Incidente mid-air per un 737 Max 9 di Alaska Air


m.ridoni

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ne volano oltre un migliaio, nessuno e' mai precipitato, enjoy your flight!
Figurati, si faceva per ridere, quando ho preso per la prima volta un 737 Max di FR, dopo che hanno ricominciato a volare, ero più che altro curioso di vedere se riuscivo a notare qualche differenza col 737-800 standard. Inutile dire che, essendo un aereo di FR sono rimasto deluso. O forse il mio livello di aviopirlaggine era troppo basso :)
 

ILM4rcio

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Figurati, si faceva per ridere, quando ho preso per la prima volta un 737 Max di FR, dopo che hanno ricominciato a volare, ero più che altro curioso di vedere se riuscivo a notare qualche differenza col 737-800 standard. Inutile dire che, essendo un aereo di FR sono rimasto deluso. O forse il mio livello di aviopirlaggine era troppo basso :)
Io ho notato che, a parità di compagnia, la silenziosità dell'aeromobile.
 
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frubagotti

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Il che non è necessariamente un vantaggio, specialmente se hai un figlio duenne che parla troppo e ad alta voce :LOL:

Comunque confermo che, a livello di esperienza da passeggero, tra un 737NG con Sky Interior e un MAX non cambia praticamente nulla, a parte la maggiore silenziosità.
 

East End Ave

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Il che non è necessariamente un vantaggio, specialmente se hai un figlio duenne che parla troppo e ad alta voce :LOL:

Comunque confermo che, a livello di esperienza da passeggero, tra un 737NG con Sky Interior e un MAX non cambia praticamente nulla, a parte la maggiore silenziosità.
Per capire, cosa ti aspettavi ?
Al netto di ciò che non vedi ovviamente, da passeggero intendo.
 

frubagotti

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Non mi aspettavo nulla, proprio perché NG -> MAX o ceo -> neo sono iterazioni prettamente tecniche e hanno un impatto minimale sull'esperienza del passeggero. L'unica differenza percepibile è proprio quella dell'insonorizzazione.

Il mio era un messaggio era proprio per confermare questo a m.ridoni, ovvero che non c'è nulla da aspettarsi.

edit: mi correggo! I bagni!
 
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East End Ave

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Non mi aspettavo nulla, proprio perché NG -> MAX o ceo -> neo sono iterazioni prettamente tecniche e hanno un impatto minimale sull'esperienza del passeggero. L'unica differenza percepibile è proprio quella dell'insonorizzazione.

Il mio era un messaggio era proprio per confermare questo a m.ridoni, ovvero che non c'è nulla da aspettarsi.

edit: mi correggo! I bagni!
Capisco che da pax cambi -forse- poco (il rumore non mi pare poca roba, ma amen), resta che l’innovazione tecnologia porta il Max a un longer range vs NG, oltre ad un consumo sensibilmente inferiore.
The MAX has a CFM LEAP-1B fan with a 69.4 inch fan diameter. It will have a 11-12% reduction in fuel burn and 7% reduction in operating cost compared to the NG
A spanne posso quasi garantirti che per il pax medio volare su un 737, su un 757, su un 330 o 320, su un 350, significa nulla in termini di percezione . Il sedile è quello, il pitch pure, il finestrino idem…pure lo scarso cibo della Y. Di che parliamo esattamente?
 

bande

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Capisco che da pax cambi -forse- poco (il rumore non mi pare poca roba, ma amen), resta che l’innovazione tecnologia porta il Max a un longer range vs NG, oltre ad un consumo sensibilmente inferiore.
The MAX has a CFM LEAP-1B fan with a 69.4 inch fan diameter. It will have a 11-12% reduction in fuel burn and 7% reduction in operating cost compared to the NG
A spanne posso quasi garantirti che per il pax medio volare su un 737, su un 757, su un 330 o 320, su un 350, significa nulla in termini di percezione . Il sedile è quello, il pitch pure, il finestrino idem…pure lo scarso cibo della Y. Di che parliamo esattamente?
Una volta ho volato su un 737 dopo mesi di solo 320 tutti i giorni, le differenze nelle dimensioni della fusoliera si notano di brutto.
 

ILM4rcio

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Un'altra cosa che ho notato, voli FZ DA DXB per varie nel Golfo, oltre al silenzio è la percezione di stabilità, mi è sembrato meno "ballerino" e confortevole in generale rispetto aI modelli precedenti.

Tratte sempre le stesse e periodi dell'anno sempre quelli (volavo almeno una volta a settimana).
 

m.ridoni

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Il mio era un messaggio era proprio per confermare questo a m.ridoni, ovvero che non c'è nulla da aspettarsi.
Devo dire che alla rumorosità non ho fatto caso, probabilmente perché in genere, o almeno quando faccio tratte che conosco bene, infilo le cuffie a cancellazione attiva e mi vedo un film sull'iPad. Si, razionalmente siamo d'accordo: trattandosi di un'iterazione tecnica, per giunta FR (quindi con interni e servizi di bordo al minimo) non c'era nulla da aspettarsi, ero solo io a essere curioso.
 

