Impensabile. L'aiutino a Boeing qua non viene dalla FAA ma dalla NASA.a meno che, anche questa volta, l'attività di certificazione non sia delegata a qualcun altro (un costruttore a caso)
Perchè le compagnie aeree non lo volevano. I numeri di ordini del 757 e del 737NG lo dimostrano.Magari qualcuno qui mi sa spiegare come mai tra 737 e 757 alla fine abbiano preferito stirare/allungare/taroccare il primo piuttosto che mettere mano al secondo che comunque aveva 20 anni in meno sul groppone e nasceva già per motori di concezione più moderna. Costi? Abilitazione degli equipaggi? Cos'altro? Alla fine non vedo su cosa potrebbero risparmiare col 737 (... se non sulla lunghezza del carrello che infatti rappresenta uno dei suoi limiti maggiori)
Perché una ventina di anni fa lo “sweet spot” del mercato era intorno ai 150 pax, si è alzato a quasi 200 solo negli ultimi anni (basta guardare il mix fra della serie A320]Magari qualcuno qui mi sa spiegare come mai tra 737 e 757 alla fine abbiano preferito stirare/allungare/taroccare il primo piuttosto che mettere mano al secondo che comunque aveva 20 anni in meno sul groppone e nasceva già per motori di concezione più moderna. Costi? Abilitazione degli equipaggi? Cos'altro? Alla fine non vedo su cosa potrebbero risparmiare col 737 (... se non sulla lunghezza del carrello che infatti rappresenta uno dei suoi limiti maggiori)
Il B757 veniva considerato più costo del B737 specialmente se non pieno. Un po' lo stesso problema dell'A380 fra i WB, diventa conveniente se pieno risultando poco flessibile.Magari qualcuno qui mi sa spiegare come mai tra 737 e 757 alla fine abbiano preferito stirare/allungare/taroccare il primo piuttosto che mettere mano al secondo che comunque aveva 20 anni in meno sul groppone e nasceva già per motori di concezione più moderna. Costi? Abilitazione degli equipaggi? Cos'altro? Alla fine non vedo su cosa potrebbero risparmiare col 737 (... se non sulla lunghezza del carrello che infatti rappresenta uno dei suoi limiti maggiori)
Ma un ipotetico 757 rimodernato ci starebbe nelle piazzole standard?
A meno che il 757REWIND non monti ali pieghevoli stile 777X!View attachment 17999
A memoria, CAT 4 è quella dei narrowbody più in uso al momento, quindi con apertura alare minore di 36mt. L'A320 ha apertura alare di 34mt, il 737 sui 36, il 757 è a 38, quindi 'entra' negli stand che possono essere usati dai 767 (e aerei più grossi).