Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


Pelush

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St. Albans, Hetfordshire
E' Kafkiana per ben altri motivi. La nuova stazione deve essere fatta necessariamente vicino a SMN in quanto tutti i regionali si attestano lì.
Rifredi e Campo di Marte non sono all'estero, ma non sono per niente adatte a diventare una stazione abbastanza capiente per il traffico che gli si vorrebbe far gestire con l'AV.
Ad esempio, ora che Campo Marte viene utilizzata solo da alcuni treni AV è un macello totale. Non esistono parcheggi all'esterno, non ci sono strade adatte a far passare il trasporto pubblico e le banchine sono troppo strette.
Due settimane fa ho accompagnato mio figlio a Campo Marte e nel giro di 10 minuti, dalla stessa banchina da cui si doveva prendere l'AV per Torino, ci sono passati 4 treni regionali. In pratica non c'era 1 MQ libero per scambiarsi con gli altri passeggeri.
Rifredi è ancora peggio di Campo Marte.
Quindi non capisco io perchè opere faraoniche per le altre stazioni e una fermatina a Firenze. E poi è anche una questione di dignità, la porta d'ingresso di Firenze non può essere una stazione inadeguata come una di quelle che proponi te.
facciano a Firenze quello che vogliono per far una stazione adeguata all'AV, ma non facciano perdere mezz'ora alla gente solo per far girare il treno perchè loro devono avere la stazione di porta.... anche a Roma e Milano stanno cercando di eliminare la stazione di testa per i treni passanti lasciandola solo per i treni che terminano la corsa. Purtroppo di AV che terminano a Firenze ce ne sono pochini, ma la cosa è dovuta alla posizione della città che è prevalentemente passante
 

belumosi

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facciano a Firenze quello che vogliono per far una stazione adeguata all'AV, ma non facciano perdere mezz'ora alla gente solo per far girare il treno perchè loro devono avere la stazione di porta.... anche a Roma e Milano stanno cercando di eliminare la stazione di testa per i treni passanti lasciandola solo per i treni che terminano la corsa. Purtroppo di AV che terminano a Firenze ce ne sono pochini, ma la cosa è dovuta alla posizione della città che è prevalentemente passante
Verissimo. L' utilizzo di SMN al posto di una stazione passante, causa un aggravio di tempo a tutti i viaggiatori in transito di 15-20'. Inaccettabile.
 

style

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27 Novembre 2008
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E' una battuta?
per nulla...è un dramma!
Nell'era di internet, videoconferenze, telelavoro etc.. è ancora necessario che si spostino migliaia di persone al giorno su una direttrice per lavoro?? E questo vale per tutte le rotte superaffollate...
Cioè un conto è andare una settimana da una parte, quella dopo da un'altra etc... e la cosa è giusta e mi piacerebbe pure parecchio; ma probabilmente ragiono pensando che alla sola idea di dover passare la vita a fare la spola, ad esempio, solo sulla direttrice Milano-Roma mi viene già male.:D
Detto questo meglio più treno che aereo, ma solo per l'inquinamento.
 

alex86

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8 Gennaio 2010
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Roma
Ed ecco a voi...Italo (NTV) in viaggio prova sulle reti ferroviarie dello stato ;)
E' il figlio del tgv, l'agv, ma è comunque un mostro secondo me...in tutti i sensi (sia positivi che negativi) :)


 

I-DADO

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Milano - Brianza, Lombardia.
Al di là del fattore estetico (può piacere o meno, però rosso ferrari deve essere proprio carino) è un mezzo all'avanguardia e decisamente più prestante ed avanzato degli ETR 500 di Trenitalia. Infatti sembra che Moretti stia accellerando moltissimo sulla gara per l'acquisto di 50 nuovi supertreni AV perchè dal 2011 concederà a NTV un grandissimo vantaggio a livello di materiale. E' un po' come se sulla LIN-FCO una compagnia volasse col Caravelle ed un altra col 787 tanto per rendere l'idea....

