@i-ffss &
@13900
Le
stop bar costituiscono una barriera contro errori degli equipaggi: a parte l'impatto visivo che hanno (specialmente di notte), dovessero venire oltrepassate farebbero scattare allarmi in Torre.
Se però:
1) si viene autorizzati, l'ATCO – quasi come automatismo – provvede a spegnerle e il relativo allarme non suona;
2) il fatto che siano spente, non vuol dire che si abbia l'autorizzazione (posso immaginare, per esempio, errore del controllore che non le ri-accende oppure guasto tecnico) e, se sono spente, di nuovo l'allarme non suona.
Altro tipo di barriera simile sono le
RWSL (Runway Status Lights): si tratta di una tecnologia abbastanza moderna e non presente ovunque (ci sono a CDG, per esempio) che fornisce una
cue visiva anche al traffico allineato in attesa di decollo.
Nel caso qualcuno, in uno dei raccordi trasversali alla pista, dovesse oltrepassare la
stop bar, la pista si illuminerebbe di rosso in lunghezza così da fungere da deterrente per il traffico intenzionato (e magari autorizzato) a decollare.
Oltre a tutto questo, ci dovrebbe poi essere l'
Advanced Surface Movement Guidance and Control System (A-SMGCS), che costituisce un'ultima
safety net contro errori di qualunque tipo:
stop bar accese o spente, autorizzati o meno, dovrebbero suonare allarmi ogni volta che il sistema percepisca un imminente conflitto.
Detto questo, ignoro se questo sistema richieda il trasponder acceso... presumo di sì, ma forse anche no.
edit. avevo sbagliato il nome di un sistema