[Semi OT] In vendita i biglietti per il Frecciarossa 1000 da Milano Centrale a Parigi


indaco1

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Siccome incuriosiva anche me ho provato a trovare la risposta almeno a spanne.

Assumendo che non ci siano refusi e confronti non omogenei (cosa di cui inizio a dubitare anche io) sempre su quel documento sono presenti dati di consumo energetico e prestazioni per la tratta Firenze SMN - Bologna Centrale con velocita' massima cappata a 300kmh.

Ad esempio riportano questa tabella (e il relativo grafico) che indicano i consumi in relazione con il numero di passeggeri.

1710114039743.png

1710114921803.png

Un probabile refuso e' l'unita' di misura dell'energia consumata che dovrebbe essere in kW/h o J, non in kW.... ma forse e' solo un refuso e possiamo assumere che i dati siano comunque corretti.

2000 kWh per i poco meno di 100km del tratto appenninico non sono in grado di valutarli. Una Tesla consuma un centesimo (<20 kWh per 100km) ma va molto piu' piano. Comunque e' un numero, da acquisire con beneficio di inventario.

Fanno 4.19 kwh / pax per il 1000 e 3.83 per il 500, 4.60 per il Velaro e 4.36 per il Thalis... il che mi stupisce un po' e mi fa rivalutare il 500 e il giudizio di chi lo apprezza.

Anche la Tesla consuma circa 4 kwh per 100km per pax, se ha 5 pax a bordo.... anche se con la lentezza che contraddistingue le scatolette a motore, quindi e' un confronto che non ha senso.

Come non ha molto senso confrontare i consumi dei jet che sono sui 2-3 L/100km, ma vanno molto piu' forte anche se si dovrebbe tenere conto delle perdite di tempo per procedure di imbarco, transfer e altri salamelecchi.

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_economy_in_aircraft

In termini monetari il costo del kWh elettrico e' molto volatile (dipende dall'ora del giorno, dalla stagione, da chi lo compra e dalle strafluttuazioni dovuti a pandemie e crisi politiche), ma suppongo potremmo inventarci 15 centesimi, quindi un pax da FI a BO lo si porta con 60 centesimi di elettricita'. Probabilmente RFI la paga anche meno di cosi', e' molto verticalizzata, hanno anche le loro linee ad alta tensione.
 
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Se quei dati sono giusti emerge in toto la follia del piano Fenice. Competere contro l’AV sulle rotte nazionali è l’apoteosi del Qualcuno si Farà del Male.
 
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belumosi

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Per una volta fa piacere vedere che l'Italia è tra i primi della classe.
Inoltre la percentuale è desinata ad aumentare visto che ci sono varie linee in fase di elettrificazione.
 

eugeniod1995

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Se il Regno Unito fosse ancora incluso tra le statistiche, la percentuale europea sarebbe stata ancora più bassa. Solo il 38% delle ferrovie in UK sono elettrificate.
 

BrunoFLR

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Firenze
Aeroitalia volerà nei weekend tra Milano Linate e Roma Fiumicino

Aeroitalia rafforza il servizio Roma-Milano aggiungendo due frequenze supplementari da/per l’aeroporto di Linate.

Il lancio del servizio è previsto per il 6 aprile e opererà nei fine settimana, le tariffe aeree partono da 29,99 euro a tratta, tasse e spese incluse.

I voli sono già disponibili all’acquisto presso le agenzie partner, l’app e il sito web http://www.aeroitalia.com

“Siamo lieti di ampliare il nostro servizio tra Roma e Milano aggiungendo anche l’aeroporto di Linate e fornendo per la prima volta in quasi 10 anni una vera concorrenza su uno dei mercati più richiesti in Italia e in Europa – Roma-Milano – ha dichiarato Krassimer Tanev, Chief Commercial Officer di Aeroitalia e ha aggiunto – Siamo felici di poter fornire più opzioni di viaggio aereo a tariffe competitive tra queste importanti città e crediamo davvero che nei prossimi anni questo mercato sarà servito da almeno due compagnie aeree per recuperare il suo vero potenziale a beneficio sia dei clienti business che di quelli lesure”.

View attachment 18223
Prima di loro ce ne sarebbe una, di compagnia, che col piano Fenice (e soldi nostri) c'ha dato non uno, non due, ma tre giri di roulette;
Mi riferivo a questo.
Visti i 3 giri di roulette;
Vista EZY che acquisiti gli slot li ha mantenuti sulla Milano-Roma per il minimo indispensabile;
Visto che l'AV va per la maggiore;
Forse pensano che l'esperienza degli altri non vale.
Ma i conti lui li sa fare.
 
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Mi riferivo a questo.
Visti i 3 giri di roulette;
Vista EZY che acquisiti gli slot li ha mantenuti sulla Milano-Roma per il minimo indispensabile;
Visto che l'AV va per la maggiore;
Forse pensano che l'esperienza degli altri non vale.
Ma i conti lui li sa fare.
Non rientro tra i fan del Professore, ma come ha detto lui (lo notava il Principe nel thread di Aeroitalia) lo sta facendo per un motivo molto prosaico:

Gaetano intrieri, CEO di Aeroitalia: “Linate per noi è un aeroporto di straordinari importanza grazie agli slot che abbiamo da poco ricevuto e che riguardano appunto il volo verso Roma verso Perugia e verso Comiso, iniziamo a costruire quella storicità necessaria che ci serve per poterci aggiudicare in futuro tutti gli slot che dovessero Rendersi disponibili
Thread Aeroitalia | Aviazione Civile Forum

Parigi val bene una messa, come diceva quell'altro. Fare il voletto di turno al weekend, in perdita secca ma non troppo, e' un buon investimento per creare quel pedigree che permette di aver piu' chances per altri slot. Ha un senso piu' logico di fare la navetta RO-MI, fallire, rifarla, fallire, e rifarla di nuovo.
 
