Thread Ryanair 2024


fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
263
136
.
Non si spiegano peró i risultati tutto sommato positivi di easyJet che coprono lo stesso periodo
easyjet ha avuto sempre un altro tipo di linea: chi la usa sa che le tariffe sono mediamente sempre un po' più alte di ryan o wizz ma ritiene, a torto o ragione, di ricevere un servizio migliore. nessuno si aspetta l'offerta stracciata da easyjet, mentre se ryan tira troppo la corda allora non prenoti. lo so, è una analisi molto cialtrona, ma penso che vi sia un fondo di verità, ryanair di fatto alzando i prezzi ha tentato di riposizionare il brand, ma non è che Primark dall'oggi al domani possa pensare di vendermi una polo a 50 euro.
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
MOL è un gran furbacchione e complice un giornalista poco competente in materia e non abbastanza preparato per l'intervista (del resto i giornalisti che scrivono di aviazione in Italia hanno della lacune molto evidenti) fa passare il messaggio che è tutto colpa delle tariffe con la semplice risposta "Vogliono pagare di meno. Quello che non sappiamo è perché non siano più disposte a spendere come prima", diamo comunque atto al giornalista della buona volontà, uno dei pochi che cerca di scrivere d'aviazione e sicuramente ci mette molto impegno - ovviamente MOL sa benissimo quali sono i problemi di FR.

Il maggior problema di Ryanair non è la riduzione delle tariffe ma l'aumento dei costi che si era già manifestato l'anno scorso ma compensato dalle tariffe alte, qui di seguito evoluzione RASK e CASK Ryanair nel trimestre in questione (Aprile-Giugno 2024) escludendo gli anni impattati totalmente dal Covid :

RASK

Q1 FY 2025 = 4,78 €cent
Q1 FY 2024 = 5,42 €cent
Q1 FY 2023 = 4,09 €cent
Q1 FY 2020 = 3,98 €cent
Q1 FY 2019 = 4,08 €cent

CASK fuel included

Q1 FY 2025 = 4,30 €cent
Q1 FY 2024 = 4,36 €cent
Q1 FY 2023 = 3,71 €cent
Q1 FY 2020 = 3,51 €cent
Q1 FY 2019 = 3,35 €cent

Come si può evidenziare sopra, il RASK Q1 FY 2025 di FR è molto più alto degli standard Ryanair mentre il CASK è in aumento del 23% vs Q1 FY 2023 - quello è il vero problema per FR che basa tutto sui costi per poter offrire tariffe competitive a supporto della strategia load factor active - yield passive.

Alcuni costi non sono controllabili da Ryanair tipo route charges e fuel (se non con hedging che ha portato un risultato positivo nel periodo in questione), altri meno controllabili tipo depreciation (ma puoi incidere con la depreciation policy), airport and handling charges (se non con negoziazioni), ma sicuramente ci sono altri costi più controllabili tipo staff dove c'è stato un incremento del 25% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, bisogna dire su questo che i ritardi di Boeing nelle consegne hanno influito nell'aumento per staff costs, c'è spazio ovviamente anche per ridurre distribution and marketing costs nel caso ce ne fosse bisogno.

In ogni caso parliamo sempre di una compagnia che fa utili eccezionali - IMHO anche il FY 2025 si chiuderà con un profitto tra 1,8 e 2€bn, normale che faccia rumore un calo dell'utile nel primo trimestre del loro anno fiscale ma un secondo trimestre top (come sembra prospettarsi), approved OTAs, hedging e probabile qualche penale di Boeing supporteranno i numeri di FR nel FY 2025 anche se il problema del controllo dei costi rimane mettendo più pressione sui fornitori e sugli aeroporti.

Parliamo adesso dei prezzi...è indubbio che le tariffe sono in calo nel 2024 per diversi motivi ma mi sorprendo come i managers delle compagnie aeree potessero pensare di poterle aumentare o consolidare le tariffe del 2023 nel 2024 quando da Marzo 2023 si sono vendute tariffe leisure che prima si vendevano solo ad Agosto, del resto i primi segni di normalizzazione delle tariffe si sono avuti nel Q3 2023 in US Domestic (anche per aumento capacità) ma anche in Europa da Novembre/Dicembre 2023 e palesemente da Q1 2024. I motivi sono i seguenti:

