Thread sistema aeroportuale di Roma


13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
301
175
Deve essere come quando ho iniziato a programmare in BASIC una quarantina di anni fa: lasci sempre un vuoto nella numerazione delle linee perché così puoi inserirne una in mezzo. Metti che domani qualcuno vuole un nuovo Terminal tra il T1 e il T3, basta buttare giù un tramezzo e appendere un cartello... :)
Alcuni aeroporti saltano apparentemente la numerazione perchè nel tempo sono stati abbattuti e ricostruiti i terminal, senza però cambiare numerazione agli altri terminal esistenti, come ad esempio a Toronto (T1 e T3, con il T2 demolito per far posto ad un nuovo T1 più grande) e Heathrow dove i passeggeri non vedono T1.

Poi ve ne sono altri, senza fare nomi, che quando costruiscono un terminal invertono i numeri (quello più vecchio diventa 2 e quello nuovo 1).
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,089
3,057
su e giu' sull'atlantico...
Alcuni aeroporti saltano apparentemente la numerazione perchè nel tempo sono stati abbattuti e ricostruiti i terminal, senza però cambiare numerazione agli altri terminal esistenti, come ad esempio a Toronto (T1 e T3, con il T2 demolito per far posto ad un nuovo T1 più grande) e Heathrow dove i passeggeri non vedono T1.

Poi ve ne sono altri, senza fare nomi, che quando costruiscono un terminal invertono i numeri (quello più vecchio diventa 2 e quello nuovo 1).
A me sta bene tutto, ma FCO così com’è adesso se lo sono inventati loro di sana pianta rifacendolo tutto negli ultimi anni; per questo non si capisce molto il senso di saltare numerazione di terminal e gates.
 

Luca Paglia

Utente Registrato
22 Gennaio 2015
435
52
Piccola “polemica” relativa a FCO: le lounge in area Schengen. Ieri c’era la coda, almeno 15/20 persone per lounge ad attendere. Facevano entrare solo se il volo partiva entro un’ora dall’ingresso.
Ora, mi chiedo da ignorante:
- chi è il genio che ha fatto 3 lounge così piccole?
- perché esistono 3 lounge che offrono tutte e tre l’accesso a pagamento?
- che senso ha offrire l’ingresso agli stessi clienti in tutte e 3? E non solo quelli che volano in C/J ma tutte le altre società tipo Priority Pass?

che immagine vuole dare FCO di se stesso se volando in Europa l’unica lounge “esclusiva” è quella di ITA?
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
Piccola “polemica” relativa a FCO: le lounge in area Schengen. Ieri c’era la coda, almeno 15/20 persone per lounge ad attendere. Facevano entrare solo se il volo partiva entro un’ora dall’ingresso.
Ora, mi chiedo da ignorante:
- chi è il genio che ha fatto 3 lounge così piccole?
- perché esistono 3 lounge che offrono tutte e tre l’accesso a pagamento?
- che senso ha offrire l’ingresso agli stessi clienti in tutte e 3? E non solo quelli che volano in C/J ma tutte le altre società tipo Priority Pass?

che immagine vuole dare FCO di se stesso se volando in Europa l’unica lounge “esclusiva” è quella di ITA?
Concordo, situazione lounge al di fuori di quella ITA abbastanza scandalosa.

Ne serve almeno un’altra grande il doppio delle altre
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
Piccola “polemica” relativa a FCO: le lounge in area Schengen. Ieri c’era la coda, almeno 15/20 persone per lounge ad attendere. Facevano entrare solo se il volo partiva entro un’ora dall’ingresso.
Ora, mi chiedo da ignorante:
- chi è il genio che ha fatto 3 lounge così piccole?
- perché esistono 3 lounge che offrono tutte e tre l’accesso a pagamento?
- che senso ha offrire l’ingresso agli stessi clienti in tutte e 3? E non solo quelli che volano in C/J ma tutte le altre società tipo Priority Pass?

che immagine vuole dare FCO di se stesso se volando in Europa l’unica lounge “esclusiva” è quella di ITA?
Sono lounge private ergo seguono le logiche del business. A loro interessa che sia piena e che ci sia massimo ricambio.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,089
3,057
su e giu' sull'atlantico...
Piccola “polemica” relativa a FCO: le lounge in area Schengen. Ieri c’era la coda, almeno 15/20 persone per lounge ad attendere. Facevano entrare solo se il volo partiva entro un’ora dall’ingresso.
Ora, mi chiedo da ignorante:
- chi è il genio che ha fatto 3 lounge così piccole?
- perché esistono 3 lounge che offrono tutte e tre l’accesso a pagamento?
- che senso ha offrire l’ingresso agli stessi clienti in tutte e 3? E non solo quelli che volano in C/J ma tutte le altre società tipo Priority Pass?

