Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Planner

Utente Registrato
28 Settembre 2008
390
140
Se l'EBITDA fosse positivo sarebbe sicuramente una buona notizia perché vorrebbe dire che stanno producendo un segno + volando superando (in parte perché poi nuove rotte sono da lanciare e non sono segni + subito) la questione del più voli e più perdi.
Nello spicciolo la differenza fra EBITDA ed EBIT è che il primo non considera gli oneri finanziari che per una compagnia come ITA incidono in maniera significativa.
Devo correggerti. La differenza fra EBITDA ed EBIT non la fanno gli oneri finanziari, ma ammortamenti e (eventuali) svalutazioni. Gli oneri finanziari non entrano nel calcolo di nessuno dei due indicatori. Per entrambi, infatti, EBI... significa Earnings Before Interest... per poi far seguire Taxes e - nel caso dell'EBITDA - Depreciation and Amortization.
Questa componente (gli ammortamenti) è ciò che fa preferire l'EBIT come indicatore di redditività rispetto all'EBITDA, perché l'EBITDA (a differenza dell'EBIT) è influenzato dalle modalità di possesso della flotta: se gli aerei sono di proprietà della compagnia, e non ancora ammortizzati, il costo del possesso pesa sull'EBIT ma non sull'EBITDA, mentre, i canoni di leasing si "scaricano" sull'EBITDA, e sono comunque ricompresi nell'EBIT. Quindi, essendo variegate le situazioni fra le compagnie in termini di modalità di acquisizione degli aerei, solo l'EBIT permette confronti omogenei fra i tassi di redditività.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Scusate ma questa frase non mi torna:



Ma non e' il contrario? Da quando le compagnie aeree danno sussidi?
E’ scritto coi piedi, ma il senso è che debbano pubblicare quanto le compagnie incassano dall’aeroporto. I sussidi che le compagnie prendono (dall’aeroporto), insomma.
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
Posto che sono due indici diversi - ovviamente - in tutte le analisi finanziarie si usano entrambi, anche per le compagnie aeree.
Nelle analisi finanziarie si usano anche altri indici come EBITDAR/ROS/ROE, etc ed in Italia anche il margine operativo lordo - sia per la compagnie aeree ma soprattutto per gli aeroporti - ma che non è la stessa cosa dell' EBITDA in quanto non vengono conteggiati gli accantonamenti ma non cambia la sostanza in quanto è l'EBIT è l'unico parametro che si utilizza nel mondo delle compagnie aeree per misurare la redditività operativa come spiegato correttamente da @Planner nel post #901 e come d'uso anche per il pagamento dei bonus ai top managers...al netto dei manager italiani che ottengono bonus anche con tutti gli indicatori negativi, non solo l'EBIT.
 
Ultima modifica:

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
Devo correggerti. La differenza fra EBITDA ed EBIT non la fanno gli oneri finanziari, ma ammortamenti e (eventuali) svalutazioni. Gli oneri finanziari non entrano nel calcolo di nessuno dei due indicatori. Per entrambi, infatti, EBI... significa Earnings Before Interest... per poi far seguire Taxes e - nel caso dell'EBITDA - Depreciation and Amortization.
Questa componente (gli ammortamenti) è ciò che fa preferire l'EBIT come indicatore di redditività rispetto all'EBITDA, perché l'EBITDA (a differenza dell'EBIT) è influenzato dalle modalità di possesso della flotta: se gli aerei sono di proprietà della compagnia, e non ancora ammortizzati, il costo del possesso pesa sull'EBIT ma non sull'EBITDA, mentre, i canoni di leasing si "scaricano" sull'EBITDA, e sono comunque ricompresi nell'EBIT. Quindi, essendo variegate le situazioni fra le compagnie in termini di modalità di acquisizione degli aerei, solo l'EBIT permette confronti omogenei fra i tassi di redditività.
Per non includere gli oneri finanziari alcune compagnie aeree (non tutte) hanno aggiunto l'acronimo EBT (Earnings Before Taxes) nel loro conto economico.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,553
1,373
Nelle analisi finanziarie si usano anche altri indici come EBITDAR/ROS/ROE, etc ed in Italia anche il margine operativo lordo - sia per la compagnie aeree ma soprattutto per gli aeroporti - ma che non è la stessa cosa dell' EBITDA in quanto non vengono conteggiati gli accantonamenti ma non cambia la sostanza in quanto è l'EBIT è l'unico parametro che si utilizza nel mondo delle compagnie aeree per misurare la redditività operativa come spiegato correttamente da @Planner nel post #901 e come d'uso anche per il pagamento dei bonus ai top managers...al netto dei manager italiani che ottengono bonus anche con tutti gli indicatori negativi, non solo l'EBIT.
L’EBITDA è un indicatore finanziario e non di redditività
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,553
1,373
Ti sbagli…sono tutti indicatori ed EBITDA/EBIT,etc. sono tutti indicatori di redditività…
Ma anche no. L’EBITDA è un indicatore- molto valido soprattutto in un settore con una stagionalità particolare come il trasporto aereo - della capacità della gestione caratteristica di generare liquidità. Uno degli utilizzi più frequenti è la valutazione della sostenibilità dell’indebitamento.
utilizzarlo per valutare la redditività non ha senso in nessuna industry
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
Ma anche no. L’EBITDA è un indicatore- molto valido soprattutto in un settore con una stagionalità particolare come il trasporto aereo - della capacità della gestione caratteristica di generare liquidità. Uno degli utilizzi più frequenti è la valutazione della sostenibilità dell’indebitamento.
utilizzarlo per valutare la redditività non ha senso in nessuna industry
Evidentemente io mi spiego male...ma cosa ho detto fino ad adesso ? Ho detto che per misurare la redditività operativa della compagnie aeree si usa EBIT e non EBITDA, comunque non è vero che non si usa in nessuna industry EBITDA come indicatore di redditività in quanto per il settore aeroportuale si usa ed eccome..

