E' stato Carsten Spohr a "suggerire" al Presidente di allora Altavilla di cambiare nome logo e colori all'Alitalia di allora.
Glielo suggeri' di persona l'ultima settimana di settembre del 2021 allorche' ospito' a casa sua in Germania lo stesso Altavilla.
E lo ribadi' pubblicamente il 3 ottobre dello stesso anno a margine del meeting IATA che ebbe luogo a Boston.
Magicamente pochi giorni dopo venne presentato il nuovo nome (Ita Airways), la nuova livrea ed il nuovo logo durante una conferenza stampa presentata dal giornalista Nicola Porro.
ITA era l'acronimo di Italia Trasporto Aereo ed era la holding proprietaria della compagnia aerea che venne appunto chiamata Ita Airways ed adotto' la nuova livrea e la nuova scritta (quella attuale) ben diversa dalla prima.
Il nome Ita Airways venne scelto tra un lotto di tre nomi suggeriti da una agenzia di marketing.
Spohr was much more aggressive in his approach to ITA. Citing the fact that Italy is the Lufthansa Group's most important foreign market after the U.S., he said a partnership with Lufthansa was the "natural home" for the new carrier.
“If you look at Swiss, you see how good it was for them not to be called Swissair.
I would assume that a new Italian airline copies the model of Swiss in two ways: Finds Lufthansa as a partner and adopts a new name. It’s the magic secret of success," Spohr said. The Lufthansa Group acquired a minority stake in Swiss, and the carriers established a commercial partnership three years after it launched in 2005, and now owns the airline outright.
Spohr said he met with ITA Executive Chairman Alfredo Altavilla to discuss a possible partnership during the last week of September.
Delta Air Lines and the Lufthansa Group are jockeying to become the new state-owned Italian carrier Italia Trasporto Aereo's (ITA) strategic partner after
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