Incidente Delta a Toronto


EI-MAW

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Da persona abilitata (al tempo) alla macchina e che ci ha volato per diversi anni, vorrei sottolineare il culo fotonico che hanno avuto in tutta sta sfiga. Immagini che la neve a terra abbia aiutato a non farlo diventare una palma di fuoco e il vento ha spinto via subito il fumo. In tutto ciò hanno evacuato attraverso una service door, già di per sé piccina, e i 4 finestrini alari. Dietro non ci sono uscite (non oso immaginare il collega seduto al fondo con l’aereo sotto sopra e dover spingere avanti tutti i pax fino ad arrivare alle alari, condizione prevista in emergenza, ma non cappottati). La main door, essendo una scaletta a ribalta per gravità sarà stato impossibile aprirla. I finestrini del cockpit solo sigillati e l’escape hatch non si quanto fosse utilizzabile essendo sottosopra.
Tanto, tantissimo culo per quanto mi riguarda.
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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Rumor mill:
-- Pilot flying un primo ufficiale che ha completato il TR lo scorso 5 gennaio. Non è chiaro se stesse ancora facendo Operational Experience o se la avesse appena completata. Pare che abbia conseguito l'ATP il 9 gennaio.
-- Comandante e PM un Aviation Safety Action Program Manager di Endeavor Air. In pratica un istruttore di simulatore che stava facendo questa rotazione per esigenze di currency.

Ometto per il momento nomi e cognomi e altre voci da verificare.
 

njko98

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Più che altro con un vento così da noi un FO con meno di 500 ore non può atterrare.

CYYZ 171932Z 27020G32KT 6SM R24L/2600VP6000FT/D BLSN BKN030 M08/M13 A2994 RMK CU5 ACCIDENT REPORT SLP151=
CYYZ 171900Z 27028G35KT 6SM R24L/3000VP6000FT/U BLSN BKN034 M09/M14 A2993 RMK CU6 SLP149=
 

kenadams

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Più che altro con un vento così da noi un FO con meno di 500 ore non può atterrare.

CYYZ 171932Z 27020G32KT 6SM R24L/2600VP6000FT/D BLSN BKN030 M08/M13 A2994 RMK CU5 ACCIDENT REPORT SLP151=
CYYZ 171900Z 27028G35KT 6SM R24L/3000VP6000FT/U BLSN BKN034 M09/M14 A2993 RMK CU6 SLP149=
Infatti, se dovesse essere confermato quanto ho scritto (e penso proprio di sì), ci sarà da capire come mai questo FO fosse PF. Pare, tra l'altro, che ci fossero stati molti cambi di turno: a quanto pare, il PF era al quinto giorno consecutivo di servizio (fin qui, ci sta) e la turnazione era stata rivista 11 volte durante quei 5 giorni.
 

indaco1

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.
Da gnuran non ho capito se il rateo di discesa giustificava la rottura del carrello o non doveva cedere e doveva solo toccare duro. Suppongo sia da stabilire. Cosi' come la fusoliera ha resistito piu' di quello che mi sarei aspettato, cosi' il carrello ha resistito di meno vedendo il video, almeno nella mia gnurantezza.

PS: comunque le telecamere non mancano mai, ma possibile che non le possano mettere fisse e dobbiamo sempre dipendere dai telefonini?
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Rumor mill:
-- Pilot flying un primo ufficiale che ha completato il TR lo scorso 5 gennaio. Non è chiaro se stesse ancora facendo Operational Experience o se la avesse appena completata. Pare che abbia conseguito l'ATP il 9 gennaio.
-- Comandante e PM un Aviation Safety Action Program Manager di Endeavor Air. In pratica un istruttore di simulatore che stava facendo questa rotazione per esigenze di currency.

Ometto per il momento nomi e cognomi e altre voci da verificare.
In linea di massima, per quanto risalti la scarsa esperienza, legalmente non c’è nulla da eccepire; se non fosse che con quelle condimeteo si applicano altre procedure, come ben descritto da @njko98 .
 