Certo, il problema restano sempre i nodi di Bologna e Firenze ed il fatto che l'AGV può anche essere il meglio attualmente della tecnologia ferroviaria ma se si trova davanti un ETR 500 Trenitalia in ritardo o limitato a 220/250 all'ora buonanotte.... allora si che bisognerà dotare gli AGV di NTV di un bel paio d'ali per passarci sopra.
 

alex86

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8 Gennaio 2010
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Roma
Trenitalia ha avviato un bando di gara europeo per mettere treni più evoluti di questi (a detta loro) proprio per questo, hai ragione. Viva la concorrenza pertanto.

Per i nodi...si sta lavorando, non è che non si stia facendo nulla.

Viceversa potrebbe anche succedere che un treno di NTV sia in ritardo o limitato in velocità e che Trenitalia sia a rimetterci in tempi perché ha la traccia oraria successiva.
 

alex86

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8 Gennaio 2010
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Roma
Primo bimestre 2010 Alta Velocità + 27% MI-NA; +20% RM-MI

Roma - "Crescono i clienti dell'Alta Velocita': sono stati 3 milioni i passeggeri saliti a bordo del Frecciarossa e del Frecciargento nei primi due mesi del 2010. Un incremento, rispetto allo stesso bimestre del 2009, di un + 20 % tra Roma e Milano, di un + 27% tra Milano e Napoli, con inoltre una media di 24mila viaggi al mese sulla nuova offerta AV Torino - Roma, inaugurata lo scorso dicembre. All'incremento di viaggiatori ha contribuito il buon successo di tutte le promozioni, a partire dalla Speciale 48 (biglietti a 48 euro per tutte le destinazioni Frecciarossa e Frecciargento) con 190mila viaggi effettuati a prezzo scontato nel primo bimestre 2010 e il Carnet 10 Viaggi (sconto del 20%), con 5 mila carnet venduti". Lo comunica, in una nota, Ferrovie dello Stato. (Omniroma)
 

giammy83

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20 Settembre 2009
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Culla del Rinascimento
Quindi non capisco io perchè opere faraoniche per le altre stazioni e una fermatina a Firenze. E poi è anche una questione di dignità, la porta d'ingresso di Firenze non può essere una stazione inadeguata come una di quelle che proponi te.
Ecco qua il vincitore del concorso che fu fatto alcuni anni fa per la stazione per l'AV di firenze.

Renzi in una intervista aveva detto che secondo lui spendere tutti quei soldi per una nuova stazione era da pazzi, avrebbe preferito potenziare e modernizzare SMN.
Che come molti sanno, ha la problematica di essere stazione di testa, cosa che nel percorso del treno fa perdere dai 10 ai 15 min (se non di più).
Ovviamente sarà fatta la nuova stazione, con i tempi necessari alle grandi opere che vige in Italia, cioè FORSE i tuoi figli la potranno vedere finita.
Senza dimenticare l'indotto miliardario che una nuova stazione porta.
(alberghi, case, centri commerciali etc etc).

Ai Fiorentini porto l'esempio (in negativo) del progetto per il nuovo stadio.
 

indaco1

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Comunque quoto Pelush e chi ha scritto che anche a Milano ci danniamo per trovare il modo di fare relazioni passanti.... i cambi di banco con l'esercizio moderno delle ferrovie sono rovinosi.

Le stazioni di testa sono state progettate in epoche in cui i tempi di ingresso nei nodi urbani pesavano di meno in proporzione, e non c'erano le scale mobili.

Mi pare di aver letto che uno dei motivi per cui si preferivano le stazioni di testa era per non costringere i passeggeri a fare le scale con le valige, e le stazioni di testa consentono di passare da un binario all'altro senza ponti pedonali ne' sottopassaggi... Non vorrei dire una vaccata ma mi pare di averlo letto in un documento, postato su qualche forum, dell'epoca in cui si progettava la nuova stazione Centrale di Milano (inizio '900).

Inutile dire che oggi molti di questi motivi sono anacronistici....

Una nuova stazione passante puo' anche essere occasione di riqualificazione urbana, a Milano sta succedendo per Garibaldi (con tutte le differenze del caso). Non conosco la situazione di Firenze, ma forse potrebbe rendere possibile una pianificazione urbanistica che dia vita a un nuovo centro, moderno, senza toccare il sacro centro storico Fiorentino.