Sulla stagionalità per utilizzo EBITDA dici altra cosa non corretta in quanto Depreciation and Amortisation sono calcolate su base annuale e non stagionale come anche il trasporto aereo non è stagionale in tutti i mercati, per la sostenibilità dell'indebitamento ci sono altri indicatori che vengono utilizzati tipo Debt/Equity ratio o Net Debt/Equity ma si deve calcolare il Net Debt con la seguente formula: Net Debt=STD+LTD-CCE

In ogni caso io non devo convincere nessuno, se non credi a me ti consiglio di leggere qualche testo economico-finanziario per farti un'idea di cosa sono e come vengono utilizzati gli indici di redditività, io passo...e ti auguro una buona domenica.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,553
1,373
Evidentemente io mi spiego male...ma cosa ho detto fino ad adesso ? Ho detto che per misurare la redditività operativa della compagnie aeree si usa EBIT e non EBITDA, comunque non è vero che non si usa in nessuna industry EBITDA come indicatore di redditività in quanto per il settore aeroportuale si usa ed eccome..

Sulla stagionalità per utilizzo EBITDA dici altra cosa non corretta in quanto Depreciation and Amortisation sono calcolate su base annuale e non stagionale come anche il trasporto aereo non è stagionale in tutti i mercati, per la sostenibilità dell'indebitamento ci sono altri indicatori che vengono utilizzati tipo Debt/Equity ratio o Net Debt/Equity ma si deve calcolare il Net Debt con la seguente formula: Net Debt=STD+LTD-CCE

In ogni caso io non devo convincere nessuno, se non credi a me ti consiglio di leggere qualche testo economico-finanziario per farti un'idea di cosa sono e come vengono utilizzati gli indici di redditività, io passo...e ti auguro una buona domenica.
Grazie per il consiglio. La mia laurea in economia aziendale ha appena minacciato il suicidio.

Ti sbagli…sono tutti indicatori ed EBITDA/EBIT,etc. sono tutti indicatori di redditività…
Terzo tentativo. L’EBITDA è un indicatore della capacità della gestione caratteristica di generare liquidi

con immutata stima
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
Terzo tentativo. L’EBITDA è un indicatore della capacità della gestione caratteristica di generare liquidi

con immutata stima
Internet è accessibile a tutti quindi chi lo desidera può andare a controllare se EBITDA è un indicatore di redditività o meno, le informazioni si possono trovare in inglese, italiano, spagnolo, cinese, indiano, etc. etc. come anche ci sono dei siti di finanza o anche di alcune banche che lo spiegono molto bene

con immutata stima ma io la finisco qui
 

Planner

Utente Registrato
28 Settembre 2008
390
140
L’EBITDA è un indicatore finanziario e non di redditività
Paolo_61, io credo che tu stia facendo riferimento all’EBITDA come margine, cioè come differenza in valore assoluto fra ricavi e costo del venduto, ovvero come il numeratore dell’EBITDA se invece lo consideriamo come rapporto. L’EBITDA come indice (come rapporto percentuale) non c’è dubbio che esprima il grado di redditività della gestione caratteristica, mentre l’EBITDA come margine dà la misura della capacità di generazione di flussi di cassa e, in questo caso, è sì una misura finanziaria.

