Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,418
4,410
Milano
Ero anche sul volo inaugurale sulla rotta di Meridiana, un triangolare MXP-LOS-ACC-MXP a cui è stato tagliato LOS per mancata autorizzazione all'atterraggio all'ultimo da parte della autorità per l'aviazione civile Nigeriana; ero l'unico passeggero per LOS a non avere passaporto ECOWAS o visto Ghanese, cosa che mi ha fatto vincere 12 ore airside ad ACC prima che arrivasse un MD-80 di Dana Air a recuperarci. Bei tempi.
Seppur postumo, non ci formalizziamo su un eventuale TR eh!
Battute a parte, questi sono i racconti interessanti.
 
  • Like
Reactions: I-DAVE and 13900

EI-DSF

Utente Registrato
9 Maggio 2012
315
16
Alcuni siti di aviazione tedeschi, citando fonti del "Corriere della Sera", scrivono oggi che l'Antitrust Europeo si sta mettendo di traverso a tal punto, che si sta pensando di procedere alla prima fase (acquisto del 41% di ITA da parte di Lufthansa) senza approvazione dell'organo comunitario.
Viene anche scritto che probabilmente è Air France KLM che sta facendo pressioni per bloccare il tutto.

 
  • Like
Reactions: FlyKing

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,595
1,576
Alcuni siti di aviazione tedeschi, citando fonti del "Corriere della Sera", scrivono oggi che l'Antitrust Europeo si sta mettendo di traverso a tal punto, che si sta pensando di procedere alla prima fase (acquisto del 41% di ITA da parte di Lufthansa) senza approvazione dell'organo comunitario.
Viene anche scritto che probabilmente è Air France KLM che sta facendo pressioni per bloccare il tutto.

Come veniva fatto notare da alcuni nei giorni scorsi sicuramente i francesi stanno cercando di mettere i bastoni fra le ruote per ritardare le opzioni di LH e IAG in modo da arrivare anche loro con la loro acquisizione e fare un accordo complessivo. Altrimenti se passano le altre due poi per i francesi diventa durissima perché a quel punto saranno Italia, Germania e Spagna a fare pressioni contro AF-KL.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,545
235
Alcuni siti di aviazione tedeschi, citando fonti del "Corriere della Sera", scrivono oggi che l'Antitrust Europeo si sta mettendo di traverso a tal punto, che si sta pensando di procedere alla prima fase (acquisto del 41% di ITA da parte di Lufthansa) senza approvazione dell'organo comunitario.
Viene anche scritto che probabilmente è Air France KLM che sta facendo pressioni per bloccare il tutto.

Lo aveva scritto il corriere della sera un paio di settimane fa..
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,839
457
Ho trasferito i messaggi sul marchio nell'apposita discussione:
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,833
1,337
N/D
Viene anche scritto che probabilmente è Air France KLM che sta facendo pressioni per bloccare il tutto.
Oltre ad AF/KLM aggiungerei anche Iberia che stanno facendo una pesante opera di lobbying per chiedere un forte taglio e redistribuzione (a loro) degli slot di ITA a LIN.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,595
1,576
Oltre ad AF/KLM aggiungerei anche Iberia che stanno facendo una pesante opera di lobbying per chiedere un forte taglio e redistribuzione (a loro) degli slot di ITA a LIN.
La partita si gioca su 3 tavoli, ogni grande gruppo sta portando avanti una acquisizione. Alla fine dovranno accordarsi altrimenti rischiano lo stallo tutti.
 

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
245
112
Cambiamenti Winter 2023
LIN-LCY:
FINO AL 3 GENNAIO 2024: 1 volo giornaliero ——-6-, 2 voli giornalieri ———7, 3 voli giornalieri 12345--
DAL 4 GENNAIO 2024: 1 volo giornaliero -----6-, 3 voli giornalieri ------7, 4 voli giornalieri 12345--
FCO-GVA: 1 volo giornaliero ------7, 2 voli giornalieri 123456- (precedentemente 2 voli giornalieri)
FCO-CAI: 1 volo giornaliero 1------, 2 voli giornalieri -234567 (precedentemente 2 voli giornalieri)
FCO-LHR:
FINO AL 4 FEBBRAIO 2024: 1 volo giornaliero
DAL 5 FEBBRAIO ALL'11 FEBBRAIO 2024: 3 voli settimanali 123----
DAL 12 FEBBRAIO AL 18 FEBBRAIO 2024: 4 voli settimanali ---4567
DAL 19 FEBBRAIO 2024: 1 volo giornaliero
(precedentemente 1 volo giornaliero)
FCO-GRU:
FINO AL 7 GENNAIO 2024: 1 volo giornaliero -2-4-6-, 2 voli giornalieri 1-3-5-7
DALL'8 GENNAIO: 2 voli giornalieri
(precedentemente 1 volo giornaliero -2-4-6-, 2 voli giornalieri 1-3-5-7)
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,033
792
Pisa
FCO-LHR:
FINO AL 4 FEBBRAIO 2024: 1 volo giornaliero
DAL 5 FEBBRAIO ALL'11 FEBBRAIO 2024: 3 voli settimanali 123----
DAL 12 FEBBRAIO AL 18 FEBBRAIO 2024: 4 voli settimanali ---4567
DAL 19 FEBBRAIO 2024: 1 volo giornaliero
(precedentemente 1 volo giornaliero)
La presenza di AZ a Londra è ormai decisamente marginale e insignificante da FCO, suppongo a causa degli slot. Sbaglio o si stava valutando di aprire su Stansted o Gatwick? Non se ne sa più niente?
 

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
245
112
La presenza di AZ a Londra è ormai decisamente marginale e insignificante da FCO, suppongo a causa degli slot. Sbaglio o si stava valutando di aprire su Stansted o Gatwick? Non se ne sa più niente?
Si era valutato Stansted, erano anche apparsi gli orari sul sito dell’aeroporto…poi il silenzio ha preso il sopravvento
 
  • Like
Reactions: OneShot and Paolì

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,545
235
Ma su Londra per un periodo Alitalia volava su LCY anche da Roma… non era il caso di riaprirlo se riuscissero ad avere gli slot?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,273
8,039
Almeno su LIN aumentano un po'. Con la fine di Air Italy, che affittava gli slot a BA, s'è passati da 7 voli giornalieri BA più AZ a quattro-cinque giornalieri.
 

Pinolo

Utente Registrato
9 Novembre 2020
128
34
Segnalo che Eastern Airways non opera più da Linate verso London City, per conto di Ita, a partire da oggi. Il volo per Londra è sospeso e dovrebbe riprendere dal 3 novembre con gli Airbus A220-100 di Ita.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.