Analisi sull' andamento delle tariffe aeree


13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
345
205
Tecnicamente è possibile: un tempo Swissair ci andava col 310, e credo ci siano passati anche 767. Per ITA basterebbe (sic!) quadrangolare FCO-LIN-CTA-FCO. Mezzi vuoti i FCO-LIN e CTA-FCO, in ritardo un FCO-JFK del giorno dopo ma chissene... l'importante è portare Totò da mammà il 23 dicembre.
A300, A310, 767 sono tutti passati da Linate, anche 747 AZ.
Fino al 2019, prima della chiusura per lavori, c'era un volo giornaliero di un 767 cargo.
Io mi riferivo al più volte discusso aspetto legale.
 
  • Like
Reactions: Ivan0922

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
129
21
Secondo me la questione è ampiamente esasperata ed esagerata dalla stampa: il fatto che ci siano alcuni posti venduti a prezzi folli (naturalmente sotto data) non significa che tutti i posti siano stati venduti a quei prezzi.


Certo, ma a che prezzo? Basare un aereo in un altro aeroporto è fattibilissimo ma ha un prezzo: equipaggi fuori base (cosa che le low cost europee cercano di evitare) e rotazioni che vanno a quel paese: se sposti da BGY a CTA un aereo per fare una rotazione in più, togli i primi voli della mattina da BGY a... CTA!!! In pratica sostituisci un volo della mattina con uno della notte precedente: converrà?
A dire il vero certe low cost -- Ryanair in primis -- tendono a parcheggiare tante macchine in inverno e ne avrebbero per fare qualche rotazione sotto Natale... solo che quegli aerei non sono parcheggiati a Bergamo -- per fare qualche rotazione sotto Natale dovrebbero essere riattivati (e giù schei di meccanici), rimessi in servizio (mi sa che l'assicurazione costa meno quando un aereo è parcheggiato al sole di Spagna), portati vuoti a Bergamo (da piloti inviati appositamente) e così via: insomma, non una manovra economica.



ITA lo fa spesso in estate quando c'è da portare gente in Sardegna. Se non lo fanno in inverno evidentemente ci sarà un perché: uno potrebbe essere il fatto che anche da NYC rientrano un sacco di polli che -- come il sottoscritto -- pagano biglietti ben più costosi di un LIN-PMO.



Il fatto di posticipare un altro volo -- magari un altro volo proprio per il Sud... -- è un costo notevole. Il problema, alla fine, sta tutto qua: la coperta di un operativo è corta e aggiungere capacità per effettuare un paio di voli saltuari non sempre conviene. Soprattutto perché, ribadisco, non è il signolo volo ma tutta la rotazione a stabilire se convenga impegnare un aereo o meno: se fai un volo Milano-Palermo in più per soddisfare la maggiore domanda ma il segmento di ritorno te lo fai vuoto, difficilmente il gioco vale la candela.
@vc-25b aggiungi questa alla lista delle complicazioni.
Sicuramente ci sono tutte questi costi da gestire, non lo nego; tuttavia il discorso era iniziato in termini generici, non ipotizzando di essere il direttore delle operazioni di ITA (dott. Serafini).
Tutto è iniziato dall'ipotesi di un flusso eccezionale di potenziali passeggeri, che le compagnie potrebbero decidere di soddisfare; ma qualora facendo tutti i dovuti calcoli non fosse conveniente, sicuramente sarebbero gestiti da altre aziende come ferroviarie o di autobus.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,214
2,337
Londra
Quando il modo standard di viaggiare era il treno, tanto ma tanto tempo fa, ricordo discorsi simili sull'affollamento della Freccia Del Sud/Conca D'Oro/Milano-Lecce, sull'assalto al treno che arrivava a Milano Centrale dal deposito, ecc. Cambiato il mezzo di trasporto, cambia il casus belli, ma il tono degli articoli non cambia. Personalmente, oramai il Natale e' passato, si potrebbe anche discutere di qualcos'altro (in un thread apposito 😇 ;)😇)
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,033
140
padova
Quando il modo standard di viaggiare era il treno, tanto ma tanto tempo fa, ricordo discorsi simili sull'affollamento della Freccia Del Sud/Conca D'Oro/Milano-Lecce, sull'assalto al treno che arrivava a Milano Centrale dal deposito, ecc. Cambiato il mezzo di trasporto, cambia il casus belli, ma il tono degli articoli non cambia. Personalmente, oramai il Natale e' passato, si potrebbe anche discutere di qualcos'altro (in un thread apposito 😇 ;)😇)
Aspetta che poi devono tornare tutti nel profondo nord il giorno 6 gennaio