La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Classico che in inverno ci siano delle riduzioni anche perchè appunto come si diceva, ci sono incrementi su Argentina, Florida, Maldive e entrerà in gioco Bangkok.
Le riduzioni sono fisiologiche quando programmi una rotta e fai upload dei voli nei sistemi; daily, poi x per week e poi magari sospendi per tre mesi.
MA NON che metti una IAD e SFO e LAX in piena Winter, ci fai prenotare e biglietterie per mesi e poi togli! Bella fregatura! Ma intanto hai fatto cash flow , poco male se fittizio e a danno del consumatore.
La discontinuità! 🤣🤣🤣
 

13900

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Io non penso che nessuno possa accusarmi di essere il difensore di ufficio di ITA, anzi, ma vorrei far comunque notare che queste sfoltite di timetable (fatte tra l'altro con almeno 3-4 mesi di anticipo) le fanno tutti:

Jetblue: https://onemileatatime.com/news/jetblue-cuts-transatlantic-flying/
BA: https://news.sky.com/story/british-airways-halts-flights-to-beijing-13193202 https://www.aeroroutes.com/eng/240718-banw24hkg
La stessa United riduce LAX-MEL, SFO-SYD, LAX-BNE, GUM-FUK. https://www.aeroroutes.com/eng/240726-uanw24sw https://www.aeroroutes.com/eng/240719-uaoct24fuk

Un'altra polemica basata sul nulla.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Io non penso che nessuno possa accusarmi di essere il difensore di ufficio di ITA, anzi, ma vorrei far comunque notare che queste sfoltite di timetable (fatte tra l'altro con almeno 3-4 mesi di anticipo) le fanno tutti:

Jetblue: https://onemileatatime.com/news/jetblue-cuts-transatlantic-flying/
BA: https://news.sky.com/story/british-airways-halts-flights-to-beijing-13193202 https://www.aeroroutes.com/eng/240718-banw24hkg
La stessa United riduce LAX-MEL, SFO-SYD, LAX-BNE, GUM-FUK. https://www.aeroroutes.com/eng/240726-uanw24sw https://www.aeroroutes.com/eng/240719-uaoct24fuk

Un'altra polemica basata sul nulla.
A- ridurre non è sospendere qualcosa che si sapeva dal principio non poteva essere
B- la winter non ha mai visto poter reggere voli sulla west coast ex-Italy
C- c’è uno storico di almeno 20 anni che dice quanto sopra, dove a malapena tengono NYC e MIA (con yields ridicoli a JAN FEB)
D- ultimi voli per IAD e SFO fra meno di 60 giorni, altro che 3/4 mesi
 
Ultima modifica:

Lucab2000

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Altra rotta cancellata da fine ottobre a febbraio (almeno fino a qualche gg fa era cosi) è la Roma - Sofia
 

Greco

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Chi ha un biglietto ITA per le destinazioni oggetto di sospensione o riduzione ha DIRITTO alla repro perché questo prevede la normativa a contratto (biglietto) effettuato. Se non lo fa allora ITA deve rimborsare 100% tutti.
Infatti è quel che farà. Rimborsare tutti dopo aver tenuto in cassa i danè settimane o mesi.
Non si svenerà certo per offerire repro a teriffe sopra il soffitto offerte dalle ex socie arrabbiate
 
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Farfallina

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A- ridurre non è sospendere qualcosa che si sapeva dal principio non poteva essere
B- la winter non ha mai visto poter reggere voli sulla west coast ex-Italy
C- c’è uno storico di almeno 20 anni che dice quanto sopra, dove a malapena tengono NYC e MIA (con yields ridicoli a JAN FEB)
D- ultimi voli per IAD e SFO fra meno di 60 giorni, altro che 3/4 mesi
In realtà con il boom delle tariffe post Covid19 un po' tutti speravano di riuscire a tenere, ma come si è visto già nei mesi scorsi il boom si sta sgonfiando (era prevedibile fosse temporaneo) e quindi vanno di chiusure.
Poi ITA a maggior ragione ha il problema che pensava di poter vendere quelle rotte parte del network Lufthansa (infatti sono tutti hub Star Alliance quelle più colpite e che erano state aperte ultimamente) e invece per i ritardi nel via libera dell'UE si trova virtualmente sola che nei mesi più duri dell'anno può diventare un bagno di sangue e quindi fanno bene a darci una sforbiciata terapeutica.
 

