Siccome incuriosiva anche me ho provato a trovare la risposta almeno a spanne.
Assumendo che non ci siano refusi e confronti non omogenei (cosa di cui inizio a dubitare anche io) sempre su quel documento sono presenti dati di consumo energetico e prestazioni per la tratta Firenze SMN - Bologna Centrale con velocita' massima cappata a 300kmh.
Ad esempio riportano questa tabella (e il relativo grafico) che indicano i consumi in relazione con il numero di passeggeri.
Un probabile refuso e' l'unita' di misura dell'energia consumata che dovrebbe essere in kW/h o J, non in kW.... ma forse e' solo un refuso e possiamo assumere che i dati siano comunque corretti.
2000 kWh per i poco meno di 100km del tratto appenninico non sono in grado di valutarli. Una Tesla consuma un centesimo (<20 kWh per 100km) ma va molto piu' piano. Comunque e' un numero, da acquisire con beneficio di inventario.
Fanno 4.19 kwh / pax per il 1000 e 3.83 per il 500, 4.60 per il Velaro e 4.36 per il Thalis... il che mi stupisce un po' e mi fa rivalutare il 500 e il giudizio di chi lo apprezza.
Anche la Tesla consuma circa 4 kwh per 100km per pax, se ha 5 pax a bordo.... anche se con la lentezza che contraddistingue le scatolette a motore, quindi e' un confronto che non ha senso.
Come non ha molto senso confrontare i consumi dei jet che sono sui 2-3 L/100km, ma vanno molto piu' forte anche se si dovrebbe tenere conto delle perdite di tempo per procedure di imbarco, transfer e altri salamelecchi.
Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_economy_in_aircraft
In termini monetari il costo del kWh elettrico e' molto volatile (dipende dall'ora del giorno, dalla stagione, da chi lo compra e dalle strafluttuazioni dovuti a pandemie e crisi politiche), ma suppongo potremmo inventarci 15 centesimi, quindi un pax da FI a BO lo si porta con 60 centesimi di elettricita'. Probabilmente RFI la paga anche meno di cosi', e' molto verticalizzata, hanno anche le loro linee ad alta tensione.
Assumendo che non ci siano refusi e confronti non omogenei (cosa di cui inizio a dubitare anche io) sempre su quel documento sono presenti dati di consumo energetico e prestazioni per la tratta Firenze SMN - Bologna Centrale con velocita' massima cappata a 300kmh.
Ad esempio riportano questa tabella (e il relativo grafico) che indicano i consumi in relazione con il numero di passeggeri.
Un probabile refuso e' l'unita' di misura dell'energia consumata che dovrebbe essere in kW/h o J, non in kW.... ma forse e' solo un refuso e possiamo assumere che i dati siano comunque corretti.
2000 kWh per i poco meno di 100km del tratto appenninico non sono in grado di valutarli. Una Tesla consuma un centesimo (<20 kWh per 100km) ma va molto piu' piano. Comunque e' un numero, da acquisire con beneficio di inventario.
Fanno 4.19 kwh / pax per il 1000 e 3.83 per il 500, 4.60 per il Velaro e 4.36 per il Thalis... il che mi stupisce un po' e mi fa rivalutare il 500 e il giudizio di chi lo apprezza.
Anche la Tesla consuma circa 4 kwh per 100km per pax, se ha 5 pax a bordo.... anche se con la lentezza che contraddistingue le scatolette a motore, quindi e' un confronto che non ha senso.
Come non ha molto senso confrontare i consumi dei jet che sono sui 2-3 L/100km, ma vanno molto piu' forte anche se si dovrebbe tenere conto delle perdite di tempo per procedure di imbarco, transfer e altri salamelecchi.
Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_economy_in_aircraft
In termini monetari il costo del kWh elettrico e' molto volatile (dipende dall'ora del giorno, dalla stagione, da chi lo compra e dalle strafluttuazioni dovuti a pandemie e crisi politiche), ma suppongo potremmo inventarci 15 centesimi, quindi un pax da FI a BO lo si porta con 60 centesimi di elettricita'. Probabilmente RFI la paga anche meno di cosi', e' molto verticalizzata, hanno anche le loro linee ad alta tensione.
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