Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Articolo scritto col culo, non ho altro modo di definirlo. Anche perche', con lo stesso modo, si potrebbe dire che la Commissione ha detto si al miliardo e trecentocinquanta per ITA...

Per chi volesse veramente leggere le fonti, qui la questione del prestito di Alitalia: SA.55678 Competition Case (europa.eu)
Qui quella di ITA: SA.58173 Competition Case (europa.eu)

Su Siemens Energy, nel sito della DG Concorrenza non c'e' nulla. Ma stando al Financial Times, stiamo parlando di:

The rescue package involves a complex set of commitments: the German government will backstop €7.5bn of a €11bn credit line provided by a consortium of private banks. A further €1bn of lending will be provided by banks without a backstop. Siemens Energy and Siemens will then provide a final €3bn chunk of funding themselves, including €2bn raised from the sale of shares back to Siemens from an Indian joint venture between the two companies.
Siemens Energy’s €15bn rescue package underwritten by German government (ft.com)

Un po' diverso dalla situazione di Alitalia dell'epoca.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254
Non ho ancora capito che differenza c’è tra il comprare il 41% di Ita e il 20% di SAS…..sono comunque quote minoritarie
L'accordo con LH include anche l'opzione di acquisto del 100%. Non è il semplice acquisto di una quota minoritaria.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: East End Ave

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,535
232
L'accordo con LH include anche l'opzione di acquisto del 100%. Non è il semplice acquisto di una quota minoritaria.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Nel frattempo per diversi anni però i risultati saranno gli stessi… sinergie tra compagnie e aeree strategie comuni ecc… solo che AF lo può fare da subito senza dover dar conto di niente e ITA e LH devono rispondere per mesi a migliaia di quesiti…
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
L'accordo con LH include anche l'opzione di acquisto del 100%. Non è il semplice acquisto di una quota minoritaria.
Anche l'accordo tra AFKL e SAS prevede la possibilità che il gruppo franco-olandese possa diventare azionista di controllo della compagnia scandinava dopo almeno due anni.

Definitive agreements between the members of the Consortium would include specific provisions whereby Air France-KLM’s stake may be increased such that Air France-KLM may become a controlling shareholder, after a minimum of two years,
 
  • Like
Reactions: East End Ave

PilotDreamer

Utente Registrato
16 Aprile 2016
39
8
Oggi mi chiama il Contact center ITY per dirmi che il mio volo per metà dicembre (BRU-LIN) è stato cancellato, molto probabilmente perché a un mese dalla partenza il volo non era pieno abbastanza da poterlo operare, mi dice. Mi propone le altre due rotazioni della giornata o una qualsiasi altra rotazione nei 7 giorni successivi.
Domanda: ma ITY è solita a questo tipo di cancellazioni per low demand o è una novità da quando hanno cessato il wet lease con Air Nostrum e Hibernian?
Ho volato spesso sulla tratta con una quarantina di pax in totale, ma mai era stato cancellato.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,089
3,057
su e giu' sull'atlantico...
Nel frattempo per diversi anni però i risultati saranno gli stessi… sinergie tra compagnie e aeree strategie comuni ecc… solo che AF lo può fare da subito senza dover dar conto di niente e ITA e LH devono rispondere per mesi a migliaia di quesiti…
Amico mio, e' il gioco delle parti; inoltre, ma gia' lo sai, il Risiko aviatorio europeo LHG e' assai, ma assai, piu' avanti di quello AF-KL.
Lo scrissi in altro post; se LHG dovesse inglobare AZ si avrebbe un asse (!) dal Baltico al Mediterraneo che spacca in due l'Europa, con dominio assoluto in quella occidentale. Insomma, le cose non sono proprio sullo stesso livello.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Non ho ancora capito che differenza c’è tra il comprare il 41% di Ita e il 20% di SAS…..sono comunque quote minoritarie
Non c'e' differenza. Entrambe vanno approvate, e via dicendo. Anche dal punto di vista aziendale tra ITA e SAS ci sono delle similitudini IMHO; concorrenti, un mercato frammentato, e pressioni dalle varie aree geografiche che servono.

