Da novembre Ryanair torna a far pagare il secondo bagaglio a mano

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,900
131
EDI/PSR
Una volta ho dovuto farlo anche io: volo da Varsavia Modlin a Glasgow, di sera, in ritardo di due ore. Fila per l’imbarco che arrivava a prima del controllo passaporti (c’erano quattro voli per il Regno Unito che per i ritardi si sono trovati a partire nel giro di un’ora) e area extra-Schengen che aveva solo due gate. Agente a etichettare i bagagli prima del controllo passaporti, che ho pregato in tutti i modi perché tra l’arrivo previsto e l’ultimo bus per Edimburgo (dal centro città) avevo meno di un’ora. Impossibile comprare l’imbarco prioritario dall’app perché considera come termine ultimo l’apertura del gate schedulato, non quello effettivo. Stessa signorina al gate pregata di nuovo in mille lingue senza successo.
Risultato: etichetta staccata durante l’imbarco a piedi, cappelliere vuotissime e ultimo bus per Edimburgo preso al volo.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Ricapitolando non ho capito se con le nuove regole sarà possibile portare un trolley come bagaglio a mano pagando il supplemento o bisognerà comunque imbarcarlo?

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Ricapitolando:

New Bag Policy (Effective 01st November)

From 01st November 2018, non-priority customers who wish to bring a second larger wheelie bag (10kg weight) must purchase the 10kg Check-in Bag for €/£8 if purchased during the initial flight booking, or €/£10 if added online after booking up to 40 minutes before the scheduled flight departure time. The 10kg wheelie bag must be deposited at the airport bag drop desk prior to entering security. Please be advised this new bag option is available to purchase from the 01st September 2018 for travel on/after 01st November.

Non-priority customers who have not added a bag to their booking can still purchase a 10kg wheelie bag at the airport bag drop desk for €/£20 or €/£25 at the boarding gate.

Main benefits of this new policy will be reduced flight delays and cheaper checked bag option. Additional advantages for customers will be the ability to pack more liquids into their 10kg checked wheelie bag and walk to the boarding gate 'hands free.' We have also increased the permitted size of the free small carry-on bag by 43% from 35 x 20 x 20cm to 40 x 20 x 25cm.”

Some questions you might have:

How is this different from the previous carry-on bag policy?

Previously, all non-priority customers could bring 1 (small) carry-on bag and 1 bigger (wheelie) bag free of charge. The bigger bag was tagged at the gate and put in the hold (for free). This led to the tagging of up to 120 free gate bags which caused delays to 25min turnarounds. From November, non-priority customers can only bring 1 free (small) carry-on bag – there will be no free gate bags. Only priority customers can continue to bring two free bags. (1 small carry-on + 1 wheelie bag)

What about customers who have already booked flights before 1 September for travel on/after 1 Nov?

The new bag policy will apply to all travel on/after 1 November. Non-priority customers who booked flights before 1 September (for travel after 1 Nov) can either add Priority Boarding for €/£8* or a 10kg bag for €/£10* or they may cancel their booking for a full refund. *(price when added after booking)

What happens if my small bag doesn't fit in the sizer?

If non-priority customers’ 1 free small bag doesn’t fit then they will pay a gate bag fee of €/£25 and their bag will be tagged and placed in the hold.

Where does the small bag go on board?

Small bags must be able to fit under the seat in front of you.

How many wheelie bags can you fit on board?

Approx. 100 wheelie bags will fit in the overhead lockers which more than facilitates all priority passengers.

What happens if more than 100 customers want to buy Priority Boarding?

They can’t - Priority Boarding is capped at 95 customers per flight (out of 189 guests).

What about infants; can parents still bring an extra changing bag?

Yes, a small (5kg) baby bag may be also carried free of charge by customers traveling with an infant. (Any child under 2 years)

What about customers with waivers for medical items?

Medical equipment can still be brought on board free of charge subject to preclearance by our special assistance team.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Primo post: con imbarco prioritario ne porti due a bordo.
Sostanzialmente il bagaglio a mano diventa a pagamento, per i primi 95 acquistando il priority e portandolo in cabina, per gli altri pagando la fee per il bagaglio a mano e mandandolo in stiva.
Mi immagino che il prossimo passaggio sia aumentare la fee (probabilmente facendo pagare una fee per il bagaglio a mano a tutti) per il priority visto che probabilmente sarà piu richiesto di prima e tornando al solo vantaggio di portarsi il trolley in cabina.

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
471
176
Dubai
www.mbattaglia.com
Quindi adesso ci sarà il rischio di prenotare e poi non poter prendere il priority perché già tutti presi? In pratica diventa un terno al lotto riuscire a portarsi dietro il trolley.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Quindi adesso ci sarà il rischio di prenotare e poi non poter prendere il priority perché già tutti presi? In pratica diventa un terno al lotto riuscire a portarsi dietro il trolley.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Credo che il priority vada acquistato in fase di acquisto per essere sicuro.

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
912
446
Sostanzialmente il bagaglio a mano diventa a pagamento, per i primi 95 acquistando il priority e portandolo in cabina, per gli altri pagando la fee per il bagaglio a mano e mandandolo in stiva.
Mi immagino che il prossimo passaggio sia aumentare la fee (probabilmente facendo pagare una fee per il bagaglio a mano a tutti) per il priority visto che probabilmente sarà piu richiesto di prima e tornando al solo vantaggio di portarsi il trolley in cabina.
Chiedo perdono, ma non vedo dove sia il problema. L'importante è che le regole siano chiare e che, soprattutto, vengano fatte rispettare. Poi, come in una qualsiasi cosa in economia di mercato, il consumatore analizza, ragiona e poi sceglie: se gli conviene viaggia con FR, altrimenti lo farà con qualcun altro.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,075
183
padova
Ricapitolando:

What about customers who have already booked flights before 1 September for travel on/after 1 Nov?

