati da uno studio di 500 delle maggiori rotte aeree del mondo e dall'analisi di oltre 150.000 registrazioni di voli a lungo e corto raggio del 2023, che hanno generato una media delle rotte di volo più turbolente dell'anno e una classifica degli aeroporti più difficili da raggiungere e da cui partire.

Come funziona la mappa delle turbolenze
Inserendo un volo specifico, la mappa mostrerà le possibili turbolenze in un grafico. Inoltre, è possibile accedere a una vista delle turbolenze in tutto il mondo, con aree gradualmente colorate, simili alle cosiddette "mappa di calore". Il blu chiaro indica una turbolenza leggera, cioè un volo tranquillo; il blu più scuro significa "turbolenze moderate", che implicano una momentanea sospensione dei servizi di bordo e difficoltà a camminare nei corridoi; l'arancione esprime una turbolenza pesante; infine, il rosso indica una turbolenza grave, che può causare "violente e improvvise" variazioni di altitudine.

Un'altra caratteristica utile della mappa è quella di selezionare un volo specifico per vedere come sarà il percorso. Inserendo l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, il sito mostrerà un grafico delle turbolenze con tutte le informazioni corrispondenti.

Turbli, tuttavia, avverte gli utenti che la sua mappa virtuale non è in grado di fornire previsioni “perfette”. «A causa della natura caotica delle turbolenze, le previsioni sono accurate solo per il futuro molto prossimo. Le previsioni a lungo termine si sono rivelate molto inaffidabili» hanno dichiarato. Il sito raccomanda di non consultare le rotte aeree con tanto anticipo, perché potrebbero cambiare.


Secondo la classifica del sito, le rotte più turbolente al mondo sono le seguenti:
  • Santiago (SCL), Cile - Santa Cruz (VVI), Bolivia.
  • Almaty (ALA), Kazakistan - Bishkek (FRU), Kirghizistan.
  • Lanzhou (LHW), Cina - Chengdu (CTU), Cina
  • Centrair (NGO), Giappone - Sendai (SDJ), Giappone
  • Milano (MXP), Italia - Ginevra (GVA), Svizzera
  • Lanzhou (LHW), Cina - Xianyang (XIY), Cina
  • Osaka (KIX), Giappone - Sendai (SDJ), Giappone
  • Xianyang (XIY), Cina - Chengdu (CTU), Cina
  • Xianyang (XIY), Cina - Chongqing (CKG), Cina
  • Milano (MXP), Italia - Zurigo (ZRH), Svizzera

D'altra parte, a causa della loro posizione, gli aeroporti con le statistiche di turbolenza più elevate sono:
  • Santiago (SCL), Cile
  • Natori (SDJ), Giappone
  • Wellington (WLG), Nuova Zelanda
  • Sapporo (CTS), Giappone
  • Osaka (KIX), Giappone
  • Bishkek (FRU), Kirghizistan
  • Tokoname (NGO), Giappone
  • Lanzhou (LHW), Cina
  • Tokyo (HND), Giappone
  • Christchurch (CHC), Nuova Zelanda
Ottimo sito.

Lo uso anche operativamente, in ausilio alle informazioni ufficiali, per le previsioni di turbolenza in rotta e la sua efficacia è pari alle informazioni specifiche che si possono ottenere in quanto "addetti ai lavori".
 

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
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Ottimo sito.

Lo uso anche operativamente, in ausilio alle informazioni ufficiali, per le previsioni di turbolenza in rotta e la sua efficacia è pari alle informazioni specifiche che si possono ottenere in quanto "addetti ai lavori".

Ah quindi è abbastanza affidabile? Ottimo, speravo che qualcuno mi confermasse la cosa! Ovviamente con la premessa di cercare la situazione senza troppo anticipo...
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
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Ah quindi è abbastanza affidabile? Ottimo, speravo che qualcuno mi confermasse la cosa! Ovviamente con la premessa di cercare la situazione senza troppo anticipo...
Si ti confermo che a poche ore dai voli le informazioni di turbolenza sia a livello grafico di mappa, sia a livello di "mini briefing" impostando Partenza/Destinazione si sono rivelate molto accurate. Al massimo è stata prevista più turbolenza di quanta poi ne abbiamo effettivamente presa, ma ha aiutato positivamente nell'anticipazione del fenomeno sotto i vari punti di vista operativi.
 

