Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


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Cesare.Caldi

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Bene un passo avanti, ma quello che conta è sempre l'ultima riga del conto economico e quella immagino sarà ancora in pesante perdita.
 
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imac72

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Secondo le ultime stime Ita Airways si appresta a chiudere il 2023 con un EBITDA positivo.

Lo riporta l'edizione odierna del Corriere della Sera.
Bisognerebbe dire al Corriere della Sera che l'indicatore utilizzato per misurare il risultato operativo di una compagnia aerea è l'EBIT e non EBITDA che si usa invece per gli aeroporti, in tutto il mondo le compagnie aeree vengono misurate in EBIT o Risultato Netto dagli analisti e dai media ma ci sono 3 eccezioni: ITA Airways, Lazerinho ed il Corriere della Sera...
 

Lucab2000

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Nuovo decreto
[…]Il decreto dispone l’obbligo per i gestori degli scali di pubblicare i sussidi ricevuti dalle compagnie aeree, al fine di garantire maggiore trasparenza e quindi maggiore tutela per i consumatori.[…]
Lo posto qua perché ita aveva chiesto - senza successo - questi dati agli aeroporti
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Nuovo decreto
[…]Il decreto dispone l’obbligo per i gestori degli scali di pubblicare i sussidi ricevuti dalle compagnie aeree, al fine di garantire maggiore trasparenza e quindi maggiore tutela per i consumatori.[…]
Lo posto qua perché ita aveva chiesto - senza successo - questi dati agli aeroporti
E qualcuno aveva risposto picche invocando il segreto industriale.
Ita era ricorsa al TAR perdendo la causa.
Vediamo ora che succede.
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Bene un passo avanti, ma quello che conta è sempre l'ultima riga del conto economico e quella immagino sarà ancora in pesante perdita.
Un quarto di quella dello scorso anno.
P.S. E' una MIA PERSONALE previsione.
Se sbaglio faro' pubblica ammenda e chiedero' umilmente scusa.
 
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Paolo_61

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Bisognerebbe dire al Corriere della Sera che l'indicatore utilizzato per misurare il risultato operativo di una compagnia aerea è l'EBIT e non EBITDA che si usa invece per gli aeroporti, in tutto il mondo le compagnie aeree vengono misurate in EBIT o Risultato Netto dagli analisti e dai media ma ci sono 3 eccezioni: ITA Airways, Lazerinho ed il Corriere della Sera...
Posto che sono due indici diversi - ovviamente - in tutte le analisi finanziarie si usano entrambi, anche per le compagnie aeree.
 
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leerit

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Non ricordo i dati di perdita dell' anno scorso, quindi secondo te quest' anno a quanto prevedi chiuderanno l'anno?

Una forchetta tra i 120 e 150 milioni di euro.

Lo scorso anno se non erro persero 486 milioni.

P.S. (EBITDA in rosso di 338 milioni di euro, EBIT meno 550 milioni e risultato ante imposte negativo per 600 milioni - dati 2022).
 

belumosi

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Secondo le ultime stime Ita Airways si appresta a chiudere il 2023 con un EBITDA positivo.

Lo riporta l'edizione odierna del Corriere della Sera.
Nel primo semestre 2023 l'EBTDA era stato di -152 M€ e Turicchi aveva stimato a fine anno -66 M€.
Per cui se davvero a fine anno l'EBITDA dovesse essere positivo, significherebbe che la gestione è andata sensibilmente meglio del previsto e che, a cascata, anche il risultato netto dovrebbe beneficiarne positivamente.
Sarebbe molto interessante avere i risultati del Q3, speriamo vengano pubblicati a breve.
 

Cesare.Caldi

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ITA sta cancellando (per ovvie ragioni) i voli su TLV
Giusto tra due mesi ho un volo per TLV secondo voi è meglio rinunciare al viaggio? Spostare? Stare a vedere che succede?
 
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Farfallina

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Nel primo semestre 2023 l'EBTDA era stato di -152 M€ e Turicchi aveva stimato a fine anno -66 M€.
Per cui se davvero a fine anno l'EBITDA dovesse essere positivo, significherebbe che la gestione è andata sensibilmente meglio del previsto e che, a cascata, anche il risultato netto dovrebbe beneficiarne positivamente.
Sarebbe molto interessante avere i risultati del Q3, speriamo vengano pubblicati a breve.
Se l'EBITDA fosse positivo sarebbe sicuramente una buona notizia perché vorrebbe dire che stanno producendo un segno + volando superando (in parte perché poi nuove rotte sono da lanciare e non sono segni + subito) la questione del più voli e più perdi.
Nello spicciolo la differenza fra EBITDA ed EBIT è che il primo non considera gli oneri finanziari che per una compagnia come ITA incidono in maniera significativa.
 
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belumosi

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Se l'EBITDA fosse positivo sarebbe sicuramente una buona notizia perché vorrebbe dire che stanno producendo un segno + volando superando (in parte perché poi nuove rotte sono da lanciare e non sono segni + subito) la questione del più voli e più perdi.
Nello spicciolo la differenza fra EBITDA ed EBIT è che il primo non considera gli oneri finanziari che per una compagnia come ITA incidono in maniera significativa.
Nel primo semestre l'EBITDA e l'EBIT sono risultati abbastanza vicini, rispettivamente -154 e 190 M€.

 

Vortigern

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Nuovo decreto
[…]Il decreto dispone l’obbligo per i gestori degli scali di pubblicare i sussidi ricevuti dalle compagnie aeree, al fine di garantire maggiore trasparenza e quindi maggiore tutela per i consumatori.[…]
Lo posto qua perché ita aveva chiesto - senza successo - questi dati agli aeroporti
Per gli aeroporti la cui societa di gestione prevede una quota di proprieta a carico della collettività, credo sia comunque doveroso.
 

Paolo_61

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Nel primo semestre l'EBITDA e l'EBIT sono risultati abbastanza vicini, rispettivamente -154 e 190 M€.

Abbastanza inevitabile, ITA ha relativamente pochi beni di proprietà, ammortizza spese di costituzione e forse una parte dell’investimento pubblicitario.
 
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