Analisi sull' andamento delle tariffe aeree

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
507
Palermo, Sicilia.
Vi invito a leggere questo articolo. Più o meno è quello che si dice effettivamente in Sicilia.
Anche il risalto dato alla compagnia di Crispino è lo stesso ...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
a quanto pare Antonini si è ritirato dalla corsa all'Airgest perché non avrebbe presentato il suo business plan dopo che aveva sparato alla stampa un paio di supercazzole. Personaggio un po' oscuro questo Antonini arrivato dal nulla a Trapani dove ha investito su calcio, basket e una tv privata che vuol far diventare regionale/nazionale. Articolo interessante sul personaggio Antonini pubblicato da TP24 che ha fatto tanto parlare con tanto di minacce ai giornalisti da parte del protagonista e da qualche pseudo tifoso trapanese

Leggo nel secondo link di altri soldi, 4 milioni di euro, in finanziaria per Airgest. Ma come non erano riusciti a chiudere il primo bilancio in positivo ? a questo punto spero veramente che il governo nazionale blocchi questo ennesimo spreco perché conferma soltanto che certi aeroporti vivono esclusivamente ai soldi pubblici.

Per quanto riguarda Comiso le solite parole fuffa del politico di turno, in questo caso Schifani "Mi sto impegnando per fare in modo che possa essere al servizio del settore ortofrutticolo e del florovivaismo "
Già i prodotti alimentari costano un botto col trasporto su gomme figuriamoci col trasporto aereo. Purtroppo i nostri politici populisti non si rendono conto delle sparate che fanno sempre e solo per raccattare qualche voto. Che schifo.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,033
140
padova
Che io vivendo al nord "contro" la mia volontà debba pagare 500 euro di biglietto (all'ultimo) per "scendere" giù nelle date 22-23 dicembre e salire al 6 gennaio lo trovo scandaloso.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,739
1,600
Che io vivendo al nord "contro" la mia volontà debba pagare 500 euro di biglietto (all'ultimo) per "scendere" giù nelle date 22-23 dicembre e salire al 6 gennaio lo trovo scandaloso.
Prenota sei mesi prima e pagherai meno

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,215
2,339
Londra
Scusami, ma perche' devi decidere all'ultimo momento? Anch'io che vivo a Londra devo pagare una barca di soldi se decido di andare a Venezia all'ultimo momento. Spiegami dov'e' la differenza. Non sono polemico, proprio non capisco. Credi che tutti quelli che salgono su un volo per il sud il 22/12 abbiano comprato il biglietto il giorno prima?

• Like
Reactions: losch

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,091
490
Anche l'ultima campagna natalizia di ITA, se ho ben compreso, è incentrata sul tornare nella terra natia per le feste, perché scandalizzarsi per gli articoli di giornale?

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,215
2,339
Londra
Anche l'ultima campagna natalizia di ITA, se ho ben compreso, è incentrata sul tornare nella terra natia per le feste, perché scandalizzarsi per gli articoli di giornale?
Almeno per quello che mi riguarda, quello che non mi piace di certi articoli e' la disinformazione. La questione del 'caro-tariffe' e' collegata con l'idea che tu vai in stazione, compri il biglietto, e sali in treno. Oramai, questo funziona con i regionali, e forse nemmeno con quelli. Andare a casa per le feste non c'entra con il lamentarsi che i voli, sotto data e in un periodo di fortissima domanda, costano un patrimonio. Vera informazione sarebbe spiegare che i posti a tariffa economica sono limitati e vanno via per primi, quindi se non vuoi spendere un capitale per tornare nella terra natia per le feste devi pensarci in tempo.
Non c'e' nessun complotto, nessun scandalo, e' come gira il mondo. Te lo dice uno che vive lontano dalla famiglia (ho due figlie a Londra, dove abito, ma il resto - figli, nipoti, cugini, ecc. - e' sparso in Italia, USA, e Israele) e si organizza per tempo per rientrare nella terra natia o per andare a trovare qualcuno.

