Le nuove divise Alitalia

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Ho volato di recente Alitalia dopo molti anni di "rifiuto". Beh... i nuovi interni sono proprio belli: gli inserti in "legno", i sedili, le cuciture... è tutto semplicemente elegante. Le nuove divise viste dal vivo: WOW! Elegantissime! Hanno un taglio stupendo e dettagli bellissimi... cappellino, cintura, guanti, borsa, rossetto, smalto, profumo, acconciatura... che salto ragazzi! Sì ok, le calze verdi... ma dal vivo sono meno pesanti che non viste in foto e in fin dei conti, è qualcosa che sicuramente resta impresso e che sta facendo parlare non poco; quindi... goal! Le divise da uomo: semplicemente perfette!
Cosa manca? La vera motivazione del personale che spesso continua ad essere cafone o approssimativi con atteggiamenti mai visti in altre compagnie. Basterebbe eliminare tutta una certa generazione che evidentemente non accetta nuove sfide, non ama più la compagnia e lavora per lo stipendio a fine mese, e ricominciare anche lì.

Come non condividerti!!

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Oggi ho visto per la prima volta dal vero le nuovi uniformi. Allora, quella maschile è di colore più scuro rispetto alle foto, ed effettivamente è gradevole, anche se quella blu/nero di foggia marinara secondo me aveva più fascino per un navigante.

Quella femminile ........

..... aho', sarò sfortunato io, ma il primo impatto me lo ha dato un ravanello rosso alto un metro e dieci, largo uno e quaranta, con due gambetti verdi sotto e due foglioline verdi a lato. Con sopra una specie di cacatina di mucca.

Il giudizio non entra chiaramente nella vestibilita', che non si riesce a percepire se non per i guanti, che sembrano essere veramente scomodi.

Per quanto riguarda le nuove emozioni visive, olfattive ed uditive, per quanto mi riguarda la selezione musicale dovrebbe essere più ampia ed evitare di far sentire ogni 3 minuti volare, che mi ha veramente fracassato gli zebedei.

willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.
Peraltro ho avuto occasione di vedere le divise di volo indossate da una AV che ha messo il pantalone rosso anzichè la gomma (pur avendo lei una fantastica linea) e sono fighissime davvero, roba che giri a guardare anche se non sai che sono divise di AV!

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,732
4,946
Milano
Peraltro ho avuto occasione di vedere le divise di volo indossate da una AV che ha messo il pantalone rosso anzichè la gomma (pur avendo lei una fantastica linea) e sono fighissime davvero, roba che giri a guardare anche se non sai che sono divise di AV!
:D

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,374
476
CMN
Per quanto riguarda le nuove emozioni visive, olfattive ed uditive, per quanto mi riguarda la selezione musicale dovrebbe essere più ampia ed evitare di far sentire ogni 3 minuti volare, che mi ha veramente fracassato gli zebedei.
Veramente, in un'ora nella lounge... pardon Casa Alitalia, l'avranno passata almeno otto volte... poi ancora all'imbarco e all'arrivo... aridatece Never Gonna Give You Up di Rick Astley!

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,732
4,946
Milano
Veramente, in un'ora nella lounge... pardon Casa Alitalia, l'avranno passata almeno otto volte... poi ancora all'imbarco e all'arrivo... aridatece Never Gonna Give You Up di Rick Astley!
A bordo dipende dal DJ alla consolle, evidentemente: venerdì scorso, prima che ci sbarcassero per problema tecnico, ce la siamo sorbita in loop per un'oretta abbondante (l'ho contata almeno 6 volte), sul volo sostitutivo nemmeno una, così come al ritorno.

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
Non sono uno stilista, ma a vederle mi sembra uno scherzo. Rimpiango le divise di Air Italy che già sembravano da gelataio. Ditemi che è uno scherzo.
Quelle di Etihad ed Emirates sono 1000 volte meglio.

Guardandole bene salverei il foulard e le borsette, ma il resto no

Ultima modifica:

Esteban

Utente Registrato
17 Febbraio 2015
389
0
Parole di un'AV: "quando scendi dall'aereo puzza che accora"
Che vor di'???

Comunque facendo un giro sui social, lasciando da parte i commenti puramente estetici di gente che le divise non le indossa, c'è anche il commento di qualche navigante (gente indubbiamente audace, dato che ci mette la faccia, il nome e il cognome). Inutile dire che sono commenti negativi.

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
361
Genova - LIMJ
Che vor di'???

Comunque facendo un giro sui social, lasciando da parte i commenti puramente estetici di gente che le divise non le indossa, c'è anche il commento di qualche navigante (gente indubbiamente audace, dato che ci mette la faccia, il nome e il cognome). Inutile dire che sono commenti negativi.
Al di là delle calze, mi sembra che l'impatto sui social sia tutto fuorché negativo (specialmente all'estero).

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
per sapere... questa generazione in che rage di età si trova?
Non credo sia questione anagrafica. Il riferimento, credo, sia a quelle persone (ma questo vale per tutti) abituate ad un certo andazzo che mal sopportano le innovazioni. In Az purtroppo ce ne erano molte, oggi fortunatamente meno.

