Analisi sull' andamento delle tariffe aeree


flori2

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padova
Mi chiedo come mai, in generale, molti non comprendano un concetto semplice come la domanda e l'offerta. Ogni anno, puntualmente, ci sono articoli che parlano del caro voli/treni/bus. Sembra che ci sia un diritto in Costituzione che garantisca di rientrare a casa durante le festività con una spesa inferiore ai 50€.
Forse, sarà perché ormai c'è opinione diffusa, grazie alle LCC, che un volo costi poco.
Penso che potremmo dividere in 2 fasce tutti questi utenti: studenti fuorisede e lavoratori. Se i primi sanno il calendario accademico bene o male entro gli inizi di settembre, non capisco perché molti scelgano di non acquistare in anticipo un biglietto ad un prezzo più ragionevole, anziché attendere qualche giorno prima. I secondi, capisco che ci siano alcuni che magari lo sanno all'ultimo momento, ma tutti gli altri possono programmare in anticipo quando muoversi.
Se tutti i viaggiatori prenotato in anticipo allora la tariffa salira molto già mesi prima.
Quello che non accetto delle lamentele è il diritto di pagare poco che essi pretendendo...come se fosse un bene primario. Non lo è.
 
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robygun

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Mi chiedo come mai, in generale, molti non comprendano un concetto semplice come la domanda e l'offerta. ..
Vai tranquillo che lo comprendono perfettamente, solo che da bravi ipocriti lo "accettano" solo quando gli fa pagare poco in bassa stagione..

Quando di riflesso devono pagare tanto in Alta fanno la scenata, così magari qualcuno sgancia un po' di grana pubblica..

"Chiagni e fotti" si chiama..
 

vc-25b

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Se tutti i viaggiatori prenotato in anticipo allora la tariffa salira molto già mesi prima.
Quello che non accetto delle lamentele è il diritto di pagare poco che essi pretendendo...come se fosse un bene primario. Non lo è.
Però, in teoria, se tutti i voli verso gli aeroporti meridionali nel periodo natalizio fossero pieni già dal 31 luglio precedente, forse le compagnie potrebbero fare qualcosa e aggiungere qualche volo in più? È chiaro che se i voli si riempiono troppo a ridosso, non si può fare nulla.
 

Dancrane

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Però, in teoria, se tutti i voli verso gli aeroporti meridionali nel periodo natalizio fossero pieni già dal 31 luglio precedente, forse le compagnie potrebbero fare qualcosa e aggiungere qualche volo in più? È chiaro che se i voli si riempiono troppo a ridosso, non si può fare nulla.
A che pro scusa? Per fare spendere 50€ a tutti?
 

vc-25b

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A che pro scusa? Per fare spendere 50€ a tutti?
Come a che pro? Se io azienda capisco che ci sono abbastanza passeggeri tali da giustificare un nuovo volo, potrei incrementare i miei guadagni. Se c'è domanda, qualcuno cercherà di coprirla, o almeno così dovrebbe essere in linea teorica.
Mentre se questo surplus di domanda non c'è, allora è chiaro che non si fa nulla.
 

Dancrane

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Elabora meglio la tua “teoria”: se offro un volo nel quale i posti residui li vendo a 700 euro, per quale motivo devo rischiare a caricare un volo supplementare con biglietti inevitabilmente a costo inferiore? Per rischiare di fare partire due voli pieni a metà? Secondo te perchè le compagnie non aumentano i voli, per dispetto o per inettitudine? E poi, per aggiungere un volo serve un aereo, dove lo prendo? Devo toglierlo da qualche altra rotazione, ovviamente. Rotazione che si deve incastrare con l’operativo rimanente di quell’aereo. Devo organizzare i servizi di terra, rampa e cucuzzaro vario. Per cosa?
 