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,354
504
Piacenza, Emilia Romagna.
Almeno per quello che mi riguarda, quello che non mi piace di certi articoli e' la disinformazione. La questione del 'caro-tariffe' e' collegata con l'idea che tu vai in stazione, compri il biglietto, e sali in treno. Oramai, questo funziona con i regionali, e forse nemmeno con quelli. Andare a casa per le feste non c'entra con il lamentarsi che i voli, sotto data e in un periodo di fortissima domanda, costano un patrimonio. Vera informazione sarebbe spiegare che i posti a tariffa economica sono limitati e vanno via per primi, quindi se non vuoi spendere un capitale per tornare nella terra natia per le feste devi pensarci in tempo.
Non c'e' nessun complotto, nessun scandalo, e' come gira il mondo. Te lo dice uno che vive lontano dalla famiglia (ho due figlie a Londra, dove abito, ma il resto - figli, nipoti, cugini, ecc. - e' sparso in Italia, USA, e Israele) e si organizza per tempo per rientrare nella terra natia o per andare a trovare qualcuno.
Aggiungerei che, per assurdo, l'aumento dei prezzi all'aumentare delle prenotazioni è forse l'unica cosa che garantisce la disponibilità di qualche biglietto fino all'ultimo momento.
Se i biglietti mantenessero prezzi bassi anche in questo periodo, verrebbero tutti venduti prima di Luglio...

RobertoMo

Utente Registrato
7 Agosto 2016
167
58
  • Like
Reactions: BrunoFLR

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,830
492
.
Leggi bene, hanno detto "altrimenti rivediamo i nostri piani" che potrebbero anche essere variazioni irrisorie.

Non toglie che a parita' di altre condizioni e di incassi metteranno voli dove hanno meno spese, poco o tanto l'aumento delle tasse incentiva i voli e quindi i pax ad andare dove costa meno volare e a consumare/produrre business li .

I trasporti andrebbero incentivati non disincentivati, salvo situazioni particolari.... possibilmente chi stabilisce le gabelle dovrebbe farlo in base a modelli di simulazione e obiettivi che tengono conto anche degli effetti a breve e a lungo sul territorio. Certo che se l'obiettivo e' ridurre l'overtourism o disincentivare il turismo di chi spende poco o pernotta poco, potrebbe pure avere senso.

Ultima modifica:

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,033
140
padova
Scusami, ma perche' devi decidere all'ultimo momento? Anch'io che vivo a Londra devo pagare una barca di soldi se decido di andare a Venezia all'ultimo momento. Spiegami dov'e' la differenza. Non sono polemico, proprio non capisco. Credi che tutti quelli che salgono su un volo per il sud il 22/12 abbiano comprato il biglietto il giorno prima?
Ciao, il mio post era ovviamente ironico, ma prendo spunto da quelli che si lamentano perchè hanno le ferie confermate all'ultimo ecc ecc ecc le scuse sono innumerevoli. Non c'è una logica dietro, ma solo un desiderio non realizzabile alle loro condizioni. Ovviamente si rifiutano di considerare il viaggio in auto e valutarne i costi. Si rifiutano anche di modificare le date, magari 22-23 no, ma già 26-27 il prezzo si abbassa. No, il 24 sera devono essere presenti.
La categoria degli insegnanti acquista i biglietti appena esce il calendario scolastico

Ultima modifica:

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
129
21
Ciao, il mio post era ovviamente ironico, ma prendo spunto da quelli che si lamentano perchè hanno le ferie confermate all'ultimo ecc ecc ecc le scuse sono innumerevoli. Non c'è una logica dietro, ma solo un desiderio non realizzabile alle loro condizioni. Ovviamente si rifiutano di considerare il viaggio in auto e valutarne i costi. Si rifiutano anche di modificare le date, magari 22-23 no, ma già 26-27 il prezzo si abbassa. No, il 24 sera devono essere presenti.
La categoria degli insegnanti acquista i biglietti appena esce il calendario scolastico
Mi chiedo come mai, in generale, molti non comprendano un concetto semplice come la domanda e l'offerta. Ogni anno, puntualmente, ci sono articoli che parlano del caro voli/treni/bus. Sembra che ci sia un diritto in Costituzione che garantisca di rientrare a casa durante le festività con una spesa inferiore ai 50€.
Forse, sarà perché ormai c'è opinione diffusa, grazie alle LCC, che un volo costi poco.
Penso che potremmo dividere in 2 fasce tutti questi utenti: studenti fuorisede e lavoratori. Se i primi sanno il calendario accademico bene o male entro gli inizi di settembre, non capisco perché molti scelgano di non acquistare in anticipo un biglietto ad un prezzo più ragionevole, anziché attendere qualche giorno prima. I secondi, capisco che ci siano alcuni che magari lo sanno all'ultimo momento, ma tutti gli altri possono programmare in anticipo quando muoversi.