Penso sia più una questione economica, con la M4 fatta in project financing e gestita dallo stesso consorzio che l'ha costruita. Probabilmente costa meno fare stazioni senza connessioni dirette fra il piano binari o i mezzanini. Strano però che tutto ciò non avvenga sulla M5, che è stata finanziata e costruita allo stesso modo, ma è dotata di normalissimi interscambi con le altre linee.Il tratto tra S. Ambrogio e S. Agostino è stato il più complicato da realizzare quando hanno prolungato la M2, tant’è che la fermata è su 2 livelli coi binari sovrapposti. In zona appena sollevi un tombino salta fuori un reperto romano, facile che sia stata una scelta obbligata fare la connessione esterna.
A S. Ambrogio, peraltro, non è il doppio tornello a essere il problema, bensì l'incomprensibile scelta di fare l'interscambio a cielo aperto, sotto una tettoia che è più una pergola. Non è particolarmente bella e non protegge minimamente dalle intemperie: era proprio la scelta più appropriata per una città con il clima di Milano?
Vedi ad es. qui: Milano | Trasporti: M4, così come progettati gli interscambi NON vanno bene - Urbanfile