Fewwy

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Dal New York Times, riporto che Delta ha offerto $30'000 a ciascun passeggero a titolo di compensazione.
 

Brendon

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$30k meno tasse (visto che credo IRS e state income tax li considerino reddito) quasi quasi li preferirei in travel voucher (che sono esentasse) :D
 

kenadams

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$30k meno tasse (visto che credo IRS e state income tax li considerino reddito) quasi quasi li preferirei in travel voucher (che sono esentasse) :D
Dubito siano tassabili. Non lo so con certezza, ma credo sia possibile classificare questo tipo di settlement come personal injury settlement (per trauma psicologico o roba del genere) che non è tassabile.
 
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kenadams

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Nel frattempo, a proposito di traumi psicologici, i nomi dei piloti iniziano a circolare sui social, non più confinati a chat e gruppi vari: e circolano anche varie insinuazioni (di dubbia credibilità) sulla proficiency del FO, che ha ora rimosso i propri profili LinkedIn e Instagram.

Io non sono mai stato pilota, ma sono stato apprendista spesso nel corso della mia carriera professionale in un settore nel quale bisogna reimparare molto perché la tecnologia cambia continuamente. Ogni volta che ho dovuto imparare un sistema nuovo ho commesso errori, e non ci ho mai rimesso niente: mi si spezza il cuore a pensare alla vita di una persona di 26 anni che, quasi giunta al compimento di un sogno grande quanto quello di pilotare un jet di linea, viene messa dalla sorte ai comandi col METAR di cui sopra 27028G35KT, con un margine di errore pressoché nullo. Vedere sui social alcuni professionisti del settore (oltre ai classici leoni da tastiera) lanciare invettive contro una giovane collega alle prime armi è vomitevole.
 

Seaking

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A me questo incidente ricorda un po' quanto accadde a LH in atterraggio ad HAM nel 2008, con la tempesta Emma in pieno sfogo... anche in quel caso, se ben ricordo, ai comandi era stata lasciata una giovane pilota.

 

kenadams

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A me ricorda questo, quando un nuovo pilota Easyjet in addestramento si sente dire durante il flare "I have control" dal Line Training Captain. Roba così succede spesso.

 

vipero

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2,068
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Nel frattempo, a proposito di traumi psicologici, i nomi dei piloti iniziano a circolare sui social, non più confinati a chat e gruppi vari: e circolano anche varie insinuazioni (di dubbia credibilità) sulla proficiency del FO, che ha ora rimosso i propri profili LinkedIn e Instagram.

Io non sono mai stato pilota, ma sono stato apprendista spesso nel corso della mia carriera professionale in un settore nel quale bisogna reimparare molto perché la tecnologia cambia continuamente. Ogni volta che ho dovuto imparare un sistema nuovo ho commesso errori, e non ci ho mai rimesso niente: mi si spezza il cuore a pensare alla vita di una persona di 26 anni che, quasi giunta al compimento di un sogno grande quanto quello di pilotare un jet di linea, viene messa dalla sorte ai comandi col METAR di cui sopra 27028G35KT, con un margine di errore pressoché nullo. Vedere sui social alcuni professionisti del settore (oltre ai classici leoni da tastiera) lanciare invettive contro una giovane collega alle prime armi è vomitevole.
Questo dovrebbe comunque far rivedere gli iter addestrativi, perché è vero che in certi casi ti salva l'esperienza, ma st'esperienza bisogna pur farla e prima o poi si deve cominciare.
Il detto "il mare calmo non fa il marinaio esperto" forse è semplicistico, ma una base di verità la contiene. Allora, forse, bisognerebbe prevedere percorsi addestrativi più complessi, seppur condotti al simulatore, che possano aiutare e supportare i neofiti che dovessero trovarsi di fronte all'evento.