Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


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Pierluigi

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Pavia, Lombardia.
Ultime modifiche W23
Milano Linate - Bari:
[...]
In sintesi:
- aumentano i voli nazionali da LIN (fino a 9 voli giornalieri in più nei lavorativi)
- diminuiscono alcuni internazionali da FCO, inclusi alcuni voli Africa e Mediterraneo

Come si conciliano queste mosse con gli obbiettivi strategici ricordati anche da Spohr (post #173) all'inizio dell'estate?
Qualche citazione:
- Non pensiamo a Ita come a una compagnia di voli nazionali, ma a un vettore che punta a rafforzare a livello europeo Milano con Linate
- e la connettività intercontinentale con Roma
- Penso che il mercato domestico italiano sia ormai perso perché è nelle mani delle low cost
- aumentare da subito le entrate di Ita fuori dal mercato domestico

Tutto estremamente incoerente...
 

Pierluigi

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7 Novembre 2005
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In sintesi:
- aumentano i voli nazionali da LIN (fino a 9 voli giornalieri in più nei lavorativi)
- diminuiscono alcuni internazionali da FCO, inclusi alcuni voli Africa e Mediterraneo
Ah, riportiamo anche le affermazioni del grande ex, Lazzerini (post #286), sempre all'inizio dell'estate:
"Abbiamo concentrato i nostri sforzi sulla crescita dei voli a lungo raggio e sul servizio di Roma Fiumicino con i voli feeder a corto e medio raggio. E ci siamo concentrati su Milano Linate come traffico premium leisure e principalmente corporate entro un paio d'ore di raggio . Tagliamo immediatamente le rotte [internazionali] bypass [hub], dove la concorrenza dei vettori low cost è super aggressiva. Non abbiamo la struttura dei costi per combattere le LCC, ovviamente, e non intendiamo farlo. E stiamo continuando a mettere in atto quella strategia. Ora questo cambierà quando la flotta diventerà più grande? Non me lo aspetto perché i nostri sforzi sono concentrati su una crescita sempre più internazionale e di lungo raggio piuttosto che domestica"
 

Cesare.Caldi

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Quelle di da Spohr erano dichiarazioni di intenti per quando prenderanno il controllo operativo di ITA. Al momento manca ancora approvazione delle autorità antitrust e perfezionamento finale dell' accordo, quindi al momento LH non controlla nulla e tutte le variazioni di rotte e frequenze e scelte operative continuano a essere fatte solo da ITA, ormai la winter è stata definita e se i tempi per chiudere accordo si allungano si rischia che anche l'operativo summer 2024 sarà stabilito e organizzato solo da ITA.
 

leerit

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Al via oggi alle ore 15:00 presso la Sala caduti di Nassirya la conferenza-stampa sul tema "La norma interpretativa sulla discontinuità aziendale tra Alitalia ed ITA Airways", su iniziativa del senatore Stefano Patuanelli (M5S). Un gruppo di avvocati ha illustrato le norme coinvolte nel passaggio dalla vecchia alla nuova compagnia di bandiera, nonché il perché alcuni giudici abbiano disposto il reintegro di ex-lavoratori Alitalia ed altri togati no.

L'avvocato Giuseppe Marziale ha definito il recente decreto del Governo Meloni ("Disposizioni di interpretazione autentica in materia di cessione di complessi aziendali da parte di aziende ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria") una "eversione istituzionale" in quanto "l'interpretazione di una legge deve essere fatta attraverso una legge e non tramite decreto-legge".

In merito all’interpretazione della giurisprudenza che afferma il principio di discontinuità tra le due aerolinee (38 sentenze a favorevoli ad ITA e tre sfavorevoli che dispongono la riassunzione di 244 dipendenti), gli avvocati hanno detto oggi che la norma europea a cui si fa riferimento (direttiva 23 del 2001) regola solo gli aiuti di Stato, mentre la competenza sulla regolazione della cessione di rami d'azienda spetta alla Corte di giustizia italiana.

"Eppure" i giudici che hanno dato ragione ad ITA e torto ai ricorrenti (che chiedevano la riassunzione) "si sono appellati al provvedimento amministrativo di Bruxelles, paragonato ad un giudizio vincolante. Però quello era solo un parere dato sul programma di cessione che sarebbe dovuto ancora avvenire. Ma il giudice decide in base al programma concreto di cessione, mica considerando il parere della Commissione europea, che tra l'altro ha espresso un parere in via preventiva", precisano.

È avvenuto un evento "paradossale" spiega Marziale: "l'unico modo per evitare il transito dei debiti da Alitalia ad ITA era quello di scansare il meccanismo di cessione di rami d'azienda. Ma per rendere congrua la cessione di slot ed aeroplani ad un Euro è stato necessario proprio cedere un ramo d'azienda" ad ITA, ossia il reparto volo, e poi l'handling e la manutenzione ai privati. Detto questo, "i lavoratori riassunti hanno fatto valere il principio della cessione di ramo d'azienda organizzata in modo strutturale. Infatti il 15 ottobre ITA ha potuto volare grazie a quel complesso di beni autonomo e con preesistene capacità, altrimenti ITA non poteva far volare nemmeno un aquilone. Non c'è stata quindi una cessione di singoli beni, ma continuità fra ITA ed Alitalia".


