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Utente Registrato
- 28 Settembre 2008
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Devo correggerti. La differenza fra EBITDA ed EBIT non la fanno gli oneri finanziari, ma ammortamenti e (eventuali) svalutazioni. Gli oneri finanziari non entrano nel calcolo di nessuno dei due indicatori. Per entrambi, infatti, EBI... significa Earnings Before Interest... per poi far seguire Taxes e - nel caso dell'EBITDA - Depreciation and Amortization.Se l'EBITDA fosse positivo sarebbe sicuramente una buona notizia perché vorrebbe dire che stanno producendo un segno + volando superando (in parte perché poi nuove rotte sono da lanciare e non sono segni + subito) la questione del più voli e più perdi.
Nello spicciolo la differenza fra EBITDA ed EBIT è che il primo non considera gli oneri finanziari che per una compagnia come ITA incidono in maniera significativa.
Questa componente (gli ammortamenti) è ciò che fa preferire l'EBIT come indicatore di redditività rispetto all'EBITDA, perché l'EBITDA (a differenza dell'EBIT) è influenzato dalle modalità di possesso della flotta: se gli aerei sono di proprietà della compagnia, e non ancora ammortizzati, il costo del possesso pesa sull'EBIT ma non sull'EBITDA, mentre, i canoni di leasing si "scaricano" sull'EBITDA, e sono comunque ricompresi nell'EBIT. Quindi, essendo variegate le situazioni fra le compagnie in termini di modalità di acquisizione degli aerei, solo l'EBIT permette confronti omogenei fra i tassi di redditività.