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
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Si ti confermo che a poche ore dai voli le informazioni di turbolenza sia a livello grafico di mappa, sia a livello di "mini briefing" impostando Partenza/Destinazione si sono rivelate molto accurate. Al massimo è stata prevista più turbolenza di quanta poi ne abbiamo effettivamente presa, ma ha aiutato positivamente nell'anticipazione del fenomeno sotto i vari punti di vista operativi.

Ottimo, grazie mille! :)
 

Axel91

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11 Dicembre 2017
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Si ti confermo che a poche ore dai voli le informazioni di turbolenza sia a livello grafico di mappa, sia a livello di "mini briefing" impostando Partenza/Destinazione si sono rivelate molto accurate. Al massimo è stata prevista più turbolenza di quanta poi ne abbiamo effettivamente presa, ma ha aiutato positivamente nell'anticipazione del fenomeno sotto i vari punti di vista operativi.
Sai se ne esiste anche un app, o c'è solo il sito?
 
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East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Si ti confermo che a poche ore dai voli le informazioni di turbolenza sia a livello grafico di mappa, sia a livello di "mini briefing" impostando Partenza/Destinazione si sono rivelate molto accurate. Al massimo è stata prevista più turbolenza di quanta poi ne abbiamo effettivamente presa, ma ha aiutato positivamente nell'anticipazione del fenomeno sotto i vari punti di vista operativi.
sono in volo WB TATL…questa la situazione prevista…in questo momento siamo sopra le Azzorre…sembra dunque prospettarsi qualcosa nelle prossime due ore; farò sapere!
Molto, ma molto interessante, anche per noi “ficcanaso” del volare e del voler sapere ogni cosa, non solo per chi ha paura (che poi, una volta che ha visto che ci sarà o meno turbolenza che fa, scende?)!
grazie @Giofumagalli !
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East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Allora, alla fine hai ballato o no, EEA?:)
In linea con la previsione di turbli, light turbulence appena iniziata la zona evidenziata, 10’ e segnale spento.
affidabile dunque, promosso!
dal punto di vista pax non credo possa influire, tutt’al più la curiosità , ma per il crew può essere interessante perché l’awareness è importante .
 

Axel91

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11 Dicembre 2017
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Anche io con gli ultimi viaggi che ho fatto, compreso un andata e ritorno per il Sud America ho consultato Turbli prima di partire e l'ho trovato molto affidabile, con leggere turbolenze avvenute proprio nella fase del volo prevista da Turbli.
Direi ottimo sito, se poi lo conferma anche chi di mestiere tipo i più esperti di questo gruppo, direi proprio promosso a pieni voti!

Ottimo sia dal punto di vista del passeggero così sa bene o male cosa aspettarsi (magari se non gli piacciono le turbolenze e vede che Turbli non le riporta può partire più sereno) e soprattutto dal punto di vista della crew appunto per via dell’awareness!

Ora prossimo step, l'ultimo dettaglio che manca per migliorare questo sito è creare una bella app pratica da tenere sempre nel cell in modo da facilitarne la consultazione appena prima di partire! Speriamo la creino!
 
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Axel91

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11 Dicembre 2017
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Qualcuno per favore mi può spiegare nel sito di Turbli quando si controllano le turbolenze, cosa vuol dire questa scala di numeri verticali da 0 a 60?

1708678146908.png
 

Axel91

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11 Dicembre 2017
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Faccio una domanda ai più esperti per una spiegazione tecnica (ma pur sempre con parole semplici ahah)

Qualcuno per favore mi spiega il concetto secondo il quale la sensazione della turbolenza si avverte di più in alcune zone dell'aereo (come per esempio in fondo verso la coda) piuttosto che altre zone (verso il muso)?
Innanzitutto, è vera sta cosa? Non capisco come mai, essendo l'aereo un pezzo unico, si possono avvertire le turbolenze in maniera diversa in base a dove si è posizionati...