Thread Ryanair 2024


melchiside

Utente Registrato
29 Giugno 2007
309
55
Berlin
Oggi annuncio dello sbarco Ryanair a Linate? ;)
L'aeroporto è già pre-caricato nei sistemi di prenotazione Ryanair... Vedremo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: XzXzXz

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,861
64
VCE
Sinceramente, di tanto clamoroso in aviazione non è rimasto molto.
Le compagnie aeree tolgono/spostano/aggiungono aerei in base al mercato/sovvenzioni/opportunità per fare più soldi.
Se hanno deciso che quegli aerei fruttano meglio altrove, dove i prezzi sono più bassi, li spostano.
Si potrebbe anche ipotizzare che BGY essendo un aeroporto a quasi uso esclusivo di Ryanair, SACBO stia alzando qualche tariffario, e Ryanair per dispetto sposti qualche aereo, ipotesi pure, ma tutto può essere.
Ryanair i conti li sa fare, e anche bene.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,655
1,267
N/D
RYANAIR LANCIA 10 NUOVE ROTTE DA/PER MALPENSA PER LA W2024

L’OTTAVO AEROMOBILE BASATO VEDE IL TRAFFICO DI RYANAIR A MALPENSA CRESCERE DEL 10% ARRIVANDO A 4,5 MILIONI DI PAX ALL’ANNO

Ryanair, la compagnia aerea numero uno in Italia, ha annunciato oggi (17 settembre) che aprirà 10 nuove rotte invernali da Malpensa per Atene, Budapest, Parigi, Fuerteventura, Cracovia, Maiorca, Marrakech, Reggio Calabria, Rzeszow e Tallinn e aggiungerà un ottavo aeromobile basato per la W24 a Malpensa, aumentando il traffico del 10% a 4,5 milioni di passeggeri. Purtroppo, Milano Bergamo vedrà i suoi aeromobili basati per la W24 ridursi da 24 a 20, con una perdita del 5% dei suoi 20 milioni di posti e di 5 rotte, poiché la più grande compagnia aerea italiana sposterà una modesta capacità verso aeroporti con costi inferiori, come Trieste e Reggio, che hanno abolito l’addizionale municipale per incentivare e stimolare la crescita del traffico nelle regioni FVG e Calabria.

Mentre Ryanair continua a investire e a far crescere il traffico e il turismo in Italia, offrendo tariffe più basse rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea, il Governo continua a danneggiare l’occupazione e la crescita del turismo in Italia con la sua onerosa addizionale municipale, che rende i viaggi aerei in Italia più costosi rispetto ad altre destinazioni turistiche dell’UE come la Spagna e la Grecia.

Per far crescere il turismo italiano, Ryanair chiede al Governo e alle Regioni di abolire l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, come già hanno fatto il Friuli-Venezia Giulia e la Calabria. Ciò consentirà a Ryanair e ad altre compagnie aeree di offrire una rapida crescita con nuove rotte, turismo e posti di lavoro su base annua, come ha fatto Ryanair in Friuli-Venezia Giulia e Calabria con 3 nuovi aeromobili basati e oltre 20 nuove rotte nell’inverno 2024, a seguito della decisione di eliminare la tassa comunale.

Il Group CEO di Ryanair, Michael O’Leary, ha dichiarato:
“Siamo lieti di annunciare il nostro ottavo aeromobile basato e 10 nuove rotte Ryanair da Malpensa per Atene, Budapest, Parigi, Fuerteventura, Cracovia, Maiorca, Marrakech, Reggio Calabria, Rzeszow e Tallinn questo inverno. Purtroppo, non avremo alcuna crescita a Milano Bergamo poiché altri aeroporti, come Reggio e Trieste, ora hanno costi più bassi avendo abolito l’addizionale municipale e sono stati premiati con una crescita record del traffico Ryanair.
Ryanair chiede al Governo Meloni di abolire l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, proprio come hanno già fatto le regioni Friuli Venezia Giulia e Calabria nel 2024, il che consentirebbe agli aeroporti italiani di godere di una rapida crescita del traffico, dei visitatori e dei posti di lavoro nei prossimi anni, poiché Ryanair risponderebbe con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, oltre 20 milioni di passeggeri all’anno su 250 nuove rotte e 1.500 nuovi posti di lavoro in Ryanair nelle regioni italiane”.