East End Ave

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In realtà con il boom delle tariffe post Covid19 un po' tutti speravano di riuscire a tenere, ma come si è visto già nei mesi scorsi il boom si sta sgonfiando (era prevedibile fosse temporaneo) e quindi vanno di chiusure.
Poi ITA a maggior ragione ha il problema che pensava di poter vendere quelle rotte parte del network Lufthansa (infatti sono tutti hub Star Alliance quelle più colpite e che erano state aperte ultimamente) e invece per i ritardi nel via libera dell'UE si trova virtualmente sola che nei mesi più duri dell'anno può diventare un bagno di sangue e quindi fanno bene a darci una sforbiciata terapeutica.
Dimmi una cosa, c’erano queste rotte nella scorsa Winter?
 

13900

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Perché? AZ ha sempre fatto così in caso di riduzioni o cancellazioni di rotte
Sarò stato sfigato io, ma in passato ho avuto cancellazioni da parte di LATAM, BA, EZY e Lufthansa. In tutti i casi con un paio di mesi di anticipo, o tre settimane al massimo. In tutti i casi, rimborso ottenuto dopo almeno 15 giorni lavorativi. O, durante il Covid, un bel voucher per volare di nuovo. Non dico che non m'abbiano fatto girare le gonadi che a metterci una dinamo facevamo elettricità, ma non mi sembra che ITA sia la sola.
 

East End Ave

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Si, e mi sembra persino inutile parlarne, ma tant'è. Chi non cancella nella winter?
E niente, ci vogliamo bene, o almeno io te ne voglio, ma spesso non riusciamo ad essere in fine tuning.
Provo per l’ultima volta a spiegarmi , cercando di evidenziare la profonda differenza tra sospensione stagionale e cancellazione .
NAP EWR, nasce seasonal, resta seasonal. Volo sospeso nella Winter due to weak demand. Normale e previsto fin dal principio.
Altra storia sarebbe stata, e a me pare il caso di cui stiamo disquisendo, se si fosse messo su un all year round schedule per poi arrivare a ridosso della fall/winter e meravigliarsi per lo scarso booking factor, CANCELLANDO (non sospendeun’ovvietà in partenza.
Ecco, si, al ns RVMGT nonché Network Planning qualcuno sarebbe stato chiamato a dare ampie spiegazioni, soprattutto perché in presenza di un ventennio di historic-schedule dove queste rotte non hanno MAI operato nella Winter.
Gli aerei che dunque non volano nella Winter su queste rotte vengono re-deployed su rotte alternative dove la stagionalità lo richiede, allora magari ti trovi con twice daily EWR GRU per dire. Beh, a me sembra funzioni meglio così che avere adesso quegli aerei a far cosa, di grazia? Per non dire del danno del rimborso e della perdita di immagine per chi si trova il volo cancellato, pagato magari 500 e che ora ritrova a 800.
 

13900

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Altra storia sarebbe stata, e a me pare il caso di cui stiamo disquisendo, se si fosse messo su un all year round schedule per poi arrivare a ridosso della fall/winter e meravigliarsi per lo scarso booking factor, CANCELLANDO (non sospendeun’ovvietà in partenza.
E io te lo ri-chiedo: secondo te la parte in grassetto la fa solo ITA?