  • Revenge travel/pent up demand over
  • Aumento di capacità - in Europa circa il 10% e siamo solo al 95% del recupero della capacità vs 2019 ma già si manifestano i problemi di over-capacity (il più grande problema del settore).
  • Fattori macro-economici: salari flat, inflazione con impatto sui salari reali, tassi interesse che hanno aumentato il costo dei mutui, PIL modesto in EU, etc. - unica eccezione sono i passeggeri americani che hanno il dollaro forte (anche gli inglesi con sterlina positiva su euro negli ultimi mesi) ed infatti soffrono molto di più le compagnie non americane sui voli transatlantici o i PoS EU. Il numero dei voli US/EU è aumentato del 7% nella Summer Season 2024 vs 2023 che era già stato un anno record.
  • Domanda stimolata solo attraverso l'abbassamento delle tariffe (price elasticity) come confermato anche da MOL.
Per quanto riguarda la Borsa tutte le compagnie aeree europee sono in calo da inizio 2024 tranne IAG e Wizz Air così come sono in ribasso i profitti, si veda Lufthansa Group con profit warning per 2024, Air France-KLM con le prenotazioni in calo causa Olimpiadi (una mera giustificazione), i risultati in calo di Finnair, Icelandair, Norwegian e Ryanair nel trimestre APR-JUN (eccezione easyJet) - le stesse compagnie americane seppure con margini ancora significativi sono in calo tipo Delta (net income in calo di quasi il 30%), Alaska Air Group (-8%) come anche forecast Q2 di AA è in calo, eccezione qui è United con net income +23% vs Q2 2023.

Per fortuna ci sono le consegne in ritardo di Airbus e Boeing, i problemi ai motori Pratt & Whitney, ritardi nella supply chain e nelle manutenzioni che riescono e riusciranno a proteggere i margini sia nel 2024 che nel 2025 ma poi la vedo più complicata, del resto i profitti del settore sono stati sempre abbastanza ciclici.

Nei momenti negativi del settore tutte le compagnie aeree si devono adeguare al mercato ed alle condizioni dello stesso e solo le migliori riusciranno a resistere al mercato e fare anche dei profitti, del resto come è successo già in passato, le altre scompariranno o saranno integrate in modo da completare il consolidamento aereo in Europa.

Outlook 2024

  • EU: Nonostante headwinds, penso che sia i profitti in valore in assoluto che i margini - come già ribadito in altri post - saranno in linea con i risultati del 2023.
    • La pressione su unit revenues sarà compensata da costi unitari inferiori, penso per esempio che le compagnie aeree post covid si siano stabilizzate e quindi abbiano ancora qualche margine di miglioramento lato costi, inoltre un fuel non particolarmente alto (hedging aiuta in tal senso) e CASK in riduzione (vista la maggiore capacità) porteranno degli indubbi vantaggi.
  • US: IMHO outlook per le compagnie aeree major americane per Q3 2024 è positivo.
Ultimo pensiero per i managers delle compagnie aeree...sono sempre troppo ottimisti e si dimenticano di un concetto chiave dell'industria aerea ossia "capacity discipline" e far conciliare semplicemente l'offerta con la domanda in maniera efficiente e profittevole, purtroppo in tanti non sono capaci ed in Italia siamo al primo posto a riguardo.

P.S. le mie sono solo previsioni ovviamente basate su analisi e studi di mercato, non ho la sfera di cristallo ;)
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,726
418
.
Volevamo andare in Grecia (Creta) il prossimo Ottobre, poiché in Germania ci sono le ferie autunnali. Dopo aver visto, nel migliore dei casi, un volo a 1300€ per due persone con partenza ad orari impossibili, semplicemente abbiamo rinunciato, ....
Come ti hanno scritto altri da BGY a CHQ in ottobre i prezzi sembrano normalissimi e gli orari sono comodi. Fai come tanti altri, triangola su Milano. Come vi ho accennato in altro post sui miei volo FR per/da Santorini di dell'altra settimana ormai i fuori sede, non italiani o italiani non padani, prevalevano. Con una low cost e la profusione di collegamenti che ci sono a Milano anche i rischi possono essere contenuti. Perdi il volo? Te ne torni in Germania con un treno o Flixbus o paghi il sottodata per il successivo volo, o visiti l'italia, che con qualche diseconomia di punti di interesse ne offre. Comunque non muori di fame e di grandine, basta essere flessibili, prendere margini e manovrare come un brigantino.

E non ho fatto l'esempio a caso, penso che faccia parte delle cause di cui sopra, la gente si organizza, non si fa piu' straspiumare e fa belle vacanze lo stesso. E anche quelli che viaggiavano per lavoro o altri impegni non differibili ora hanno l'opzione della videoconferenza o della trtiangolazioni con altri vettori e mezzi.