vc-25b

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Avevo dato per scontato una cosa: parlavo del fatto che tutti i voli di ogni compagnia diretti a Napoli, Salerno, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Comiso, Trapani fossero pieni al 100% già da fine luglio (ipotizzando che tutti comprano i biglietti con largo anticipo, anche con i biglietti i dinamici e che ti restino al massimo solo 3 posti liberi a 800€).
E se dal traffico del sito comprendi che programmare un nuovo volo con partenza alle 00:30 (visto che di solito dopo le 00:00 ci sono pochi voli, quindi slot liberi) potrebbe essere riempito al 90%, penso che sarebbe economicamente molto vantaggioso.
 

kenadams

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Avevo dato per scontato una cosa: parlavo del fatto che tutti i voli di ogni compagnia diretti a Napoli, Salerno, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Comiso, Trapani fossero pieni al 100% già da fine luglio (ipotizzando che tutti comprano i biglietti con largo anticipo, anche con i biglietti i dinamici e che ti restino al massimo solo 3 posti liberi a 800€).
E se dal traffico del sito comprendi che programmare un nuovo volo con partenza alle 00:30 (visto che di solito dopo le 00:00 ci sono pochi voli, quindi slot liberi) potrebbe essere riempito al 90%, penso che sarebbe economicamente molto vantaggioso.
La fai facile. Vuoi aggiungere un volo LIN-CTA alle 00.30? OK, risolvi questi problemi:
1. I voli per il Sud sono pieni sotto Natale, ma quelli per il Nord mica tanto. In altre parole: se hai un aereo basato a LIN e lo sposti alle 00:30 per un LIN-CTA (ipotetico numero di volo UT9176), cosa fai con l'aereo atterrato a CTA alle 2:15? Lo fai tornare indietro vuoto come UT9177 alle 3:00? Occhio che' l'aereo ti serve a LIN perche' alle 6:20 ti deve operare la UT1637 per BRI). E, dovendoti tornare indietro vuoto, bisogna che lo riempi in andata pieno come un uovo e a prezzi unitari significativi.
2. Quali equipaggi operano il volo in piu'? Non che sia impossibile (un tempo le linee aeree si organizzavano per avere piloti che operassero qualche postale notturno), ma serve molta organizzazione e, soprattutto, servono equipaggi liberi e riposati per fare i voli in piu'.
3. Dove incastri la manutenzione degli aerei? In genere gli aerei si fermano la notte e dei santi meccanici ci mettono le mani per prepararli a operare in sicurezza il giorno dopo. Sicuramente non sarebbe impossibile ricavare quattro ore per un giro macchina in piu', pero' non e' una cosa che si fa in cinque minuti.
 

vc-25b

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La fai facile. Vuoi aggiungere un volo LIN-CTA alle 00.30? OK, risolvi questi problemi:
1. I voli per il Sud sono pieni sotto Natale, ma quelli per il Nord mica tanto. In altre parole: se hai un aereo basato a LIN e lo sposti alle 00:30 per un LIN-CTA (ipotetico numero di volo UT9176), cosa fai con l'aereo atterrato a CTA alle 2:15? Lo fai tornare indietro vuoto come UT9177 alle 3:00? Occhio che' l'aereo ti serve a LIN perche' alle 6:20 ti deve operare la UT1637 per BRI). E, dovendoti tornare indietro vuoto, bisogna che lo riempi in andata pieno come un uovo e a prezzi unitari significativi.
2. Quali equipaggi operano il volo in piu'? Non che sia impossibile (un tempo le linee aeree si organizzavano per avere piloti che operassero qualche postale notturno), ma serve molta organizzazione e, soprattutto, servono equipaggi liberi e riposati per fare i voli in piu'.
3. Dove incastri la manutenzione degli aerei? In genere gli aerei si fermano la notte e dei santi meccanici ci mettono le mani per prepararli a operare in sicurezza il giorno dopo. Sicuramente non sarebbe impossibile ricavare quattro ore per un giro macchina in piu', pero' non e' una cosa che si fa in cinque minuti.
Il mio ragionamento era più generico: se per i giorni poco prima del Natale ci fosse ogni anno un tale aumento della domanda come nel periodo estivo, tale che i voli fossero già pieni a metà estate, probabilmente le compagnie farebbero qualcosa.
Provo in ogni caso a risponderle ai suoi quesiti:
1. Premesso che AZ non era la prima compagnia che avevo nei pensieri, bensì una LCC, quell'aeromobile solo per quei 2/3 giorni (dal 22 al 24 dicembre) potrebbe essere basato in quell' aeroporto. Ma, considerando ITA, anziché aggiungere un ulteriore volo, si potrebbe pensare di usare un aeromobile più capiente (come l'A339)
2. Sicuramente deve essersi la giusta organizzazione, così da avere i piloti e gli aa/vv.
3. Un volo che atterra intorno alle 02 (al max) non dovrebbe essere un problema per la manutenzione, al limite la mattina il primo volo viene posticipato di qualche ora per permettere che sia correttamente controllato.
Il mio non era un discorso da 5 minuti era una soluzione ponderata qualora ci fosse una così grande domanda, come sembra ci sia dai giornali.
 

