Collegamento Leonardo Express aeroporto Fiumicino-Roma città

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Post nel thread + adatto la mia recente esperineza:
Circa 10 giorni fa prendo il Leonardo Express da FCO alle 21.30 circa, biglietteria ovviamente chiusa, biglietterie automatiche solo in parte funzionanti, il gentile capotreno ci indica di salire ugualmente, successivamante farà lui il biglietto senza alcun sovraprezzo.
Il vagone dove mi siedo, pieno di stranieri, forse ero l'unico italiano, era completamente al buio........durante il tragitto provano a riattivare la luce senza successo, in compenso scatenano ilarità e applausi ironici degli stranieri.
io mi sento molto imbarazzato, mi vergogno, mi sembra di ritornare in un paese del 4° mondo....ne parlo anche al capotreno, ma poverino anche lui è molto imbarazzato per la figura.
Aggiungo una banalità: FCO e il Leonardo Express sono la prima cosa che molti stranieri vedono dell'Italia, sono il nostro biglietto da visita.....al modico prezzo di 14euro!
Shenzen ti voglio bene perchè sei uno di quelli che ancora si vergognano e lo dicono.
Ma il simpatico siparietto che tu hai raccontato è lo specchio del nostro paese.... comunque tranquillo, se continuiamo così andrà sempre peggio!

I-POV

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,613
73
Insubria
Ho prenotato il Leonardo Express per Domenica alle 17.07 e ho notato che il biglietto elettronico rilasciato da Trenitalia ha validità di 90 minuti
Mi chiedo ma se c'è un ritardo del volo in arrivo che non consente di rimanere entro tale soglia si corre il rischio di essere sanzionati?

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
riporto in alto il 3ad per dire che quei furbacchioni di TI, non fanno più comprare i biglietti online così divisi:

a) FCO-Parco Leonardo
b) Parco Leonardo-altre fermate della FR1

però, fanno comprare il biglietto da FCO a Roma Ostiense/Tuscolana/Tiburtina a 8€... (oltre al Leonardo Exp.)

domani provo a fare i primi due biglietti attraverso le macchinette elettroniche in stazione

Ultima modifica:

Gigginhio 737

Bannato
3 Gennaio 2011
665
0
Lamezia Terme,SUF
Diciamo che invece di mettere il Frecciarossa a MXP lo potevano mettere a FCO,poi è inutile mettere un treno ogni 20-15 minuti,perchè la stazione dei treni a FCO ha solo 2 binari! a me è capitato di stare 10 minuti fermo perchè la stazione era piena!!!

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,316
83
Albania
riporto in alto il 3ad per dire che quei furbacchioni di TI, non fanno più comprare i biglietti online così divisi:

a) FCO-Parco Leonardo

però, fanno comprare il biglietto da FCO a Roma Ostiense/Tuscolana/Tiburtina a 8€... (oltre al Leonardo Exp.)

domani provo a fare i primi due biglietti attraverso le macchinette elettroniche in stazione
Mi hanno scoperto :(

A

aless

Guest

a) FCO-Parco Leonardo

Che palle!

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,316
83
Albania
E pure abbastanza prevaricatorio imho

Se io dovessi andare a Parco Leonardo per vedermi il centro commerciale che faccio?
Sicuramente ci sono in stazione biglietti regionali fino a parco leonardo. Hanno tolto solo la vendita online, almeno penso.
Il problema e che si poteva comprare online un biglietto fino a Parco Leonardo e un altro da Parco Leonardo per le altre stazioni e risparmiavi tantissimo e i biglietti erano convalidati. Invece cosi devi scendere di persona a Parco Leonardo per comprare e convalidare il biglietto e la cosa non conviene piu se calcoli il tempo e la pazienza che bisogna avere.

Ultima modifica:

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,987
240
Roma-Pavia
Sicuramente ci sono in stazione biglietti regionali fino a parco leonardo. Hanno tolto solo la vendita online, almeno penso.
Il problema e che si poteva comprare online un biglietto fino a Parco Leonardo e un altro da Parco Leonardo per le altre stazioni e risparmiavi tantissimo e i biglietti erano convalidati. Invece cosi devi scendere di persona a Parco Leonardo per comprare e convalidare il biglietto e la cosa non conviene piu se calcoli il tempo e la pazienza che bisogna avere.

Sì si lo so, utilizzavo questo trucchetto molto spesso. Ora perdi i 15 minuti tra un treno e l'altro. Cmq l'alternativa low cost è l'autolinea tirreno da Ostiense a 6€. Oppure i bus ogni morte di papa di Cotral a 4€

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
niente paura guys, i biglietti si fanno alle macchinette automatiche in stazione! Ho controllato apposta! ;)

FCO-Parco Leonardo 1€
Parco Leonardo-Roma Ostiense* 1,90€

*ho scelto Roma Ostiense per comodità, essendo la prima fermata in cui si intercetta la metro.

il problema sorge quando bisogna obliterare i biglietti, nel caso in cui le obliteratrici della stazione FCO Aeroporto siano fuori servizio.

PS: che succede se dovessi fare la FCO-Roma Ostiense con i due biglietti separati?

Ultima modifica:

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,987
240
Roma-Pavia
niente paura guys, i biglietti si fanno alle macchinette automatiche in stazione! Ho controllato apposta! ;)

FCO-Parco Leonardo 1€
Parco Leonardo-Roma Ostiense* 1,90€

*ho scelto Roma Ostiense per comodità, essendo la prima fermata in cui si intercetta la metro.

il problema sorge quando bisogna obliterare i biglietti, nel caso in cui le obliteratrici della stazione FCO Aeroporto siano fuori servizio.

PS: che succede se dovessi fare la FCO-Roma Ostiense con i due biglietti separati?
Il problema non è tanto dei biglietti separati, ho quasi sempre fatta la tratta con i due biglietti separati. Il problema sorge timbrando entrambi i biglietti alla stazione di partenza, può darsi che i controllori facciano storie

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
Il problema non è tanto dei biglietti separati, ho quasi sempre fatta la tratta con i due biglietti separati. Il problema sorge timbrando entrambi i biglietti alla stazione di partenza, può darsi che i controllori facciano storie
considerando il fatto che ormai quei biglietti possono essere fatti in una qualunque stazione, hanno poco da dire se non "bravo, conosci il trucco per non farti rapinare da TI" :D

A

aless

Guest
La domanda è: i biglietti possono essere convalidati alla stessa stazione???
Ci dovrebbe essere scritto dietro, nella parte del regolamento.
A rigor di logica, però, sì, visto che l'obliterazione dovrebbe servire solamente a rendere non più utilizzabile il biglietto (come quando nei bar ti strappano lo scontrino).

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
direi proprio di sì! Facciamo un altro esempio:

Roma Tiburtina - Arezzo - Firenze SMN. Li compro nella stessa stazione, stessa macchinetta/biglietteria e li oblitero uno dopo l'altro. Non ci vedo nulla di strano

cmq l'unico link utile che ho rintracciato è questo, dove non è scritto nulla di nulla se non che bisogna obliterare il biglietto.

Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,082
3,506
No.
"Convalida – I biglietti devono essere convalidati prima della partenza del treno utilizzato nella località d’inizio del viaggio mediante le validatrici"
http://www.trenitalia.com/cms-file/...onvalida_e_validita_dei_titoli_di_viaggio.pdf
Sul piano formale i due biglietti corrispondono a due distinti viaggi e bisogna quindi obliterarli in entrambe le stazioni che figurano come quelle di inizio del viaggio.

Edit:

mi correggo immediatamente. Lo stesso documento di cui sopra dice anche:

"Per viaggi di percorrenza non superiore a 200 Km, si possono cumulare le
percorrenze di due biglietti a fasce convalidandoli contemporaneamente"

Ultima modifica:

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,316
83
Albania
Il biglietto si puo cmq obliterare a mano. Non ti possono fare storie, basta dire che non avevi tempo per farlo e hai fatto con la penna. Basta scrivere stazione di partenza, data ed ora di partenza e se volete anche numero del treno. Quindi, il primo lo potete obliterare a FCO ed il secondo a Parco Leonardo scrivendo con la penna.
Se il controllore vede che e stato timbrato a FCO un Parco Leonardo - Ostiense, mi sembra scontato che chiedera spiegazioni.