Secondo le ultime stime Ita Airways si appresta a chiudere il 2023 con un EBITDA positivo.
Lo riporta l'edizione odierna del Corriere della Sera.
Lo riporta l'edizione odierna del Corriere della Sera.
Bisognerebbe dire al Corriere della Sera che l'indicatore utilizzato per misurare il risultato operativo di una compagnia aerea è l'EBIT e non EBITDA che si usa invece per gli aeroporti, in tutto il mondo le compagnie aeree vengono misurate in EBIT o Risultato Netto dagli analisti e dai media ma ci sono 3 eccezioni: ITA Airways, Lazerinho ed il Corriere della Sera...Secondo le ultime stime Ita Airways si appresta a chiudere il 2023 con un EBITDA positivo.
Lo riporta l'edizione odierna del Corriere della Sera.
E qualcuno aveva risposto picche invocando il segreto industriale.Nuovo decreto
[…]Il decreto dispone l’obbligo per i gestori degli scali di pubblicare i sussidi ricevuti dalle compagnie aeree, al fine di garantire maggiore trasparenza e quindi maggiore tutela per i consumatori.[…]
Lo posto qua perché ita aveva chiesto - senza successo - questi dati agli aeroporti
Un quarto di quella dello scorso anno.Bene un passo avanti, ma quello che conta è sempre l'ultima riga del conto economico e quella immagino sarà ancora in pesante perdita.
Non ricordo i dati di perdita dell' anno scorso, quindi secondo te quest' anno a quanto prevedi chiuderanno l'anno?Un quarto di quella dello scorso anno.
P.S. E' una MIA PERSONALE previsione.
Se sbaglio faro' pubblica ammenda e chiedero' umilmente scusa.
Posto che sono due indici diversi - ovviamente - in tutte le analisi finanziarie si usano entrambi, anche per le compagnie aeree.Bisognerebbe dire al Corriere della Sera che l'indicatore utilizzato per misurare il risultato operativo di una compagnia aerea è l'EBIT e non EBITDA che si usa invece per gli aeroporti, in tutto il mondo le compagnie aeree vengono misurate in EBIT o Risultato Netto dagli analisti e dai media ma ci sono 3 eccezioni: ITA Airways, Lazerinho ed il Corriere della Sera...
Non ricordo i dati di perdita dell' anno scorso, quindi secondo te quest' anno a quanto prevedi chiuderanno l'anno?
Nel primo semestre 2023 l'EBTDA era stato di -152 M€ e Turicchi aveva stimato a fine anno -66 M€.Secondo le ultime stime Ita Airways si appresta a chiudere il 2023 con un EBITDA positivo.
Lo riporta l'edizione odierna del Corriere della Sera.
Giusto tra due mesi ho un volo per TLV secondo voi è meglio rinunciare al viaggio? Spostare? Stare a vedere che succede?ITA sta cancellando (per ovvie ragioni) i voli su TLV
Se l'EBITDA fosse positivo sarebbe sicuramente una buona notizia perché vorrebbe dire che stanno producendo un segno + volando superando (in parte perché poi nuove rotte sono da lanciare e non sono segni + subito) la questione del più voli e più perdi.Nel primo semestre 2023 l'EBTDA era stato di -152 M€ e Turicchi aveva stimato a fine anno -66 M€.
Per cui se davvero a fine anno l'EBITDA dovesse essere positivo, significherebbe che la gestione è andata sensibilmente meglio del previsto e che, a cascata, anche il risultato netto dovrebbe beneficiarne positivamente.
Sarebbe molto interessante avere i risultati del Q3, speriamo vengano pubblicati a breve.
Nel primo semestre l'EBITDA e l'EBIT sono risultati abbastanza vicini, rispettivamente -154 e 190 M€.Se l'EBITDA fosse positivo sarebbe sicuramente una buona notizia perché vorrebbe dire che stanno producendo un segno + volando superando (in parte perché poi nuove rotte sono da lanciare e non sono segni + subito) la questione del più voli e più perdi.
Nello spicciolo la differenza fra EBITDA ed EBIT è che il primo non considera gli oneri finanziari che per una compagnia come ITA incidono in maniera significativa.
Santo cielo Cesare, hai il volo tra due mesi.Giusto tra due mesi ho un volo per TLV secondo voi è meglio rinunciare al viaggio? Spostare? Stare a vedere che succede?
Per gli aeroporti la cui societa di gestione prevede una quota di proprieta a carico della collettività, credo sia comunque doveroso.Nuovo decreto
[…]Il decreto dispone l’obbligo per i gestori degli scali di pubblicare i sussidi ricevuti dalle compagnie aeree, al fine di garantire maggiore trasparenza e quindi maggiore tutela per i consumatori.[…]
Lo posto qua perché ita aveva chiesto - senza successo - questi dati agli aeroporti
Abbastanza inevitabile, ITA ha relativamente pochi beni di proprietà, ammortizza spese di costituzione e forse una parte dell’investimento pubblicitario.Nel primo semestre l'EBITDA e l'EBIT sono risultati abbastanza vicini, rispettivamente -154 e 190 M€.
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