Ripeto: United ha annunciato riduzioni per Sydney da San Francisco, e ha tagliato Auckland e Brisbane da Los Angeles. BA ha annunciato la sospensione invernale di Pechino, e HKG e' solo 1xd. JetBlue sta tagliando i voli transatlantici. LATAM ha aperto e chiuso LHR-LIM senza nemmeno fare un volo.Questi sono i primi esempi che ho trovato semplicemente dando un'occhiata in giro.

I tagli di frequenza lo fanno tutti.
 

tiefpeck

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Back to Fischamend
Forse è un problema statistico: se io opero 100 voli a lungo raggio, e ne cancello 3 (e magari ne sospendo 10), può accadere di avere sbagliato qualche conto: se io opero 10 voli, e ne cancello 3, ho un problema serio di programmazione sia per quanto riguarda voli che pensavo di operare, sia rispetto agli aerei che non so dove far andare (e magari finisco con destinazioni low yield tipo BKK e l'India).
 

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Forse è un problema statistico: se io opero 100 voli a lungo raggio, e ne cancello 3 (e magari ne sospendo 10), può accadere di avere sbagliato qualche conto: se io opero 10 voli, e ne cancello 3, ho un problema serio di programmazione sia per quanto riguarda voli che pensavo di operare, sia rispetto agli aerei che non so dove far andare (e magari finisco con destinazioni low yield tipo BKK e l'India).
Secondo me ci sono due parti in questa bolemmmmmmiga.

Una, e quella cui alludi tu - e anche EEA, sia mai che non gliene do' atto - e' che network planning e route development sono delle arti, e vanno fatte bene. Se le canni, perdi tanti, ma tanti, sghei. Non ho mai lavorato in quel campo, ma un po' di tempo fa avevo chiesto a una collega (che aveva fatto il lavoro per il lancio della LHR-KIX) di venire a spiegarne il processo a un team meeting, ed era stato qualcosa di veramente interessante. La mole di dati, l'attenzione al dettaglio e via dicendo sono impressionanti; se lo si fa alla "via il parroco", il rischio e' enorme.... EEA dice, e di sicuro lo dice con cognizione di causa, che se certe rotte non hanno mai funzionato in Italia allora riproporle e' un po' stupido. E su quel punto ci si puo' assolutamente confrontare.

La parte che proprio non condivido, ed e' quella con cui e' iniziata la bolemmmiga, e' quella in base alla quale solo ITA fa tagli tattici a una rotta e che presuppone che lo faccia quasi apposta, per razzolare fondi da tenersi in tasca aumma aumma. Quella e' una chiacchera da bar, perche' come detto gia' un paio di volte, non e' solo ITA a fare i tagli, e sinceramente ci sta che, ad un certo punto, si prenda la decisione di chiudere o ridurre. Ero a una specie di riunione plenaria col CCO di BA qualche settimana fa e la domanda di PKX e' venuta fuori; la risposta e' stata che, alla fin fine, LF e yields per l'autunno e inverno non sono sufficienti, e tra la competizione delle statali cinesi, l'extra detour per evitare la Russia e, sinceramente, l'economia cinese la rotta non ha piu' senso. Erano tutte cose visibili all'orizzonte, ma che si sono aggravate di recente e la rotta e' passata da, come ha detto Colm, essere sotto osservazione a terapia intensiva.
 
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BrunoFLR

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E io te lo ri-chiedo: secondo te la parte in grassetto la fa solo ITA?

Ripeto: United ha annunciato riduzioni per Sydney da San Francisco, e ha tagliato Auckland e Brisbane da Los Angeles. BA ha annunciato la sospensione invernale di Pechino, e HKG e' solo 1xd. JetBlue sta tagliando i voli transatlantici. LATAM ha aperto e chiuso LHR-LIM senza nemmeno fare un volo.Questi sono i primi esempi che ho trovato semplicemente dando un'occhiata in giro.

I tagli di frequenza lo fanno tutti.
Ma se li fa ITA no, per principio non va bene qualsiasi cosa.
 
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