Paolo_61

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Il mio ragionamento era più generico: se per i giorni poco prima del Natale ci fosse ogni anno un tale aumento della domanda come nel periodo estivo, tale che i voli fossero già pieni a metà estate, probabilmente le compagnie farebbero qualcosa.
Provo in ogni caso a risponderle ai suoi quesiti:
1. Premesso che AZ non era la prima compagnia che avevo nei pensieri, bensì una LCC, quell'aeromobile solo per quei 2/3 giorni (dal 22 al 24 dicembre) potrebbe essere basato in quell' aeroporto. Ma, considerando ITA, anziché aggiungere un ulteriore volo, si potrebbe pensare di usare un aeromobile più capiente (come l'A339)
2. Sicuramente deve essersi la giusta organizzazione, così da avere i piloti e gli aa/vv.
3. Un volo che atterra intorno alle 02 (al max) non dovrebbe essere un problema per la manutenzione, al limite la mattina il primo volo viene posticipato di qualche ora per permettere che sia correttamente controllato.
Il mio non era un discorso da 5 minuti era una soluzione ponderata qualora ci fosse una così grande domanda, come sembra ci sia dai giornali.
A parte che molti aeroporti sono chiusi al traffico notturno - per questioni di inquinamento acustico - alle compagnie mediche n conviene aggiungere un volo e deprimere le tariffe. E siccome le compagnie aeree non sono ONLUS, si organizzano in modo da massimizzare i profitti

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robygun

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Per pochi giorni di picco non ha senso aumentare personale e mezzi, il resto dell'anno che ci fai con quelle risorse?

Se non si vogliono le fiammate dei prezzi bisogna far si che la domanda sia costante tutto l'anno..
 

s4lv0z

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Per pochi giorni di picco non ha senso aumentare personale e mezzi, il resto dell'anno che ci fai con quelle risorse?

Se non si vogliono le fiammate dei prezzi bisogna far si che la domanda sia costante tutto l'anno..
Nessuno considera che la saturazione è solo in una direzione...verso sud prima e verso nord dopo
Le tariffe di quei voli aggiuntivi dovrebbero coprire anche i rientri. Magari nel periodo estivo il discorso è diverso... ma a Natale è Pasqua...c'è poco da fare.

I prezzi "dinamici" sono perversi.. però i problemi vanno affrontati tenendo conto dei contesti nel loro insieme. Purtroppo da queste parti neanche la politica ha compreso bene questo concetto.. non solo su questo argomento.


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kenadams

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Il mio ragionamento era più generico: se per i giorni poco prima del Natale ci fosse ogni anno un tale aumento della domanda come nel periodo estivo, tale che i voli fossero già pieni a metà estate, probabilmente le compagnie farebbero qualcosa.
Secondo me la questione è ampiamente esasperata ed esagerata dalla stampa: il fatto che ci siano alcuni posti venduti a prezzi folli (naturalmente sotto data) non significa che tutti i posti siano stati venduti a quei prezzi.