Piuttosto i soldini per il tunnel AV li si spenda per dare a Firenze una linea metropolitana che unisca l'eventuale nuova stazione passante con SMN, il centro storico e oltre.

Significherebbe anche avere molti piu' treni che fermano a Firenze, perche' e' chiaro che se si perdono pochi minuti invece che 20' o piu' i razionali per TI cambierebbero.

Scritto tutto senza avere idea della situazione e dei progetti.
 

airblue

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Comunque quoto Pelush e chi ha scritto che anche a Milano ci danniamo per trovare il modo di fare relazioni passanti.... i cambi di banco con l'esercizio moderno delle ferrovie sono rovinosi.
I cambi di banco sono rovinosi se non si sanno fare. In Germania per un cambio banco di un treno ICE programmano 5 minuti, in Italia 15. C'entrano anche questioni sindacali.
 

I-DADO

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Allora dobbiamo far venire in Italia, dopo Lufthansa, anche Deutsche Bahn, sperando in risultati migliori e più rapidi.

Deutsche Bahn è già in Italia con gli Eurocity della linea del Brennero tra cui il Milano Porta Garibaldi-Monaco Hbf e vv. ed ha in mano tramite Railion una buona metà del traffico merci del nord Italia.

Consiglio a tutti di prendere uno dei loro treni per vedere come si fa servizio sul serio.
 

micky87

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Milano
esatto

anche se chissà come mai a Garibaldi (dove si appoggia alle Ferrovie Nord per i segmenti regionali Lombardi) e non Centrale....

Viaggiano anche a Bolzano e Verona con 4 treni e 1 treno arriva anche a Bologna
 

I-DADO

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Milano - Brianza, Lombardia.
L'unica tratta passeggeri che operano in Italia è la Milano-Monaco?

Milano PG- Verona PN -Innsbruck-Monaco Hbf
Verona-Innsbruck-Monaco Hbf
Bologna-Verona-Innsbruck-Monaco Hbf

Nel corso del 2010 dovrebbero arrivare da un lato a Venezia SL e si spera anche a Firenze SMN nonchè riportare il capolinea di Milano in stazione Centrale.

Per ricevere più informazioni www.dbitalia.it
 
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alex86

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8 Gennaio 2010
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Allora dobbiamo far venire in Italia, dopo Lufthansa, anche Deutsche Bahn, sperando in risultati migliori e più rapidi.
Eh no, i regolamenti di queste procedure sono scritte da RFI, che prima era cosa unica con Trenitalia in FS...E pertanto hanno risentito delle vecchie logiche sindacali.

Magari fossero bastati gli stranieri (è già stato detto che DB ed altri operatori esteri già operano in Italia) per cambiare i nostri sindacati :)
 

alex86

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8 Gennaio 2010
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Roma
In questo momento sto completando un sondaggio di opinione che probabilente finirà sulle scrivanie di Trenitalia.

E' noto che riconfigureranno i treni in 4 classi. Qualcosa che sarà tipo la first, qualcosa come la business, la premium economy e l'economy.

Si parla dei seguenti servizi in arrivo sui treni frecciarossa:

- open bar (presumo solo per first e business)
- sedili più larghi e più spazio, con poggiagambe e reclinabilità.
- posto di pronto soccorso a bordo
- hostess dedicata in carrozza (presumo per la first class)
- pasto al posto gratuito o a pagamento a seconda della classe
- "isole del silenzio" (no cellulari, no chiacchiericcio)
- copertura UMTS
- wifi (prezzi da 3 a 10 euro o inclusa nel prezzo per le classi elevate)
- monitor con news, aggiornamenti e stato del viaggio (IFE)
- monitor individuali (PTV IFE)
- distribuzione di giornali e periodici tutto il giorno (ora solo per i treni in partenza entro le 13)
- poltrone in pelle

Nomi proposti per la nuova "primissima" classe:

- Top executive
- Exclusive
- Oro
- Full top
- Platinum
- Business

Io ho votato per il nome Platinum. Anche se li reputo tutti poco originali. Ci voleva un nome tipo "Magnifica" :D