Milano e dintorni secondo me stanno funzionando anche per questo, non sono moltissimi i nodi multimodali che hanno inbound e outbound turistici ben bilanciati come l'area circostante e penso che questo aiuti. Hai voli verso le attrazioni remote e arrivano voli verso le attrazioni dei dintorni, raggiungibili in fretta. Presto avremo anche il mare a meno di 1h di treno, meglio di mezza Los Angeles. E molta concorrenza diretta e indiretta, con scorno delle compagnie.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ally01 and Dancrane

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,538
1,361
Come ti hanno scritto altri da BGY a CHQ in ottobre i prezzi sembrano normalissimi e gli orari sono comodi. Fai come tanti altri, triangola su Milano. Come vi ho accennato in altro post sui miei volo FR per/da Santorini di dell'altra settimana ormai i fuori sede, non italiani o italiani non padani, prevalevano. Con una low cost e la profusione di collegamenti che ci sono a Milano anche i rischi possono essere contenuti. Perdi il volo? Te ne torni in Germania con un treno o Flixbus o paghi il sottodata per il successivo volo, o visiti l'italia, che con qualche diseconomia di punti di interesse ne offre. Comunque non muori di fame e di grandine, basta essere flessibili, prendere margini e manovrare come un brigantino.

E non ho fatto l'esempio a caso, penso che faccia parte delle cause di cui sopra, la gente si organizza, non si fa piu' straspiumare e fa belle vacanze lo stesso. E anche quelli che viaggiavano per lavoro o altri impegni non differibili ora hanno l'opzione della videoconferenza o della trtiangolazioni con altri vettori e mezzi.

Milano e dintorni secondo me stanno funzionando anche per questo, non sono moltissimi i nodi multimodali che hanno inbound e outbound turistici ben bilanciati come l'area circostante e penso che questo aiuti. Hai voli verso le attrazioni remote e arriva Presto avremo anche il mare a meno di 1h di treno, meglio di mezza Los Angeles. E molta concorrenza diretta e indiretta, con scorno delle compagnie.
Apprezzo il tuo ottimismo
 

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
202
154
Come ti hanno scritto altri da BGY a CHQ in ottobre i prezzi sembrano normalissimi e gli orari sono comodi.
bisogna saper triangolare. Si risparmiano grosse cifre rischaidno pochissimo. Google flight è perfetto per questo genere di operazioni...
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
873
708
ex MLA, ora AMS
bisogna saper triangolare. Si risparmiano grosse cifre rischaidno pochissimo. Google flight è perfetto per questo genere di operazioni...
Quando ero studente ero un triangolatore (anche quadriangolatore) di professione con FR - e non c'era GF.
Concordo che devi saperlo fare ma non e' vero che si rischia pochissimo. Se un elemento della catena viene cancellato o ritardato troppo sei fottuto. A meno che compri "voli di backup" ma poi perdi completamente il vantaggio economico iniziale.
 
  • Like
Reactions: fly347 and nicholas

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,776
279
DUS/NAP
Come ti hanno scritto altri da BGY a CHQ in ottobre i prezzi sembrano normalissimi e gli orari sono comodi. Fai come tanti altri, triangola su Milano. Come vi ho accennato in altro post sui miei volo FR per/da Santorini di dell'altra settimana ormai i fuori sede, non italiani o italiani non padani, prevalevano. Con una low cost e la profusione di collegamenti che ci sono a Milano anche i rischi possono essere contenuti. Perdi il volo? Te ne torni in Germania con un treno o Flixbus o paghi il sottodata per il successivo volo, o visiti l'italia, che con qualche diseconomia di punti di interesse ne offre. Comunque non muori di fame e di grandine, basta essere flessibili, prendere margini e manovrare come un brigantino.

E non ho fatto l'esempio a caso, penso che faccia parte delle cause di cui sopra, la gente si organizza, non si fa piu' straspiumare e fa belle vacanze lo stesso. E anche quelli che viaggiavano per lavoro o altri impegni non differibili ora hanno l'opzione della videoconferenza o della trtiangolazioni con altri vettori e mezzi.
Già fatto tante volte. Questa volta, per ragioni organizzativo-familiari, non si può. Si fa altro, e va bene così. Se le compagnie in futuro si adegueranno, bene, altrimenti continueremo a fare altro, ed i voli charter per teutoni continueranno ad essere allegramente pieni a certe cifre, e tutti felici e contenti..
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,726
418
.
Attenzione, seguono ovvieta'.

Essere flessibili permette di avere maggiori alternative e di essere in una posizione negoziale piu' forte.

Se vuoi per forza quella rotta, e ce ne sono altri che vogliono per forza quella rotta, puo' succedere che ti spiumino. Se puoi scegliere un'altra destinazione o partire da un'altra origine arrangiandoti per arrivarci, puoi sceglierti che so i voli messi di recente e ancora con poco avviamento dove la compagnia sta perdendoci e specularmente tu puoi guadagnarci.

Comunque mi scuso per l'ovvieta', ma volevo evidenziare che e' una normale dinamica di mercato, e che l'evoluzione dello stesso e' ancora in corso con il moltiplicarsi di destinazioni dirette attrattive e l'adeguamento dell'offerta alla domanda.