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indaco1

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Ma come ripasso per i disinformati, con quali regole si assegneranno gli eventuali slot ceduti da ITA?

Divisi tra i richiedenti o divisi tra i gia' presenti pro quota con algoritmo preciso o pastettamaticamente?

PS: decisamente e' argomento che afferisce ad altri thread, lo so.
 

explo

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su e giu' sull'atlantico...
Se provi a dare un occio alla rete ferroviara del nord America, sembra da 4to mondo.
Quando gli yankees scopriranno il fuoco e la ruota per le compagnie aeree sara' un tracollo sul puro domestico short-haul.
Gia' qualche giorno fa leggevo che Amtrack potenzia il Northeast corridor in maniera notevole...allora magari vedremo qualche IAD-BOS o DCA-NYC o BOS PHL in meno!
 
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vipero

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Quando gli yankees scopriranno il fuoco e la ruota per le compagnie aeree sara' un tracollo sul puro domestico short-haul.
Gia' qualche giorno fa leggevo che Amtrack potenzia il Northeast corridor in maniera notevole...allora magari vedremo qualche IAD-BOS o DCA-NYC o BOS PHL in meno!
Segui Andrea Giuricin e avrai un sacco di news sull’implementazione dell’AV negli USA.
 

explo

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Nel Nord America, sembra quasi che la cultura ferroviaria sia solo appannaggio delle merci. Ora, non so quali siano al omento gli sviluppi della rete A.V., ma se non ricordo male, per ora, oltre i 200 km/h non ci vanno. Hanno comunque una rete veramente scarna se paragonata a quella europea.
Quotando EEA, certi voli sono davvero assurdi come BOS NYC che potrebbero essere sostituiti con un paio di ore di treno AV tenendo conto del solito discorso che le stazioni ti portano in centro.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Nel Nord America, sembra quasi che la cultura ferroviaria sia solo appannaggio delle merci. Ora, non so quali siano al omento gli sviluppi della rete A.V., ma se non ricordo male, per ora, oltre i 200 km/h non ci vanno. Hanno comunque una rete veramente scarna se paragonata a quella europea.
Quotando EEA, certi voli sono davvero assurdi come BOS NYC che potrebbero essere sostituiti con un paio di ore di treno AV tenendo conto del solito discorso che le stazioni ti portano in centro.
al netto dei feeders ovviamente; UA ha un PHL EWR che dura un'ora, NJ Transit ce ne mette due con cambio a Trenton per 21$, Amtrack 1 ora sola ma per 70$ con advance purchase, altrimenti oggi per domani 120$. Insomma, se devo connettere con un volo da/per EWR forse conviene ancora l'aereo (come d'altronde un FCO NAP con AZ), ma per muoversi da Philadelphia a New York nessuno si sognerebbe di prendere l'aereo.
Ma quanti Northeast Corridor ci sono negli USA? Qualcosa tra Los Angeles e San Diego, Chicago Minneapolis e poche, pochissime altre opzioni.
 

Cesare.Caldi

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Per dare una idea dell' arretratezza degli USA sul fronte ferroviario basta citare la Brighline una nuova linea appena aperta in Florida che collega Miami con l'aeroporto di Orlando con diverse fermate nelle città sulla costa. Loro la chiamano ad alta velocità ma il massimo raggiungibile solo per una parte del percorso è 200km/h ed è una linea non elettrificata a trazione diesel. Mi sembra assurdo nel 2024 costruire una nuova linea e ancora non elettrificata.
 

explo

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al netto dei feeders ovviamente; UA ha un PHL EWR che dura un'ora, NJ Transit ce ne mette due con cambio a Trenton per 21$, Amtrack 1 ora sola ma per 70$ con advance purchase, altrimenti oggi per domani 120$. Insomma, se devo connettere con un volo da/per EWR forse conviene ancora l'aereo (come d'altronde un FCO NAP con AZ), ma per muoversi da Philadelphia a New York nessuno si sognerebbe di prendere l'aereo.
Ma quanti Northeast Corridor ci sono negli USA? Qualcosa tra Los Angeles e San Diego, Chicago Minneapolis e poche, pochissime altre opzioni.
Ma proprio le linee sono poche e paragonate alle AV europee o cinesi, sono molto più lente. lo stesso vale anche per l'Australia, dove però la popolazione è nettamente inferiore e le grandi città molto distanti. SI potrebbe pensare ad una AV Adelaide,Melburne, Canberra, Sidney?????
 

East End Ave

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Nel mentre, ostaggio di Trenitalia nelle buie lande Toscane, ennesima Caporetto sulla AV Milano-Roma, ritardi monstre e incolonnamenti di FR e NTV sulla linea ordinaria; disastro infrastrutturale, ma s’ha da fà ‘sto caxxo de ponte der capitano de ‘sta ceppa! 🤬🤬🤬