East End Ave

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Una volta ho volato su un 737 dopo mesi di solo 320 tutti i giorni, le differenze nelle dimensioni della fusoliera si notano di brutto.
Ma certo, però parliamo di percezioni spaziali generiche e di ampia scala, non di valutazioni personali relative al comfort del passeggero.
In altre parole, che lo spazio tra un tombino e una caverna sia diverso lo percepisce chiunque, ma sugli aerei non è che passiamo dalla fila di sedute, ognuna col suo cuscinetto per il deretano, il suo poggiatesta , la sua lucina, il suo bracciolo, ad una configurazione stile salotto, con poltrone a quadrifoglio, ventilatore con zona termostatica personalizzata , cabina con dieci uscite per lato o altro.
Non so se riesco a spiegare quel che intendo; che un pax faccia due o nove ore sulla sua panchetta di economy vive lì la sua esperienza di viaggio e per il 99% dei pax finisce lì.
Per la J è altro discorso ovviamente.
 

frubagotti

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[off topic on]
Capisco la tua posizione sul fatto che un poveraccio che vola in economy non abbia accesso alle piacevolezze di un passeggero che vola in J, e che alla fine l'esperienza di volo da un'economy all'altra non abbia differenze eclatanti rispetto a quelle di una business class.

Però ci sono alcune cose che si notano, e le posso notare io che sono un piccolo appassionato, così come possono essere notate da qualcuno che si fa qualche decina di voli all'anno.

A me volare sul 737 non mi esalta troppo, e preferisco l'A320, perché la fusoliera è più larga ed il pavimento è più "basso" (minore curvatura, finestrini più "alti"). In media i sedili sull'A320 sono un paio di centimetri più larghi.
Volare in eco sugli E-Jets di CityLiner era un bel viaggiare: a parte il pitch abbondante ma i sedili sono ancora più larghi (3/4cm rispetto al 737).
Così come volare su un 737 con Sky Interior è più piacevole rispetto a volare con l'allestimento NG.

Mia moglie, mentre eravamo nell'ultima fila di un A320 easyJet mi disse "aspetta, ma questi sedili sono più stretti"?

Ai tempi si faceva 30 voli all'anno, quindi era più facile per lei notare queste cose. Gente che si fa un volo all'anno per andare alle Canarie a natale sicuramente non saprà neanche su che aereo sta salendo.

In generale non riesco a capire il tuo discorso, nel senso, quindi Boeing ed Airbus dovrebbero esclusivamente concentrarsi sulla parte tecnica e tralasciare l'esperienza del passeggero, perché tanto non sono in grado di capire se sono su un 767 o su un Dreamliner?
 

East End Ave

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[off topic on]
Capisco la tua posizione sul fatto che un poveraccio che vola in economy non abbia accesso alle piacevolezze di un passeggero che vola in J, e che alla fine l'esperienza di volo da un'economy all'altra non abbia differenze eclatanti rispetto a quelle di una business class.

Però ci sono alcune cose che si notano, e le posso notare io che sono un piccolo appassionato, così come possono essere notate da qualcuno che si fa qualche decina di voli all'anno.

A me volare sul 737 non mi esalta troppo, e preferisco l'A320, perché la fusoliera è più larga ed il pavimento è più "basso" (minore curvatura, finestrini più "alti"). In media i sedili sull'A320 sono un paio di centimetri più larghi.
Volare in eco sugli E-Jets di CityLiner era un bel viaggiare: a parte il pitch abbondante ma i sedili sono ancora più larghi (3/4cm rispetto al 737).
Così come volare su un 737 con Sky Interior è più piacevole rispetto a volare con l'allestimento NG.

Mia moglie, mentre eravamo nell'ultima fila di un A320 easyJet mi disse "aspetta, ma questi sedili sono più stretti"?

Ai tempi si faceva 30 voli all'anno, quindi era più facile per lei notare queste cose. Gente che si fa un volo all'anno per andare alle Canarie a natale sicuramente non saprà neanche su che aereo sta salendo.

In generale non riesco a capire il tuo discorso, nel senso, quindi Boeing ed Airbus dovrebbero esclusivamente concentrarsi sulla parte tecnica e tralasciare l'esperienza del passeggero, perché tanto non sono in grado di capire se sono su un 767 o su un Dreamliner?
Non è quel che ho detto, evidentemente non mi sono espresso bene.
Ma parto da un altro punto; parli da “piccolo appassionato”, da “uno che si fa qualche decina di voli l’anno”, ovvero lo zero virgola perenne del quasi miliardo di passeggeri annui a livello globale.
E io alla massa critica mi riferisco, non certo a uno come me che valuta quanto il piede rientri nella curvatura della fusoliera quando sei al finestrino , o se ci sia un gancio per la giacca che non me la faccia strusciare in terra, o se il bracciolo possa contenere il braccio mio e quello del vicino.
Da qui si evince che si i manufacturers si impegnano nella qualità di servizio, ma più di loro, assai di più, lo fanno (o dovrebbero farlo) le compagnie aeree, che decidono in autonomia configurazione , pitch , servizi, opzioni secondarie quali illuminazione o tipo di seduta, pasti o amenity kit, toilets disposals o larghezza delle cappelliere.
Perché questo tu noti da pax, no se Boeing o Airbus abbiamo costruito un aereo che consuma meno, che è fatto di materiali compositi, che magari pressurizza ad un’altitudine più bassa di quella normale.
Dunque, se Ryan (tirata in ballo) configura e serve copy n paste il max con ng, te non noterai la differenza. Che invece c’è.
Ma se voli su un 737 di linea o sul quello del sultano del Brunei che magari usa per andarci al mare, ahivoglia che noteresti la differenza. Però quel 737 non fa voli di linea…
Il tutto salvo le eccezioni che possono esserci tra un vettore e l’altro.
 