Esteban

Utente Registrato
17 Febbraio 2015
389
0
Al di là delle calze, mi sembra che l'impatto sui social sia tutto fuorché negativo (specialmente all'estero).
Mi riferivo ai naviganti. Tra quelli di cui ho sentito pareri positivi dopo averle INDOSSATE ci sono solo il nostro EI-MAW e un mio ex collega AZ su FB (che siano la stessa persona? :D ). Trattasi solo di divise maschili, in ogni caso.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Mi riferivo ai naviganti. Tra quelli di cui ho sentito pareri positivi dopo averle INDOSSATE ci sono solo il nostro EI-MAW e un mio ex collega AZ su FB (che siano la stessa persona? :D ). Trattasi solo di divise maschili, in ogni caso.
Ti posso dire che, come su molti argomenti sul lavoro, di facciata tanti si lamentano perché "fa figo", devi stare nella massa, ma se li prendi uno a uno da parte la musica cambia. È vero che la divisa è "calda", molti hanno il muso lungo fino a terra, gente poi che di divise ne ha cambiate parecchie negli anni e ciò mi lascia basito. Ricordo a tutti che è una divisa! Metti ciò che ti è chiesto di mettere, è lavoro e amen, a casa ti vesti come ti pare.
Detto ciò, gli uomini sono quasi tutti molto eleganti. Io sto al terzo turno con la divisa nuova e ho ricevuto una valanga di complimenti, da pax e colleghi. Con quella vecchia solo mamma me li faceva. ?
Il primo che ha avuto da ridire è stato un pax oggi, ma l'ho zittito, se non altro per educazione. I complimenti si possono fare, ma se non ti piace non mi vieni a dire che sono vestito in modo imbarazzante. Non lo accetto.
Le donne, sì, sono più "impegnative", si potrebbe discutere su certi dettagli o accostamenti, ma il taglio è molto bello e le mie colleghe fin ora sono bellissime. Una in particolare ieri al cambio crew, sono rimasto senza parole mentre scendeva la scaletta. Ad un'altra ho detto "stai benissimo!" e lei fiera e col sorriso mi ha risposto "sì!".
Resto dell'idea che sia un abito che esalta l'eleganza innata di chi lo porta e ora si vedrà chi sa essere elegante anche nella vita. Ho visto certi cofani girare, ma sono gli stessi che erano cofani anche di verde o in doppiopetto.
Il top è stato un collega che mi ha detto che prima, se doveva fare una commissione in divisa (che per inciso è vietato), si sentiva "un figo" (ndr) mentre ora si sente uno sfigato. Semmai il contrario, ora ha un abito elegante e prima era un gelataio con gradi militari. Tanti criticano perché "bisogna" criticare, ma io conto anche tanti che sono felici.

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
Ti posso dire che, come su molti argomenti sul lavoro, di facciata tanti si lamentano perché "fa figo", devi stare nella massa, ma se li prendi uno a uno da parte la musica cambia. È vero che la divisa è "calda", molti hanno il muso lungo fino a terra, gente poi che di divise ne ha cambiate parecchie negli anni e ciò mi lascia basito. Ricordo a tutti che è una divisa! Metti ciò che ti è chiesto di mettere, è lavoro e amen, a casa ti vesti come ti pare.
Detto ciò, gli uomini sono quasi tutti molto eleganti. Io sto al terzo turno con la divisa nuova e ho ricevuto una valanga di complimenti, da pax e colleghi. Con quella vecchia solo mamma me li faceva. ?
Il primo che ha avuto da ridire è stato un pax oggi, ma l'ho zittito, se non altro per educazione. I complimenti si possono fare, ma se non ti piace non mi vieni a dire che sono vestito in modo imbarazzante. Non lo accetto.
Le donne, sì, sono più "impegnative", si potrebbe discutere su certi dettagli o accostamenti, ma il taglio è molto bello e le mie colleghe fin ora sono bellissime. Una in particolare ieri al cambio crew, sono rimasto senza parole mentre scendeva la scaletta. Ad un'altra ho detto "stai benissimo!" e lei fiera e col sorriso mi ha risposto "sì!".
Resto dell'idea che sia un abito che esalta l'eleganza innata di chi lo porta e ora si vedrà chi sa essere elegante anche nella vita. Ho visto certi cofani girare, ma sono gli stessi che erano cofani anche di verde o in doppiopetto.
Il top è stato un collega che mi ha detto che prima, se doveva fare una commissione in divisa (che per inciso è vietato), si sentiva "un figo" (ndr) mentre ora si sente uno sfigato. Semmai il contrario, ora ha un abito elegante e prima era un gelataio con gradi militari. Tanti criticano perché "bisogna" criticare, ma io conto anche tanti che sono felici.
Bella testimonianza

Umbe98

Utente Registrato
6 Settembre 2014
89
0
Il Portogallo sembra essersi ispirato alla nuova divisa Alitalia..stessi calzettoni verdi orribili:D