The new bag policy will apply to all travel on/after 1 November. Non-priority customers who booked flights before 1 September (for travel after 1 Nov) can either add Priority Boarding for €/£8* or a 10kg bag for €/£10* or they may cancel their booking for a full refund. *(price when added after booking)
Questo è un colpo basso

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.

Mah.
Se dicono così evidentemente ritengono di poterlo fare, andrebbe letto il contratto di trasporto e verificarne la integrale legittimità ai sensi del nostro ordinamento, ma così a spanne una clausola che permettesse unilateralmente una modifica delle condizioni contrattuali ponendo di fronte il consumatore di fronte al bivio tra recesso o accettazione della modifica contrattuale mi pare fuori dal seminato.
Poi ovviamente nessuno aprirà un contenzioso sui 10 euro, ma la cosa non mi piace per nulla e sarebbe divertente intimargli l'adempimento del contratto.:)

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,075
183
padova
Mah.
Se dicono così evidentemente ritengono di poterlo fare, andrebbe letto il contratto di trasporto e verificarne la integrale legittimità ai sensi del nostro ordinamento, ma così a spanne una clausola che permettesse unilateralmente una modifica delle condizioni contrattuali ponendo di fronte il consumatore di fronte al bivio tra recesso o accettazione della modifica contrattuale mi pare fuori dal seminato.
Poi ovviamente nessuno aprirà un contenzioso sui 10 euro, ma la cosa non mi piace per nulla e sarebbe divertente intimargli l'adempimento del contratto.:)
La compagnia può cancellare il volo 15 giorni prima della partenza rimborsandoti e senza pagare penali (il danno te l'ha fatto bello e buono!). Se tanto mi da tanto...

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
La compagnia può cancellare il volo 15 giorni prima della partenza rimborsandoti e senza pagare penali (il danno te l'ha fatto bello e buono!). Se tanto mi da tanto...
In questo caso però c'è una sfumatura diversa: in caso di cancellazione del volo loro divengono impossibilitati, sebbene per causa a loro imputabile, ad adempiere alla loro obbligazione contrattuale (schematizzando portarti da A a B).
In questo caso ti chiedono un pagamento per una prestazione che tu hai già pagato stando alle originarie condizioni.

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Dall’1 settembre al 27 ottobre, yanair non coprirà la tratta tra Comiso e Roma: Dal 28 i voli riprenderanno per Roma Ciampino e non più Fiumicino. ”La decisione di Ryanair è stata assunta già qualche tempo fa – spiega Giorgio Cappello, ad di Soaco, al Giornale di Sicilia – non è un disimpegno da Comiso. È dovuto ai problemi tecnici e gestionali di Ryanair che, negli ultimi mesi, hanno portato la compagnia irlandese a chiudere altre rotte. La sospensione aggrava , però, la situazione economica dello scalo comisano.

Da febbraio dello scorso anno – continua Cappello – le risorse finanziarie sono finite ed abbiamo chiesto ai soci di provvedere. Il management di Soaco, ha fatto tutta la sua parte, ma non ha le risorse finanziarie per operare. Il 12 luglio 2017 abbiamo prodotto un piano industriale che l’assemblea dei soci ha approvato, con una richiesta finanziaria di 7 milioni di euro. Ad oggi, nelle casse della società non è arrivato un euro. Il 25 luglio scorso la Soaco ha chiesto l’autorizzazione per dare in affitto la gestione della struttura”

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,075
183
padova
In questo caso però c'è una sfumatura diversa: in caso di cancellazione del volo loro divengono impossibilitati, sebbene per causa a loro imputabile, ad adempiere alla loro obbligazione contrattuale (schematizzando portarti da A a B).
In questo caso ti chiedono un pagamento per una prestazione che tu hai già pagato stando alle originarie condizioni.
Chissà se qualcuno portera la compagnia dal giudice

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Se qualche concorrente si facesse furba, potrebbe sfruttare questa altalenanza continua della politica sul bagaglio di FR per farle cattiva pubblicita’ perché, al di là del fatto che FR sia nel pieno diritto di fare quello che fa, non possiamo nascondere che il loro modus operandi sia alquanto antipatico; e psicologicamente un cliente già indispettito sarebbe facile preda di altre compagnie più tradizionali e conservatrici.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,075
183
padova
In famiglia facciamo spesso la tratta VCE-CTA o TSF-CTA. Quest'anno è il primo dove non ho utlizzato (e non utilizzerò) Ryanair. Complice l'apertura di rotte dirette Alitalia ed Easyjet ho trovato prezzi inferiori di gran lunga rispetto a Ryanair. Vedremo il 2019

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,264
35
Ma io da quando pago per la priority ho smesso di comprare prodotti a borgo sia cibo che duty free e gratta e vinci, basta sarei dell'idea che dovrebbero fare tutti così magari poi si inventa qualcosa d'altro visto che nessuno compera i suoi costosissimi prodotti!:D

vitoque

Utente Registrato
7 Novembre 2005
239
1
Cambridge, United Kingdom.
Re: Da novembre Ryanair torna a far pagare il bagaglio a mano

Io sono uno che la strappa sempre per esempio :D
Non è essere "infingardi", è che poi per un volo di un'ora devo aspettare 50 minuti per la valigia, non esiste.
In due parole, sei un cafone.

E proseguo dicendo quello che molte persone hanno gia pensato senza dirlo, e lo posso dire perche sono Siciliano: Quando ci comportiamo cosi' non ci dobbiamo poi lamentare sul fatto che si creino certi pregiudizi sulle persone del sud, e sui siciliani in particolare. Non sono pregiudizi, ce li meritiamo tutti.