Thread Aeroitalia


Dancrane

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Stiamo parlando di una Compagnia che ha chiesto nulla al contribuente e porta in giro i colori Nazionali , sul capitale mi sono già espresso .
Per quanto riguarda i soldi non li voglio dai tedeschi , li voglio indietro da ITA , visto che doveva essere un prestito.
LH li ha restituiti al governo tedesco ( peraltro senza neanche averli utilizzati )
Comprendo la vis polemica, ma mi sembra che usufruire degli incentivi statali per l'assunzione degli ex cassaintegrati/in mobilità sia comunque pesare sulle casse pubbliche. Così come il continuo sputare sugli incentivi che prendono gli altri sorvolando su quelli presi in autonomia.
Va bene tutto, ma un pizzico di onestà intellettuale sarebbe gradito, non trovi?
 

Farfallina

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Stiamo parlando di una Compagnia che ha chiesto nulla al contribuente e porta in giro i colori Nazionali , sul capitale mi sono già espresso .
Per quanto riguarda i soldi non li voglio dai tedeschi , li voglio indietro da ITA , visto che doveva essere un prestito.
LH li ha restituiti al governo tedesco ( peraltro senza neanche averli utilizzati )
ITA è una azienda di proprietà statale e lo Stato ha messo la dotazione finanziaria e incassa la quota di vendita ai tedeschi. Poi se l'avessero venduta subito a MSC-LH lo Stato avrebbe incassato di più, ma la capacità imprenditoriale dello Stato non è che sia rinomata specialmente quando ci sono in ballo certe società. Detto questo, capisco che voi ex Meridiana abbiate eletto Aeroitalia vostro campione e ITA vostro nemico un po' come ai tempi di Meridiana e Alitalia, ma quello che ti si è fatto notare è che hai sparato sull'italianità di Aeroitalia quando è quella meno italiana a livello di capitale (al quale alludevi visto che citavi la vendita a Certares di Neos). Potrà essere belle e buona o meno, a me ad esempio non piace e non la trovo nemmeno tanto autosufficiente visto che praticamente è a caccia di ogni sovvenzione pubblica o para-pubblica possibile fra l'altro con uno score di polemiche dove è passata che onestamente non mi piace. Quindi quando inneggiavi all'italianità del capitale era una cosa non vera, ora che dici che non ha chiesto nulla a nessuno perdonami ma tutto lecito ma anche qui non ci siamo.
 

Marco Clemente

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Stiamo parlando di una Compagnia che ha chiesto nulla al contribuente e porta in giro i colori Nazionali , sul capitale mi sono già espresso .
Per quanto riguarda i soldi non li voglio dai tedeschi , li voglio indietro da ITA , visto che doveva essere un prestito.
LH li ha restituiti al governo tedesco ( peraltro senza neanche averli utilizzati )
Dove hai letto che i soldi messi dal governo per la costituzione di Ita sono un prestito?
 

geardown3green

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FlyKing

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Quindi ? Si partecipa ad un bando pubblico , non sono soldi regalati , e qualche volta si perdono pure soldi .
Quindi se i soldi vanno a ITA/AZ siamo un popolo di cretini, ma se vanno a foraggiare le tasche di Gaetano, va tutto bene e non sono regalati, anche se una delle tre CT è di una regione “continentale” e sono finiti in causa perché non rispettavano le clausole contrattuali.
Qui siamo oltre il tifo da stadio, siamo alla presa in giro.
 

geardown3green

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Secondo anello di Saturno
ITA è una azienda di proprietà statale e lo Stato ha messo la dotazione finanziaria e incassa la quota di vendita ai tedeschi. Poi se l'avessero venduta subito a MSC-LH lo Stato avrebbe incassato di più, ma la capacità imprenditoriale dello Stato non è che sia rinomata specialmente quando ci sono in ballo certe società. Detto questo, capisco che voi ex Meridiana abbiate eletto Aeroitalia vostro campione e ITA vostro nemico un po' come ai tempi di Meridiana e Alitalia, ma quello che ti si è fatto notare è che hai sparato sull'italianità di Aeroitalia quando è quella meno italiana a livello di capitale (al quale alludevi visto che citavi la vendita a Certares di Neos). Potrà essere belle e buona o meno, a me ad esempio non piace e non la trovo nemmeno tanto autosufficiente visto che praticamente è a caccia di ogni sovvenzione pubblica o para-pubblica possibile fra l'altro con uno score di polemiche dove è passata che onestamente non mi piace. Quindi quando inneggiavi all'italianità del capitale era una cosa non vera, ora che dici che non ha chiesto nulla a nessuno perdonami ma tutto lecito ma anche qui non ci siamo.
Le righe 5e 6 sono parenti di una barzelletta
Quindi se i soldi vanno a ITA/AZ siamo un popolo di cretini, ma se vanno a foraggiare le tasche di Gaetano, va tutto bene e non sono regalati, anche se una delle tre CT è di una regione “continentale” e sono finiti in causa perché non rispettavano le clausole contrattuali.
Qui siamo oltre il tifo da stadio, siamo alla presa in giro.
forse ti sei dimenticato che anche ITA a Cagliari prende soldi dalla CT e la cosa non è stata messa in discussione , sei tu che hai tirato in ballo l’argomento come se fossero soldi regalati
 