Imac72, tuttavia, ha citato tutti indicatori calcolati come rapporti (EBITDAR, ROS, ROE), quindi stava certamente (e correttamente) considerando l’EBITDA come indicatore di redditività.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,553
1,373
Operating cash flow tracks the cash flow generated by a business' operations, ignoring cash flow from investing or financing activities. EBITDA is much the same, except it doesn't factor in interest or taxes (both of which are factored into operating cash flow given they are cash expenses). Both EBITDA and OCF add back depreciation and amortization. Overall, both look to determine how well a business is generating money from its core operations.


E poi la chiudiamo qui, perché abbiamo sicuramente stufato
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,553
1,373
…dove purtroppo, alla fine, a tutti noi rimane oscuro se il dato EBITDA sia o meno riferibile alla redditività e se quindi, di conseguenza, lo stesso dato -con eventuale indice positivo- sia per AZ un indicatore apprezzabile.
Peccato no?
In breve sintesi. Sembra che la gestione caratteristica di ITA oggi generi cassa anziché bruciarla.
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
…dove purtroppo, alla fine, a tutti noi rimane oscuro se il dato EBITDA sia o meno riferibile alla redditività e se quindi, di conseguenza, lo stesso dato -con eventuale indice positivo- sia per AZ un indicatore apprezzabile.
Peccato no?
Ovviamente no ma chiaro che devi avere EBITDA positivo per avere anche EBIT e risultato netto positivi - l’indicatore di redditività operativa chiave e’ EBIT e poi ovviamente Net/Loss Profit.

Per tua info analizzo bilanci di compagnie aeree ed aeroporti quotidianamente…
 

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
228
104
Ultime modifiche W23
Milano Linate - Bari: 3 voli giornalieri -----6-, 4 voli giornalieri ------7, 8 voli giornalieri 12345-- (precedentemente 3 voli giornalieri -----6-, 4 voli giornalieri ------7, 6 voli giornalieri 12345--)
Milano Linate - Brindisi: 3 voli giornalieri (precedentemente 2 voli giornalieri)
Milano Linate - Cagliari: 6 voli giornalieri (precedentemente 5 voli giornalieri)
Milano Linate - Roma Fiumicino: 9 voli giornalieri —–-7,10 voli giornalieri -----6-, 16 voli giornalieri 12345– (precedentemente 9 voli giornalieri —–67, 13 voli giornalieri 12345–)
Milano Linate - Napoli: 3 voli giornalieri -----6-, 4 voli giornalieri ------7, 8 voli giornalieri 12345-- (precedentemente 3 voli giornalieri -----6-, 4 voli giornalieri ------7, 6 voli giornalieri 12345--)
Roma Fiumicino - Bologna: 2 voli giornalieri --3----, 3 voli giornalieri 12-4567 (precedentemente 4 voli giornalieri)
Roma Fiumicino - Cagliari:
OTTOBRE E NOVEMBRE: 7 voli giornalieri (precedentemente 6 voli giornalieri)
DICEMBRE E GENNAIO: 7 voli giornalieri
FEBBRAIO: 8 voli giornalieri (precedentemente 6 voli giornalieri)
MARZO: 7 voli giornalieri
Roma Fiumicino - Algeri: 1 volo giornaliero 12345--, 2 voli giornalieri -----67 (precedentemente 2 voli giornalieri)
Roma Fiumicino - Atene: 2 voli giornalieri -23----, 3 voli giornalieri 1--4567 (precedentemente 3 voli giornalieri)
Roma Fiumicino - Malta: 2 voli settimanali -----67 (precedentemente 1 volo giornaliero)
Roma Fiumicino - Parigi Charles de Gaulle: 3 voli giornalieri 12----7, 4 voli giornalieri --3456- (precedentemente 4 voli giornalieri)
Roma Fiumicino - Zurigo: 1 volo giornaliero -2-45--, 2 voli giornalieri 1-3--67 (precedentemente 1 volo giornaliero -2-----, 2 voli giornalieri 1-34567)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.