Premesso che AZ non era la prima compagnia che avevo nei pensieri, bensì una LCC, quell'aeromobile solo per quei 2/3 giorni (dal 22 al 24 dicembre) potrebbe essere basato in quell' aeroporto.
Certo, ma a che prezzo? Basare un aereo in un altro aeroporto è fattibilissimo ma ha un prezzo: equipaggi fuori base (cosa che le low cost europee cercano di evitare) e rotazioni che vanno a quel paese: se sposti da BGY a CTA un aereo per fare una rotazione in più, togli i primi voli della mattina da BGY a... CTA!!! In pratica sostituisci un volo della mattina con uno della notte precedente: converrà?
A dire il vero certe low cost -- Ryanair in primis -- tendono a parcheggiare tante macchine in inverno e ne avrebbero per fare qualche rotazione sotto Natale... solo che quegli aerei non sono parcheggiati a Bergamo -- per fare qualche rotazione sotto Natale dovrebbero essere riattivati (e giù schei di meccanici), rimessi in servizio (mi sa che l'assicurazione costa meno quando un aereo è parcheggiato al sole di Spagna), portati vuoti a Bergamo (da piloti inviati appositamente) e così via: insomma, non una manovra economica.

Ma, considerando ITA, anziché aggiungere un ulteriore volo, si potrebbe pensare di usare un aeromobile più capiente (come l'A339)
ITA lo fa spesso in estate quando c'è da portare gente in Sardegna. Se non lo fanno in inverno evidentemente ci sarà un perché: uno potrebbe essere il fatto che anche da NYC rientrano un sacco di polli che -- come il sottoscritto -- pagano biglietti ben più costosi di un LIN-PMO.

Un volo che atterra intorno alle 02 (al max) non dovrebbe essere un problema per la manutenzione, al limite la mattina il primo volo viene posticipato di qualche ora per permettere che sia correttamente controllato.
Il fatto di posticipare un altro volo -- magari un altro volo proprio per il Sud... -- è un costo notevole. Il problema, alla fine, sta tutto qua: la coperta di un operativo è corta e aggiungere capacità per effettuare un paio di voli saltuari non sempre conviene. Soprattutto perché, ribadisco, non è il signolo volo ma tutta la rotazione a stabilire se convenga impegnare un aereo o meno: se fai un volo Milano-Palermo in più per soddisfare la maggiore domanda ma il segmento di ritorno te lo fai vuoto, difficilmente il gioco vale la candela.
 

tiefpeck

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Questa discussione è più natalizia del thread "quanto avete volato quest'anno". I biglietti aerei costano molto cari per tutti nei periodi di vacanze -- vale per il capodanno cinese, Thanksgiving, Chuseok, la qualunque.

La differenza in questo paese meraviglioso viene fatta dallo sfruttamento del tema ai fini elettorali e dalle risorse apparentemente illimitate di certe regioni (ma sempre a debito collettivo) per favorire la mobilità affettiva in modo da perpetuare stereotipi frusti. Non ho più parole.
 

kenadams

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ALT!
Wide-body a Linate?? ⛔
Tecnicamente è possibile: un tempo Swissair ci andava col 310, e credo ci siano passati anche 767. Per ITA basterebbe (sic!) quadrangolare FCO-LIN-CTA-FCO. Mezzi vuoti i FCO-LIN e CTA-FCO, in ritardo un FCO-JFK del giorno dopo ma chissene... l'importante è portare Totò da mammà il 23 dicembre.
 

robygun

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..spendendo poco..

L'importante è portare Totò da mammà il 23 dicembre spendendo poco..

Le ultime due parole sono il fulcro del piagnisteo..
 
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Paolo_61

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Tecnicamente è possibile: un tempo Swissair ci andava col 310, e credo ci siano passati anche 767. Per ITA basterebbe (sic!) quadrangolare FCO-LIN-CTA-FCO. Mezzi vuoti i FCO-LIN e CTA-FCO, in ritardo un FCO-JFK del giorno dopo ma chissene... l'importante è portare Totò da mammà il 23 dicembre.
AZ per anni ha usato gli A300 e ricordo di aver preso un 767 di BA. Il problema non è quindi di pista ma di legge - la versione in vigore del "decreto Burla(ndo)" vieta di operare con WB a LIN

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