che immagine vuole dare FCO di se stesso se volando in Europa l’unica lounge “esclusiva” è quella di ITA?
grazie per l'assist amico mio!
Le ho visitate tutte e tre giusto ieri l'altro...un delirio; ma al T1 non c'e' piu' un buco libero...tra l'enorme sala mensa (fenomeno ormai triste e ricorrente degli hubs, un immenso troguolo dove migliaia di passeggeri si alimentano come polli in batteria) e i negozi, che garantiscono royalties evidentemente migliori. Anche perche' piu' spacchetti e piu' guadagni (eh, ADR? ) , esattamente come funziona con le case, dove da una bifamiliare ci tiri fuori 8 loculi. Addirittura in una di queste non c'e' neppure il bagno; si, lo ripeto, NON C'E' IL BAGNO e devi uscire per far pipi'...una follia.
Massimizzare i profitti, 'sti caxxi del comfort, il trend ormai e' quello. Finche' esplodera' ovviamente.
 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
291
222
grazie per l'assist amico mio!
Le ho visitate tutte e tre giusto ieri l'altro...un delirio; ma al T1 non c'e' piu' un buco libero...tra l'enorme sala mensa (fenomeno ormai triste e ricorrente degli hubs, un immenso troguolo dove migliaia di passeggeri si alimentano come polli in batteria) e i negozi, che garantiscono royalties evidentemente migliori. Anche perche' piu' spacchetti e piu' guadagni (eh, ADR? ) , esattamente come funziona con le case, dove da una bifamiliare ci tiri fuori 8 loculi. Addirittura in una di queste non c'e' neppure il bagno; si, lo ripeto, NON C'E' IL BAGNO e devi uscire per far pipi'...una follia.
Massimizzare i profitti, 'sti caxxi del comfort, il trend ormai e' quello. Finche' esplodera' ovviamente.
Mettici anche che se un pezzo di focaccia, una birra e un caffè ti costano 15 euro, se anche devi spenderne 25-30 per stare in un ambiente (teoricamente) migliore, con buffet aperto, sedie più comode e qualche servizio in più, se devi aspettare qualche ora risulta conveniente.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,478
607
Back to Fischamend
OT ma non troppo: questa cosa delle lounge sta andando fuori controllo, e non solo perché troppa gente ha diritto all'ingresso. Ho visto compagnie aeree (TK) non offire nessuna lounge semplicemente perché hanno deciso di non avere nessun contratto in quell'aeroporto. Ho visto la lounge LH di EWR chiusa da mesi e mesi, e l'accesso a quella SAS è possibile per passeggeri LH ma non per passeggeri OS. Adesso questa qua dell'accesso 60 minuti prima: a cosa serve su un volo intercontinentale? Piuttosto imbarco per primo e chiedo qualcosa da bere al personale di bordo.

Se non volete offrire più le lounge ci sta, ma allora ditelo.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
352
358
BGY
In teoria c'è ancora uno spazio al piano delle Lounges da assegnare. Potrebbe aver senso che qualcuno lo recuperi e si allarghi (magari proprio la Plaza?) anche perchè le 3 lounges non sono piccolissimissimeme per essere indipendenti e in area Schengen (400mq l'una) ma alcune non gestiscono al meglio gli spazi.

Al Molo ex D c'erano 3 lounges, che fine faranno? Verranno riaperte? Visto che ITA è passerà sotto SA potrebbe aprire SkyTeam una sua lounge?
E ad ITA a questo punto non converrebbe raddoppiare?

Il tema delle lounges acquisterà sempre più mercato, e ci sarà sempre più gente disposta a pagare. Con tutto che in Italia le carte che permettono l'accesso gratuito alle lounges sono ancora molto poche rispetto al panorama mondiale.
 

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
301
175
Le lounge occupano spazio che ha un costo (più sono grandi più costano).
Quindi, minore è lo spazio occupato e maggiore è il numero di passeggeri che possono occuparla, meglio è per il gestore della lounge.
 
  • Like
Reactions: micheleforchini