Ita sta facendo business case su diverse altre destinazioni oltre quelle sopra citate....Prossime destinazioni in pentola sono
Prossima winter
Dubai (annunciata)
Bangkok
Prossima Summer
Recife
Ita sta facendo business case su diverse altre destinazioni oltre quelle sopra citate....Prossime destinazioni in pentola sono
Prossima winter
Dubai (annunciata)
Bangkok
Prossima Summer
Recife
Tipo?Ita sta facendo business cases su diverse altre destinazioni oltre quelle sopra citate....
Diverse altre destinazioni. Bastera' aspettare. Sto parlando di business case, lo ribadisco.Tipo?
Se vogliamo allargare la catchment area sul traffico P2P in arrivo negli Emirati, ad un'ora di auto hai AUH dove Wizz Air e Etihad si scannano a prezzi super bassi.Boh, io mi auguro che si siano fatti davvero bene i conti!
DXB è una destinazione stra-servita, di grande successo anche perché fulcro dell'offerta immensa di EK per quanto riguarda le prosecuzioni (la maggior parte dei pax EK non ha Dubai come destinazione finale).
ITA si troverebbe sostanzialmente ad intercettare da FCO parte del traffico che vede Dubai come destinazione finale con un servizio che, per quanto di buon livello, mai potrà battere un 380 in Y. Non lo so, la vedo davvero difficile da sostenere nel medio-lungo periodo e spero ardentemente di venir smentito.
Bangkok, la regina dei voli low yield, non serve aggiungere altro.
mah...la mia personale valutazione sulle scelte degli italiani in quanto a compagnia aerea e' ormai ai minimi storici; conosco bene il nostro mercato, datemi fiducia su questo, e alla fine se e' "Alitalia, vabbe' come se chiama mo' n'zomma...e c'hanno l'aerei fighi azzuri...che se magna bbene..parleno itagliano...e costeno come l''artri, anzi meno!" la scelta va sua ITA, punto.Boh, io mi auguro che si siano fatti davvero bene i conti!
DXB è una destinazione stra-servita, di grande successo anche perché fulcro dell'offerta immensa di EK per quanto riguarda le prosecuzioni (la maggior parte dei pax EK non ha Dubai come destinazione finale ma prosegue sul network EK).
ITA si troverebbe sostanzialmente ad intercettare da FCO parte del traffico che vede Dubai come destinazione finale con un servizio che, per quanto di buon livello, mai potrà battere un 380 in Y. Non lo so, la vedo davvero difficile da sostenere nel medio-lungo periodo e spero ardentemente di venir smentito.
Bangkok, la regina dei voli low yield, non serve aggiungere altro.
Belo Horizonte tra queste?Ita sta facendo business case su diverse altre destinazioni oltre quelle sopra citate....
Avevo messo un commento qui sotto alcuni giorni fa, dicendo che non c'era davvero nulla di nuovo in questo lungo articolo; non lo trovo piu' , forse la moderazione l'ha tolto perche' non mi ero espresso proprio cosi' morbido...Ita, Lufthansa e Mef ampliano i tagli di voli offerti alla Ue per il via alla cessione
Proposta la rinuncia fino a 17 coppie di slot a Linate e dieci a Romawww.ilsole24ore.com
Ita, Lufthansa e Mef ampliano i tagli di voli offerti alla Ue per il via alla cessione
di Gianni Dragoni
Lufthansa e il ministero dell’Economia hanno proposto nuovi sacrifici alla Ue per salvare l’accordo di vendita della compagnia italiana al vettore tedesco. Nel carteggio senza fine tra Roma, Francoforte e Bruxelles è partita una nuova lettera con ulteriori tagli di voli e di rotte per placare la fermezza della commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager.
Il problema di Linate
Il capitolo più caldo del confronto con l’Antitrust comunitario riguarda i voli per l’Europa da Milano Linate. Nell’ultimo pacchetto di “remedy offer”, cioè l’offerta di sacrifici, Lufthansa in quanto compratore e il Mef quale venditore - confermano fonti autorevoli che conoscono il dossier - si dichiarano disposti a sacrificare almeno 15-17 coppie giornaliere di slot detenuti da Ita nello scalo milanese, cioè a 15-17 coppie di finestre orarie che danno diritto a fare 15-17 atterraggi e altrettanti decolli, ovvero da 30 a 34 movimenti aerei. Il Mef non ha fatto dichiarazioni ufficiali.
