Thread aeroporti milanesi 2024


venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,610
456
38
Milano/Pavia/Berlino
Il tratto tra S. Ambrogio e S. Agostino è stato il più complicato da realizzare quando hanno prolungato la M2, tant’è che la fermata è su 2 livelli coi binari sovrapposti. In zona appena sollevi un tombino salta fuori un reperto romano, facile che sia stata una scelta obbligata fare la connessione esterna.
Penso sia più una questione economica, con la M4 fatta in project financing e gestita dallo stesso consorzio che l'ha costruita. Probabilmente costa meno fare stazioni senza connessioni dirette fra il piano binari o i mezzanini. Strano però che tutto ciò non avvenga sulla M5, che è stata finanziata e costruita allo stesso modo, ma è dotata di normalissimi interscambi con le altre linee.

A S. Ambrogio, peraltro, non è il doppio tornello a essere il problema, bensì l'incomprensibile scelta di fare l'interscambio a cielo aperto, sotto una tettoia che è più una pergola. Non è particolarmente bella e non protegge minimamente dalle intemperie: era proprio la scelta più appropriata per una città con il clima di Milano?

Vedi ad es. qui: Milano | Trasporti: M4, così come progettati gli interscambi NON vanno bene - Urbanfile

1728490994033.png
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,648
1,467
l'interconnessione M2-M4 a Sant' Ambrogio sarà una "finta" connessione infatti bisogna uscire dalla fermata M2 salire in superficie, rientrare nella fermata M4 e scendere di nuovo. Veramente pessimo chi ha pensato questo sistema.
Quando venne aperta la gialla, sia in Centrale sia a Duomo mancavano le connessioni “train side”, dovevi passare i fornelli e poi rientrare, gran casino visto che il biglietto orario consentiva un solo accesso in metropolitana
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,495
1,425
Close to de siti eirport
Quando venne aperta la gialla, sia in Centrale sia a Duomo mancavano le connessioni “train side”, dovevi passare i fornelli e poi rientrare, gran casino visto che il biglietto orario consentiva un solo accesso in metropolitana
I tornelli che diventano roventi fornelli se cerchi di passare senza biglietto!


Sent from somewhere
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,832
1,336
N/D
Informazioni di servizio per chi deve partire/arrivare a Malpensa in questi giorni:

1) per lavori stradali legati al prolungamento della ferrovia dal T2 a Gallarate, dal 12 al 29 ottobre in un tratto della superstrada diretta a MXP c'è un restringimento a singola corsia di marcia per ambo i sensi, mentre dal 30 ottobre scatterà una deviazione su un nuovo percorso provvisorio a due corsie di marcia per senso.
Si segnalano notevoli code e rallentamenti è consigliabile tenerne conto e stare piu' larghi nei tempi di viaggio. Se volete evitare i lavori e siete diretti al T1 meglio prendere la A4 e poi uscire a Marcallo/Casone e da li prendere la superstrada per MXP.

2) come se non bastassero i lavori stradali, sempre per lavori legati al prolungamento della ferrovia, il MXP Express nei giorni dal 21 al 25 ottobre sarà limitato al T1, il tratto verso il T2 sarà sostituito con autobus, anche in questo caso considerate maggiori tempi di percorrenza.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,028
1,936
.
Informazioni di servizio per chi deve partire/arrivare a Malpensa in questi giorni:

1) per lavori stradali legati al prolungamento della ferrovia dal T2 a Gallarate, dal 12 al 29 ottobre in un tratto della superstrada diretta a MXP c'è un restringimento a singola corsia di marcia per ambo i sensi, mentre dal 30 ottobre scatterà una deviazione su un nuovo percorso provvisorio a due corsie di marcia per senso.
Si segnalano notevoli code e rallentamenti è consigliabile tenerne conto e stare piu' larghi nei tempi di viaggio. Se volete evitare i lavori e siete diretti al T1 meglio prendere la A4 e poi uscire a Marcallo/Casone e da li prendere la superstrada per MXP.

2) come se non bastassero i lavori stradali, sempre per lavori legati al prolungamento della ferrovia, il MXP Express nei giorni dal 21 al 25 ottobre sarà limitato al T1, il tratto verso il T2 sarà sostituito con autobus, anche in questo caso considerate maggiori tempi di percorrenza.
1) Sennò dalla superstrada uscite a galla, puntate verso samarate san macario ferno lonate pozzolo e da lì tornate indietro passando per le 2 soglia pista ;)

2) la navetta c'è sempre e comunque, a prescindere dal treno ;))
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,648
1,467
1) Sennò dalla superstrada uscite a galla, puntate verso samarate san macario ferno lonate pozzolo e da lì tornate indietro passando per le 2 soglia pista ;)

2) la navetta c'è sempre e comunque, a prescindere dal treno ;))
Oppure Uscita Sesto Calende, attraversamento di Somma Lombarda, via Giusti (quella dovè ci sono molti parcheggi esterni) e si arriva alla rotonda fra T1 e T2
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,028
1,936
.
Oppure Uscita Sesto Calende, attraversamento di Somma Lombarda, via Giusti (quella dovè ci sono molti parcheggi esterni) e si arriva alla rotonda fra T1 e T2
Somma LombardO ;)
Te la raccomando via Giusti, basta uno scheletro di formica di traverso che la coda arriva a Domodossola.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,648
1,467
Somma LombardO ;)
Te la raccomando via Giusti, basta uno scheletro di formica di traverso che la coda arriva a Domodossola.
È la strada che faccio da/per Milano (le gallerie e il ponte sul Ticino della Gallarate - Gattico sono perennemente interessate da lavori), non è esattamente una superstrada ma non è poi così male