Ci sono due differenze, una seria e l'altra semiseria, secondo me. Quella seria riguarda l'acquirente. LH, vista dall'esterno, mi sembra molto meglio. Sebbene comandi "il centro", sono - e lo dimostrano - in grado di consentire un qual certo grado di autonomia alla periferia, e sanno gestire un mondo multi-hub. AF-KL e' molto piu' politica; mi diceva un amico, che era uscito da BA per entrare in VS (e poi, post-pandemia e un altro paio di lavori, e' rientrato) che in AF-KL la questione delle decisioni congiunte e' stata risolta creando due poltrone per qualsiasi cosa, cosi' da rendere il sistema estremamente bizantino. Insomma, darei ad ITA piu' chances di aver successo all'interno di LH di SK in AF/KL

La differenza semiseria e' che ITA ha il vantaggio di non avere il COO di SAS. Personaggio di cui potrei scrivere pagine, ma sul quale mi limito a riportare, verbatim (meno qualche parola poco edificante), il commento di un collega a riguardo. I wouldn't cross the road to pee on him if he were on fire.
 
  • Haha
Reactions: straniero

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Comunicato congiunto dei sindacati italiani e tedeschi a favore dell'ingresso di ITA nel gruppo LH.
Un chiaro messaggio di compattezza nei confronti di chi avesse in mente di boicottare l'operazione.

Sindacati Ita-Luftansa, 'Ue approvi presto la partnership'
'Sosteniamo la partnership e l'integrazione tra le compagnie'
ROMA, 16 novembre 2023, 13:24

"In qualità di rappresentanti di tutte le categorie dei lavoratori di Ita Airways e del gruppo Lufthansa, sosteniamo pienamente la partnership industriale e l'ingresso del gruppo Lufthansa in Ita Airways.
Chiediamo alla Commissione europea di approvare e sostenere l'operazione in modo tempestivo, al fine di mantenere il primato europeo sulle infrastrutture critiche del trasporto aereo".
E' quanto affermano in una dichiarazione congiunta i sindacati dei due gruppi, Filt Cgil, Uiltrasporti, Anpac, Vereinigung cockpit, Aeropers, Aca, Vida, Verdi, Ufo che ritengono il passaggio importante anche per la salvaguardia dei posti di lavoro.
"Questo sviluppo - affermano i sindacati nella dichiarazione diffusa in italiano e in tedesco - è la strada giusta per Ita e arriva al momento giusto per salvaguardare i posti di lavoro e le condizioni di lavoro come personale di terra, di cabina e piloti. È anche un passo fondamentale per mantenere l'aviazione europea forte e affidabile per i cittadini e per l'economia"

 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,958
213
Roma-Pavia
Non c'e' differenza. Entrambe vanno approvate, e via dicendo. Anche dal punto di vista aziendale tra ITA e SAS ci sono delle similitudini IMHO; concorrenti, un mercato frammentato, e pressioni dalle varie aree geografiche che servono.

Ci sono due differenze, una seria e l'altra semiseria, secondo me. Quella seria riguarda l'acquirente. LH, vista dall'esterno, mi sembra molto meglio. Sebbene comandi "il centro", sono - e lo dimostrano - in grado di consentire un qual certo grado di autonomia alla periferia, e sanno gestire un mondo multi-hub. AF-KL e' molto piu' politica; mi diceva un amico, che era uscito da BA per entrare in VS (e poi, post-pandemia e un altro paio di lavori, e' rientrato) che in AF-KL la questione delle decisioni congiunte e' stata risolta creando due poltrone per qualsiasi cosa, cosi' da rendere il sistema estremamente bizantino. Insomma, darei ad ITA piu' chances di aver successo all'interno di LH di SK in AF/KL

La differenza semiseria e' che ITA ha il vantaggio di non avere il COO di SAS. Personaggio di cui potrei scrivere pagine, ma sul quale mi limito a riportare, verbatim (meno qualche parola poco edificante), il commento di un collega a riguardo. I wouldn't cross the road to pee on him if he were on fire.

Iniziale JM?
 
  • Like
Reactions: 13900
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.