Signori, è con malcelata gioia che vi annuncio che:
Meridiana sospende il pilota della protesta sulla torre
Andrea Mascia non potrà volare, rimase 50 giorni in sciopero a Olbia contro i licenziamenti. La decisione dell'ad Creagh, i sindacati annunciano dure manifestazioni d'estate
OLBIA. Meridiana ha sospeso dal servizio il comandante Andrea Mascia, 57 anni, il pilota-simbolo della protesta dei lavoratori della compagnia aerea dell'Aga Khan contro i licenziamenti avviati (e poi bloccati) nel settembre del 2014. Mascia rimase 50 giorni su una torre dell'aeroporto di Olbia, prima in compagnia dell'assistente di volo Alessandro Santocchini e poi da solo. Da quel momento non ha più comandato un aereo di Meridiana.
La decisione è stata presa, secondo fonti sindacali citate dall'Ansa, dall'amministratore delegato Richard Creag. "In relazione ai recenti avvenimenti - scrive l'ad nella comunicazione - questa compagnia ritiene di doverla dispensare dal comando di aeromobili. I responsabili aziendali preposti a garantire la sicurezza dei voli non ritengono opportuno assegnarle attività di volo senza l'esercizio delle funzioni di comando", spiega ancora Creagh, facendo capire che per Mascia non c'è neppure la possibilità di volare come co-pilota.
Durissima la reazione dei piloti. "Ci auguriamo che i recenti avvenimenti a cui fanno riferimento non siano riferiti alla protesta del comandante sul palo - spiega Sandro Spano, segretariodell'Associazioni dei piloti Meridiana (Apm) -. Si tratta di un provvedimento inaccettabile, soprattutto alla luce del recente accordo siglato al ministero dello Sviluppo, contro il quale ci opporremo in tutte le sedi possibili. Se questo provvedimento non dovesse rientrare e il comandante non ritornasse al suo posto, al comando di un aereo, si riaprirebbe quella conflittualità con i piloti che segnerà tutta la stagione estiva».
http://lanuovasardegna.gelocal.it/o...-pilota-della-protesta-sulla-torre-1.11400796