Axel91
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- 11 Dicembre 2017
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l sito web Turbli.com ha elaborato una possibile soluzione per i viaggiatori che si lasciano prendere dal panico nel salire su un aereo per paura delle turbolenze e dei possibili sbalzi dell'aereo durante il tragitto. Si tratta di una mappa interattiva che prevede i livelli di turbolenza che si verificheranno durante il viaggio.
Utilizzando i dati dei modelli meteorologici sviluppati dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e da MetOffice - gli stessi utilizzati da piloti e compagnie aeree per pianificare i voli - i passeggeri possono salire a bordo dell'aereo sapendo se ci saranno turbolenze, quale sarà il loro livello e quanto dureranno.
La mappa funziona in tutto il mondo ed è aggiornata ogni sei ore, ma fornisce previsioni per 3, 6, 9 e 12 ore nel futuro, a livelli di altitudine che vanno dai 4.200 metri ai 11.800 metri, che di solito rappresentano la "quota di crociera" approssimativa per la maggior parte degli aerei passeggeri.
I dati per il sito web sono stati ricavati da uno studio di 500 delle maggiori rotte aeree del mondo e dall'analisi di oltre 150.000 registrazioni di voli a lungo e corto raggio del 2023, che hanno generato una media delle rotte di volo più turbolente dell'anno e una classifica degli aeroporti più difficili da raggiungere e da cui partire.
Come funziona la mappa delle turbolenze
Inserendo un volo specifico, la mappa mostrerà le possibili turbolenze in un grafico. Inoltre, è possibile accedere a una vista delle turbolenze in tutto il mondo, con aree gradualmente colorate, simili alle cosiddette "mappa di calore". Il blu chiaro indica una turbolenza leggera, cioè un volo tranquillo; il blu più scuro significa "turbolenze moderate", che implicano una momentanea sospensione dei servizi di bordo e difficoltà a camminare nei corridoi; l'arancione esprime una turbolenza pesante; infine, il rosso indica una turbolenza grave, che può causare "violente e improvvise" variazioni di altitudine.
Un'altra caratteristica utile della mappa è quella di selezionare un volo specifico per vedere come sarà il percorso. Inserendo l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, il sito mostrerà un grafico delle turbolenze con tutte le informazioni corrispondenti.
Turbli, tuttavia, avverte gli utenti che la sua mappa virtuale non è in grado di fornire previsioni “perfette”. «A causa della natura caotica delle turbolenze, le previsioni sono accurate solo per il futuro molto prossimo. Le previsioni a lungo termine si sono rivelate molto inaffidabili» hanno dichiarato. Il sito raccomanda di non consultare le rotte aeree con tanto anticipo, perché potrebbero cambiare.
Secondo la classifica del sito, le rotte più turbolente al mondo sono le seguenti:
D'altra parte, a causa della loro posizione, gli aeroporti con le statistiche di turbolenza più elevate sono:
Utilizzando i dati dei modelli meteorologici sviluppati dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e da MetOffice - gli stessi utilizzati da piloti e compagnie aeree per pianificare i voli - i passeggeri possono salire a bordo dell'aereo sapendo se ci saranno turbolenze, quale sarà il loro livello e quanto dureranno.
La mappa funziona in tutto il mondo ed è aggiornata ogni sei ore, ma fornisce previsioni per 3, 6, 9 e 12 ore nel futuro, a livelli di altitudine che vanno dai 4.200 metri ai 11.800 metri, che di solito rappresentano la "quota di crociera" approssimativa per la maggior parte degli aerei passeggeri.
I dati per il sito web sono stati ricavati da uno studio di 500 delle maggiori rotte aeree del mondo e dall'analisi di oltre 150.000 registrazioni di voli a lungo e corto raggio del 2023, che hanno generato una media delle rotte di volo più turbolente dell'anno e una classifica degli aeroporti più difficili da raggiungere e da cui partire.
Come funziona la mappa delle turbolenze
Inserendo un volo specifico, la mappa mostrerà le possibili turbolenze in un grafico. Inoltre, è possibile accedere a una vista delle turbolenze in tutto il mondo, con aree gradualmente colorate, simili alle cosiddette "mappa di calore". Il blu chiaro indica una turbolenza leggera, cioè un volo tranquillo; il blu più scuro significa "turbolenze moderate", che implicano una momentanea sospensione dei servizi di bordo e difficoltà a camminare nei corridoi; l'arancione esprime una turbolenza pesante; infine, il rosso indica una turbolenza grave, che può causare "violente e improvvise" variazioni di altitudine.
Un'altra caratteristica utile della mappa è quella di selezionare un volo specifico per vedere come sarà il percorso. Inserendo l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, il sito mostrerà un grafico delle turbolenze con tutte le informazioni corrispondenti.
Turbli, tuttavia, avverte gli utenti che la sua mappa virtuale non è in grado di fornire previsioni “perfette”. «A causa della natura caotica delle turbolenze, le previsioni sono accurate solo per il futuro molto prossimo. Le previsioni a lungo termine si sono rivelate molto inaffidabili» hanno dichiarato. Il sito raccomanda di non consultare le rotte aeree con tanto anticipo, perché potrebbero cambiare.
Secondo la classifica del sito, le rotte più turbolente al mondo sono le seguenti:
- Santiago (SCL), Cile - Santa Cruz (VVI), Bolivia.
- Almaty (ALA), Kazakistan - Bishkek (FRU), Kirghizistan.
- Lanzhou (LHW), Cina - Chengdu (CTU), Cina
- Centrair (NGO), Giappone - Sendai (SDJ), Giappone
- Milano (MXP), Italia - Ginevra (GVA), Svizzera
- Lanzhou (LHW), Cina - Xianyang (XIY), Cina
- Osaka (KIX), Giappone - Sendai (SDJ), Giappone
- Xianyang (XIY), Cina - Chengdu (CTU), Cina
- Xianyang (XIY), Cina - Chongqing (CKG), Cina
- Milano (MXP), Italia - Zurigo (ZRH), Svizzera
D'altra parte, a causa della loro posizione, gli aeroporti con le statistiche di turbolenza più elevate sono:
- Santiago (SCL), Cile
- Natori (SDJ), Giappone
- Wellington (WLG), Nuova Zelanda
- Sapporo (CTS), Giappone
- Osaka (KIX), Giappone
- Bishkek (FRU), Kirghizistan
- Tokoname (NGO), Giappone
- Lanzhou (LHW), Cina
- Tokyo (HND), Giappone
- Christchurch (CHC), Nuova Zelanda