Thread Ryanair 2024


Stefanopv

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Roma-Pavia
Io nel lontano 2004 quando FR non serviva ancora la BGY-DUB avevo fatto BGY-LTN-DUB con transito fai da me.

NDR: il LTN-DUB operato con il bellissimo 737-200 Ryanair Jaguar sponsorizzato dalla nota casa automobilistica
 

leerit

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Trimestre difficile per Ryanair senza l'apporto della Pasqua (31 marzo) anticipata ai 3 mesi precedenti, che hanno coinciso con la chiusura dell'esercizio 2023-2024.

I primi tre mesi dell'esercizio 2024-2025 si sono chiusi infatti con un utile quasi dimezzato a 360 milioni (-46%), mentre i clienti sono saliti del 10% a 55,5 milioni e i ricavi calati dell'1% a 3,63 miliardi.
In lieve ribasso anche l'indice di riempimento (load factor), che ha perso un punto al 94%. Per l'intero esercizio Ryanair prevede una crescita dell'8% a 200 milioni di passeggeri.

I dati trimestrali hanno pesato anche sull'andamento in Borsa del titolo della compagnia che sulla piazza di Dublino è arrivato a cedere l'11,4% a 14,57 euro.


 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Vorrei averlo io un periodo "difficile" così, dove ogni giorno intasco 4 milioni di euro netti...
capisco...pur vero che come sempre i numeri hanno la loro rilevanza anche quando il netto finale sia positivo; un utile dimezzato year-over-year e con pax in crescita e' un pessimo segnale, un trend che il sistema aziendale non puo' ignorare in nome dei 4M netti pro die.
 

indaco1

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30 Settembre 2007
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Mi sembra piu' corretto dire che gli utili erano anomali ed eccessivi prima.

Se abbiamo superato i transitori e gli scrolloni dovuti agli eventi degli ultimi anni, e le sacre leggi del mercato stanno prevalendo, non e' un male. Che i prezzi scendano un po' perche' gli attori si fanno concorrenza e i clienti possono dire di no e' il lato buono del capitalismo. Non dico che dovrebbero tornare i prezzi che c'erano prima del lockdown e delle guerre, perche' da allora c'e' stata inflazione e aumento strutturale di alcune materie prime, ma al netto di questo se prima molte compagnie sopravvivevano e facevano utili con prezzi piu' bassi, perche' non dovrebbe tornare un contesto simile?

Piuttosto che si preoccupassero altri se hanno definito dei business plan basati su una situazione del mercato destinata a non durare per sempre.
 
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Paolo_61

Socio AIAC
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capisco...pur vero che come sempre i numeri hanno la loro rilevanza anche quando il netto finale sia positivo; un utile dimezzato year-over-year e con pax in crescita e' un pessimo segnale, un trend che il sistema aziendale non puo' ignorare in nome dei 4M netti pro die.
Il vero segnale negativo è il load factor, inevitabilmente stanno andando a prendere rotte sempre più marginali.
 

imac72

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28 Aprile 2021
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Ci si dimentica che FR non ha avuto quasi nessuna vendita da OTAs nel Q2 (per FR sì tratta di Q1 2025) con OTAs che incidono per circa il 2% del LF - adesso con il bollino “approved OTA” ha siglato diversi accordi di partnership con quasi tutte le OTAs, se non erro unico gruppo rimasto fuori al momento è ODIGEO (eDreams).
 
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leerit

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Lunedì nero per Ryanair alla Borsa di Dublino dopo i conti trimestrali sotto le attese e le deboli previsioni per la stagione estiva.


Il vettore low cost irlandese ha chiuso il trimestre al 30 giugno con l’utile netto pressoché dimezzato (-46%), a 360 milioni di euro e ricavi in calo dell’1% a 3,63 miliardi.

Il risultato ha fatto scivolare il titolo della compagnia aerea del 12,5% a 14,30 euro, finendo in fondo all’indice Stoxx Europe 600. Le turbolenze si sono diffuse alle compagnie aeree quotate a Londra, soprattutto le low cost: Wizz Air cede il 6,3%, Easyjet il 6,6% e Iag, la capogruppo di British Air e Iberia, il 3,7%, segnala Radiocor. Alle 13:00 ora di Londra, le azioni Ryanair erano scese del 15,08%.


CROLLO DELL’UTILE PER RYANAIR

Ryanair ha archiviato i tre mesi fino alla fine di giugno, il primo trimestre dell’anno finanziario del vettore, con utile netto pari a 360 milioni di euro, in calo del 46% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (663 milioni di euro) e ben al di sotto dei 538 milioni di euro di utile previsti in un sondaggio aziendale di analisti.

COLPA DEI PREZZI DEI BIGLIETTI

I profitti di Ryanair sono crollati di quasi la metà dopo che i prezzi dei biglietti sono crollati del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, poiché i consumatori si sono rifiutati di pagare prezzi gonfiati per voli last minute, scrive Reuters.


Ogni volta che nelle ultime settimane Ryanair ha rimosso le tariffe più basse per i biglietti last minute, i biglietti più costosi rimanenti non sono stati venduti e la compagnia aerea ha ripristinato le tariffe più basse per riempire i posti, ha spiegato la società guidata da Micheal O’Leary.