Il taglio è pari al 10% dei movimenti aerei giornalieri
In precedenza Lufthansa insieme al Mef aveva messo sul tavolo del negoziato una riduzione di 11 coppie di slot di Ita, che danno diritto a 11 atterraggi e altrettanti decolli, ovvero 22 movimenti aerei, corrispondenti a 11 frequenze giornaliere dallo scalo milanese. Si tratta quindi di un aumento del 50% dei sacrifici offerti, pari a una quota di circa il 10% dei movimenti aerei giornalieri massimi consentiti a Linate. Il traffico nello scalo è contingentato e non si possono fare più di 18 movimenti ogni ora.
I sacrifici a Fiumicino
Alcuni sacrifici sono previsti anche a Roma Fiumicino. Secondo indiscrezioni Lufthansa e Mef rinuncerebbero a una decina di coppie di slot nel principale scalo italiano. A Roma non c’è un problema di congestione di traffico come a Linate, ma verrebbero eliminati gli slot in sovrapposizione tra le due compagnie.
I voli per Germania, Austria, Svizzera e Belgio
Lo spazio che si libererebbe con la rinuncia a questi slot servirebbe ad aprire a concorrenti le rotte tra l’Italia e l’Europa centrale, in particolare da Linate e da Roma per Germania, Austria, Svizzera e Belgio, cioè i paesi in cui Lufthansa è dominante o direttamente, o attraverso le compagnie controllate Austrian, Swiss, Sn Brussels.
Subentrano Volotea e easyJet
Bruxelles ha chiesto che, oltre a liberare slot, Lufthansa e Ita individuino dei concorrenti che subentrano sulle rotte lasciate libere con la rinuncia agli slot. Per questo sono già stati siglati accordi preliminari di Ita con Volotea e easyJet, mentre secondo indiscrezioni anche l’ungherese Wizz Air potrebbe entrare.
I voli intercontinentali
Nell’ultima proposta si parla anche del lungo raggio, altro capitolo dolente. La Ue considera dominante la concentrazione Ita-Lufthansa perché i voli della compagnia italiana con il Nord America si andrebbero a sommare a quelli della joint venture transatlantica A++ di Lufthansa con United Airlines e Air Canada. Il vettore tedesco e il Mef confermano la proposta di mantenere separate le attività transatlantiche di Ita da quelle della jv tra Lufthansa e alleati, per due anni. “Non più di due anni, altrimenti Ita subirebbe un danno molto grave”, ha detto una fonte che conosce il dossier.
Accordi “interlinea”
Inoltre per il lungo raggio sono previsti accordi commerciali “interlinea” per consentire alle grandi compagnie concorrenti di Lufthansa, Air France-Klm, British Airways e Iberia, di creare una connessione tra i voli dall’Italia e i voli di lungo raggio dai loro hub. Per esempio Ba potrebbe fare un biglietto unico a un passeggero che dall’Italia va a Washington, via Londra, in alternativa a un volo con Lufthansa via Francoforte. Oppure Iberia per un passeggero dall’Italia diretto al Sud America, via Madrid.
Ita convoca i sindacati
Intanto Ita Airways ha convocato i sindacati di categoria per un incontro per il giorno 11 giugno alle ore 14:30.
Decisione di Bruxelles entro il 4 luglio
«Stiamo ancora discutendo su come porre rimedio ai problemi di concorrenza» causati dall’operazione Ita-Lufthansa, «come facciamo per ogni caso», ha detto la commissaria Vestager. «Quando ci sono problemi di concorrenza è perché c’è un rischio che i consumatori dovranno pagare prezzi più alti o non abbiano la stessa scelta che potrebbero volere. La discussione sta andando avanti e non abbiamo ancora raggiunto conclusioni». La decisione della Ue, rinviata due volte, è prevista entro il 4 luglio.
Aumenta il traffico
L’a.d. di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, ha detto che il traffico sulla capitale è in forte crescita: «La stagione estiva sta andando estremamente bene. Roma si conferma un mercato molto attrattivo e magnetico a livello globale. Stiamo ancora sperimentando una crescita notevole del 20%, rispetto alla scorsa stagione estiva, che era stata una stagione di grande successo. Siamo l’aeroporto in Europa che cresce di più, e questo testimonia ancora una volta la capacità di attrazione forte di Roma. Ci aspettiamo una crescita nel medio e lungo termine per la ripresa dei mercati emergenti, in particolare quelli asiatici».