magick

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Mai discutere con un fanboy, primati abbassa al suo livello, poi ti batte con esperienza.
Però non ha tutti i torti, da un lato ci sono dei bandi che prevedono un finanziamento per prestare un servizio, dall'altra lo stato che eroga soldi dal nulla. Da quello che capisco il suo ragionamento è che Aeroitalia in qualche modo riesce a stare sul mercato con i bandi di CT, ITA invece con solo quelli non ci sarebbe riuscita.
 

Farfallina

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Però non ha tutti i torti, da un lato ci sono dei bandi che prevedono un finanziamento per prestare un servizio, dall'altra lo stato che eroga soldi dal nulla. Da quello che capisco il suo ragionamento è che Aeroitalia in qualche modo riesce a stare sul mercato con i bandi di CT, ITA invece con solo quelli non ci sarebbe riuscita.
Il punto è che fanno mestieri diversi. Il problema è se anche l'Italia si sveglierà a riorganizzerà con criterio il settore aeroportuale come fatto ad esempio in Spagna. Alcuni potrebbero svegliarsi con brutte sorprese, poi MOL si adeguerebbe, altri dovrebbero re-inventarsi il business.
 
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geardown3green

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Secondo anello di Saturno
Mai discutere con un fanboy, prima ti abbassa al suo livello, poi ti batte con esperienza.
Scusate avete ragione prima era lesa maestà toccare Alitalia adesso ITA , ovviamente il livello è sempre stato basso ,, per palare di Alitalia e di tutte le sue derivate CAI LAI SAI etc etc. il livello deve essere necessariamente basso e fanboy si adegua anche lui , a tutto sommato è una fortuna che finalmente ITA sia stata venduta .
 

Dancrane

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Scusate avete ragione prima era lesa maestà toccare Alitalia adesso ITA , ovviamente il livello è sempre stato basso ,, per palare di Alitalia e di tutte le sue derivate CAI LAI SAI etc etc. il livello deve essere necessariamente basso e fanboy si adegua anche lui , a tutto sommato è una fortuna che finalmente ITA sia stata venduta .
Scusa, che i soldi messi dallo Stato in ITA non siano un prestito non è esattamente una questione da poco. Può non piacerti la cosa (e non sei l'unico, per quanto faccia sempre comodo guardare solo ad una certa parte di commenti e non all'altra senza distinguere contesti e contenuti, ma tant'è), ma la realtà è che è compagnia nuova di proprietà dello Stato, quindi senza soldi in prestito.
Sul discorso del livello della discussione, credo faccia torto alla tua intelligenza un giudizio di questo tipo, non sei certamente uno che non comprende i ragionamenti.
Infine la vendita: rientrava nell'operazione autorizzata dalla UE, l'OK alla nascita era subordinato alla successiva vendita, viceversa rimaneva il fallimento di AZ con tutti i relativi costi e le (inesistenti) prospettive per la forza lavoro. Anche qua, può piacere o non piacere (e gli stessi che accusi di partigianeria non lesinavano critiche ai continui salvataggi, lo sai bene e basta andare a rileggere i commenti), ma questa è la solfa.
Resta la questione di fondo, però: Aeroitalia, per la quale evidentemente nutri stima e legame, largamente non condivisi, ma che, nonostante tutto, continua a stare in piedi, e di questo va dato atto. La domanda che qui ci si pone è come, anche perchè, contrariamente a quanto sostieni tu

non sono soldi regalati , e qualche volta si perdono pure soldi
il CEO non fa altro che sostenere il contrario, magnificendo qualunque numero. Ma, lo ripeterò sempre, sputando sulla concorrenza perchè osa chiedere soldi agli aeroporti, cosa che, alla luce del sole, fa anche Aeroitalia, operando quasi esclusivamente dove ci sono contributi. E questo, perdona la lesa maestà, infastidisce un po' chi, coi propri limiti, cerca di approfondire le questioni.