Farfallina

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Non è quel che ho detto, evidentemente non mi sono espresso bene.
Ma parto da un altro punto; parli da “piccolo appassionato”, da “uno che si fa qualche decina di voli l’anno”, ovvero lo zero virgola perenne del quasi miliardo di passeggeri annui a livello globale.
E io alla massa critica mi riferisco, non certo a uno come me che valuta quanto il piede rientri nella curvatura della fusoliera quando sei al finestrino , o se ci sia un gancio per la giacca che non me la faccia strusciare in terra, o se il bracciolo possa contenere il braccio mio e quello del vicino.
Da qui si evince che si i manufacturers si impegnano nella qualità di servizio, ma più di loro, assai di più, lo fanno (o dovrebbero farlo) le compagnie aeree, che decidono in autonomia configurazione , pitch , servizi, opzioni secondarie quali illuminazione o tipo di seduta, pasti o amenity kit, toilets disposals o larghezza delle cappelliere.
Perché questo tu noti da pax, no se Boeing o Airbus abbiamo costruito un aereo che consuma meno, che è fatto di materiali compositi, che magari pressurizza ad un’altitudine più bassa di quella normale.
Dunque, se Ryan (tirata in ballo) configura e serve copy n paste il max con ng, te non noterai la differenza. Che invece c’è.
Ma se voli su un 737 di linea o sul quello del sultano del Brunei che magari usa per andarci al mare, ahivoglia che noteresti la differenza. Però quel 737 non fa voli di linea…
Il tutto salvo le eccezioni che possono esserci tra un vettore e l’altro.
Fra stessa famiglia la differenza non è tanta, fra B737 e A320 la differenza si nota. Sui WB idem, gli Airbus sono più larghi dei Boeing (che hanno fatto una delle qualità del proprio successo proprio il riuscire a mettere un sedile in più per fila che genera un bel guadagno nei costi per seat).
 

East End Ave

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Fra stessa famiglia la differenza non è tanta, fra B737 e A320 la differenza si nota. Sui WB idem, gli Airbus sono più larghi dei Boeing (che hanno fatto una delle qualità del proprio successo proprio il riuscire a mettere un sedile in più per fila che genera un bel guadagno nei costi per seat).
E ridaje, TE la noti, io sto parlando di massa critica, ovvero il 99% dei pax
 
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bande

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Capisco la tua posizione sul fatto che un poveraccio che vola in economy non abbia accesso alle piacevolezze di un passeggero che vola in J, e che alla fine l'esperienza di volo da un'economy all'altra non abbia differenze eclatanti rispetto a quelle di una business class.

Però ci sono alcune cose che si notano, e le posso notare io che sono un piccolo appassionato, così come possono essere notate da qualcuno che si fa qualche decina di voli all'anno.

A me volare sul 737 non mi esalta troppo, e preferisco l'A320, perché la fusoliera è più larga ed il pavimento è più "basso" (minore curvatura, finestrini più "alti"). In media i sedili sull'A320 sono un paio di centimetri più larghi.
Volare in eco sugli E-Jets di CityLiner era un bel viaggiare: a parte il pitch abbondante ma i sedili sono ancora più larghi (3/4cm rispetto al 737).
Così come volare su un 737 con Sky Interior è più piacevole rispetto a volare con l'allestimento NG.

Mia moglie, mentre eravamo nell'ultima fila di un A320 easyJet mi disse "aspetta, ma questi sedili sono più stretti"?

Ai tempi si faceva 30 voli all'anno, quindi era più facile per lei notare queste cose. Gente che si fa un volo all'anno per andare alle Canarie a natale sicuramente non saprà neanche su che aereo sta salendo.

In generale non riesco a capire il tuo discorso, nel senso, quindi Boeing ed Airbus dovrebbero esclusivamente concentrarsi sulla parte tecnica e tralasciare l'esperienza del passeggero, perché tanto non sono in grado di capire se sono su un 767 o su un Dreamliner?
I sedili nelle ultime file del 320 sono leggermente più stretti per via della curvatura della fusoliera; i nostri sono configurati con 174 posti e le ultime due file 28 e 29 sono così