News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Da altro thread, quello del phase out della flotta AZ, EI-DBK ha postato la serie dei phase out degli MD80 di AZ (Grazie!!!:):)).
è un post molto interessante, che credo sia utile anche in qs thread per fare delle considerazioni sull'evoluzione della flotta AZ, soprattutto nei mesi a venire, cioè da novembre fino a gennaio, dove è prevista l'uscita di altri 7 MD80 con l'ingresso di soli 4 319 e possibile compensazione con gli Embraer in arrivo.

facendo un rapido calcolo (ora non ho molto tempo):
tra 2011 e 2012 usciranno:

14 MD80 (7 + 7, in realtà uno è gia in phase out da gennaio)
6 E70
10 CRJ (probabile)
Totale: 20

tra 2011 e 2012 entreranno:

20 nuovi Regional EMB
7 319 (ho contato anche i 3 già in flotta, in maniera che la differenza sia minore, altrimenti qui sul forum mi uccidono:D)

Totale: 27 (o 24:D)
in pratica, se non arrivano altri 320/319 dopo febbraio, si va in negativo almeno di 3 (di 6 senza i 3 319, o al limite di 5 se si considera 1 319 al posto del MD80 già in phase out).
 

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,731
15
Da altro thread, quello del phase out della flotta AZ, EI-DBK ha postato la serie dei phase out degli MD80 di AZ (Grazie!!!:):)).
è un post molto interessante, che credo sia utile anche in qs thread per fare delle considerazioni sull'evoluzione della flotta AZ, soprattutto nei mesi a venire, cioè da novembre fino a gennaio, dove è prevista l'uscita di altri 7 MD80 con l'ingresso di soli 4 319 e possibile compensazione con gli Embraer in arrivo.

facendo un rapido calcolo (ora non ho molto tempo):
tra 2011 e 2012 usciranno:

14 MD80 (7 + 7, in realtà uno è gia in phase out da gennaio)
6 E70
10 CRJ (probabile)
Totale: 20

tra 2011 e 2012 entreranno:

20 nuovi Regional EMB
7 319 (ho contato anche i 3 già in flotta, in maniera che la differenza sia minore, altrimenti qui sul forum mi uccidono:D)

Totale: 27 (o 24:D)
in pratica, se non arrivano altri 320/319 dopo febbraio, si va in negativo almeno di 3 (di 6 senza i 3 319, o al limite di 5 se si considera 1 319 al posto del MD80 già in phase out).
Ci sarebbero le 5 opzioni degli E195 e praticamente saremmo pari, con una flotta nuova di zecca !!!!

Inoltre nel 2012 credo che qualche altro 319 arrivi...
 
Ultima modifica:

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Ci sarebbero le 5 opzioni degli E195 e praticamente saremmo pari, con una flotta nuova di zecca !!!!

Inoltre nel 2012 credo che qualche altro 319 arrivi...
Le opzioni dei 190 andrebbero all'anno successivo, ossia al 2013, io mi limito ad analizzare 2011-12.
credo comunque sia corretto considerare i 7 319 entrati qs anno a sostituire la flotta di MD80: pertanto bastano 3 soli 32S in + nel 2012 per compensare del tutto i 30 phase out, sempre che i CRJ escano effettivamente tutti entro il 2012.....

in aggiunta al mio calcolo,andrebbe considerato il phase out dei 737 ex AP, sostituiti da 3 320 (con un saldo negativo di -7: non a caso la flotta di AZ era arrivata a 155, con un numero inferiore di WB)
Riepilogo:
OUT 14 MD80, 6 E70, 10 CRJ TOTALE 30
IN 7 319, 20 EMB TOTALE 27

sono anch'io sicuro dell'arrivo di altri Airbus by Toto: a proposito, quanti ne dovrebbero ancora arrivare?? (esclusi i WB, ovviamente)
 
Ultima modifica:

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Nel vecchio paino Fenice era previsto, nel 2012, il phase di alcuni 321.
E' già stato detto che non dovrebbe più essere cosi.......però....chissà!
 

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron
Da Ottobre in modo graduale i nuovi aerei opereranno collegamenti tra le seguenti città:
Barcellona
Bruxelles
Milano Lin
Madrid
Roma Fco
Palermo
Tolosa
Trieste
Venezia

Prima consegna il 22 Settembre con arrivo a Fco il 25 Settembre.
L'aeromobile EI-RNA effettuerà il seguente routing
AZ8920 - 23SEP SJK/REC Dep 15.00 - Arr 18.05
AZ8920 - 24SEP REC/SID Dep 08.00 - Arr 14.40
AZ8920 - 24SEP SID/CMN Dep 16.00 - Arr 20.25
AZ8920 - 25SEP CMN/SNN Dep 08.00 - Arr 12.20
AZ8920 - 25SEP SNN/FCO Dep 14.00 - Arr 18.05.

