Thread aeroporti milanesi 2024


venexiano

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Il tratto tra S. Ambrogio e S. Agostino è stato il più complicato da realizzare quando hanno prolungato la M2, tant’è che la fermata è su 2 livelli coi binari sovrapposti. In zona appena sollevi un tombino salta fuori un reperto romano, facile che sia stata una scelta obbligata fare la connessione esterna.
Penso sia più una questione economica, con la M4 fatta in project financing e gestita dallo stesso consorzio che l'ha costruita. Probabilmente costa meno fare stazioni senza connessioni dirette fra il piano binari o i mezzanini. Strano però che tutto ciò non avvenga sulla M5, che è stata finanziata e costruita allo stesso modo, ma è dotata di normalissimi interscambi con le altre linee.

A S. Ambrogio, peraltro, non è il doppio tornello a essere il problema, bensì l'incomprensibile scelta di fare l'interscambio a cielo aperto, sotto una tettoia che è più una pergola. Non è particolarmente bella e non protegge minimamente dalle intemperie: era proprio la scelta più appropriata per una città con il clima di Milano?

Vedi ad es. qui: Milano | Trasporti: M4, così come progettati gli interscambi NON vanno bene - Urbanfile

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Paolo_61

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l'interconnessione M2-M4 a Sant' Ambrogio sarà una "finta" connessione infatti bisogna uscire dalla fermata M2 salire in superficie, rientrare nella fermata M4 e scendere di nuovo. Veramente pessimo chi ha pensato questo sistema.
Quando venne aperta la gialla, sia in Centrale sia a Duomo mancavano le connessioni “train side”, dovevi passare i fornelli e poi rientrare, gran casino visto che il biglietto orario consentiva un solo accesso in metropolitana
 

Viking

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Quando venne aperta la gialla, sia in Centrale sia a Duomo mancavano le connessioni “train side”, dovevi passare i fornelli e poi rientrare, gran casino visto che il biglietto orario consentiva un solo accesso in metropolitana
I tornelli che diventano roventi fornelli se cerchi di passare senza biglietto!


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Cesare.Caldi

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Informazioni di servizio per chi deve partire/arrivare a Malpensa in questi giorni:

1) per lavori stradali legati al prolungamento della ferrovia dal T2 a Gallarate, dal 12 al 29 ottobre in un tratto della superstrada diretta a MXP c'è un restringimento a singola corsia di marcia per ambo i sensi, mentre dal 30 ottobre scatterà una deviazione su un nuovo percorso provvisorio a due corsie di marcia per senso.
Si segnalano notevoli code e rallentamenti è consigliabile tenerne conto e stare piu' larghi nei tempi di viaggio. Se volete evitare i lavori e siete diretti al T1 meglio prendere la A4 e poi uscire a Marcallo/Casone e da li prendere la superstrada per MXP.

2) come se non bastassero i lavori stradali, sempre per lavori legati al prolungamento della ferrovia, il MXP Express nei giorni dal 21 al 25 ottobre sarà limitato al T1, il tratto verso il T2 sarà sostituito con autobus, anche in questo caso considerate maggiori tempi di percorrenza.
 

vipero

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Informazioni di servizio per chi deve partire/arrivare a Malpensa in questi giorni:

1) per lavori stradali legati al prolungamento della ferrovia dal T2 a Gallarate, dal 12 al 29 ottobre in un tratto della superstrada diretta a MXP c'è un restringimento a singola corsia di marcia per ambo i sensi, mentre dal 30 ottobre scatterà una deviazione su un nuovo percorso provvisorio a due corsie di marcia per senso.
Si segnalano notevoli code e rallentamenti è consigliabile tenerne conto e stare piu' larghi nei tempi di viaggio. Se volete evitare i lavori e siete diretti al T1 meglio prendere la A4 e poi uscire a Marcallo/Casone e da li prendere la superstrada per MXP.