 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Quelle di da Spohr erano dichiarazioni di intenti per quando prenderanno il controllo operativo di ITA. Al momento manca ancora approvazione delle autorità antitrust e perfezionamento finale dell' accordo, quindi al momento LH non controlla nulla e tutte le variazioni di rotte e frequenze e scelte operative continuano a essere fatte solo da ITA, ormai la winter è stata definita e se i tempi per chiudere accordo si allungano si rischia che anche l'operativo summer 2024 sarà stabilito e organizzato solo da ITA.
Quindi , secondo te, c'e' chi sta cercando di entrare e prendere le redini logiche e profittevoli di AZ; ma nella stessa AZ, siccome ancora la cosa non si e' conclusa, coninuano a dar di matto scontentando ancor piu' chi vuol rimettere le cose a posto, corretto?
Perche' a me cosi' sembrerebbe un sabotaggio.
 

East End Ave

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Però quello era solo un parere dato sul programma di cessione che sarebbe dovuto ancora avvenire. Ma il giudice decide in base al programma concreto di cessione, mica considerando il parere della Commissione europea, che tra l'altro ha espresso un parere in via preventiva", precisano.
Pensa te; l'ho detto io qualche post qui sopra e i five stars ci han fatto una conferenza in Parlamento con tanto di esimi giuristi.
A saperlo prima...facevo su e giu' sul transtlantico anziche' sull'Atlantico! :ROFLMAO:
 
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leerit

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Dall'inizio dell'anno il LF intera rete di Ita e' superiore all'80%.
Nel segmento lungo raggio e' vicino all'85%.
Numeri decisamente superiori a quelli di Alitalia.
 
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Cesare.Caldi

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Considerare la possibilità che ITA stia modificando gli operativi per adeguarsi al meglio alla domanda?
La butto lì, tra un complotto e l'altro.
Considerare inoltre che sono obbligati anche nella bassa stagione invernale ad operare tutti gli slot a Lin per non perderli anche a costo di aumentare le frequenze e abbassare decisamente i LF
 

leerit

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Considerare inoltre che sono obbligati anche nella bassa stagione invernale ad operare tutti gli slot a Lin per non perderli anche a costo di aumentare le frequenze e abbassare decisamente i LF
A tal proposito e se non ricordo male il volo Linate Francoforte avra' 3 frequenze giornaliere nella prossima W23.
Ricordo a tutti che Ita non effettuera' voli su Pescara e su Alghero da Milano Linate anche se l'apertura del collegamento con Trieste va parzialmente a controbilanciare questo aspetto.
 

belumosi

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Considerare inoltre che sono obbligati anche nella bassa stagione invernale ad operare tutti gli slot a Lin per non perderli anche a costo di aumentare le frequenze e abbassare decisamente i LF
A giugno 2023 i pax nazionali di LIN sono aumentati del 7.2% rispetto al 2019.
Suppongo che anche nella programmazione precedente, non si fossero dimenticati del fattore slot.
 

Dancrane

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A giugno 2023 i pax nazionali di LIN sono aumentati del 7.2% rispetto al 2019.
Dato interessante, a me incuriosisce verificare su quali rotte nazionali da LIN AZ operava il 175 per comprendere se, con l'arrivo del 220, l'aumento di frequenza consente di pareggiare l'offerta dei posti con il vantaggio di una maggiore flessibilità di orari per la clientela. Su CAG riempire un sesto volo non dovrebbe essere impossibile (già adesso spesso non si trovano posti sui 5 voli giornalieri), non so l'andazzo su Bari e Napoli - che aumentano di due frequenze giornaliere in settimana - come sia.
 

leerit

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Su Alghero è da quando la CT se l'è aggiudicata Aeroitalia che non opera più il volo (e, in ogni caso, i voli in regime di CT esulano dal conteggio "use it or lose it").
Non lo opera da Roma.

Da Linate e' suo fino al 26 ottobre.

Se non erro l'aumento piu' consistente si ha sul volo Linate Fiumicino.
 
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leerit

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Farfallina

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Per coloro a cui non si aprisse l'articolo ecco le destinazioni di cui si parla:

Toronto Chicago Dakar Accra Beirut Amman Kuwait City Riyadh e Jeddah
Prime due ex destinazioni Alitalia e hub Star Alliance quindi le premesse sono buone, le altre idem e può essere un bel banco di prova per gli A321Neo.
 

East End Ave

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Per coloro a cui non si aprisse l'articolo ecco le destinazioni di cui si parla:

Toronto Chicago Dakar Accra Beirut Amman Kuwait City Riyadh e Jeddah
Provato la ORD ed e' gia' in vendita!
Offrono anche una FCO-BOS-ORD AZ+UA
 
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