A me risulta che arrivera' a FCO lunedi 26 settembre nel tardo pomeriggio.
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
chiedo scusa se rifaccio una domanda: quanti altri 32S di Toto sono previsti per i prossimi anni?? ricordo che è stato ridotto il loro numero. fino a febbraio è previsto l'ingresso di ulteriori 4 319 (per 7 totali), e poi?
si proseguirà con 319 o 320 o niente?
Ho posto nuovamente qs domanda per poter valutare quale sarà effettivamente la variazione numerica entro la fine del 2012 e oltre.
penso anch'io che prima o poi dovranno arrivare dei 321 a sostitutire gli attuali + vocchi, ma è stato meglio sostituire prima tutti gli MD80.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,602
Da altro thread, quello del phase out della flotta AZ, EI-DBK ha postato la serie dei phase out degli MD80 di AZ (Grazie!!!:):)).
è un post molto interessante, che credo sia utile anche in qs thread per fare delle considerazioni sull'evoluzione della flotta AZ, soprattutto nei mesi a venire, cioè da novembre fino a gennaio, dove è prevista l'uscita di altri 7 MD80 con l'ingresso di soli 4 319 e possibile compensazione con gli Embraer in arrivo.

facendo un rapido calcolo (ora non ho molto tempo):
tra 2011 e 2012 usciranno:

14 MD80 (7 + 7, in realtà uno è gia in phase out da gennaio)
6 E70
10 CRJ (probabile)
Totale: 20

tra 2011 e 2012 entreranno:

20 nuovi Regional EMB
7 319 (ho contato anche i 3 già in flotta, in maniera che la differenza sia minore, altrimenti qui sul forum mi uccidono:D)

Totale: 27 (o 24:D)
in pratica, se non arrivano altri 320/319 dopo febbraio, si va in negativo almeno di 3 (di 6 senza i 3 319, o al limite di 5 se si considera 1 319 al posto del MD80 già in phase out).
Ci saranno le 5 opzioni per E190 che da quello che so sono ormai certe, poi vedrai che con il passare dei mesi l'ottimo Rick vedrà altri 319 che verranno convertiti al posto di A32S, la cui conversione continuerà, mi sembra che Sabelli abbia detto che i nuovi A319 saranno una ventina alla fine.
Infine i CRJ dovrebbero uscire fino a metà del 2013 come minimo, per essi non c'è ancora un piano preciso, verrà valutato in base alle opportunità/necessità.

Considera che se anche hai qualche aereo in meno per la winter non succede nulla...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,602
Nel vecchio paino Fenice era previsto, nel 2012, il phase di alcuni 321.
E' già stato detto che non dovrebbe più essere cosi.......però....chissà!
Dalle info che ho non si parla più di phase out di A321 per i prossimi anni, la proiezione dovrebbe essere almeno fino al 2014.
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Grazie di tutte le info.
Sembra che AZ stia facendo un ottimo lavoro, circa il rinnovo della flotta.
Speriamo solo che la crisi economica ( a livello mondiale), non crei problemi.....
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,602
Grazie di tutte le info.
Sembra che AZ stia facendo un ottimo lavoro, circa il rinnovo della flotta.
Speriamo solo che la crisi economica ( a livello mondiale), non crei problemi.....
A fine piano avrà una delle flotte più giovani d'Europa e tutta riconfigurata o nuova negli ultimi 5-6 anni.
La configurazione poi sarà ottima sul LR, e sul medio ci sarà l'IFE pvt sui nuovi Airbus a differenza degli altri e oserei dire che le poltrone AZ sono più comode di quelle nuove super slim di LH e AF.
Intanto si è data una sistemata a FCO e si è migliorata serietà e puntualità, insomma secondo me stanno facendo un ottimo lavoro.
Se poi portano pure in nero i conti non avremo trovato l'esorcista perchè comunque SB ha dato una bella ripulita a spese degli italiani, la almeno l'esorciccio si...
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Ci saranno le 5 opzioni per E190 che da quello che so sono ormai certe, poi vedrai che con il passare dei mesi l'ottimo Rick vedrà altri 319 che verranno convertiti al posto di A32S, la cui conversione continuerà, mi sembra che Sabelli abbia detto che i nuovi A319 saranno una ventina alla fine.
Infine i CRJ dovrebbero uscire fino a metà del 2013 come minimo, per essi non c'è ancora un piano preciso, verrà valutato in base alle opportunità/necessità.

Considera che se anche hai qualche aereo in meno per la winter non succede nulla...
guarda, sono molto fiducioso, non credo assolutamente che ci sarà una contrazione della flotta corto/medio raggio (del resto c'è già stata in parte quando sono usciti i vecchi 737:)).
Sono fiducioso per la prossima summer2012: sono sicuro che AZ non solo aprirà le destinazioni saltate qs estate (ZHR e BEN, se possibile), ma ne aprirà almeno altre 2-3 in +! con i nuovi regional possono risultare redditizie tante piccole rotte nel bacino del mediterraneo (penso ad esempio in area balcanica a Skofje o Zagabria)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.