robygun
Utente Registrato
- 27 Gennaio 2013
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Sbaglio o gli si abbassa l'ala dx poco prima della toccata?
Sbaglio o gli si abbassa l'ala dx poco prima della toccata?
Ho trovato il Belavia 1834 ma era in fase di decollo.Vi risultano a memoria nella storia altri casi di CRJ “girati” dopo hard landing?
forse ha ceduto il carrello destro ?Sbaglio o gli si abbassa l'ala dx poco prima della toccata?
La declinazione magnetica di Toronto è pari a 10°W, nulla di eccezionale. (Toronto/Lester B. Pearson International Airport)Per fare i conti della serva è atterrato per pista 23 con vento da 270, non ho sottomano la variation di Toronto ma dovrebbe essere vento quasi tutto frontale leggermente da destra (casualmente lato dell’aereo che ha impattato prima il suolo).
Il vento teso a 20 nodi con raffiche fino a 32 nodi quindi un vento che comunque ha un certo impatto.
Che sia venuta a mancare la raffica poco prima della toccata? Può accadere?
Il vento riportato sul METAR è rilevamento vero (27028G34KT)il vento riportato dalla torre (che è anch'esso magnetico)
Corretto, ma io mi riferivo al vento riportato dalla torre insieme all'autorizzazione all'atterraggio, così come si sente all'inizio del video di VASAviation (post #12).Il vento riportato sul METAR è rilevamento vero (27028G34KT)
Le avesse perse entrambe faceva come il cestello della lavatrice durante la centrifuga a 1000 giri; intendevo ovviamente se avesse perso anche la sinistra quando si e' capovolto. Invece ha tenuto e ha fatto da freno alla rotazione stessa, per fortuna!I flap li ha.
La rotazione l'ha continuata proprio il fatto che avesse un'ala sola, le avesse perse entrambe sarebbe probabilmente rimasto girato giusto.
Comunque l'avvicinamento sembra normale fino al momento in cui dovrebbe esserci la flare, che c'è appena accennata ma non basta a ridurre il rateo di discesa.
Curioso di vedere cosa viene fuori dall'indagine e se un eventuale shear possa avere causato l'evento.
No, il fatto di avere perso l'ala E' la causa della rotazione.Le avesse perse entrambe faceva come il cestello della lavatrice durante la centrifuga a 1000 giri; intendevo ovviamente se avesse perso anche la sinistra quando si e' capovolto. Invece ha tenuto e ha fatto da freno alla rotazione stessa, per fortuna!
Si chiama VegliaAssomiglia in modo impressionante a un incidente del 1974 avvenuto sull'isola di Krk in Croazia , dove c'è l'aereoporto di Fiume ( mia suocera è di Krk) , un Tu134 nuovo di pacca di Aviogenex in arrivo da Londra arrivò veloce, perse carrello destro e ala e si ribaltò.
Purtroppo , rispetto a Toronto, nonostante dentro , fossero tutti vivi, non riuscirono ad aprire le porte e nonostante gli sforzi, fatti anche da anche fuori, l'aereo prese fuoco dopo qualche minuto e bruciò.
Si salvarono solo i 4 piloti che scapparono dal finestrino della cabina di pilotaggio, l'aereoporto era aperto da pochi mesi.
Oh, famo a num capisse!No, il fatto di avere perso l'ala E' la causa della rotazione.
Ha perso la semiala destra, la sinistra ha continuato a produrre portanza, alzandosi e facendo ruotare tutto l'aereo sottosopra.