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mah...la mia personale valutazione sulle scelte degli italiani in quanto a compagnia aerea e' ormai ai minimi storici; conosco bene il nostro mercato, datemi fiducia su questo, e alla fine se e' "Alitalia, vabbe' come se chiama mo' n'zomma...e c'hanno l'aerei fighi azzuri...che se magna bbene..parleno itagliano...e costeno come l''artri, anzi meno!" la scelta va sua ITA, punto.
Tartine e champagne alle fiere, pubblicita' massiva, incentivi fuori da ogni logica al mercato, Push actions continue, Net Remittance monstre ai top praticamente su tutto....e il gioco e' fatto. Funzionera' cosi' anche su DXB per chi deve fare PTP. Quantomeno in termini di bookings; che poi lo yield renda e' altra cosa, ma per l'appunto l'aeromobile NON e' un 380, anzi, quindi potrebbe andare anche questa.
Quanto a BKK effettivamente e' come MIA o il Brasile, mignottari (svariati pedofili) e turisti low-cost, non un bel mercato. Pero' i voli per l'oriente stanno crescendo di prezzo proprio stante l'ASM decrease, e di nuovo, certi "itagliani" non vedono l'ora di poterci volare diretti.
Ma l'A321 non basta stavolta...ergo non credo la dabbenaggine possa prevalere.
Post 2890, nessuna censura.Avevo messo un commento qui sotto alcuni giorni fa
Quante avemmarie padre? My fault, apologize...Post 2890, nessuna censura.
Aggiungo (per DXB) la massiccia richiesta posti di MSC...che potrebbe finire col charterizzare il volo AZ...anche stante i prezzi folli EKOltre alle tue sensatissime considerazioni, pongo un interrogativo:
sebbene Dubai sia una destinazione già ampiamente servita, da Emirates e da molti altri vettori, avrebbe quantomeno una logica strategica: quella per AZ di concentrarsi su alcuni mercati che vedono ben posizionata Roma quale hub comodo per prosecuzioni da Nord America e Centro/Nord Europa verso Mediterraneo, Medio Oriente, Sud America e Africa. In questa direzione vanno le aperture su Arabia Saudita e Kuwait e in futuro si augura il ritorno su Beirut e Amman.
Bangkok invece rappresenterebbe un diversivo rispetto al posizionamento che fino ad ora mi pare AZ si sia voluta dare. Ora, è chiaro che tutto quel che fa guadagnare può diventare automaticamente strategico (e suppongo che prima di aprire una rotta si ragioni sulla sua profittabilità), ma geograficamente sarebbe una scelta eccentrica rispetto ai mercati su cui AZ dovrebbe insistere. Per dire, sul lungo raggio avrei considerato più sensata Johannesburg (dove Alitalia volava) o ovviamente Lima/Bogotà/Santiago.
Altra spiegazione possibile è che in ottica di futuro ingresso in Star Alliance (se mai l'acquisto da parte di LH verrà portato a termine), Bangkok serva come hub per prosecuzioni verso il Sud Est Asiatico e l'Australia grazie a Thai
Vero che DXB è straservita...però potremmo avere anche una sorpresina da FCO con metallo EK.Boh, io mi auguro che si siano fatti davvero bene i conti!
DXB è una destinazione stra-servita, di grande successo anche perché fulcro dell'offerta immensa di EK per quanto riguarda le prosecuzioni (la maggior parte dei pax EK non ha Dubai come destinazione finale ma prosegue sul network EK).
ITA si troverebbe sostanzialmente ad intercettare da FCO parte del traffico che vede Dubai come destinazione finale con un servizio che, per quanto di buon livello, mai potrà battere un 380 in Y. Non lo so, la vedo davvero difficile da sostenere nel medio-lungo periodo e spero ardentemente di venir smentito.
Bangkok, la regina dei voli low yield, non serve aggiungere altro.
Si, l’accordo con EK è in programma…ma non sono stati ancora pubblicati i dettagliScusate, probabilmente è stata già discussa e ridiscussa, ma non c'erano in programma accordi ITA-Emirates? In quest'ottica non è che il volo è soltanto un aumento di capacità (dovuto alla richiesta crescente ma non sufficiente a sostenere un WB) tra Roma e Dubai per servire il network EK ma operato da AZ (con code share Emirates)?
Cilicio per il resto dei tuoi giorni e siamo a posto cosìQuante avemmarie padre? My fault, apologize...
Non censurate perché siete intelligenti, purtroppo non tutti lo sono...Post 2890, nessuna censura.
Intendi un downgrade di macchina visto l'entrata di ITA e gli accordi tra i due vettori?Vero che DXB è straservita...però potremmo avere anche una sorpresina da FCO con metallo EK.
Voci per il momento...però.....