Almeno adesso c'e' il quasi libero mercatoi, anzi per certe destinazioni ti sovvenzionano cosi' la consumi hotel, alberghi e altro. Molto meglio che in passato che se volevi andare in volo diretto in una spiaggia bella, senza cambi e senza metterci la giornata, dovevi necessariamente farti spiumare da Meridiana e Alitalia per Olbia e il libero mercato non c'era.

Forse siamo anche troppo sensibili al prezzo del volo, se vai su un'isola piu' costosa ci metti poco a rispendere quanto risparmiato.
 

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
Reggio Calabria.
Ryanair arricchisce l’offerta con il volo su Pisa e altre rotte estere.
Ryanair volerà su Londra (Stansted), Parigi (Beauvais), Francoforte (Hahn), Bruxelles (Charleroi), Dublino e Katowice per l’inverno 2024/2025

Ryanair, volerà dall’Aeroporto di Reggio Calabria a Pisa durante stagione invernale 2024/2025. Il collegamento con la città toscana sarà operato da fine Ottobre 2024 a fine Marzo 2025 con una frequenza di volte alla settimana. I voli dovrebbero esserci di Lunedì, Giovedì e Sabato.

Gli orari dovrebbero essere i seguenti in base a quanto riporta il sito AeroportiCalabria.com:

Reggio Calabria – Pisa 06:20 / 08:00 Lunedì

Pisa – Reggio Calabria 08:25 / 10:05 Lunedì

Reggio Calabria – Pisa 17:35 / 19:15 Giovedì

Pisa – Reggio Calabria 19:40 / 21:20 Giovedì

Reggio Calabria – Pisa 10:15 / 11:55 Sabato

Pisa – Reggio Calabria 12:20 / 14:00 Sabato

Sempre dallo scalo reggino del Tito Minniti, la Ryanair effettuerà nel periodo che va da fine Ottobre 2024 a fine Marzo 2025, i seguenti collegamenti con l’estero: Londra (Stansted), Parigi (Beauvais), Francoforte (Hahn), Bruxelles (Charleroi), Dublino (come aveva dichiarato il CEO durante la conferenza stampa a Reggio Calabria) e Katowice per la stagione invernale 2024/2025.

La frequenza dei voli, sempre in base al sito specializzato AeroportiCalabria.com, dovrebbe essere:

Londra (Stansted) – 2x – Domenica e Mercoledì

Parigi (Beauvais) – 2x – Martedì, e Sabato

Francoforte (Hahn) – 2x – Domenica e Martedì

Bruxelles (Charleroi) – 2x – Lunedì e Giovedì

Dublino – 2x – Mercoledì e Sabato

Katowice – 1x – Sabato




 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
979
118
padova
Sono sempre cosi i voli provenienti da Tirana. Su qualunque scalo. L'attesa per il controllo documenti è molto lunga per chi non è cittadino UE. Devi mostrare il biglietto di ritorno, l'alloggio che hai prenotato oppure l'invito, devi mostrare che hai l'assicurazione, devi mostrare che hai abbastanza fondi per il soggiorno. Ti vengono fatte domande, molti anziani non sanno rispondere. Chiamano chi può fare da traduttore. Manca un documento, il passeggero dice che lo aspetta fuori il fratello che può spiegare tutto...ecc ecc ecc.
Sai come fanno in molti per passare veloce? Si spacciano come passeggeri con problemi di mobilità!!! Passano prima
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
979
118
padova
Però quando vai a Tirana, dallo sbarco a fuori 5 - 10 minuti.
Beh gli albanesi tornano in patria. Non devono sottostare all'interrogatorio. Agli stranieri non viene chiesto ciò che si chiede in Schengen. In più ci sono almeno 8 sportelli che lavorano + e-gates. In Italia su scali minori solo 2 o 3 sportelli per troppi passeggeri. In uscita da Tirana il processo è più lento dell'arrivo. L'interrogatorio viene fatto anche dalla polizia di frontiera albanese
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,453
436
Cittadino del mondo
Secondo me non e corretto noi passiamo i controlli a Tirana con pochi minuti senza domande a prescindere dai gabbiotti e i controlli e-gates.
Se fossero solo 2 la fila sarebbe molto di più, ma passi sempre senza domande.
L'unica che mi hanno fatto se era la prima volta a Tirana

E candidata per far parte dell'Europa, e dovrebbe essere trattata diversamente
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RogerWilco

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,215
25
Secondo me non e corretto noi passiamo i controlli a Tirana con pochi minuti senza domande a prescindere dai gabbiotti e i controlli e-gates.
Se fossero solo 2 la fila sarebbe molto di più, ma passi sempre senza domande.
L'unica che mi hanno fatto se era la prima volta a Tirana

E candidata per far parte dell'Europa, e dovrebbe essere trattata diversamente
Immagino con tutti i parametri
 
  • Like
Reactions: East End Ave