Ryanair ha affermato che il costo medio della tariffa a giugno è sceso a € 41,93 da € 49,07 del giugno dello scorso anno, ma l’aumento del numero di passeggeri ha contribuito a limitare il calo dei ricavi totali all’1% a 363 miliardi di euro.

LA POSIZIONE DELLA LOW COST IRLANDESE

I clienti sono aumentati infatti del 10% a 55,5 milioni di unità, ma le tariffe medie sono scese del 15% e il trimestre quest’anno non include Pasqua, che cadeva a marzo, ha precisato la compagnia.

AUMENTANO I COSTI

Nel frattempo i costi operativi sono aumentati dell’11% a 3,26 miliardi, “un po’ più dell’aumento del traffico”, riflettendo da un lato i risparmi sul carburante dall’altro l’aumento dei costi per il personale e altri costi, in parte dovuto ai ritardi nelle consegne di Boeing. Allo stesso tempo, Ryanair ha dichiarato di prevedere una crescita del traffico nell’esercizio 2025 dell’8% a 198-200 milioni di passeggeri, a condizioni che non ci sia un peggioramento dei ritardi nelle consegne dei jet del produttore americano.

CAUTO IL CEO O’LEARY SULLE PREVISIONI

Per quanto riguarda le previsioni del secondo trimestre, O’Leary spiega che “mentre la domanda del secondo trimestre è forte, i prezzi rimangono più bassi del previsto e ora ci aspettiamo che le tariffe del secondo trimestre siano sostanzialmente inferiori rispetto alla scorsa estate, mentre in precedenza erano attese da invariate a in contenuto aumento”.


L’andamento finale del primo semestre “dipenderà totalmente dalle prenotazioni vicine alla data di partenza e dai rendimenti di agosto e settembre. Come è normale in questo periodo dell’anno, abbiamo una visibilità quasi nulla sul terzo e quarto trimestre, anche se gli ultimi tre mesi dell’anno fiscale non beneficeranno della Pasqua anticipata dello scorso anno”. Di conseguenza, “è troppo presto per fornire una guidance significativa per l’anno fiscale 2025, anche se speriamo di poterlo fare con i nostri risultati del primo semestre a novembre”, ha concluso Ryanair.

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI

Il risultato del primo trimestre di Ryanair ha mancato le aspettative del 33% e dovrebbe portare a modifiche al ribasso del consenso sugli utili, scrivono gli analisti di Bernstein in una nota, rilevando che la società ha anche abbassato le previsioni per i prezzi estivi. “Questo ci suggerisce un’ulteriore debolezza nelle prenotazioni più vicine”, aggiungono.


Per gli esperti di JP Morgan, le azioni Ryanair risentono dei conti sotto le attese e dell’abbassamento delle prospettive per il resto dell’estate, riporta Radiocor. In considerazione delle deboli previsioni per il secondo trimestre, il consenso per l’anno fiscale 2025 potrebbe scendere di circa il 25%-30%, affermano gli analisti della banca Usa, che mantengono comunque il ‘buy’ con un obiettivo di prezzo di 25 euro.


 

Fewwy

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capisco...pur vero che come sempre i numeri hanno la loro rilevanza anche quando il netto finale sia positivo; un utile dimezzato year-over-year e con pax in crescita e' un pessimo segnale, un trend che il sistema aziendale non puo' ignorare in nome dei 4M netti pro die.
Ma che il dato sia rilevante non lo metto in dubbio.
E comprendo anche (senza condividerlo) il crollo conseguente del titolo, dovuto ad una sempre-continua ricerca del massimo ROIC per gli investitori.

Ma se un testata di rilievo come ANSA me lo chiama "trimestre difficile", significa non aver ben presente come stanno le cose in generale nel settore.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Ma che il dato sia rilevante non lo metto in dubbio.
E comprendo anche (senza condividerlo) il crollo conseguente del titolo, dovuto ad una sempre-continua ricerca del massimo ROIC per gli investitori.

Ma se un testata di rilievo come ANSA me lo chiama "trimestre difficile", significa non aver ben presente come stanno le cose in generale nel settore.
Come dovrebbe definire dunque una trimestrale dove si guadagna la metà dell’anno precedente?!?!
 

fly347

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Mi perdonerete l'analisi molto banale: secondo me Ryan paga due problemi. 1. Avere tirato troppo la corda per un periodo con aumento tariffe, su alcune rotte in modo esagerato; 2. Contestualmente la concorrenza di Wizzair ormai è capillare anche su rotte importanti - penso Spagna e portogallo - e Wizzair quasi sempre ha la tariffa più conveniente (anche se magari non orari migliori). Lo so che le esperienze personali contano zero, però io sono tirchio e in passato 9 volte su 10 in Europa finivo per volare con Ryan di cui apprezzo cmq affidabilità e non infastidisce l' essenzialità. Nell'ultimo anno qualcosa è cambiato: la quota dei voli fatta invece con Wizzair o anche Vueling (e a volte Ita) è aumentata decisamente proprio perché cmq Ryan costava spesso di più
 

Fewwy

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Come dovrebbe definire dunque una trimestrale dove si guadagna la metà dell’anno precedente?!?!
I modi sono infiniti, perché la lingua italiana è ricca di espressioni e – come insegna la semantica – il significante può essere anche l'intera frase e non solo una parola.

Sicuro è che se il titolo si è prestato alla mia battutina, si poteva fare di meglio.