 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,655
1,267
N/D
Riassumendo:
MXP
+1 aereo basato a MXP da 7 a 8 aerei basati
+10 nuove rotte a MXP ma in realtà sono quasi tutte rotte già esistenti che vengono estese per la winter probabilmente il nuovo aereo servire per degli aumenti di frequenze su rotte già esistenti.

BGY
-4 aerei basati da 24 a 20
-5 rotte che vengono chiuse (non è specificato quali)

Su REG e TRS verranno spostati gli aerei tolti da BGY perchè Bergamo dicono comincia a essere troppo caro rispetto ad aeroporti come Trieste o Reggio Calabria le cui Regioni hanno abolito la tassa comunale di imbarco.

Si inizia a rompere l'idillio tra Sacbo e Ryanair? è la prima volta che tagliano aerei da questo aeroporto lamentandosi dei costi piu' elevati di altri scali.
4 aerei basati in meno non sono pochi direi che si può stimare in circa 1 milione di pax in meno annuali
 
Ultima modifica:

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,546
735
Torino
C'è anche da considerare che la mossa può essere una conseguenza del rafforzamento della posizione di easyJet a Malpensa dopo l'annuncio della chiusura di Venezia e lo spostamento degli aerei.
 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
787
476
Roma
C'è anche da considerare che la mossa può essere una conseguenza del rafforzamento della posizione di easyJet a Malpensa dopo l'annuncio della chiusura di Venezia e lo spostamento degli aerei.
È questo il motivo principale.
Ryanair vuole (vorrebbe) sradicare easyJet da MXP in futuro.
 

ant987

Utente Registrato
19 Marzo 2017
62
53
È questo il motivo principale.
Ryanair vuole (vorrebbe) sradicare easyJet da MXP in futuro.
Non penso accadrà mai.
easyJet spesso e volentieri cede spazio ad altre in mercati dove non ha mai investito molto, ma quando si tratta di difendere le proprie roccaforti difficilmente molla la presa.
 
  • Like
Reactions: Michele

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
787
476
Roma
Non penso accadrà mai.
easyJet spesso e volentieri cede spazio ad altre in mercati dove non ha mai investito molto, ma quando si tratta di difendere le proprie roccaforti difficilmente molla la presa.
Nei prossimi anni arrivano 40 Max-10.
Da qualche parte li dovrà mettere ed ha sempre ribadito di voler “eliminare” la concorrenza di Wizz e Ezy
 

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,640
167
36
Firenze, Toscana.
Far fuori una base con oltre 20 aerei è impresa ardua. Non certo impossibile, soprattuto in Italia, ma molto ardua. Poi può far fuori qualche destinazione già coperta da Easy e Wizz. Ma Ryan su una MXP-JED,AUH,RUH,EVN non ci va.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR and ant987

Ferro97

Utente Registrato
19 Dicembre 2022
23
12
Infatti, e difficilmente vola su aeroporti come LGW e AMS. Altri come ORY e CDG poi sono da escludersi completamente. Arancioni e rosa hanno ancora una lunga vita a Malpensa
 
  • Like
Reactions: ant987

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,912
3,026
Paris
Saranno contenti i milanesi e CC: ci sarà una guerra di prezzi non da poco. Vedo soccombere dapprima Wizz, su easyJet non ci metterei la mano sul fuoco, ma fintantoché RYR ci attacca su mxp bva (per dire Milano -Parigi) contro il nostro CDG, la vedo dura.
 

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
356
15
Riassumendo:
MXP
+1 aereo basato a MXP da 7 a 8 aerei basati
+10 nuove rotte a MXP ma in realtà sono quasi tutte rotte già esistenti che vengono estese per la winter probabilmente il nuovo aereo servire per degli aumenti di frequenze su rotte già esistenti.

BGY
-4 aerei basati da 24 a 20
-5 rotte che vengono chiuse (non è specificato quali)

Su REG e TRS verranno spostati gli aerei tolti da BGY perchè Bergamo dicono comincia a essere troppo caro rispetto ad aeroporti come Trieste o Reggio Calabria le cui Regioni hanno abolito la tassa comunale di imbarco.

Si inizia a rompere l'idillio tra Sacbo e Ryanair? è la prima volta che tagliano aerei da questo aeroporto lamentandosi dei costi piu' elevati di altri scali.
4 aerei basati in meno non sono pochi direi che si può stimare in circa 1 milione di pax in meno annuali
Non ha mai detto che la "colpa" sia di BGY... ha solo detto che altrove non c'è l'addizionale e basta

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk