Livingston punta su 240mila passeggeri
Toto: "Pensiamo anche alla Russia"
Con l'Airbus A320-232 da 180 posti che garantirà le rotte tra Alghero e Roma e viceversa (due velivoli nel periodo estivo) la New Livingston stima di trasportare nel primo anno almeno 240 mila passeggeri.
Ma gli obiettivi della compagnia guidata da Riccardo Toto sono più ambiziosi e vanno oltre il collegamento in continuità territoriale tra la Sardegna e la penisola. "Stiamo sicuramente pensando alla Russia, per portare nel Nord e nel Sud Sardegna la classe media che oggi sta arrivando in Italia - spiega Toto all'ANSA - come già facciamo sugli scali di Verona, Torino e Rimini. Poi una volta che saremo stabili nell'aeroporto vedremo anche altre rotte. Sempre che non ci siano scorrettezze, perché competere con chi fa concorrenza sleale non è semplice da fare".
Toto, pur precisando di "avere rispetto per tutti", non nasconde le sue perplessità sugli incentivi di co-marketing per le compagnie low cost. "Riguardo Ryanair, mi auguro che ci possano essere una serie di interventi normativi che mettano a riparo dalle disparità che esistono tra il mondo delle low cost e quello delle compagnie aeree tradizionali".
Secondo l'amministratore di New Livingston, occorre "tener conto del fatto che i soldi investiti sono quelli dei contribuenti italiani e quindi, fondamentalmente, darli a società che non hanno neanche la sede in Italia e che alla fine dei conti applicano una politica del tutto predatoria nel territorio e nei confronti dello stato italiano è una questione che francamente dovrebbe finire".
Nel frattempo New Livingston è pronta a debuttare sui cieli sardi con gli oneri di servizio pubblico, mentre è già conosciuta nell'Isola per i voli charter verso destinazioni turistiche esotiche e per i trasferimenti aerei dei pellegrinaggi. "Appena l'Enac ci dà il permesso di poter cominciare a vendere i voli, noi siamo assolutamente pronti - spiega Toto - Se qualcuno è preoccupato sinceramente non lo so, noi siamo assolutamente certi di poter fare il lavoro per il quale abbiamo partecipato alla gara e quindi siamo assolutamente tranquilli sulla qualità del prodotto che possiamo dare e che è assolutamente in linea con quanto è scritto nell'offerta di gara".
Giovedì 10 ottobre 2013 19:41
http://www.unionesarda.it/articolo/...toto_pensiamo_anche_alla_russia-6-334342.html