2) come se non bastassero i lavori stradali, sempre per lavori legati al prolungamento della ferrovia, il MXP Express nei giorni dal 21 al 25 ottobre sarà limitato al T1, il tratto verso il T2 sarà sostituito con autobus, anche in questo caso considerate maggiori tempi di percorrenza.
1) Sennò dalla superstrada uscite a galla, puntate verso samarate san macario ferno lonate pozzolo e da lì tornate indietro passando per le 2 soglia pista ;)

2) la navetta c'è sempre e comunque, a prescindere dal treno ;))
 

Paolo_61

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1) Sennò dalla superstrada uscite a galla, puntate verso samarate san macario ferno lonate pozzolo e da lì tornate indietro passando per le 2 soglia pista ;)

2) la navetta c'è sempre e comunque, a prescindere dal treno ;))
Oppure Uscita Sesto Calende, attraversamento di Somma Lombarda, via Giusti (quella dovè ci sono molti parcheggi esterni) e si arriva alla rotonda fra T1 e T2
 

vipero

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.
Oppure Uscita Sesto Calende, attraversamento di Somma Lombarda, via Giusti (quella dovè ci sono molti parcheggi esterni) e si arriva alla rotonda fra T1 e T2
Somma LombardO ;)
Te la raccomando via Giusti, basta uno scheletro di formica di traverso che la coda arriva a Domodossola.
 

Paolo_61

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Somma LombardO ;)
Te la raccomando via Giusti, basta uno scheletro di formica di traverso che la coda arriva a Domodossola.
È la strada che faccio da/per Milano (le gallerie e il ponte sul Ticino della Gallarate - Gattico sono perennemente interessate da lavori), non è esattamente una superstrada ma non è poi così male
 

micheleforchini

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BGY
Ma quel è previsto che SEA allarghi quel ripostiglio per scope dei gates extra-Schengen a LIN?
Quello è indecente. Ogni volta che mi dicono che Linate è un aeroporto "premium" porto quell'esempio. Pure la vecchia area extra-Schengen di BGY era più dignitosa però dici, finché parte Ryanair per Stansted ti fai andare bene un po' tutto, ma da Linate ci sono (forse) i voli a corto raggio a più alto revenue di ITA e immagino British (che oltretutto avrà anche nuovi slot da utilizzare).

Non che gli altri se la passino meglio, ma magari qualcuno ha la fortuna di imbarcare dal piano di sopra tramite AirBridge.

E comunque per rispondere alla domanda: a quanto mi risulta non è previsto nessun nuovo lavoro su Linate, in particolare per l'extra-Schengen.
 
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Cesare.Caldi

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Linate con la cessione di slot a Easyjet e a AF/KLM e BA a parita' di slot vedrà un deciso aumento di pax, infatti Easyjet in particolare ma anche AF/KLM e BA operano con aerei con maggior capacità media di quelli di ITA e soprattutto con un LF medio superiore. Quindi a parita' di movimenti avremo un deciso aumento del numero di pax il che rendera' piu scomodo volare da LIN nel senso di maggiori code e intasamenti ai check-in, ai controlli di sicurezza e specialmente al controllo passaporti e ai gate per l'area extra scheghen che già adesso sono sotto dimensionati.
 
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Paolo_61

Socio AIAC
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Quello è indecente. Ogni volta che mi dicono che Linate è un aeroporto "premium" porto quell'esempio. Pure la vecchia area extra-Schengen di BGY era più dignitosa però dici, finché parte Ryanair per Stansted ti fai andare bene un po' tutto, ma da Linate ci sono (forse) i voli a corto raggio a più alto revenue di ITA e immagino British (che oltretutto avrà anche nuovi slot da utilizzare).

Non che gli altri se la passino meglio, ma magari qualcuno ha la fortuna di imbarcare dal piano di sopra tramite AirBridge.

E comunque per rispondere alla domanda: a quanto mi risulta non è previsto nessun nuovo lavoro su Linate, in particolare per l'extra-Schengen.
Vista la caccia allo slot e le preferenze dei milanesi, SEA ha speso anche troppo per LIN. Tanto pax e compagnie lo scelgono comunque, giustissimo massimizzare il ROI
 

Viking

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Linate con la cessione di slot a Easyjet e a AF/KLM e BA a parita' di slot vedrà un deciso aumento di pax infatti Easyjet in particolare ma anche AF/KLM e BA operano con aerei con maggior capacità media di quelli di ITA e soprattutto con un LF medio superiore quindi a parita' di movimenti avremo un deciso aumento del numero di pax il che rendera' piu scomodo volare da LIN nel senso di maggiori code e intasamenti ai check-in, ai controlli di sicurezza e specialmente al controllo passaporti e ai gate per l'area extra scheghen che già adesso sono sotto dimensionati.
L’oracolo ha sentenziato: chi ha un briciolo di intelletto andrà al Berlusconi Internescional Eirport, lasciando noi poveri stolti il Siti completamente vuoto (grazie Cesare per il tuo servizio di pubblica utilità quotidiana alla stregua di Viaggire Informati).


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