Parlo un po' a vanvera:
Vero che A e B non hanno interesse a innovare. A e' in vantaggio e chi vince non vuole disruption. B e' ultraconsevatore, si lecca le ferite e tutto sommato vivacchia... anche se in teoria toccherebbe piu' a loro fare la mossa. C'e' anche C ma il clima politico rende molto improbabile che sia accettabile far guadagnare forti quote di mercato a C, piuttosto i governi di A e B gli danno la sveglia e iniettano risorse per competere. E C non compete per ora sui motori.
Pero' anche senza guerre mondiali e meteoriti (che a volte succedono) ci sono altri scenari che possono portare innovazione e rimescolare gli equilibri. La principale e' che X o altri mettano i piedi nei piatto magari partendo da aerei piu' piccoli pero' sufficienti per introdurre nuove tecnologie scalabili poi su NB e WB.
Poi ci sono i produttori di motori che apparentemente stanno studiando cose,. Ho cercato di fare qualche ricerca ma non mi sembra di aver visto cose pronte per domattina. Es. Ultrafan di BB e open fan di CFM, ma la mia riceca non e' completa e sicuramente qui qualcuno ne sa ben piu' di me.
Un altro scenario che potrebbe rompere l'equilibrio e' se l'UE si imbizzarisse e imponesse vincoli ambientali sempre piu' stringenti, favorendo cosi' il trasporto su ferro o sistemi di propulsione innovativi. Ma anche questo non e' per domattina, o meglio i treni su distanze ragionevoli sono per dopodomani, ma anche nella piccola europa le distanze ragionevoli dove l'investimento e' giustificato non bastano neanche lontanamente e per arrivare al mercato queste innovazioni richiedono un decennio, cifra tonda inventata. Terranno il 737 ancora per 10 anni? Non improbabile a questo punto.
Se eventuali nuovi motori possono sostituire gli attuali sulle airframe esistenti (e per il 737 siamo ai limiti o forse li hanno anche un po' superati) la cosa non sara' molto disruptive. Un motore open fan potrebbe essere montato su un 737? Per migliorare l'efficienza propulsiva serve un diametro elevato...ma magari possono spostarlo in avanti o indietro o rialzarlo facendo in modo che il baricentro resti giusto ma il centro di spinta si sposta comunque (chiedo perdono per le ingenuita' da ignorante).
Pero' se tra ibrido e calcolo assistito di rotte in alternativa e ETOPS potessero certificare jet di linea con un solo motore ICE questo darebbe grossi vantaggi ma sarebbe ancora piu' disruptive, perche' non ci sono piu' airframe in produzione con un numero di motori dispari che potrebbero essere convertiti... Servirebbero aerei nuovi. Ma se permettono di fare dei regionali e questi funzionano e si rivelano competitivi con i NB allora chissa'. Pero' gli enti certificatori saranno prudenti e in questo caso riceveranno anche pressini dagli incumbent per essere prudenti...Ma sto parlando un po' a vanvera.
Comunque effettivamente sembra siamo in una situazione di stallo tecnologico, non perche' la tecnologia non permetterebbe innovazioni ma perche' nessuno si espone. Servivano proprio i 40 G$ e l'irruenza di X per tirare il sasso nello stagno...
Collezione di link:
The Ultimate TurboFan
www.rolls-royce.com
en.wikipedia.org
www.cfmaeroengines.com
en.wikipedia.org